Voicings jazz

  • dobermann103
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15-04-15 14.56

diciamo che i vari libri li ho studiati con l'aiuto di un validissimo insegnante a livello internazionale...ecco perchè è importante l'ausilio di chi sà insegnare ... da soli alcune cose sono difficili da comprendere, sugli stessi libri, perchè ovviamente, bisogna avere conoscenze di armonia e come si suol dire: se non c'è qualcuno che ti fa fare i classici compiti a casa, le cose non ti rimangono o le salti per comodità....emo..ovvio qui faciamo le cose facili
Edited 15 Apr. 2015 13:01
  • SavateVoeanti
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15-04-15 16.50

Io anche se non intervengo sappiate che vi sto comunque seguendo.

Dai che ora di natale ognuno di noi posterà una musica natalizia applicando queste tecniche imparate emo
Edited 15 Apr. 2015 14:52
  • anonimo

15-04-15 17.09

no la musica di natale no emo
  • SavateVoeanti
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15-04-15 17.25

Perchè no, sono così eccitanti ...emo
  • anonimo

16-04-15 00.29

III - VOICINGS PER LA SINISTRA: LE "INVERSIONS"

Le chiamano inversions, voicings di bill evans, voicings di winton kelly ma...la sostanza é una sola: voicings per la sinistra senza la tonica e talvolta senza la quinta e con la 9 e la 13

Le note tra parentesi sono opzionali

Maj7 forma 1: 3 13 (maj7) 9 - forma 2: maj7 (9) 3 13
Min7 forma 1: 3 5 b7 9 - forma 2: 7 9 b3 5
7 forma 1: 3 (13) b7 9 - forma 2: 7 (9) 3 13

Se notate bene, in una progressione IImin7-V7-Imaj7 la concatenazione sarà: IImin7 forma 1, V7 forma 2, Imaj7 forma 1 oppure IImin7 forma 2, V7 forma 1 e Imaj7 forma 2

A domani per gli accordi dim7, semidiminuiti e le varie opzioni di 7 dominante con alterazioni
Edited 21 Apr. 2015 14:31
  • ROGERWAT
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16-04-15 17.22

wow stiamo procedendo come treni!! :) io faro' la parte dello studente scassaballe bramoso di sapere.. credo che ogni domanda che ognuno fara' sarà utile...
1) per le versioni a 2 mani degli accordi rootless o Bill evans o ec ecc.. che hai appena proposto.. ne parlerai piu' avanti?
2) ieri mi e' venuta una curiosità...qui parliamo sempre di accordi di 7a ad esempio.. qualora volessi suonare ad esempio un semplice C che trovo in un real book o perche' magari suono qualcosa di pop e le settime sono troppo raffinate e dal suono jazz e sono fuori contesto... per gli shell voicing ok ci posso arrivare magari suono tonica e 3a o tonica e 5a o 6a, ma se volessi suonare gli AXIS, alla mano destra cosa suonerei? va bene ad esempio un 3-8-3 e 8-3-8? cioe' un Do maggiore lo suono C-E o C-G alla sinistra e E-C-E alla dx?
3) cosa intendi esattamente con "sottolineare un tema" , quando hai parlato dello scopo primario degli Axis? puoi fare degli esempi? ci stanno bene anche come accordi di accompagnamento puro no? :)

GRAZIEEEE
  • anonimo

16-04-15 23.16

Altre belle domande!

1) certo che vedremo insieme come gestire le "inversions" a due mani!

2) accompagnare in stile pop é una cosa abbastanza differente...solitamente l'approccio base é il basso alla sinistra (fondamentale o rivolto) e alla destra la triade (in stato fondamentale o in rivolto) per gli accordi maggiori e minori o la quadriade per i min7 o i 7...in più si possono usare delle versioni semplici di policordi, tipo F/G per suonare un G7sus4...comunque se vi interessa qualcosa sui voicings pop/rock potremmo aprire un altro 3D, qui di gente che se ne intende ce n'é parecchia

3) axis: certo che si possono usare voicings basati sull'axis per accompagnare, ma vedremo piano piano che ci sono modi molto più validi di accompagnare...l'axis permette di creare un voicing aperto e ben suonante mentre si espone un tema al piano (immagina all the things you are che ha come note del canto quasi sempre la terza o la settima dell'accordo), e talvolta lo si usa (con parsimonia) anche accompagnando un solista

