Voicings jazz

11-05-15 10.45

Come suggerito riporto il mio dubbio qui.
Durante il playing di un tema jazz (prendiamo per semplicità satin doll) non ho grossi problemi ad accompagnare il ll tema suonato dalla, piazzando voicings shells con 1+7 e 1+3 a sinistra e note mancanti+tema alla destra.

Il problema giunge durante l improvvisazione: in piano solo la mano sinistra cosa deve suonare per non risultare vuota? In questo topic ammetto di non aver capito cosa sono i voicings axis,per il resto riesco a seguire i concetti. Gli inversion rappresentano il modo piu semplice per lasciare la mente più libera durante l improvvisazione? E in quel caso il comping della sinistra come dovrebbe comportarsi? Va sempre bene il ragionamento detto in precedenti topic in cui mantenere lo swing suonando su e1 ed e3 ?
  • anonimo

11-05-15 22.43

Grazie dell'intervento!

Benissimo, improvvisando hai diverse possibilità:

- shells, possono sembrare "vuote" ma nello stile appropriato (bebpo/hardbop) e piazzate bene sul battere su tempi medio/veloce sono assolutamente appropriate

- decime semplici (I-X) o a tre note (I-VII-X oppure I-V-X)

- inversions...e non preoccuparti della mancanza del basso, semmai qualche volta puoi "toccarlo" prima dell'inversion

- approccio "stride" (decima-accordo o inversion/quinta accordo o inversion)

- e ancora molte altre (quartali, frammenti di modo etc)
  • anonimo

11-05-15 22.44

Axis: alla sinistra la fondamentale oppure la fondamentale e la quinta (al limite I e VII)

Alla destra: III VII III oppure VII III VIII (o forme semplificate III VII oppure VII III sopratutto se in cima vogliamo aggiungere la nota della melodia
Edited 11 Mag. 2015 20:48
  • anonimo

15-05-15 23.58

MEGARICAPITOLAZIONE GALATTICA DELLE INVERSIONS - 14

14) Cmin funzione tonica forma 1

Versione con la 6 e con la maj7

Inversions

b3 5 6 9
Eb G A D

b3 5 7 9
Eb G B D

Inversions con la fondamentale al basso

1 (8)/b3 5 6 9
C (C)/Eb G A D

1 (8)/b3 5 7 9
C (C)/Eb G B D

Inversions con una o due note aggiuntive al canto

b3 5 6 9/b3 (5)
Eb G Bb D/Eb (G)

b3 5 6 9/5 (1)
Eb G A D/G (C)

b3 5 7 9/b3 (5)
Eb G Bb D/Eb (G)

Inversions con fondamentale al basso e una nota aggiuntiva al canto

NB se si riesce 1 3 va intesa come 1 10

1 b3/5 6 9 b3
C Eb/G A D Eb

1 b3/5 6 9 5
C Eb/G A D G

Inversions Up 2

b3 6/9 5
Eb A/D G

b3 7/9 5
Eb B/D G

Inversions Up 2 con fondamentale al basso

NB se si riesce 1 3 va intesa come 1 10

1 b3/6 9 5
C Eb/A D G

1 b3/7 9 5
C Eb/B D G

Inversions Up 2 con nota aggiuntiva al canto

b3 6/9 5 1
Eb A/D G C

b3 6/9 5 7
Eb A/D G B

b3 7/9 5 7
Eb B/D G B

Speravate che l'agonia fosse finita, vero?...come dice Richard Benson: DOVETE SPAVENTARVIIIIIIIIIIII!!!!!!emo
Edited 20 Mag. 2015 11:02

17-05-15 10.47

Questo topic è sacro :D grazie Cyrano :)emo
  • anonimo

20-05-15 13.03

MEGARICAPITOLAZIONE GALATTICA DELLE INVERSIONS - 15

15) Cmin funzione tonica forma 2

Versione con la 6 e con la maj7

NB alcuni voicing potrebbero essere in un range un po' acuto, ma lascio tutto in C per ragioni didattiche...a voi di trasporre

