Voicings jazz

  • anonimo

21-04-15 15.53

MEGARICAPITOLAZIONE GALATTICA DELLE INVERSIONS - 1

1) Regolette generali

- le inversions si basano su voicings dove é omessa la tonica e spesso la quinta e sono invece presenti varie 9, 13, 11, 9 eccedenti e diminuite, 11 eccedenti, 13 bemolle in varie salse

- le inversions si presentano in due varietà, la forma 1 (dove al basso c'é la 3) e la forma 2 (dove al basso c'è la 7), tranne qualche eccezione tipo il dim7, il semidiminuito, il phrygian

-alle inversion si puo' aggiungere la fondamentale al basso e delle note (una o due) al canto

-Come sempre le note tra parentesi sono opzionali e lo slash divide la mano sinistra dalla mano destra

-6 e 13 sono la stessa nota cosi come #11 e b5

-quando le fondamentali degli accordi sono lontane (una quarta, quinta o sesta) se si inizia con una forma 1 poi segue una forma 2; se invece sono vicine (semitono, tono) si usa la stessa forma...comunque si puo' fare come si vuole basta che suoni bene

-le inversions in forma chiusa possono essere "aperte" facendo l' "up 2" ovvero prendendo la seconda nota dal basso e portandola al canto...anche a queste inversions a voci late possono essere aggiunte ulteriori voci al canto o la fondamentale al basso
Edited 21 Apr. 2015 17:49
  • anonimo

21-04-15 16.01

MEGARICAPITOLAZIONE GALATTICA DELLE INVERSIONS - 2

2) Cmaj7 forma 1

Inversions

3 13 (7) 9
E A (B) D

3 5 7 9
E G B D

Inversions con la fondamentale al basso

1 (8)/3 13 (7) 9
C (C)/E A (B) D

1 (8)/3 5 7 9
C (C)/E G B D

Inversions con una o due note aggiuntive al canto

3 13 (7) 9/5 (7)
E A (B)D /G (B)

3 13 (7) 9/5 (1)
E A (B) D/G (C)

3 5 7 9/5 (7)
E G B D/G (B)

3 5 7 9/5 (1)
E G B D/G (C)

Inversions con fondamentale al basso e una nota aggiuntiva al canto

NB se si riesce 1 3 va intesa come 1 10

1 3/13 (7) 9 5
C E/A (B) D G

1 3/5 7 9 5
C E/G B D G

Inversions Up 2

3 7/9 13
E B/D A

3 7/9 5
E B/D G

Inversions Up 2 con fondamentale al basso

NB se si riesce 1 3 va intesa come 1 10

1 3/7 9 13
C E/B D A

1 3/7 9 5
C E/B D G

Inversions Up 2 con nota aggiuntiva al canto

3 7/9 13 9
E B/D A D

3 7/9 5 7
E B/D G B


Adesso vado a bermi una birra emo

PS IMPORTANTE: questo é uno solo schema, una volta che ci state dentro agevolmente sperimentate, cambiate, osate! emo
Edited 24 Apr. 2015 9:38
  • anonimo

21-04-15 16.55

MEGARICAPITOLAZIONE GALATTICA DELLE INVERSIONS - 3

3) Cmaj7 forma 2

NB alcuni voicing potrebbero essere in un range un po' acuto, ma lascio tutto in C per ragioni didattiche...a voi di trasporre emo

Inversions

7 (9) 3 13
B (D) E A

7 9 3 5
B D E G

Inversions con la fondamentale al basso

(1) 8/7 (9) 3 13
(C) C/B (D) E A

1 (8)/7 9 3 5
C (C)/B D E G

Inversions con una o due note aggiuntive al canto

7 (9) 3 13/9 (5)
B (D) E A/D (G)

7 (9) 3 5/1 (5)
B (D) E G/C (G)

7 (9) 3 5/9 (5)
B (D) E G/D (G)