Ma attenzione! Il jazz é libertà, se tu, ben conoscendo varie opzioni possibili, costruisci il tuo stile di accompagnamento sull'axis e lo fai suonare bene...nessuno avrà nulla da dire! emo
Edited 16 Apr. 2015 21:20
  • anonimo

16-04-15 23.37

III - VOICINGS PER LA MANO SINISTRA: LE "INVERSIONS" (segue)

Tra parentesi le voci opzionali

Accordo semidiminuito forma 1: 1 (11) b5 7, forma 2: b5 (7) 1 11

7b13(o #5)b9 forma 1: 3 b13 7 b9, forma 2: 7 b9 3 b13
7alt forma 1: 3 (b13) 7 #9, forma 2: 7 (#9) 3 b13
7b9#11 forma 1 (difficile da diteggiare e non suona granché bene): 3 #11 (13) b9, forma 2 (suona da dio): 7 b9 3 (#11) 13

Diminuito: quadriade fondamentale, che essendo simmetrica può avere al basso la 1 oppure la b3 oppure la b5 oppure la bb7 (simmetria per terze minori)...altro voicing bello sonoro: 1 b3 b5 maj7 (ovviamente vale lo stesso discorso della simmetria per terze)

Accordo di tonica minore forma 1: b3 (5) 13 9, forma 2: 6 (9) b3 5

Accordo phrigian forma 1: b2 11 5 1, forma 2: 5 1 b9 11

emo
Edited 21 Apr. 2015 14:31
  • anonimo

16-04-15 23.52

A questo punto un breve sommario di ciò che abbiamo visto e di ciò che ci resta da vedere:

-shells e altri voicing a due voci
-axis
-inversions alla sinistra

Ci restano da vedere

-inversions a due mani (con la fondamentale al basso, con una nota al canto, con la fondamentale al basso e una nota al canto, "up 2", 2 up con la fondamentale al basso, up 2 con una nota al canto)
-policordi (accordo su basso, accordo su accordo)
-accordi quartali
-accordi per quinte
-so what
-l'Amadeian Creed
-block chords
-drop 2
-comping melodico e "avoid notes"
-broken chords
-movimenti delle voci interne e del basso
-parallelismi (diatonici e cromatici)
-side slipping
-dominanti secondarie
-frammenti di modo e clusters
-stride piano
-getting all together

Ragazzi pensate che questo é solo un decimo circa di ciò che si può fare...ascoltate per esempio i voicings di richard beirach con dave liebman, roba eccezionale
Edited 17 Apr. 2015 14:20
  • ROGERWAT
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17-04-15 15.54

grazie ancora...sto preparando una dispensina in word con tutte le tue lezioni che figata :)
se puo' essere un pochino utile avevo preparato uno schema estrapolando da qualche sito il concetto dei rootless voicings nelle 2 posizioni e il dove usare o meno una o l'altra posizione in base al range di note della sinistra dove suonano bene. questo' e' il file che ho creato

http://www.filedropper.com/rootlessvoicingschema


una domandina : come mai negli accordi semidiminuiti nelle inversions si usa l' 1 e non il 3 come per i min7 ?
aah.. e poi..hai messo i frigian nell' ultimo post.. e i suspended? :)
Edited 17 Apr. 2015 13:54
  • anonimo

17-04-15 16.05

Ottima idea il tuo file!

Sul semidiminuito: un voicing che parta dalla 3 o dalla 7 dovrebbe fare una scelta "difficile": 9 maggiore o 9 minore? Col voicing che propongo, il solista é libero di usare il modo che desidera, sia quello con le 9 maggiore che quello con la 9 minore

I sus intendi tipo V7sus? Quelli di solito li realizzo con la triade maggiore costruita sul b7 superimposta al basso della fondamentale, tipo G7sus: triade di F (nei suoi vari rivolti) su basso di G...
Edited 17 Apr. 2015 14:28
  • dobermann103
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17-04-15 18.46

o Fmaj7/G bello ricco
  • anonimo

17-04-15 21.20

@ dobermann103
o Fmaj7/G bello ricco
Molto bello! Uno dei favourites di Bill Evans
  • anonimo