Inversions

6 9 b3 5
A D Eb G

7 9 b3 5
B D Eb G

1 (8)/6 9 b3 5
C (C)/A D Eb G

1 (8)/7 9 b3 5
C (C)/B D Eb G

6 9 b3 5/1 (5)
A D Eb G/C (C)

6 9 b3 5/9 (5)
A D Eb G/D C

7 9 b3 5/7 (9)
B D Eb G/B (D)

7 9 b3 5/7 (5)
Bb D Eb G/D (G)

7 9 b3 5/1 (5)
Bb D Eb G/D (G)

1 6/9 b3 5 1
C/D Eb G C

1 7/9 b3 5 7
C B/D Eb G B

Inversions Up 2

6 b3/5 9
A Eb/G D

7 b3/5 9
B Eb/G D

1 6/b3 5 9
C A/Eb G D

1 7/b3 5 9
C B/Eb G D

6 b3/ 5 9 5
A Eb/G D G

7 b3/5 9 5
B Eb/G D G
Edited 20 Mag. 2015 13:48
  • ROGERWAT
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Milano

20-05-15 13.49

ciao...
credo ci siano un po' di refusi.. all 'inizio e' indicato come 3b un Bb invece di Eb.. poi non ho capito la nota con grado 7...a volte indichi B altre Bb ... con funzione di tonica dovrebbe essere sempre Bb corretto? se no e' un min/maj7..
posso chiederti anche una cosa? sto cominciando a praticare le inversions oltre agli accordi in posizione fondamenteale e II rivolto con la tonica (es.. la classica D-F-A-C D-F-G-B C-E-G-B per il 2-5-1 in Do maggiore). La mia idea di pratica e' questa : prendo 2 tonalità a settimana e cerco di digerire praticandoli i 2-5-1 relativi.. sia nelle posizioni con la root sia con queste inversions.. comprendendo anche il 2-5-1 minore . Cosi' nel giro di 6 settimane uno potrebbe avere le 12 tonalita' abbastanza sottomano..con delle soluzioni abbastanza ben suonanti gia' come le inversions ad esempio.
Ecco..per quanto riguarda le inversions... mi faresti un esempio di 2-5-1 minore in C? inizierei come hai detto con D-Ab-C e poi? devo salire cosi' tanto con la mano a prendere il G13 che userei nel passaggio delle inversions in maggiore? ti ringrazio !!
  • anonimo

20-05-15 15.41

@ ROGERWAT
ciao...
credo ci siano un po' di refusi.. all 'inizio e' indicato come 3b un Bb invece di Eb.. poi non ho capito la nota con grado 7...a volte indichi B altre Bb ... con funzione di tonica dovrebbe essere sempre Bb corretto? se no e' un min/maj7..
posso chiederti anche una cosa? sto cominciando a praticare le inversions oltre agli accordi in posizione fondamenteale e II rivolto con la tonica (es.. la classica D-F-A-C D-F-G-B C-E-G-B per il 2-5-1 in Do maggiore). La mia idea di pratica e' questa : prendo 2 tonalità a settimana e cerco di digerire praticandoli i 2-5-1 relativi.. sia nelle posizioni con la root sia con queste inversions.. comprendendo anche il 2-5-1 minore . Cosi' nel giro di 6 settimane uno potrebbe avere le 12 tonalita' abbastanza sottomano..con delle soluzioni abbastanza ben suonanti gia' come le inversions ad esempio.
Ecco..per quanto riguarda le inversions... mi faresti un esempio di 2-5-1 minore in C? inizierei come hai detto con D-Ab-C e poi? devo salire cosi' tanto con la mano a prendere il G13 che userei nel passaggio delle inversions in maggiore? ti ringrazio !!
si, c'é qualche refuso, grazie emo ci do un occhiata

