Voicings jazz

  • anonimo

02-06-15 17.16

[CONTINUA]

Inversion forma 1 alla sinistra, triade o quadriade alla destra

Alla sinistra useremo questo voicing (tra parentesi le note opzionali che possono essere omesse per ottenere un suono più spazioso e meno denso)

3 13 (7) 9
E A (B) D

IIImin/Imaj7(13)
Emin/Cmaj7(13)
Buona la forma fondamentale della triade, molto meno buone le altre due forme

IIImin7/Imaj7(13)
Emin7/Cmaj7(13)
Buona la forma fondamentale della quadriade, molto meno buone le altre due forme

V/Imaj7(13)
G/Cmaj7(13)
Buona la forma fondamentale della triade, meno buone le altre due forme (al limite utilizzabile il primo rivolto)

Vmaj7/Imaj7(13)
Gmaj7/Cmaj7(13)
Accordo Lydian. Buoni la forma fondamentale e il terzo rivolto della quadriade, molto meno buone le altre forme

II/Imaj7(13)
D/Cmaj7(13)
Accordo Lydian. Buoni primo e secondo rivolto della triade, meno buona la forma fondamentale

VIImin/Imaj7(13)
Bmin/Cmaj7(13)
Accordo Lydian, buono il secondo rivolto della triade, molto meno buone le altre forme

Inversion forma 2 alla sinistra, triade o quadriade alla destra

Alla sinistra useremo questo voicing (tra parentesi le note opzionali che possono essere omesse per ottenere un suono più spazioso e meno denso)

ATTENZIONE: l'esempio in C potrebbe essere in una tessitura troppo grave o troppo acuta...provate a trasporre su altre tonalità

7 (9) 3 13
B (D) E A

IIImin/Imaj7(13)
Emin/Cmaj7(13)
Buono il secondo rivolto della triade, molto meno buone le altre due forme

IIImin7/Imaj7(13)
Emin7/Cmaj7(13)
Buoni il secondo ed il terzo rivolto quadriade, molto meno buone le altre due forme

V/Imaj7(13)
G/Cmaj7(13)
Buonoil terzo rivolto triade, meno buone le altre due forme

II/Imaj7(13)
D/Cmaj7(13)
Accordo Lydian. Buona la forma fondamentale della triade, meno buone le altre forme

VIImin/Imaj7(13)
Bmin/Cmaj7(13)
Accordo Lydian, buona la forma fondamentale della triade, molto meno buone le altre forme

VIImin7/Imaj7(13)
Bmin7/Cmaj7(13)
Accordo Lydian, buona la forma fondamentale della triade, molto meno buone le altre forme

Per oggi abbiamo finito; domani i policordi minori

emo

Edited 6 Giu. 2015 14:00
  • Dimanga
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Latina
  • Thanks: 19  

02-06-15 17.44

Cyrano ha scritto:
invece di tenere a mente sigle complicate e voicings complicatissimi, si "sovrappongono" due accordi in modo che, combinati tra loro, ne creino uno ricco di estensioni ed alterazioni

Troppissimo avanti mon ami, arriverà il giorno in cui capirò tutta sta preziosità (sto salvando tutto in openoffice, poi facci avere il conto...), però m'è venuto in mente uno degli accordi finali di Blame it on my youth che non riuscivo a memorizzare: Db9(#11).
Sono riuscito a fissarlo in mente dividendolo in due: a sx una triade di Db e a dx una di Cmin Maj7 in quarto rivolto ma senza la fondamentale.
Ovvero, partendo dalla seconda ottava della tastiera: Db - F - Ab / B - Eb - G.
E' questo il ragionamento che hai esposto oppure è meglio che torni scimmiescamente a picchiar tamburi? emo
  • anonimo

02-06-15 17.59

@ Dimanga
Cyrano ha scritto:
invece di tenere a mente sigle complicate e voicings complicatissimi, si "sovrappongono" due accordi in modo che, combinati tra loro, ne creino uno ricco di estensioni ed alterazioni