17-04-15 23.31

IV - VOICINGS A DUE MANI: INVERSIONS A DUE MANI

1) La versione più facile: l'inversion alla mano destra e la fondamentale dell'accordo (nota singola o ottava...oppure 1-7 oppure per i più agili una decima 1-10 oppure 1-7-10) alla sinistra...voicing talvolta un po' greve, ma utile per accompagnare in maniera chiara e lineare in mancanza di contrabbassista...eventualmente con l'inversion a destra e una linea di basso alla mano sinistra

2) inversion alla sinistra più una nota (o due) al canto...qui le cose si fanno un po' più delicate a causa di due fattori: la nota al canto non dev'essere vista isolatamente, ma in legame melodico con la nota del cato dell'inversion seguente...inoltre, aumentando il numero delle voci, aumentano le possibilità di false relazioni (none e settime tra le parti estrerne)

Per questo, vediamo questa possibilità all'interno di una progressione IImin7 - V7 - V7alt - Imaj7 (tra parentesi le note opzionali) la barra obliqua separa la sinistra dalla destra



Cmin7 forma1 - F7 forma 2 - F7 alt forma 2 - F7 b9 #11 (ovvero b5) forma 2 - Bbmaj7 forma 1


Cmin7 forma 1: b3 5 b7 9/11 oppure 5 (b7 oppure 9) ovvero Eb G Bb D/F oppure G (Bb oppure D)

F7 forma 2: b7 (9) 3 13/1 oppure 9 (5) ovvero Eb (G) A D/F oppure G (C)

F7 alt forma 2: b7 (#9) 3 b13/b9 oppure #9 ovvero Eb (G#) A Db/Gb oppure G#

F7 b9 #11 forma 2: 7 b9 3 (#11) 13/b9 (#11) ovvero Eb Gb A (B) D/Gb (B)

Bbmaj7 forma 1: 3 13 (7) 9/5 oppure 13 (9) ovvero D G (A) C/F oppure G (C)




Gmin7 forma 2 - C7 forma 1 - C7 alt forma 1 - C7 b9 #11 (ovvero b5) forma 1 - Fmaj7 forma 2


Gmin7 forma 2: b7 9 b3 5/b7 (11 oppure 13) ovvero F A Bb D/F (A oppure C)

C7 forma 1: 3 (13) b7 9/5 (1 oppure 9) ovvero E (A) Bb D/G (C oppure D)

C7 alt forma 1: 3 (b13) b7 b9 oppure #9/b13 oppure #11 (b9 oppure #9) ovvero E (Ab) Bb Db oppure D#/Ab oppure F#(Gb oppure G#)

C7 b9 #11 (ovvero b5) forma 1: 3 #11 (13) 7 b9/3 13 ovvero E F# (A) Bb Db/E A

Fmaj7 forma 2: 7 (9) 3 13/9 (5) ovvero E (G) A D/G (C)


questo "schemino" puo' servire per le categorie di accordi (dim7, semidiminuito, minore inteso come tonica) che non abbiamo visto

IMPORTANTISSIMO!!!questo non é altro che uno schema, quando lo avete ben introiettato bisogna esplorare, sperimentare, cambiare le note...


A domani per le inversions a due mani con fondamentale al basso e nota aggiuntiva al canto

PS Scusate se c'é qualche refuso, correggiamolo insieme emo

Edited 21 Apr. 2015 14:32
  • anonimo

18-04-15 13.11

IV - VOICINGS A DUE MANI: INVERSIONS A DUE MANI (segue)

3) Inversions con una nota aggiunta al canto e la fondamentale al basso

Questa é facilissima, vi metto un esempio poi é tutto uguale

Vi ricordate per esempio l'inversion min7 forma 1 (La slash indica sempre la separazione ta sinistra e destra)

b3 5 b7 9 ovvero in C: Eb G Bb D che con una nota al canto diventava 3 5 b7 9/11 ovvero in C: Eb G Bb D/F

Diventa

1 b3 (meglio in decima se riuscite)/5 b7 9 11 ovvero in C: C Eb/D Bb D F

F7 (forma 2)

1 b7/9 3 13 1 ovvero F Eb/G A D F
Edited 21 Apr. 2015 14:32
  • anonimo

19-04-15 12.40

IV - VOICINGS A DUE MANI: INVERSIONS A DUE MANI (segue)

Buona domenica innanzitutto!