Sul 7: in funzione di tonica c'é la 6^o la 7^ (quella maggiore ovvero B) se no sarebbbe min7 ovvero funzione
IImin7

Inversions per II|V|I in C

Dmin7 forma 1: F A C E
G7 forma 2: F A B E
Cmaj7 forma 2: E G B D (oppure E A B D)

Dmin7 forma 2: C E F A
G7 forma 1: B E F A
Cmaj7 forma 2: B D E G (oppure B D E A)

in poche parole se sul IImin7 metti la forma 1 sul V7 metti la forma 2 e sul Imaj7 metti la forma 1...viceversa se sul IImin7 metti la forma 2 sul V7 metti la forma 1 e sul Imaj7 metti la forma 2....ovviamente se vai troppo in alto o troppo in basso, devi limitarti alla forma che suona bene, sia essa la 1 o la 2

Dopodiché invece del V7 metti il V7alt, oppure il V7(#9 b5) etcetera...sempre con la stessa logica: forma 1, forma 2, forma 1

Era questo che volevi sapere?

emoemo
Edited 20 Mag. 2015 13:46
  • ROGERWAT

20-05-15 16.11

grazie della risposta! ma quindi va messo il B anche se e' Cmin con funzione di tonica?? perche' l'ultimo tuo post di recap era rivolto a questo caso.. cioe' l'inversion forma 1 di Cmin tonica e' cosi' composto.. Eb G B D???
per quanto riguarda il 2-5-1 che hai avuto la bonta' di riscrivermi :) no no quello l avevo capito e li sto gia' praticando... intendevo il 2 - 5 - 1 in C ma in forma minore con le inversion.. ovvero Dmin7b5 - G7- Cmin(6)..
ecco .. io parto come hai detto tu per le inversion dei semidiminuiti con D-Ab-C (perche' hai detto che in questo caso si mette la tonica).. ma poi la concatenazione col successivo V-I come si applica?
ciaoo
  • anonimo

20-05-15 16.34

@ ROGERWAT
grazie della risposta! ma quindi va messo il B anche se e' Cmin con funzione di tonica?? perche' l'ultimo tuo post di recap era rivolto a questo caso.. cioe' l'inversion forma 1 di Cmin tonica e' cosi' composto.. Eb G B D???
per quanto riguarda il 2-5-1 che hai avuto la bonta' di riscrivermi :) no no quello l avevo capito e li sto gia' praticando... intendevo il 2 - 5 - 1 in C ma in forma minore con le inversion.. ovvero Dmin7b5 - G7- Cmin(6)..
ecco .. io parto come hai detto tu per le inversion dei semidiminuiti con D-Ab-C (perche' hai detto che in questo caso si mette la tonica).. ma poi la concatenazione col successivo V-I come si applica?
ciaoo
si, in funzione di tonica o 6^ o 7^ maggiore...ovvero in Cmin (con funzione di tonica minore) o A o B...

IImin7(b5)|V7 alt|Imin in C NB si usa l'accordo di G7 alt in quanto sulla scala di Cmin non c'é il E naturale ma ci vuole l'Eb

Dmin7(b5) forma 2: D G Ab C
G7 alt forma 1: B Eb F A#
Cmin forma 2: A D Eb G oppure B D Eb G

Dmin7(b5) forma 1: Ab C D G
G7 alt forma 2: F A# B Eb
Cmin forma 1: Eb G A D oppure Eb G B D

Era questo?

emo
  • ROGERWAT

20-05-15 16.53

grazie! era proprio quello che intendevo e che mi mancava per completare il ciclo anche con le tonalita' minori...
ecco pero' ho notato questo.. che in questo caso la concatenazione non e' forma 1- forma 2 - forma 1 oppure forma 2 - forma 1 - forma 2--- perche' negli esempi che hai messo e' forma 1- forma 1 - forma 2 e forma 2 - forma 2 - forma 1 Quindi e' un eccezione all'alternarsi di forme il 2-5- 1 in tonalita' minore sembra!
Ah.. immagino che l'accordo di dominante si suona discendendo.. cioe' dal D-G-Ab-C al V alt col mignolo sul B ... e' il B una terza minore sotto vero?