Troppissimo avanti mon ami, arriverà il giorno in cui capirò tutta sta preziosità (sto salvando tutto in openoffice, poi facci avere il conto...), però m'è venuto in mente uno degli accordi finali di Blame it on my youth che non riuscivo a memorizzare: Db9(#11).
Sono riuscito a fissarlo in mente dividendolo in due: a sx una triade di Db e a dx una di Cmin Maj7 in quarto rivolto ma senza la fondamentale.
Ovvero, partendo dalla seconda ottava della tastiera: Db - F - Ab / B - Eb - G.
E' questo il ragionamento che hai esposto oppure è meglio che torni scimmiescamente a picchiar tamburi? emo
Hai perfettamente colto nel segno!emo
  • anonimo

06-06-15 15.33

Min7

Ottava al basso, triade o quadriade maggiore o minore alla mano destra

bIII/I
Eb/C
Ottimo il terzo rivolto della triade, meno buone le altre forme

bIIImaj7/I
Ebmaj7/C
Buone la forma fondamentale ed il secondo rivolto della quadriade, passabili le altre

Shell al basso, triade o quadriade alla mano destra

NB indicativamente come shell si usa solo quella costituita da 1^ e 7^, senno' maglio usare la decima (vediamo dopo)

NB ATTENZIONE: Imin7 vuol dire non tutta la quadriade ma solo la shell (1^ e 7^)

bIII/Imin7
Eb/Cmin7
Forma fondamentale della triade buona, le altre forme meno buone

bIIImaj7/Imin7
Emin7/Cmaj7
Buona la forma fondamentale della quadriade, meno buoni gli altri rivolti

Decima al basso e triade o quadriade alla mano destra

Stesso discorso che per gli accordi maggiori, solo che stavolta per I s'intende la fondamentale e la b10^ (ovvero la terza minore un'ottava sopra)

bIII/I (b10)
Eb/C (b10)
Buono il primo rivolto della triade, meno buone la altre forme

bIIImaj7/I (b10)
Eb maj7/C (b10)
Buono il primo rivolto della triade, meno buone la altre forme

Vmin/I (b10)
Gmin/C (b10)
Buone tutte le forme della triade

Vmin7/I (b10)
Gmin7/C (b10)
Buona la forma fondamentale della quadriade, meno buoni gli altri rivolti

bVII/I (b10)
Bb/C (b10)
Buono il secondo rivolto della triade, meno buone le altre due forme

Inversion forma 1 alla sinistra, triade o quadriade alla destra

Alla sinistra useremo questo voicing

b3 5 b7 9
Eb G Bb D

bIII/Imin7(9)
Eb/Cmin7(9)
Buona la fondamentale della triade, molto meno buone le altre due forme

Vmin/Imin7(9)
Gmin/Cmin7(9)
Buona la forma fondamentale, meno buoni gli altri rivolti

Vmin7/Imin7(9)
Gmin7/Cmin7(9)
Buona la forma fondamentale, meno buoni gli altri rivolti

bVII/Imin7(9)
Bb/Cmin7(9)
Buono il secondo rivolto della triade, meno buone le altre due forme

Inversion forma 2 alla sinistra, triade o quadriade alla destra

Alla sinistra useremo questo voicing

ATTENZIONE: l'esempio in C potrebbe essere in una tessitura troppo grave o troppo acuta...provate a trasporre su altre tonalità

b7 9 b3 5
Bb D Eb G

bIII/Imin7(9)
Eb/Cmin7(9)
Buono il secondo rivolto della triade, molto meno buone le altre due forme

IIImin7/Imaj7(13)
Emin7/Cmaj7(13)
Buoni il secondo ed il terzo rivolto quadriade, molto meno buone le altre due forme

