StudioLogic SL73 Studio

  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

16-03-19 14.00

@ giannirsc
fai bene ad aspettare..pima o poi (più prima che poi) uscirà una sl88 con i suoni interni, non so su che fascia di prezzo si attesterà..però se non hai esigenze ti conviene aspettare, anche se master come la serie SL a quel prezzo non le trovi.
Grazie per il consiglio e per la chicca! emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

16-03-19 15.50

@ berlex65
Si sì funziona alla grande io l’sx7 lo collego a Yamaha P115 via usb!!
Solo che mi servivano funzionalità da master Keyboards per controllare anche altri expander . Quindi dal p121 non avrei problemi come per il P115..
Ciao
Paolo
Grazie per la conferma
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

16-03-19 16.05

anche se tecnicamente il p115 è diverso dal p121. perchè il p121 ha una scheda audio interna che il p115 non ha. ed è proprio il fatto di avere una scheda audio interna che fa venire il dubbio sul funzionamento del collegmento via usb al sx7. secondo me non dovrebbero esserci problemi, ma non mi baserei troppo sulla prova col p115
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-03-19 18.12

@ Roberto_Forest
anche se tecnicamente il p115 è diverso dal p121. perchè il p121 ha una scheda audio interna che il p115 non ha. ed è proprio il fatto di avere una scheda audio interna che fa venire il dubbio sul funzionamento del collegmento via usb al sx7. secondo me non dovrebbero esserci problemi, ma non mi baserei troppo sulla prova col p115
qui@benjomy
lo fa....ha tutti e due.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

16-03-19 20.23

anche qui https://www.youtube.com/watch?v=3rVjai0MkIE&t=243s
Ciao
Paolo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-03-19 00.51

@ zerinovic
qui@benjomy
lo fa....ha tutti e due.
Certo che sx7 può essere pilotato via isb da p121
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

21-03-19 18.38

@ FranzBraile
Non ho trovato molto su SM riguardante la suddetta master.
Qualcuno di voi l'ha comprata? L'ha provata dal vivo? Impressioni?
L'Hammer Action TP/100LR sulla SL73 con 11.5kg che tipo di "pesatura" è? Possiamo dire "semipesata" o è una vera pesata.... magari assomiglia alla PX5s o più alla Kurz PC3 ?
grazie
Riesumo il post per darvi le prime impressioni dopo l'arrivo della SL73.

Devo dire che la pesatura della tastiera mi ricorda molto quella del Casio PX3 LE che ho avuto qualche anno fa, sul quale, quando non potevo scassare i maroni con l'acustico, usavo per studiare. Non eccellente, anzi, però visti i trascorsi, mi ci sono subito trovato bene. Credo migliorerà con l'uso, ammorbidendosi un poco, ma già dopo 4 ore di uso continuo non mi ha dato fastidio alle dita.

L'ho collegata con computer (Halion Sonic 3) mediante l'USB e al Merish 5 con il Midi Din: tutto funziona perfettamente, rendendo facile la configurazione (ho usato layer misti tra Halion e Merish5, quindi tra hardware e software) anche grazie all'editor su pc. Ma devo dire che grazie al display a colori, anche on board il tutto è molto intuitivo.

Mi ha sorpreso l'assoluta mancanza di latenza (le comunicazioni avvengono istantaneamente - ciò dico soprattutto per l'hardware, col software dipende dal... manico!) e la possibilità di editare in maniera fine tutti i controller. Comodi soprattutto gli sticks, completamente programmabili.

Le dimensioni ed il peso mi hanno convinto all'acquisto della versione a 73 tasti pesati, e per le situazioni pop/rock/jazz vanno benissimo. Per lo studio o per il classico, va da se che non è l'acquisto più azzeccato.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

21-03-19 18.48

A me il male le dita è venuto dopo un po' di mesi che l'avevo. Col px5 (stesso tasto del px3) mai avuto male.
Comunque costa poco e ha un bel software. E non ci sono più molte alternative. Nessuna a 73 tasti.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

21-03-19 19.00

@ Roberto_Forest
A me il male le dita è venuto dopo un po' di mesi che l'avevo. Col px5 (stesso tasto del px3) mai avuto male.
Comunque costa poco e ha un bel software. E non ci sono più molte alternative. Nessuna a 73 tasti.
Questo è vero. Io per ora non do via la Acuna, per sicurezza. Ma vorrei lasciare la SL 73 più per piani elettrici ed altri suoni percussivi. Mentre la Acuna solo piano acustico con eventuali pads
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-03-19 22.14

Jerrymusic ha scritto:
Mi ha sorpreso l'assoluta mancanza di latenza (le comunicazioni avvengono istantaneamente - ciò dico soprattutto per l'hardware,

E ci mancherebbe altro che adesso neanche il MIDI (DIN) si riesca a farlo funzionare a dovere... comunque sempre a 31.25 Kbaud va...
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

22-03-19 14.32

@ maxpiano69
Jerrymusic ha scritto:
Mi ha sorpreso l'assoluta mancanza di latenza (le comunicazioni avvengono istantaneamente - ciò dico soprattutto per l'hardware,

E ci mancherebbe altro che adesso neanche il MIDI (DIN) si riesca a farlo funzionare a dovere... comunque sempre a 31.25 Kbaud va...
emo
Non do mai niente per scontato... Ho visto cose che voi umani...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-03-19 15.30