tra l'altro..che piccione sono! ho letto ora che hai messo nel tuo post per il min con funzione di tonica.. si usa il 6 o il maj 7! emo
Edited 20 Mag. 2015 14:54
  • anonimo

20-05-15 17.21

@ ROGERWAT
grazie! era proprio quello che intendevo e che mi mancava per completare il ciclo anche con le tonalita' minori...
ecco pero' ho notato questo.. che in questo caso la concatenazione non e' forma 1- forma 2 - forma 1 oppure forma 2 - forma 1 - forma 2--- perche' negli esempi che hai messo e' forma 1- forma 1 - forma 2 e forma 2 - forma 2 - forma 1 Quindi e' un eccezione all'alternarsi di forme il 2-5- 1 in tonalita' minore sembra!
Ah.. immagino che l'accordo di dominante si suona discendendo.. cioe' dal D-G-Ab-C al V alt col mignolo sul B ... e' il B una terza minore sotto vero?

tra l'altro..che piccione sono! ho letto ora che hai messo nel tuo post per il min con funzione di tonica.. si usa il 6 o il maj 7! emo
Edited 20 Mag. 2015 14:54
ma no, é sempre forma 2-1-2 oppure 1-2-1

bisogna considerare che la forma del semidiminuito che parte dal I grado si apparenta con le forme che partono dal VII ovvero forme 5VII e I sono vicini...) mentre la forma che parte dal bV si apparenta con quelle che partono dal III...ovvero forma 1 emo

28-05-15 22.20

Rieccoci :)

Dopo settimane spese in esercizi su qualsiasi tipo di accordo (e in qualsiasi tonalità), tanti 2 5 1 con accordi di nona,tredicesima, undicesima (per adesso mantenendo la fondamentale, o al massimo 1-7 alla mano sinistra e facendo tutto con la destra) e compresi in minima parte i meccanismi della "sostituzione", mi sono ritrovato (dato che suono in trio piano+2 voci) a ripetere a casa i brani che solitamente porto in serata, con lo spartito di fronte.

Apriti cielo. Mi sembra di avere la vista "modificata". emo

Inquadro immediatamente tutti i 2-5-1 e mi sembra di vedere finalmente "ciò che non è scritto" emo

Mi ritrovo in automatico a leggere spesso gli accordi minori 7° come accordi minori con nona.
Mi ritrovo in automatico a legge spesso gli accordi maggiori 7° come accordi maggiori con nona.

Il bello però arriva sugli accordi di dominante:
è assurda la mole di informazioni che arriva in testa ogni volta che si vede un accordo del genere.

Come lo affronto?

Un "semplice accordo" di dominante includendo semplicemente fondamentale,3°,5°,7° per lasciare il clima calmo?

Lo suono come 7°,9°,3°,13° / 3°,13°,7°,9°?

La suono come 7°,9°,3°, 5°, che sembra piu che altro un altro accordo dominante alterato su un'accordo dominante? (Tritono dunque? dico bene?)

Lo suono come 7°,9°,11°,13° lasciando quel senso di "apertura"? o la chiudo 11° 13° 7° 9°?

Lo suono come 3°,13°bemolle,7°,9°bemolle / 7°, 9°bemolle,3°,13°bemolle?

Ci piazzo un tritono che crea quel senso di "strano?" (tipo Solsettima (suonato proprio si re fa sol, su re bemolle al basso?)

Sostituisco un accordo piazzando il suo V se conseguentemente all'accordo di partenza c'è un 1?