Vmin/Imin7(9)
Gmin/Cmin7(9)
Buono il primo rivolto della triade, meno buone le altre due forme

Vmin7/Imin7(9)
Gmin7/Cmin7(9)
Buono il primo rivolto della triade, meno buone le altre due forme

bVII/Imin7(13)
Bb/Cmmin7(13)
Buona la forma fondamentale della triade, meno buone le altre forme

bVIImaj7/Imin7(13)
Bbmaj7/Cmmin7(13)
Voicing molto pieno e squillante. Buona la forma fondamentale della triade, meno buone le altre forme
Edited 8 Giu. 2015 10:47
  • anonimo

08-06-15 12.19

7

Qui il discorso é un po' diverso, in quanto:

1) é difficile ottenere una sonorità soddisfacente con la strategia accordo/nota (o ottava)
2) gli accordi di 7^ sono spessissimo alterati o estesi

Al posto delle triadi (o quadriadi)/inversion metteremo triadi (o quadriadi)/3^ e 7^ (o 7^ e 3^)...Ovviamente potete sperimentare mettendo alla sinistra l'inversion appropriata in quanto ad alterazioni ed alla destra la corrispondente triade o quadriade

Ottava al basso, triade o quadriade maggiore o minore alla mano destra

NB: le stesse triadi/quadiadi possono essere sovrapposte alla shell 1^/7^

Vmin/I
Gmin/C
Sonorità sus11. Buone tutte le forme della triade

Vmin7/I
Gmin7/C
Sonorità sus11. Ottima la forma fondamentale della quadriade, buone le altre forme

bVII/I
Bb/C
Sonorità sus11. Ottimo il terzo rivolto della triade, buone le altre forme

bVIImaj7/I
Bbmaj7/C
Sonorità sus11. Buone tuette le forme della quadriade

Shell al basso, triade o quadriade alla mano destra

NB indicativamente come shell si usa solo quella costituita da 1^ e 7^

NB ATTENZIONE: Imin7 vuol dire non tutta la quadriade ma solo la shell (1^ e 7^)

bIImin/I7
Dbmin/C7
Sonorità (b9/b13). Buona la forma fondamentale della triade, meno buone le altre

II/I7
D/C7
Sonorità #11. Forma fondamentale della triade buona, le altre forme meno buone

II7/I7
D7/C7
Sonorità #11. Forma fondamentale della triade buona, le altre forme meno buone

[SEGUE]

Edited 8 Giu. 2015 11:43
  • anonimo

08-06-15 13.43

[CONTINUA]

3^ e 7^ al basso e triade o quadriade alla mano destra

bII/I (3/7)
Db/C (3/7)
Sonorità (b9/b13). Buona la forma fondamentale della triade, meno buone le altre forme

II/I (3/7)
D/C (3/7)
Sonorità #11. Buona la forma fondamentale della triade, meno buone le altre forme

bIII/I (3/7)
Eb/C (3/7)
Sonorità alt. Buona la forma fondamentale della triade, meno buone le altre forme

bIIImin/I (3/7)
Ebmin/C (3/7)
Sonorità alt. Buona la forma fondamentale della triade, meno buone le altre forme

bIImin7/I (3/7)
Ebmin7/C (3/7)
Sonorità alt. Buono il terzo rivolto della quadriade, meno buone le altre forme

bV/I (3/7)
Gb/C (3/7)
Sonorità alt. Buono il secondo rivolto della triade, meno buone le altre forme

bVmin/I (3/7)
Gbmin/C (3/7)
Sonorità alt. Buono il secondo rivolto della triade, meno buone le altre forme

Vmin/I (3/7)
Gmin/C (3/7)
Sonorità non alterata. Buona la forma fondamentale della triade, meno buone le altre forme

bVI/I (3/7)
Ab/C (3/7)
Sonorità alt. Buono il secondo rivolto della triade, meno buone le altre forme

