Aiuto chiarimento qualità suono casse

• serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

19-11-14 19.39

djpaonthemix ha scritto: che ne pensate di due sub montarbo sw 540 da 15 usati?

che ti stai andando a cercare con il lumicino tutti i peggiori prodotti che negli anni hanno sfornato... emo

sopratutto sui sub: dimensioni e peso contano! emo
Edited 19 Nov. 2014 18:39
  • djpaonthemix
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Latina

20-11-14 01.55

@ serpaven
djpaonthemix ha scritto: che ne pensate di due sub montarbo sw 540 da 15 usati?

che ti stai andando a cercare con il lumicino tutti i peggiori prodotti che negli anni hanno sfornato... emo

sopratutto sui sub: dimensioni e peso contano! emo
Edited 19 Nov. 2014 18:39
beh sono comunque sub da 15, non saranno il top ma sono sicuramente migliori di sub da 12, serpaven da come ne parli tu sembra che non valgono niente, e mi sembra eccessivo, le dimensioni ed il peso contano è vero ma non sono tutto. se ci lavori da solo sub da 18 è difficile a spostarli. alla lunga ti spezzi la schiena
Edited 20 Nov. 2014 0:56
  • serpaven

20-11-14 17.32

sono una chiavica.
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

20-11-14 21.01

@ textars
considera che comunque la superficie di un 15" è grosso modo la metà di un 18"... Che profondità puo' avere rispetto a dei satelliti da 12" con ampia escursione? emo
Per fare questi lavori ingrati ho sempre visto muli Proel, Mackie, Db ma sempre a doppio woofer da 15"... Parliamo di Dj...emo O sbaglio?
emo
Edited 18 Nov. 2014 22:29
si, ma non vuole roba pesante e ingombrante come un sub pesante da 18" quindi a mio parere si deve accontentare di un 15" a sto punto con due 12", oppure 2 satelliti soltanto da 15" i piu leggeri che ci sono, altre scelte non ne vedo, anche io ho dovuto fare i conti purtroppo con lo spazio e lo capisco (ho anche io una station vagon e non un furgone) e come sub ho dovuto ripiegare su un 15" perche altrimenti non ci stava... in questi casi purtroppo c'è poco da star li a scegliere, non sei tu a scegliere il prodotto migliore, ma scegli solo quello piu maneggevole e leggero specie se sei da solo a scaricare il tutto....emo
  • djpaonthemix

20-11-14 21.48

@ spl_130
si, ma non vuole roba pesante e ingombrante come un sub pesante da 18" quindi a mio parere si deve accontentare di un 15" a sto punto con due 12", oppure 2 satelliti soltanto da 15" i piu leggeri che ci sono, altre scelte non ne vedo, anche io ho dovuto fare i conti purtroppo con lo spazio e lo capisco (ho anche io una station vagon e non un furgone) e come sub ho dovuto ripiegare su un 15" perche altrimenti non ci stava... in questi casi purtroppo c'è poco da star li a scegliere, non sei tu a scegliere il prodotto migliore, ma scegli solo quello piu maneggevole e leggero specie se sei da solo a scaricare il tutto....emo
bravo spl. hai colto nel segno
  • serpaven

21-11-14 07.22

non sono d'accordo, vuoi fare il DJ e non il pianobarista/karaokista, per i DJ-set ci vuole pacca e spinta.
se vuoi fare questo lavoro devi organizzarti conseguentemente altrimenti resterai nella fascia DJ-bimbominki@.

cerca di spendere bene i tuoi soldi, quindi una coppia di 12" e niente sub di plastica ma un 18 o due 15 di legno. organizzati con pedanina/blueweels o con un carrellino e se proprio necessario cambia l'auto.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

21-11-14 09.39

.. .Ohi, con il 119sa non mi trovo male... E' vero che non lo fanno piu'.. Ed un Sub da 15"..... Da pianobar ottimo, da spinta... MAh!....
Piuttosto... Mi pare che Db technologies faccia dei Sub che spingono e non pesano tanto.. Mark audio ha un bel Sub da 15" ha anche 1000W, ma non spinge poi tanto...
emo
  • djpaonthemix

21-11-14 13.40

@ serpaven
non sono d'accordo, vuoi fare il DJ e non il pianobarista/karaokista, per i DJ-set ci vuole pacca e spinta.
se vuoi fare questo lavoro devi organizzarti conseguentemente altrimenti resterai nella fascia DJ-bimbominki@.