Capisco ora quando si dice "Suona! Solo con la teoria non arrivi da nessuna parte. Devi applicarla mentre la studi".
Trovo che riprendere brani "suonati e strasuonati" in maniera "basica" (rispetto alle nuove conoscenze apprese) sia ottimo sia per "pratica" (perchè ti ritrovi a migliorare TUTTO) sia per il proprio Ego. La confidenza cresce, e cresce la voglia di apprendere nuove cose :)

Cyrano, trovi naturale ora questa voglia di "strafare"?
La mia ragazza (cantante con cui tra l'altro lavoro emo ) ormai mi ha "perso".

Ogni volta che suoniamo un brano, cerco di dargli una sfumatura diversa, e spesso mi ritrovo a non voler ripetere 2 volte lo stesso accordo. Piuttosto una volta lo suono in un modo e una volta lo suono in un altro.

Mi sono ritrovato inoltre un paio di volte a farle modificare la linea vocale "perchè quell'accordo di settima, cosi come è scritto, è troppo basilare, cambiamo!Siccome ci voglio piazzare un undicesima, tu piazzaci in voce la tredicesima" emo

Sono ad un punto normale, o sto perdendo la retta via in favore del voler fare tutto e forse "troppo"? emo
  • anonimo

28-05-15 23.05

@ CoccigeSupremo
Rieccoci :)

Dopo settimane spese in esercizi su qualsiasi tipo di accordo (e in qualsiasi tonalità), tanti 2 5 1 con accordi di nona,tredicesima, undicesima (per adesso mantenendo la fondamentale, o al massimo 1-7 alla mano sinistra e facendo tutto con la destra) e compresi in minima parte i meccanismi della "sostituzione", mi sono ritrovato (dato che suono in trio piano+2 voci) a ripetere a casa i brani che solitamente porto in serata, con lo spartito di fronte.

Apriti cielo. Mi sembra di avere la vista "modificata". emo

Inquadro immediatamente tutti i 2-5-1 e mi sembra di vedere finalmente "ciò che non è scritto" emo

Mi ritrovo in automatico a leggere spesso gli accordi minori 7° come accordi minori con nona.
Mi ritrovo in automatico a legge spesso gli accordi maggiori 7° come accordi maggiori con nona.

Il bello però arriva sugli accordi di dominante:
è assurda la mole di informazioni che arriva in testa ogni volta che si vede un accordo del genere.

Come lo affronto?

Un "semplice accordo" di dominante includendo semplicemente fondamentale,3°,5°,7° per lasciare il clima calmo?

Lo suono come 7°,9°,3°,13° / 3°,13°,7°,9°?

La suono come 7°,9°,3°, 5°, che sembra piu che altro un altro accordo dominante alterato su un'accordo dominante? (Tritono dunque? dico bene?)

Lo suono come 7°,9°,11°,13° lasciando quel senso di "apertura"? o la chiudo 11° 13° 7° 9°?

Lo suono come 3°,13°bemolle,7°,9°bemolle / 7°, 9°bemolle,3°,13°bemolle?

Ci piazzo un tritono che crea quel senso di "strano?" (tipo Solsettima (suonato proprio si re fa sol, su re bemolle al basso?)

Sostituisco un accordo piazzando il suo V se conseguentemente all'accordo di partenza c'è un 1?

Capisco ora quando si dice "Suona! Solo con la teoria non arrivi da nessuna parte. Devi applicarla mentre la studi".
Trovo che riprendere brani "suonati e strasuonati" in maniera "basica" (rispetto alle nuove conoscenze apprese) sia ottimo sia per "pratica" (perchè ti ritrovi a migliorare TUTTO) sia per il proprio Ego. La confidenza cresce, e cresce la voglia di apprendere nuove cose :)

Cyrano, trovi naturale ora questa voglia di "strafare"?
La mia ragazza (cantante con cui tra l'altro lavoro emo ) ormai mi ha "perso".

Ogni volta che suoniamo un brano, cerco di dargli una sfumatura diversa, e spesso mi ritrovo a non voler ripetere 2 volte lo stesso accordo. Piuttosto una volta lo suono in un modo e una volta lo suono in un altro.