Inversions con fondamentale al basso e una nota aggiuntiva al canto

1 7/(9) 3 13 9
C B/(D) E A D

1 7/9 3 5 7
C B/D E G B

Inversions Up 2

7 3/13 9
B E/A D

7 3/5 9
B E/G D

Inversions Up 2 con fondamentale al basso

1 7/3 13 9
C B/E A D

1 7/3 5 9
C B/E G D

Inversions Up 2 con nota aggiuntiva al canto

7 3/13 9 5
B E/A D G

7 3/ 5 9 5
B E/G D G

Domani gli accordi min7

emo
Edited 30 Apr. 2015 17:10
  • anonimo

22-04-15 16.05

MEGARICAPITOLAZIONE GALATTICA DELLE INVERSIONS - 4

2) Cmin7 forma 1

Inversions

b3 5 b7 9
Eb G Bb D

Inversions con la fondamentale al basso

1 (8)/b3 5 b7 9
C (C)/Eb G Bb D

Inversions con una o due note aggiuntive al canto

b3 5 b7 9/11 (13)
Eb G Bb D/F (A)

b3 5 b7 9/11 (7)
Eb G Bb D/F (Bb)

b3 5 b7 9/11 (1)
Eb G Bb D/F (C)

b3 5 b7 9/5 (7)
Eb G Bb D/G (Bb)

b3 5 b7 9/5 (1)
Eb G Bb D/G (C)

Inversions con fondamentale al basso e una nota aggiuntiva al canto

NB se si riesce 1 3 va intesa come 1 10

1 b3/5 b7 9 11
C Eb/G Bb D F

1 b3/5 b7 9 5
C Eb/G Bb D G

Inversions Up 2

b3 b7/9 5
Eb Bb/D G

Inversions Up 2 con fondamentale al basso

NB se si riesce 1 3 va intesa come 1 10

1 b3/b7 9 5
C Eb/Bb D G

Inversions Up 2 con nota aggiuntiva al canto

b3 b7/9 5 7
Eb Bb/D G Bb

b3 b7/9 5 1
Eb Bb/D G C


Fra un po' la forma 2, adesso vado a potare le rose e a bermi una birra emo
Edited 15 Mag. 2015 22:07
  • anonimo

22-04-15 18.08

MEGARICAPITOLAZIONE GALATTICA DELLE INVERSIONS - 5

5) Cmin7 forma 2

NB alcuni voicing potrebbero essere in un range un po' acuto, ma lascio tutto in C per ragioni didattiche...a voi di trasporre

Inversions

b7 9 b3 5
Bb D Eb G

Inversions con la fondamentale al basso

1 (8)/b7 9 b3 5
C (C)/Bb D Eb G

Inversions con una o due note aggiuntive al canto

b7 9 b3 5/1 (11)
Bb D Eb G/C (F)

b7 9 b3 5/1 (5)
Bb D Eb G/C (G)

b7 9 b3 5/9 (11)
Bb D Eb G/D (F)

b7 9 b3 5/9 (5)
Bb D Eb G/D (G)

Inversions con fondamentale al basso e una nota aggiuntiva al canto

1 b7/9 b3 5 b7
C Bb/D Eb G Bb

1 b7/9 b3 5 1
C Bb/D Eb G C

Inversions Up 2

b7 b3/5 9
Bb Eb/G D

Inversions Up 2 con fondamentale al basso

1 b7/b3 5 9
C Bb/Eb G D

Inversions Up 2 con nota aggiuntiva al canto

b7 b3/ 5 9 11
Bb Eb/G D F

b7 b3/5 9 5
Bb Eb/G D G


Per oggi é tutto domani attacchiamo le settime di dominante emo
Edited 20 Mag. 2015 13:43
  • anonimo

24-04-15 11.29

MEGARICAPITOLAZIONE GALATTICA DELLE INVERSIONS - 6

6) C7 forma 1

Inversions

3 (13) b7 9
E (A) Bb D

Inversions con la fondamentale al basso

1 (8)/3 (13) b7 9
C (C)/E (A) Bb D

Inversions con una o due note aggiuntive al canto

3 (13) b7 9/5 (1)
E (A) Bb D /G (C)

3 (13) b7 9/13 (1)
E (A) Bb D/ A (C)