4) Inversions "up 2"

Prendiamo un F7 forma 2

b7 9 3 13 (Eb G A D) e semplicemente prendiamo la seconda nota dal basso e la portiamo in alto (da divisione fra le mani va un po' a gusti, c'é chi preferisce tre note al basso e una al canto, per essere più "libero" quando vuole imbastire dei dei piccoli contrappunti, c'é chi preferisce dividere due note al basso e due al canto)

b7 3/13 9 (Eb A/D G)

7 forma 1: 3 13 b7 9 diventa 3 b7/9 13

Min7 forma 1: b3 5 b7 9 diventa 3 b7/9 5
Min7 forma 2: b7 9 b3 5 diventa b7 b3/5 9

Maj7 forma 1: 3 13 7 9 diventa 3 7/9 13
Maj7 forma 2: 7 9 3 13 diventa 7 3/13 9

E così via...

Stasera completiamo le "up 2" con una nota al canto

PS taluni le chiamano "up 3" contando le note a partire dall'alto...a me piace più "up 2" che fa pendant con "drop 2"


Edited 21 Apr. 2015 14:33
  • anonimo

20-04-15 13.08

IV - VOICINGS A DUE MANI: INVERSIONS A DUE MANI (segue)

4) "2 up" con nota aggiunta al canto (la nota aggiunta tra parentesi)

Cmin7 forma 1/F7 forma 2/F7 b9 b13 forma 2/F7 alt forma 2/F7 b9 #11 13 forma 2/Bmaj7 forma 1

Cmin7 forma 1: b3 b7/9 5 (1) ovvero Eb Bb/D G (C)

F7 forma 2: b7 3/13 9 (5) ovvero Eb A/D G (C)

F7 b9 b13 forma 2: b7 3/b13 b9 (3 oppure b13) ovvero Eb A/Db Gb (A Db)

F7 alt forma 2: b7 3/b13 #9 (#11 oppure 5 oppure b13) ovvero Eb A/Db G# (B oppure C oppure Db)

Bbmaj7 forma 1: 3 7/9 13 (9) ovvero D A/C G (C)...a me questo voicing non piace affatto, preferisco un voicing quartale (li vedremo poi) così congegnato: 3 13/9 5 (7 oppure 1) ovvero D G/C F (A oppure Bb)


A dopo per l'altra forma
Edited 21 Apr. 2015 14:33
  • ROGERWAT
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20-04-15 13.51

Ciao!
comincia a essere piu' complessa la cosa da digerire cosi' su 2 piedi... cmq ti aiuto con i refusi che ho trovato qua e la' per la correttezza del tutto :)
-punto 3 dove dici F7 (forma 2 ) e' 1 b7 F Eb

- dove cominci a parlare di progressione nel punto 2 per fare gli esempi intendi II min 7 - V7- V7 alt ... non I min 7 -V7 ecc ecc

in effetti faccio un po' fatica a differenza dei casi precedenti a trovare due casi distinti nelle 2 forme...da quanto ho capito aggiungendo note al canto si mettono un po' quelle che non hai all a sinistra.. 5 o 9 o 11 o 13... pero' a volte metti anche la tonica 1 insomma sembra un po' piu' "a piacimento" e meno schematizzato delle costruzioni viste nei precedenti voicings
  • anonimo

20-04-15 14.01

Grazie mille del prezioso e minuzioso aiuto nella caccia al refuso...oggi pomeriggio vado a correggere...emo

In quanto al complicarsi della storia, é abbastanza vero che più voci si mettono più la gestione diventa meno "obbligata" l'obiettivo é proprio arrivare ad aggiungere note che creino interesse armonico ma anche melodico nel susseguirsi degli accordi...resta il concetto "forma 1 terza al basso", "forma 2 settima al basso"

Comunque ci ho messo anni ed anni ad imparare (e saper suonare) tutto questo...e ci sono fior di musicisti che seguono altri principi e costruiscono voicings bellissimi emo
Edited 20 Apr. 2015 12:07
  • sgranzo
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21-04-15 02.20

azz manco sul forum didattico da qualche giorno e...cosa mi sono perso!!! emo

grazie Cyrano per tutta la dedizione che metti nell'insegnarci questa straordinaria materia. sappi che hai un allievo in più (io) emo