cerca di spendere bene i tuoi soldi, quindi una coppia di 12" e niente sub di plastica ma un 18 o due 15 di legno. organizzati con pedanina/blueweels o con un carrellino e se proprio necessario cambia l'auto.
serpaven qui mi permetto di dissentire, sul fatto della fascia dj bimbominkia non ci si rientra tanto con i tipi di attrezzaturema dal principio di professionalità, i dj cosi detti bimbiminkia, sono appunto bimbetti dai 15 ai 20 anni che le casse non c'è l'hanno proprio e se c'è le hanno usano quelle skytech comprate dal padre che si propongono a suonare nei locali gratis o a max 50 euro, non è il mio caso dato che apparte le casse ho sempre lavorato professionalmente con consolle professionali che costano belle cifrettte, ora appunto xk mi sono stufato di usare le mie casse cinesi che per carità mi hanno durato anni ed ancora mi durano ma suonandoci ore ed ore poi calano, vorrei cambiare impianto audio. credo che qui qualcuno non stia capendo le mie esigenze, per i contesti privati in cui opero e cioè compleanni, matrimoni ecc a me due sub max da 15 insieme a due satelliti da 12 mi bastano e avanzano perchè non avrò mai la necessita di sfondare le orecchie alle persone dato che molto spesso e volentieri a feste di 100 persone mi vengono vicino con il mio impianto attuale di sole due casse da 15 amplificate cinesi mi dicono per favore abbassa che è troppo alto e ci sono persone anziane, i contesti privati sono un'altra cosa, infatti io non mi voglio prendere anche i sub per spingerli al massimo ma per compensare il volume dei satelliti in modo da tenerli meno alti ed avere una qualità audio migliore, cosi suonerà tutto nel complesso migliore. quando vado nelle discoteche a suonare mi porto solo la consolle, il mio impianto lo lascio a casa perchè nelle discoteche gli impianti ci sono già serpaven, sub da tutte le parti e satelliti posti ad ogni angolo in alto, impostazioni passive che costano migliaia di euriiiiiii ahaah xk mai dovrei spendere cosi tanti soldi se x i miei lavori non me servono, ma non x questo sarei bimbominkia, montarbo io penso che sia il miglior marchio italiano dell'audio e credimi, casse come la montarbo, rcf, fbt. non le ho mai viste usare a nessun bimbomimkia vero emo
Edited 21 Nov. 2014 12:41
  • serpaven

21-11-14 14.30

le fire imho non sono il top di montarbo e non le vedo particolarmente adatte al tuo utilizzo, è una cassa che nasce per altre applicazioni. prendi almeno un sub da 15" serio ed in futuro se e quando lo riterrai necessario, e sarai organizzato per il trasporto, completerai l'impianto con un secondo sub. ma per favore lascia stare i tank e l'sw540 che sono tra i prodotti peggio riusciti di questa azienda.

con le tue casse ti dicono di abbassare perchè suonano male, con un impianto buono puoi suonare più forte senza dare fastidio.
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

21-11-14 14.59

secondo me per te andrebbero bene due w440 montarbo, con uno o piu sub da 15" in base alle necessita', oppure meglio ancora anche se non si trovano piu perche fuori produzione 2 w14a sempre con sub, le ho ascoltate e tirano di brutto, e se equalizzate a dovere (riduci i medi) risultano anche ottime di qualita'...emo
  • djpaonthemix

21-11-14 15.15

@ serpaven
le fire imho non sono il top di montarbo e non le vedo particolarmente adatte al tuo utilizzo, è una cassa che nasce per altre applicazioni. prendi almeno un sub da 15" serio ed in futuro se e quando lo riterrai necessario, e sarai organizzato per il trasporto, completerai l'impianto con un secondo sub. ma per favore lascia stare i tank e l'sw540 che sono tra i prodotti peggio riusciti di questa azienda.

con le tue casse ti dicono di abbassare perchè suonano male, con un impianto buono puoi suonare più forte senza dare fastidio.
perchè dici che non sono buone per il mio uso? nel catalogo ufficiale 2013 montarbo, la serie fire è indicata per i live teatri e per i club, quindi discoteca o mi sbaglio? sono indicazioni scritte dagli stessi tecnici montarbo. e quindi dimmi secondo te che marca mi consiglieresti?
  • djpaonthemix