Inversions con fondamentale al basso e una nota aggiuntiva al canto

NB se si riesce 1 3 va intesa come 1 10

1 3/(13) b7 9 5
C E/(A) Bb D G

1 3/(13) b7 9 13
C E/(A) Bb D A

Inversions Up 2

3 b7/9 13
E Bb/D A

Inversions Up 2 con fondamentale al basso

NB se si riesce 1 3 va intesa come 1 10

1 3/b7 9 13
C E/Bb D A

Inversions Up 2 con nota aggiuntiva al canto

3 b7/9 13 1
E Bb/D A C

3 b7/9 13 9
E Bb/D G D
Edited 20 Mag. 2015 13:29
  • anonimo

27-04-15 12.50

MEGARICAPITOLAZIONE GALATTICA DELLE INVERSIONS - 7

7) C7 forma 2

NB alcuni voicing potrebbero essere in un range un po' acuto o grave, ma lascio tutto in C per ragioni didattiche...a voi di trasporre

Inversions

b7 (9) 3 13
Bb (D) E A

Inversions con la fondamentale al basso

(1) 8/b7 (9) 3 13
(C) C/Bb (D) E A

Inversions con una o due note aggiuntive al canto

b7 (9) 3 13/1 (5)
Bb (D) E A/C (G)

b7 (9) 3 13/9 (5)
Bb (D) E A/D (G)

Inversions con fondamentale al basso e una nota aggiuntiva al canto

1 b7/(9) 3 13 1
C Bb/(D) E A C

1 7/9 3 13 9
C Bb/D E G D

Inversions Up 2

b7 3/13 9
Bb E/A D

Inversions Up 2 con fondamentale al basso

1 b7/3 13 9
C Bb/E A D

Inversions Up 2 con nota aggiuntiva al canto

b7 3/13 9 5
Bb E/A D G

a dopo...emo
Edited 30 Apr. 2015 18:05
  • anonimo

27-04-15 15.42

MEGARICAPITOLAZIONE GALATTICA DELLE INVERSIONS - 8

8) C7 (b9 b13) forma 1

Inversions

3 b13 b7 b9
E Ab Bb Db

3 5 b7 b9
E G Bb Db

Inversions con la fondamentale al basso

1 (8)/3 b13 b7 b9
C (C)/E Ab Bb Db

1 (8)/3 5 b7 b9
C (C)/E G Bb Db

Inversions con una o due note aggiuntive al canto

3 b13 b7 b9/b13 (b9)
E Ab Bb Db /Ab Db

3 b13 b7 b9/b13 (1)
E Ab Bb Db/Ab (C)

3 5 b7 b9/5 (b9)
E G Bb Db/G (Db)

3 5 b7 b9/5 (1)
E G Bb Db/G (C)

Inversions con fondamentale al basso e una nota aggiuntiva al canto

NB se si riesce 1 3 va intesa come 1 10

1 3/b13 b7 b9 3
C E/Ab Bb Db E

1 3/5 b7 b9 3
C E/G Bb Db E

Inversions Up 2

3 b7/b9 b13
E Bb/Db Ab

3 b7/b9 5
E Bb/Db G

Inversions Up 2 con fondamentale al basso

NB se si riesce 1 3 va intesa come 1 10

1 3/b7 b9 b13
C E/Bb Db Ab

1 3/b7 b9 5
C E/Bb Db G

Inversions Up 2 con nota aggiuntiva al canto

3 b7/b9 b13 b9
E Bb/Db Ab Db

3 b7/b9 b13 1
E Bb/Db Ab C

3 b7/b9 5 b9
E Bb/Db G Db

3 b7/b9 5 1
E Bb/Db G C
Edited 20 Mag. 2015 13:46

28-04-15 20.57

Una vera miniera!

Una domanda, per confronto..
sto studiando da un po' di tempo (e per molto ancora, credo !) sul libro di Dobbins che peraltro hai citato anche tu, e che trovo molto più utile -per dire- dei due libri di Levine per la ricerca di un proprio linguaggio.

Onestamente, quell' approccio mi ha sollevato dal "bisogno" di imparare dei voicing 'preconfezionati', se capisci cosa intendo... che ne pensi l'hai usato anche tu?
  • anonimo

28-04-15 21.03

Mi trovo abbastanza in sintonia con te: il Levine é molto discorsivo e didattico e ti consente di formarti una base piuttosto "standard" di voicing, Dobbins ti sprona a capire certe logiche per "costruirti" di volta in volta il voicing che ti serve

Condivideremo quest'ultimo concetto parlando di frammenti di modo, amadeian creed e comping melodico

Sperando di essere stato utile

emo
  • anonimo

28-04-15 22.52

per me i libri di levine sono un must, trascrizioni di frammenti di classici del jazz che mostrano l'evoluzione armonica di questa musica, il linguaggio proprio non lo da un libro ma l'ascolto dei dischi che attraverso il nostro filtro "creatività personale" crea il nostro linguaggio.