Mi sono ritrovato inoltre un paio di volte a farle modificare la linea vocale "perchè quell'accordo di settima, cosi come è scritto, è troppo basilare, cambiamo!Siccome ci voglio piazzare un undicesima, tu piazzaci in voce la tredicesima" emo

Sono ad un punto normale, o sto perdendo la retta via in favore del voler fare tutto e forse "troppo"? emo
Welcome in the jazz wonderland!emo Stai tranquillo, é la reazione normale di tutti quando si aprono i gli occhi sulla vastità e varietà del "mondo del voicing"

PS finora abbiamo coperto solo un decimo scarso del programmaemo...abbi pazienza...lo so che ultimamente batto un po' la fiacca, sopratutto considerando quello che mi faccio pagare per le lezioni...emoemo
Edited 28 Mag. 2015 21:40
  • anonimo

01-06-15 17.43

MEGARICAPITOLAZIONE GALATTICA DELLE INVERSIONS - 16

1) Cmin7(b5) forma 1

Inversions

b5 b7 1 11
Gb Bb C F

1 (8)/b5 b7 1 11
C (C)/Gb Bb C F

b5 b7 1 11/b7 (1)
Gb Bb C F/Bb (C)

b5 b7 1 11/b7 (9)
Gb Bb C F/Bb (D)

b5 b7 1 11/b7 (11)
Gb Bb C F/Bb (F)

1 b5 b7/1 11 b7
C Gb/Bb C F Bb

Inversions Up 2

b5 1/11 b7
Gb C/F Bb

1 b5/1 11 b7
C Gb/C F Bb

b5 1/11 b7 9
Gb C/F Bb D

b5 1/11 b711
Gb C/F Bb F

Edited 1 Giu. 2015 15:51
  • anonimo

01-06-15 18.26

MEGARICAPITOLAZIONE GALATTICA DELLE INVERSIONS - 17

17) Cmin7(b5) forma 2

NB alcuni voicing potrebbero essere in un range un po' acuto, ma lascio tutto in C per ragioni didattiche...a voi di trasporre

Inversions

1 11 b5 b7
C F Gb Bb

1/1 11 b5 b7
C/C F Gb Bb

1 11 b5 b7/1 (11)
C F Gb Bb/C (F)

1 11 b5 b7/9 (11)
C F Gb Bb/D (F)

1 1/11 b5 b7 1
C C/F Gb Bb C

1 1/11 b5 b7 9
C C/F Gb Bb D

Inversions Up 2

1 b5/b7 11
C Gb/Bb D

1 1/b5 b7 11
C C/Gb Bb F

1 b5/b7 11 b7
C Gb/Bb F Bb

1 b5/b7 11 1
C Gb/Bb F C

Edited 1 Giu. 2015 16:28
  • anonimo

01-06-15 18.28

MEGARICAPITOLAZIONE GALATTICA DELLE INVERSIONS - 18

18) Cdim7 forma unica

Per gli accordi diminuiti visto la loro natura simmetrica (sono composti da terze minori, quindi iniziando da qualsiasi delle loro note la loro forma é sempre uguale), il discorso é un po' diverso

Rivolti della quadriade fondamentale

1 b3 b5 bb7
C Eb Gb Bbb

b3 b5 bb7 1
Eb Gb Bbb C

b5 bb7 1 b3
Gb Bbb C Eb

bb7 1 b3 b5
Bbb C Eb Gb

Innalzare la nota al canto di un tono

1 b3 b5 7
C Eb Gb B

b3 b5 bb7 9
Eb Gb Bbb D

b5 bb7 1 11
Gb Bbb C F

bb7 1 b3 b6
Bbb C Eb Ab

Rivolti della quadriade fondamentale con la fondamentale al basso

1/1 b3 b5 bb7
C/C Eb Gb Bbb

1/b3 b5 bb7 1
C/Eb Gb Bbb C

1/b5 bb7 1 b3
C/Gb Bbb C Eb

1/bb7 1 b3 b5
C/Bbb C Eb Gb

Innalzare la nota al canto di un tono con la fondamentale al basso

1/1 b3 b5 7
C/C Eb Gb B

1/b3 b5 bb7 9
C/Eb Gb Bbb D

1/b5 bb7 1 11
C/Gb Bbb C F

1/bb7 1 b3 b6
C/Bbb C Eb Ab

Rivolti della quadriade fondamentale con una o due note addizionali al canto

1 b3 b5 bb7/9 (b5)
C Eb Gb Bbb/D (Gb)