VI/I (3/7)
A/C (3/7)
Sonorità (b9/13). Buono il secondo rivolto della triade, meno buone le altre forme

7^ e 3^ al basso e triade o quadriade alla mano destra

ATTENZIONE: l'esempio in C potrebbe essere in una tessitura troppo grave o troppo acuta...provate a trasporre su altre tonalità

bII/I (7/3)
Db/C (7/3)
Sonorità (b9/b13). Buono il secondo rivolto della triade, molto meno buone le altre forme

II/I (7/3)
D/C (7/3)
Sonorità#11. Buono il secondo rivolto della triade, molto meno buone le altre forme

bIII/I ((7/3)
Eb/C (7/3)
Sonorità alt. Buono il primo rivolto della triade, meno buone le altre forme

bIImin/I (7/3)
Ebmin/C (7/3)
Sonorità alt. Buono il secondo rivolto della triade, meno buone le altre forme

bIImin7/I (7/3)
Ebmin7/C (7/3)
Sonorità alt. Buono il secondo rivolto della triade, meno buone le altre forme

bV/I (7/3)
Gb/C (7/3)
Sonorità alt. Buoni ma forma fondamentale ed il primo rivolto della triade, meno buono il secondo rivolto

bVmin/I (7/3)
Gbmin/C (7/3)
Sonorità alt. Buoni ma forma fondamentale ed il primo rivolto della triade, meno buono il secondo rivolto

Vmin/I (7/3)
Gmin/C (7/3)
Sonorità senza alterazioni. Buona la forma fondamentale della triade, meno buone le altre forme

bVI/I (7/3)
Ab/C (7/3)
Sonorità alt. Buona la forma fondamentale della triade, meno buone le altre forme

VI/I (7/3)
A/C (7/3)
Sonorità (b9/13). Buona la forma fondamentale della triade, meno buone le altre forme

Vista in un altro modo: alla sn 3^ e 7^ (o 7^ e 3^), alla dx:

7= Vmin

b9/13= VI

b9/b13= bIImin

#11= II

alt= bIII, bIIImin, bIIImin7, bV, bVmin, bVI
Edited 8 Giu. 2015 11:48
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

27-06-15 18.00

Pausa?emo
  • anonimo

30-06-15 11.35

@ SavateVoeanti
Pausa?emo
Mo' arrivoemo

Intanto studiate che poi interrogoemo
  • anonimo

30-06-15 12.50

VOICINGS QUARTALI

Maj 7

Per la sinistra

Forma 1: 3 13 9 - E A D
Forma 2: 7 3 13 - B E A

A mani unite

Forma 1: 3 13 9/5 1 - E A D/G C
Forma 2: 7 3 13/9 5 (1) - B E A/D G (C)
Forma "so what": 3 13/9 5 7 - E A/D G B
  • anonimo

30-06-15 12.57

Min 7

Mano sinistra

Forma 1: 11 b7 b3 - F Bb Eb
Forma 2: 1 11 b7 - C F Bb

A mani unite

Forma 1: N/A
Forma 2: 1 11/b7 b3 - C F/Bb Eb
Forma "so what": 1 11/b7 b3 5 - C F/ Bb Eb G
Edited 30 Giu. 2015 11:00
  • anonimo

30-06-15 13.03

7

Forma unica

Mano sinistra: b7 3 13 - Bb E A
Mani unite: b7 3 13/9 5 1 - Bb E A/D G C
  • anonimo

30-06-15 13.10

VOICINGS PER QUINTE (solo a mani unite)

Maj 7

Forma 1: 3 7/1 5 - E B/C G
Forma 2: 5 9/3 13 - G D/E A

Min 7

Forma 1: b3 b7/1 5 - Eb Bb/C G
Forma 2: 5 9/b3 b7 - G D/Eb Bb
Edited 30 Giu. 2015 11:13
  • anonimo

30-06-15 13.31

Siamo pronti per parlare di parallelismo