  • MimmoV
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

30-04-15 17.08

Un grande Thanks a Cyrano per il megagalattico lavoro!
Non ho più scuse, stampo e studio!emo
  • anonimo

30-04-15 17.28

Immagina che siamo solo all'inizio emo
  • anonimo

30-04-15 19.09

MEGARICAPITOLAZIONE GALATTICA DELLE INVERSIONS - 9

9) C7 (b9 b13) forma 2

NB alcuni voicing potrebbero essere in un range un po' acuto, ma lascio tutto in C per ragioni didattiche...a voi di trasporre

Inversions

b7 b9 3 b13
Bb Db E Ab

b7 b9 3 5
Bb Db E G

Inversions con la fondamentale al basso

(1) 8/b7 b9 3 b13
(C) C/Bb Db E Ab

1 (8)/b7 b9 3 5
C (C)/Bb Db E G

Inversions con una o due note aggiuntive al canto

b7 b9 3 b13/b9 (b13)
Bb Db E Ab/Db (Ab)

b7 Db 3 5/1 (5)
Bb Db E G/C (G)

Bb D9 3 5/b9 (5)
Bb Db E G/Db (G)

Inversions con fondamentale al basso e una nota aggiuntiva al canto

1 b7/b9 3 b13 1
C Bb/Db E Ab C

1 b7/b9 3 b13 b9
C Bb/Db E Ab Db

1 b7/b9 3 5 1
C Bb/Db E G C

1 b7/b9 3 5 b9
C Bb/Db E G Db

Inversions Up 2

b7 3/b13 b9
Bb E/Ab Db

b7 3/5 b9
Bb E/G Db

Inversions Up 2 con fondamentale al basso

1 b7/3 b13 b9
C Bb/E Ab Db

1 b7/3 5 b9
C Bb/E G Db

Inversions Up 2 con nota aggiuntiva al canto

b7 3/1b3 b9 b13
Bb E/Ab Db Ab

b7 3/ 5 b9 5
Bb E/G Db G
Edited 20 Mag. 2015 13:47
  • anonimo

30-04-15 19.27

Carissimi, ogni tanto mi accorgo di qualche refuso o errore di disattenzione

se vi capitasse di trovarne, sareste cosi gentili da segnalarmeli? Grazie! emo
  • anonimo

30-04-15 23.31

MEGARICAPITOLAZIONE GALATTICA DELLE INVERSIONS - 10

10) C7 alt forma 1

Inversions

3 (#5)b7 #9
E (G#) Bb D#

Inversions con la fondamentale al basso

1 (8)/3 (#5) b7 #9
C (C)/E (G#) Bb D#

Inversions con una o due note aggiuntive al canto

3 (#5) b7 #9/#11 (b9)
E (G#) Bb D# /F# (C)

3 (#5) b7 #9/#5 (1)
E (G#) Bb D# /G# (C)

3 (#5) b7 #9/#5 (b9)
E (G#) Bb D# /G# (Db)

Inversions con fondamentale al basso e una nota aggiuntiva al canto

NB se si riesce 1 3 va intesa come 1 10

1 3/(#5) b7 #9 #11
C E/G# Bb D# F#

Inversions Up 2

3 b7/#9 #5
E Bb/D# G#

Inversions Up 2 con fondamentale al basso

NB se si riesce 1 3 va intesa come 1 10

1 3/b7 #9 #5
C E/Bb D# G#

Inversions Up 2 con nota aggiuntiva al canto

3 b7/#9 #5 1
E Bb/D# G# C

3 b7/#9 #5 b9
E Bb/D# G# Db

Per stasera sono cotto vedo le 9^, le 11#, le b13^ che mi ballano davanti agli occhi...apro una bottiglia di chateau doms graves del 2011 e ripiego su 3D meno tecnici emo
Edited 30 Apr. 2015 21:39
  • anonimo