21-11-14 15.18

@ spl_130
secondo me per te andrebbero bene due w440 montarbo, con uno o piu sub da 15" in base alle necessita', oppure meglio ancora anche se non si trovano piu perche fuori produzione 2 w14a sempre con sub, le ho ascoltate e tirano di brutto, e se equalizzate a dovere (riduci i medi) risultano anche ottime di qualita'...emo
le w14a le conosco, le vidi nel vecchio catalogo montarbo ed effettivamente se fossero ancora in produzione le avrei scelte ad occhi chiusi xk pesano il giusto 25 kg ed hanno la giusta potenza e non mi spiego perchè la montarbo l'abbia tolta di mezzo e rimasto con la serie 440 e w17as, inoltre io so che della w17as prima ne esisteva un'altro modello che si chiamava w 17a e non ne capisco le differenze tra la w17as.
  • textars

21-11-14 16.16

djpaonthemix ha scritto:
ora appunto xk mi sono stufato di usare le mie casse cinesi che per carità mi hanno durato anni ed ancora mi durano ma suonandoci ore ed ore poi calano, vorrei cambiare impianto audio.

Insomma, dacci una idea... Che casse hai?
emo

djpaonthemix ha scritto:
montarbo io penso che sia il miglior marchio italiano dell'audio e credimi, casse come la montarbo, rcf, fbt. non le ho mai viste usare a nessun bimbomimkia vero

Non sono molto daccordo.... Ho visto Bimbimin... con Yamaha DSR... JBL PRX, FBT MAXX hai voglia.... Le Db poi vanno per la maggiore, quasi tutti i Bimbimin... Hnno le Cromo Club..

2 di questi
e
2 di queste

E vai alla grande.

Fire 12? Vai molto bene, per i Sub cercati una coppia di 115 Sa, oppure Bx 151.
emo
  • textars

21-11-14 16.19

@ djpaonthemix
le w14a le conosco, le vidi nel vecchio catalogo montarbo ed effettivamente se fossero ancora in produzione le avrei scelte ad occhi chiusi xk pesano il giusto 25 kg ed hanno la giusta potenza e non mi spiego perchè la montarbo l'abbia tolta di mezzo e rimasto con la serie 440 e w17as, inoltre io so che della w17as prima ne esisteva un'altro modello che si chiamava w 17a e non ne capisco le differenze tra la w17as.
Se usate al limite mostrano dei cedimenti, Woofer ma ancor meglio il driver, 150 w per il driver sono un po' troppi, Hanno mantenuto le W17 che strutturalmente sono piu' robuste e riescono a soddisfare i bassi richiesti da casse di quel wattaggio.
Un po' quello che è accaduto tra le w20 e le w24 , hanno mantenuto il prodotto piu' bilanciato e completo.
emo
  • djpaonthemix

21-11-14 20.59

@ textars
Se usate al limite mostrano dei cedimenti, Woofer ma ancor meglio il driver, 150 w per il driver sono un po' troppi, Hanno mantenuto le W17 che strutturalmente sono piu' robuste e riescono a soddisfare i bassi richiesti da casse di quel wattaggio.
Un po' quello che è accaduto tra le w20 e le w24 , hanno mantenuto il prodotto piu' bilanciato e completo.
emo
textars che ne pensi tra il paragone di
115SA MONTARBO.
SW540 MONTARBO.
BX151 MONTARBO.

secondo te qual è il migliore tra i TRE sub?
Edited 21 Nov. 2014 20:01
  • textars

22-11-14 10.22

Per il tuo utilizzo andrei di bx 151, dopo averlo provato con le tue casse (quelle che deciderai di prendere)...
non fosse altro che è un nuovo prodotto...
Il 115 sa è un buon Sub, il 540 stavo per prenderlo ma obiettivamente ha un cabinet molto piccolo. I litri sono importanti.
...Non sto stabilendo "quale è il migliore"... Non è una gara.. Sto ragionando su quale potrebbe essere la soluzione migliore per te, o per me nel caso vestissi i tuoi panni.
emo
Edited 22 Nov. 2014 9:23
  • djpaonthemix