Jerrymusic ha scritto:
Non eccellente, anzi,

io la trovo orribile..la peggior tastiera che abbia mai suonato
Jerrymusic ha scritto:
Mi ha sorpreso l'assoluta mancanza di latenza
scusa.. con che tastiera hai mai notato della latenza??? io nemmeno con un vecchio roland rd...
Jerrymusic ha scritto:
Comodi soprattutto gli sticks, completamente programmabili.

terribili.. sembra si debbano spezzare da un momento all'altro....
Jerrymusic ha scritto:
grazie al display a colori

2 polici? è grande come un francobollo

sucsa ma non concordo con nulla di quanto hai scritto... senza polemica ma è giustop che vengano riportate anche opinioni diverseemo

  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

22-03-19 21.23

@ benjomy
Jerrymusic ha scritto:
Non eccellente, anzi,

io la trovo orribile..la peggior tastiera che abbia mai suonato
Jerrymusic ha scritto:
Mi ha sorpreso l'assoluta mancanza di latenza
scusa.. con che tastiera hai mai notato della latenza??? io nemmeno con un vecchio roland rd...
Jerrymusic ha scritto:
Comodi soprattutto gli sticks, completamente programmabili.

terribili.. sembra si debbano spezzare da un momento all'altro....
Jerrymusic ha scritto:
grazie al display a colori

2 polici? è grande come un francobollo

sucsa ma non concordo con nulla di quanto hai scritto... senza polemica ma è giustop che vengano riportate anche opinioni diverseemo

Per fortuna nessuno di noi detiene la verità assoluta, ma ciascuno di noi ha esigenze, impressioni, sensazioni, esperienze diverse.
Ho provato la P121 e non mi è piaciuta affatto, la keybed non è al livello delle maggiori sorelle ed esteticamente con i suoi quasi 17 cm di spessore non si può guardare. Ma tant'è...

La diversità è sempre positiva. È il bello del forum, che ci permette di sentire tant'è campane!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2050  

22-03-19 21.59

Jerrymusic ha scritto:
che ci permette di sentire tant'è campane!


C'è appena stato un thread al "calor bianco" sugli errori di ortografia, rileggili i post prima di pubblicarli. Scusa Jerry !!!! emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-03-19 00.41

Jerrymusic ha scritto:
esteticamente con i suoi quasi 17 cm di spessore non si può guardare

Si anche a me non piace...

Cmq si può fare un sondaggio, scommetto che a chi piace la tp100 ha delle belle mani....

Mentre a chi piace la GHS ha delle manine piu piccole e dalle dita sottili.

Vediamo un po...emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

23-03-19 08.34

@ zerinovic
Jerrymusic ha scritto:
esteticamente con i suoi quasi 17 cm di spessore non si può guardare

Si anche a me non piace...

Cmq si può fare un sondaggio, scommetto che a chi piace la tp100 ha delle belle mani....

Mentre a chi piace la GHS ha delle manine piu piccole e dalle dita sottili.

Vediamo un po...emo
Ti boccio subito il sondaggioemo
Ho provato per bene il P121, ho la moxf8 ed ho avuto a lungo Acuna88. Preferisco la GHS e ho due manacce emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

23-03-19 09.31

@ zerinovic
Jerrymusic ha scritto:
esteticamente con i suoi quasi 17 cm di spessore non si può guardare

Si anche a me non piace...

Cmq si può fare un sondaggio, scommetto che a chi piace la tp100 ha delle belle mani....

Mentre a chi piace la GHS ha delle manine piu piccole e dalle dita sottili.

Vediamo un po...emo
Io non penso di avere delle manine, ho le dita più sottili di tanti pianisti che vedo in giro (soprattutto certi dimostratori di youtube che hanno delle dita grosse come banane)... e preferisco la GHS, vince su tutti i fronti.
Del P121 avete ragione, anche a me non piace molto lo spessore ma essendo un piano non pensato per lo "stage" ci sta.. siamo noi a forzare la cosa..
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-03-19 00.51

Mani abb grandi ... e non sopporto la tp 100emo
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

24-03-19 10.24

@ Raptus
Io non penso di avere delle manine, ho le dita più sottili di tanti pianisti che vedo in giro (soprattutto certi dimostratori di youtube che hanno delle dita grosse come banane)... e preferisco la GHS, vince su tutti i fronti.
Del P121 avete ragione, anche a me non piace molto lo spessore ma essendo un piano non pensato per lo "stage" ci sta.. siamo noi a forzare la cosa..
Infatti la SL73 serve per pilotare device (hw e sw) esterni, uso per la quale è pensata e per la quale l'ho comprata.
Il P121 è sostanzialmente un piano economico trasportabile con dei buoni suoni di piano. Il mio riferimento alla stessa era per Benjomi, in quanto alle preferenze di keybed. Il paragone generale non c'azzecca molto.
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

24-03-19 10.26

@ paolo_b3
Jerrymusic ha scritto:
che ci permette di sentire tant'è campane!


C'è appena stato un thread al "calor bianco" sugli errori di ortografia, rileggili i post prima di pubblicarli. Scusa Jerry !!!! emo
Ci attenessimo alla sostanza, saremmo più felici.
Ho letto post al limite dell'incomprensibile, il mio "tant'è" a confronto è acqua fresca!emo