Perché comprare Numa Compact 2

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-06-20 20.56

@ divicos
Oggi stuzzicate la mia curiosità (e palesate la mia ignoranza)..

Quindi con questa configurazione con la sl88 (o altra master pesata e collegata via midi) piloteresti sia i suoni del NC, sia eventuali Vst su iPhone/iPad (che poi grazie all’audio over usb escono comunque dagli out del Numa)??
eh yes..emo

pero se colleghi un piano digitale che non si muove sui canali midi, non hai molte liberta...(ci suoni il piano...)

se invece ci colleghi un px5 é un gran setup secondo me...
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

24-06-20 21.08

zerinovic ha scritto:
pero se colleghi un piano digitale che non si muove sui canali midi, non hai molte liberta...(ci suoni il piano...)

Perché, i digitali di solito ricevono e trasmettono solo su 1 e 2? Il mio vecchio Rd300 mi faceva selezionare 16 canali su due zone separate. Devo dire anche con molta facilità, per gli anni che aveva.

Molto molto interessante comunque..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-06-20 21.09

@ divicos
zerinovic ha scritto:
pero se colleghi un piano digitale che non si muove sui canali midi, non hai molte liberta...(ci suoni il piano...)

Perché, i digitali di solito ricevono e trasmettono solo su 1 e 2? Il mio vecchio Rd300 mi faceva selezionare 16 canali su due zone separate. Devo dire anche con molta facilità, per gli anni che aveva.

Molto molto interessante comunque..
rd 300 é stra-ok..emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-06-20 21.15

@ divicos
zerinovic ha scritto:
pero se colleghi un piano digitale che non si muove sui canali midi, non hai molte liberta...(ci suoni il piano...)

Perché, i digitali di solito ricevono e trasmettono solo su 1 e 2? Il mio vecchio Rd300 mi faceva selezionare 16 canali su due zone separate. Devo dire anche con molta facilità, per gli anni che aveva.

Molto molto interessante comunque..
qualche giorno fa avevo visto su mercatino le vecchie sl 990 a poco piu di 100€...sono master a 4 zone con la tp 40gh e scusa ma il japan grand suonato li é tutta un altra cosa...e si trovano anche le mc2000 oberheim signora master...
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

24-06-20 21.20

@ zerinovic
rd 300 é stra-ok..emo
Eh, venduto poco prima del lockdown..emo
E non ancora sostituito
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

24-06-20 21.33

@ cecchino
Da possessore, mi sono abbastanza convinto che sia una tastiera adatta al tastierista che suona anche parti di piano piuttosto che al pianista che suona anche altre parti. Nel senso che è un buon compromesso a prezzo molto accessibile tra le varie esigenze del tastierista (specie se accompagnata da iPad o PC/Mac o modulo esterno per coprire synth e Hammond), ma non ce la vedo a fare la parte dello stage piano se non per quelle occasioni nelle quali si vuole andare ultraleggeri alle prove. Almeno, io non mi ci trovo e per suonare le parti pianistiche finisco sempre per tornare alla MoXF8 (stessa cosa vale anche per la PC3-76, per le Nord Stage 2ex compact che ho avuto in prova lo scorso anno etc.). Ovviamente, opinione personale per il MIO modo di suonare, poi gli altri possono avere opinioni anche molto differenti in piena legittimità emo
La meccanica è la tp9piano, la stessa che montano i controller Roland a30-a33-a37.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

24-06-20 22.00

@ zerinovic
qualche giorno fa avevo visto su mercatino le vecchie sl 990 a poco piu di 100€...sono master a 4 zone con la tp 40gh e scusa ma il japan grand suonato li é tutta un altra cosa...e si trovano anche le mc2000 oberheim signora master...
In realtà pensavo più a P125 o una FP, utilizzabili all’occorrenza anche stand-alone, più che a una master..
Muovendosi sull’usato, con 700-800€ e le giuste app, avresti un setup interessantissimo e versatile!
Se si dovesse comprare anche un iPad si resta comunque sotto i 1000.

Non avessi già la Numa Organ, che mi diverte molto e che non ho nessuna intenzione di togliere, con le finanze ridotte all’osso che ho ora ci penserei moooolto seriamente emo
  • anonimo

24-06-20 22.01

@ divicos
In realtà pensavo più a P125 o una FP, utilizzabili all’occorrenza anche stand-alone, più che a una master..
Muovendosi sull’usato, con 700-800€ e le giuste app, avresti un setup interessantissimo e versatile!
Se si dovesse comprare anche un iPad si resta comunque sotto i 1000.

Non avessi già la Numa Organ, che mi diverte molto e che non ho nessuna intenzione di togliere, con le finanze ridotte all’osso che ho ora ci penserei moooolto seriamente emo
giuste app?
Che significa?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

24-06-20 22.03

@ anonimo
La meccanica è la tp9piano, la stessa che montano i controller Roland a30-a33-a37.
Non so, io la roland A33 ce l'ho, e il suono di piano l'ho sempre suonato decentemente lì. Mentre sulla Numa compact 2 che ho provato in un negozio il piano era insuonabile. Può essere che dipenda da come è settato il campione, ma non sarei così sicuro che sia lo stesso tasto.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

24-06-20 22.09

@ anonimo
giuste app?
Che significa?
Che c’è un mondo per iOS, che solo recentemente ho iniziato a scoprire!!
Restando solo sui VST, io al momento sull’iPhone ho Korg Module, Neo Soul Keys, Model D, Synth One, Modulin e Retro Piano.
Ho pagato circa 30€ il Neo Soul, le altre prese gratis.
E’ un expander in tasca!! Che vorrei iniziare a sfruttare. E sono solo pochi esempi..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-06-20 22.16

@ divicos
In realtà pensavo più a P125 o una FP, utilizzabili all’occorrenza anche stand-alone, più che a una master..
Muovendosi sull’usato, con 700-800€ e le giuste app, avresti un setup interessantissimo e versatile!
Se si dovesse comprare anche un iPad si resta comunque sotto i 1000.