22-11-14 15.39

@ textars
Per il tuo utilizzo andrei di bx 151, dopo averlo provato con le tue casse (quelle che deciderai di prendere)...
non fosse altro che è un nuovo prodotto...
Il 115 sa è un buon Sub, il 540 stavo per prenderlo ma obiettivamente ha un cabinet molto piccolo. I litri sono importanti.
...Non sto stabilendo "quale è il migliore"... Non è una gara.. Sto ragionando su quale potrebbe essere la soluzione migliore per te, o per me nel caso vestissi i tuoi panni.
emo
Edited 22 Nov. 2014 9:23
hai ragione textars, grazie per il consiglio, effettivamente anche io avevo pensato al bx 151 ma è caruccio, una coppia di quella la pagherei 2000 euro e passa, usati non si trovano xk sono prodotti recenti, nel litraggio qual è il migliore tra il 115 e 540 ?
  • textars

24-11-14 09.33

@ djpaonthemix
hai ragione textars, grazie per il consiglio, effettivamente anche io avevo pensato al bx 151 ma è caruccio, una coppia di quella la pagherei 2000 euro e passa, usati non si trovano xk sono prodotti recenti, nel litraggio qual è il migliore tra il 115 e 540 ?
Il 540 è un "minisub" in plastica, il 115 è compatto rimanendo comunque in legno e di dimensioni maggiori del 540 mantenendo comunque una buona dinamica..
115 senza dubbio, anche se ha meno watt... Che posso dire in termini di pressione audio non fanno sempre la differenza..
emo
  • djpaonthemix

24-11-14 21.47

ragazzi, oggi girando in un negozio, mi sono imbattuto nel poter ascoltare una cassa da 12 marchiata alto professional, modello ts112a, e devo dire onestamente che non era male, cercando in giro su internet ho visto che il modello da 15 è recensito bene da tutti coloro che hanno rilasciato un commento sui siti di rivendita, il prezzo per la serie da 15 si aggira sui 350 euro piu o meno a cassa, pesano solo 22 kg ed hanno una potenza rms di 400 watt,suddivisa in 335 per i bassi e 65 per gli alti, amplificazione classe d, taglio cross over 2 khz, spl max 122 db, di picco 125, risposta in frequenza - 48 hz - 18 khz (+-10db) ora volevo un parere da qualcuno che magari le ha ascoltare ed ha un orecchio piu esperto del mio. stavo considerando di comprarmi due TS115A con due sub sempre della stessa marca ts sub 15a, il sub anche ha avuto ottime recensione, ora sicuramente questa alto professional è made in china ma onestamente ho perso il callo di dove è stato prodotto. tutto quanto spenderei circa 1600 euro compreso di stativi, cavi e distanziatori per i satelliti. che ne pensate?
  • textars

24-11-14 22.17

@ djpaonthemix
ragazzi, oggi girando in un negozio, mi sono imbattuto nel poter ascoltare una cassa da 12 marchiata alto professional, modello ts112a, e devo dire onestamente che non era male, cercando in giro su internet ho visto che il modello da 15 è recensito bene da tutti coloro che hanno rilasciato un commento sui siti di rivendita, il prezzo per la serie da 15 si aggira sui 350 euro piu o meno a cassa, pesano solo 22 kg ed hanno una potenza rms di 400 watt,suddivisa in 335 per i bassi e 65 per gli alti, amplificazione classe d, taglio cross over 2 khz, spl max 122 db, di picco 125, risposta in frequenza - 48 hz - 18 khz (+-10db) ora volevo un parere da qualcuno che magari le ha ascoltare ed ha un orecchio piu esperto del mio. stavo considerando di comprarmi due TS115A con due sub sempre della stessa marca ts sub 15a, il sub anche ha avuto ottime recensione, ora sicuramente questa alto professional è made in china ma onestamente ho perso il callo di dove è stato prodotto. tutto quanto spenderei circa 1600 euro compreso di stativi, cavi e distanziatori per i satelliti. che ne pensate?
..
se ritieni che facciano al caso tuo è senz'altro la scelta giusta...emo
Secondo me non sono potenti abbastanza.. Cioè non garantiscono la giusta spinta... Ieri ho amplificato un evento dive si necessitava di notevole spinta dentro un palazzetto dello sport. Ho utilizzato le prx 625 a torre con le w440, una coppia di t10 utilizzata come rinforzo sulle ali e una Db500a come spia sul palco..
Tutto ok. Come dj so che spesso occorre notevole pressione audio, per questo ho montato in link le 440 sopra le 625... E mi porto a casa le casse sane.
Ah.. Mai visto il clip/limiter accendersi.
Che mi risulti Alto non ha molta pressione audio.
emo
Edited 24 Nov. 2014 21:18