b3 b5 bb7 1/11 b13
Eb Gb Bbb C/F Ab

b5 bb7 1 b3/b13 (1)
Gb Bbb C Eb/Ab C

bb7 1 b3 b5/7 (9)
Bbb C Eb Gb/B (D)

Innalzare la nota al canto di un tono con una o due note addizionali al canto

1 b3 b5 7/b3 (b5)
C Eb Gb B/Eb (b)

b3 b5 bb7 9/b5 13
Eb Gb Bbb D/Gb A

b5 bb7 1 11/13 b7
Gb Bbb C F/A Bb

bb7 1 b3 b6/1 b3
Bbb C Eb Ab/C Eb

Rivolti della quadriade fondamentale up 2

1 b5 bb7 b3
C Gb Bbb Eb

b3 bb7 1 b5
Eb Bbb C Gb

b5 1 b3 bb7
Gb C Eb Bbb

bb7 b3 b5 1
Bbb Eb Gb C

Innalzare la nota al canto di un tono up 2

1 b5 7 b3
C Gb B Eb

b3 bb7 9 b5
Eb Bbb D Gb

b5 1 11 bb7
Gb C F Bbb

bb7 b3 b13 1
Bbb Eb Ab C

Rivolti della quadriade fondamentale up 2 con una o due note addizionali al canto

1 b5 bb7/b3 11 (b13)
C Gb Bbb/Eb F (Ab)

b3 bb7 1/b5 b13 (7)
Eb Bbb C Gb Ab (B)

b5 1 b3/bb7 7 (9)
Gb C Eb/Bbb B (D)

bb7 b3 b5/1 9 (11)
Bbb Eb Gb/C DF

Innalzare la nota al canto di un tono up 2 con una nota aggiuntiva al canto

1 b5 7/b3 b5
C Gb B/Eb Gb

b3 bb7 9/b5 13
Eb Bbb D/Gb A

b5 1 11/bb7 1
Gb C F/Bbb C

bb7 b3 b13/1 b3
Bbb Eb Ab/C Eb

Edited 2 Giu. 2015 14:35
  • anonimo

01-06-15 20.59

Nuntio vobis gaudium magnum!!!! Abbiamo finito con le inversionsemoemo

Da domani attacchiamo i policordi, poi i quartali, i so what, gli accordi per quinta ed il parallelismo

emo
Edited 1 Giu. 2015 22:27
  • anonimo

02-06-15 14.43

Come promesso, si volta pagina! Da oggi cominciamo coi policordi

L'idea é semplicissima: invece di tenere a mente sigle complicate e voicings complicatissimi, si "sovrappongono" due accordi in modo che, combinati tra loro, ne creino uno ricco di estensioni ed alterazioni

Quindi sostanzialmente avremo "qualcosa basato sulla fondamentale" alla mano sinistra e una triade o quadriade, maggiore o minore, alla mano destra

Per facilitare la memorizzazione idove scriviamo I vogliamo dire la fondamentale (sia che parliamo di un accordo maggiore, minore, di settima o vattelapesca) mentre "sopra" lo slash / ci sarà un numero romano che indica su quale grado della fondamentale costruisco l'accordo sovrapposto

Esempio: in C7 se scrivo VI/I voglio dire alla sinistra "qualcosa" basato sul C (vedremo che può essere una semplice ottava di C, una shell di C7, la 3^ e la 7^ di C7, un inversion...) ed alla destra una triade di A