01-05-15 20.38

MEGARICAPITOLAZIONE GALATTICA DELLE INVERSIONS - 11

11) C7 alt forma 2

NB alcuni voicing potrebbero essere in un range un po' acuto, ma lascio tutto in C per ragioni didattiche...a voi di trasporre

Inversions

b7 #9 3 #5
Bb D# E G#

Inversions con la fondamentale al basso

(1) 8/b7 #9 3 #5
(C) C/Bb D# E G#

Inversions con una o due note aggiuntive al canto

b7 #9 3 #5/b9 (#11)
Bb D# E G#/Db (F#)

b7 #9 3 #5/b9 (#5)
Bb D# E G#/Db (G#)

Inversions con fondamentale al basso e una nota aggiuntiva al canto

1 b7/#9 3 #5 b9
C Bb/D# E G# Db

Inversions Up 2

b7 3/#5 #9
Bb E/G# D#

Inversions Up 2 con fondamentale al basso

1 b7/3 #5 #9
C Bb/E G# D#

Inversions Up 2 con nota aggiuntiva al canto

b7 3/#5 #9 #11
Bb E/G# D# F#

b7 3/ #5 #9 #5
Bb E/G# D# G#
Edited 1 Mag. 2015 18:58
  • anonimo

01-05-15 21.00

Ancora un po' di pazienza ed abbiamo finito con le inversions...

Mancano ancora

- C7 b9 #11 13
- Cmin inteso come tonica minore
- Cmin7b5
- Cdim7
- C phrigian

e poi passiamo ai policordi emo
Edited 1 Mag. 2015 19:09
  • anonimo

04-05-15 19.29

MEGARICAPITOLAZIONE GALATTICA DELLE INVERSIONS - 12

6) C7 (b9 #11) forma 1

ATTENZIONE! il suono dell'inversion in questa forma é molto scuro e dissonante, molto meglio la forma 2

Inversions

3 #11 (13) b7 b9
E F# (A) Bb Db

Inversions con la fondamentale al basso

1 (8)/3 #11 (13) b7 b9
C (C)/E F# (A) Bb Db

Inversions con una o due note aggiuntive al canto

3 #11 (13) b7 b9/#11 (13)
E F# (A) Bb Db /F# (A)

Inversions con fondamentale al basso e una nota aggiuntiva al canto

NB se si riesce 1 3 va intesa come 1 10

1 3/#11 (13) b7 b9 #11
C E/F# (A) Bb Db F#

Inversions Up 2

3 (13) b7/b9 #11
E 'A) Bb/Db F#

Inversions Up 2 con fondamentale al basso

NB se si riesce 1 3 va intesa come 1 10

1 3/(13) b7 b9 #11
C E/(A) Bb Db F#

Inversions Up 2 con nota aggiuntiva al canto

3 (13) b7/b9 #11 13
E (A) Bb/Db F# A

Comunque provatela, é un suono inusuale ma affascinante emo

emo
  • anonimo

04-05-15 19.47

MEGARICAPITOLAZIONE GALATTICA DELLE INVERSIONS - 13

13) C7 (b9 #11) forma 2

NB alcuni voicing potrebbero essere in un range un po' acuto o grave, ma lascio tutto in C per ragioni didattiche...a voi di trasporre

Inversions

b7 b9 3 (#11) 13
Bb Db E (F#) A

Inversions con la fondamentale al basso

(1) 8/b7 b9 3 (#11) 13
(C) C/Bb Db E (F#) A

Inversions con una o due note aggiuntive al canto

b7 9b 3 (#11) 13/1 (#11)
Bb Db E (F#) A/C (F#)

b7 9b 3 (#11) 13/b9 (#11)
Bb Db E (F#) A/Db (F#)

Inversions con fondamentale al basso e una nota aggiuntiva al canto

1 b7/b9 3 13 (#11) 1
C Bb/Db E (F#) A C

Inversions Up 2

b7 3/(#11) 13 b9
Bb E/(F#) A Db

Inversions Up 2 con fondamentale al basso

1 b7/3 (#11) 13 b9
C Bb/E (F#) A Db

Inversions Up 2 con nota aggiuntiva al canto

b7 3/(#11) 13 b9 #11
Bb E/(F#) A Db F#


Per oggi puo' bastare emo
Edited 4 Mag. 2015 18:06