Non avessi già la Numa Organ, che mi diverte molto e che non ho nessuna intenzione di togliere, con le finanze ridotte all’osso che ho ora ci penserei moooolto seriamente emo
p125 niente midi din, fp dipende quale, ma sono portable piano, ci vuole uno stage...emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

24-06-20 22.28

@ zerinovic
p125 niente midi din, fp dipende quale, ma sono portable piano, ci vuole uno stage...emo
Eh, per quello chiedevo.. Ero sicuro di essermi perso qualche “dettaglio”.
La mia quadratura del cerchio non l’ho ancora trovataemo
Per ora non posso permettermi gli stage che mi piacciono, cercavo una alternativa per non restare a piedi, magari sfruttando appunto anche le app su IPhone.
Poteva essere un Numa Piano / Stage, se avesse avuto le stesse possibilità Midi-Audio del Compact. emo
E poi da lì ho divagato emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

24-06-20 22.30

divicos ha scritto:
Poteva essere un Numa Piano / Stage, se avesse avuto le stesse possibilità Midi-Audio del Compact.

Però uno di questi due, con il Korg PlugKey, non è proprio la stessa cosa ma iniziamo ad avvicinarci..emo

Scusate, continuo a divagare...

Perché comprare Numa Compact?
Perché se ci attacchi un IPhone fai roba straordinariaemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

24-06-20 22.32

@ Roberto_Forest
Non so, io la roland A33 ce l'ho, e il suono di piano l'ho sempre suonato decentemente lì. Mentre sulla Numa compact 2 che ho provato in un negozio il piano era insuonabile. Può essere che dipenda da come è settato il campione, ma non sarei così sicuro che sia lo stesso tasto.
link

L'elenco è attendibile
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

24-06-20 22.46

divicos ha scritto:
Perché se ci attacchi un IPhone fai roba

emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-06-20 22.55

divicos ha scritto:
Però uno di questi due, con il Korg PlugKey, non è proprio la stessa cosa ma iniziamo ad avvicinarci..

Scusate, continuo a divagare...


se hai il 7 non hai il jack quindi non sfrutti l’ingresso di numa stage, il plugkey ha due uscite LR jack grandi, sarebbe brutto ridurle a minijack stereo (ma funzionale)
invece magari un px5 ha due bei ingressi a jack grandi.
uno stage con un sez master invidiabile, sostituisci piani ac.(gli elettrici spaccano)e organo con due app, hai lo stage perfetto (quello ti manda insieme anche la numa organ..) ed ha una keybed che preferisco alla tp100, pesatura e taglio dei tasti neri (sono belli squadrati e grandi)
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

24-06-20 23.09

zerinovic ha scritto:
se hai il 7 non hai il jack quindi non sfrutti l’ingresso di numa stage, il plugkey ha due uscite LR jack grandi, sarebbe brutto ridurle a minijack stereo (ma funzionale)

8, no jack.
Ma il problema non c’è, dal plugkey posso entrare nel mixer, che comunque mi porto dietro.

zerinovic ha scritto:
invece magari un px5

Ma sai, un anno fa stavo per prenderlo, poi scartato perché i suoni non mi piacevano proprio.. Ho preferito tenere e continuare a portare in giro Rd300s, che pesava un accidente, ma suonava anche se “finto”, molto molto bene per quello che mi serviva.

Però un anno fa non avevo l’iPhone che suonasse al posto suo..emo
Ce ne è uno vicino a me a 440..quasi quasi..
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

24-06-20 23.10

@ zerinovic
divicos ha scritto:
Però uno di questi due, con il Korg PlugKey, non è proprio la stessa cosa ma iniziamo ad avvicinarci..

Scusate, continuo a divagare...


se hai il 7 non hai il jack quindi non sfrutti l’ingresso di numa stage, il plugkey ha due uscite LR jack grandi, sarebbe brutto ridurle a minijack stereo (ma funzionale)
invece magari un px5 ha due bei ingressi a jack grandi.
uno stage con un sez master invidiabile, sostituisci piani ac.(gli elettrici spaccano)e organo con due app, hai lo stage perfetto (quello ti manda insieme anche la numa organ..) ed ha una keybed che preferisco alla tp100, pesatura e taglio dei tasti neri (sono belli squadrati e grandi)
Come integreresti la Behringer Umx25 in un setup con Nc2 e iPhone (iPad)?
  • anonimo

24-06-20 23.18

@ Roberto_Forest
Non so, io la roland A33 ce l'ho, e il suono di piano l'ho sempre suonato decentemente lì. Mentre sulla Numa compact 2 che ho provato in un negozio il piano era insuonabile. Può essere che dipenda da come è settato il campione, ma non sarei così sicuro che sia lo stesso tasto.
Ti capisco emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-06-20 23.25

@ 1paolo
Come integreresti la Behringer Umx25 in un setup con Nc2 e iPhone (iPad)?
la umx trasmette dal midi out ? ( farei la prova) imposto il merge su on nel numa compact, (midi din in to usb) collego midi out umx nell’in del numa.imposto la umx su un canale diverso da quelli interni del compact tipo il ch3 e l’app che vuoi suonare con la umx la imposti sul ch3, ( la numa tanto puo impostarsi su qualsiasi canale) quindi basta assegnare un canale diverso per ogni app.