Pronti? Via!emo
Edited 2 Giu. 2015 14:51
  • anonimo

02-06-15 14.50

[S]Maj7[/S]

[G]Ottava al basso, triade o quadriade maggiore o minore alla mano destra[/G]

IIImin/I
Emin/C
La triade minore é buona in tutti i suoi rivolti

IIImin7/I
Emin7/C
La quadriade minore é buona in ogni rivolto, ottima in secondo rivolto

V/I
G/C
Attenzione a questo voicing manca la 3^! La triade maggiore é buona in ogni rivolto, ottima in secondo rivolto

Vmaj/I
Gmaj7/I
Sonorità che sottintende una scala Lydian, buona come accordo conclusivo di un brano...tutti i tivolti della quadriade sono possibili ma la forma fondamentale é la migliore

II/I
D/C
Ancora una sonorità Lydian ottima come accordo finale...la triade é ottima in secondo rivolto, meno buona (quasi da escludersi) nelle altre posizioni

VII/I
B/C
Voicing dal sapore scuro e dissonante che si presta ad un finale "aperto" specie nelle ballads e presuppone una scala diminuita a partire dal VII grado...buona in tutti i rivolti

Shell al basso, triade o quadriade alla mano destra

NB indicativamente come shell si usa solo quella costituita da 1^ e 7^, senno' maglio usare la decima (vediamo dopo)

NB ATTENZIONE: Imaj7 vuol dire non tutta la quadriade ma solo la shell (1^ e 7^)

IIImin/Imaj7
Emin/Cmaj7
Forma fondamentale e primo rivolto della triade buoni, secondo rivolto meno buono

IIImin7/Imaj7
Emin7/Cmaj7
Buoni la forma fondamentale ed il terzo rivolto della quadriade, meno buoni gli altri

V/Imaj7
G/Cmaj7
Attenzione a questo voicing manca la 3^! Buono il secondo rivolto della quadriade, meno buoni gli altri

Vmaj7/Imaj7
Gmaj7/Cmaj7
Accordo Lydian, gustoso il secondo rivolto della quadriade, molto meno buone le altre forme

II/Imaj7
D/Cmaj7
Voicing Lydian ottimo per concludere un brano. Buono in tutti i rivolti

VIImin/Imaj7
Bmin/Cmaj7
Accordo Lydian, buono il secondo rivolto della triade, molto meno buone le altre forme

Decima al basso e triade o quadriade alla mano destra

Stesso discorso di sopra, solo che stavolta per I s'intende la fondamentale e la 10^ (ovvero la terza un'ottava sopra)...cosa dite? non ci arrivo a prendere la 10^ allora "arpeggiatela"... ed esercitatevi nella flessibilità del palmo della mano...é incredibile lo span che si raggiunge con qualche esercizio ben mirato

IIImin/I10
Emin/C10
Buoni il primo e secondo rivolto della triade, meno buona la forma fondamentale

IIImin7/I10
Emin7/C10
Buoni il primo e secondo rivolto della quadriade, meno buono il terzo rivolto, da evitarsi se possibile la forma fondamentale

V/I10
G/C10
Buone tutte le forme

Vmaj7/I10
Gmaj7/C10
Accordo Lydian, ottima la forma fondamentale della quadriade, meno buone le altre forme

II/I10
D/C10
Accordo Lydian. Ottimo il secondo rivolto, accettabili anche le altre forme

VIImin/I10
Bmin/C10
Accordo Lydian. Discreta la forma fondamentale della triade, molto meno buone le altre forme

VIImin7/I10
Bmin7/C10
Accordo Lydian. Buona la forma fondamentale della quadriade, molto meno buone le altre forme

VII/I10
B/C10
Accordo molto scuro e dissonante. Buoni forma fondamentale e secondo rivolto della triade, molto meno buono il primo rivolto

[SEGUE]

Edited 6 Giu. 2015 13:59