Back to Nord (...e l'importanza della keybed)

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

23-08-21 09.21

@ maxpiano69
Strano perchè il jack cuffie del 6s è standard, forse con alcuni jack non originali ovvero (non di dimensione esattamente nominale) rimane “incantato” (bloccato a mezza corsa) lo switch che ne rileva l’inserimento…?
Non saprei: avevo usato (per collegare iphone a rd88) un cavetto con jack 3,5mm alle estremità del tipo a 3 contatti. Dopo quello che è successo, per scrupolo ne ho preso uno a 4 contatti e il problema non si è più presentato, ma è anche vero che non l’ho ancora usato quanto l’altro cavo.
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

23-08-21 12.37

@ zaphod
Non saprei: avevo usato (per collegare iphone a rd88) un cavetto con jack 3,5mm alle estremità del tipo a 3 contatti. Dopo quello che è successo, per scrupolo ne ho preso uno a 4 contatti e il problema non si è più presentato, ma è anche vero che non l’ho ancora usato quanto l’altro cavo.
Io ho un po' di problemi a controllare i pianoforti acustici della mia NE6d con una pesata esterna: nonostante la dinamica impostabile sulla rossa, la velocity risulta difficilmente controllabile (per la cronca, ho provato con un Kawai es8 e con una Arturia Keylab88) con conseguenze negative dal punto di vista della suonabilità.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

23-08-21 12.47

@ pynguino
Io ho un po' di problemi a controllare i pianoforti acustici della mia NE6d con una pesata esterna: nonostante la dinamica impostabile sulla rossa, la velocity risulta difficilmente controllabile (per la cronca, ho provato con un Kawai es8 e con una Arturia Keylab88) con conseguenze negative dal punto di vista della suonabilità.
per una risposta corretta, su RD88 ho impostato la curva di velocity "light", usando la "normal" non veniva sfruttata tutta la dinamica dei piani Nord. Avrei potuto ritoccarla direttamente da NE, ma ho preferito così, mi suonava tutto meglio.
Non ho provato con altre pesate per avere un raffronto.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

23-08-21 13.07

Sul nord stage puoi regolare la dinamica solo mettendo curve più light, non più dure. Immagino che anche il nord electro sia così, non ho mai capito il perché di questa modifica solo da una parte. Io avevo bisogno di una curva più dura, perché con i piani raggiungevo velocity troppo alte troppo facilmente, ma non potevo farlo.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

23-08-21 14.08

Roberto_Forest ha scritto:
Sul nord stage puoi regolare la dinamica solo mettendo curve più light, non più dure. Immagino che anche il nord electro sia così, non ho mai capito il perché di questa modifica solo da una parte.

Con l'aggiornamento alla versione 2.10 avevano migliorato questo aspetto dando la possibilità di selezionare un livello di dinamica più "pesante":

"A new Dynamics (velocity) curve added, replacing the old "Normal" setting (no LED lit in Dynamics section). The new curve provides improved dynamic control when playing soft and makes the keyboard slightly "heavier". The old "Normal" curve is moved to position 1 and the old curves 1 and 2 were merged into position 2. Curve number 3 is the same as before. Important! Programs stored with the old "Normal" curve will be automatically re-stored to use the curve in position 1, the old "Normal" curve. Programs stored using old curves 1 or 2 will use the new merged curve in position 2 upon update."
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

23-08-21 15.48

Oh! Me l'ero persa. Bene direi, così ha senso.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

23-08-21 15.50

Però vedo che era un update del 2015. Quindi ce l'avevo già quando usavo il nord stage 2 ex. E nonostante questo con nessun led attaccato la curva era troppo leggera. Mah...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

23-08-21 17.18

ti seguo alla grande! Anche io non posso fare a meno del mio NE5d che oramai anche quando ho qualche seratina blues viene con me e null'altro. Con quello faccio tutto. Ho caricato due piani acustici a coda (tra cui uno il White grand XL) due piani a muro e tre piani elettrici: pochi suoni come si faceva un tempo sui Pianoforti Stage Yamaha tipo il P120 perché alla fine basta poco ma buono.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

23-08-21 17.26

ruggero ha scritto:
Ho caricato due piani acustici a coda (tra cui uno il White grand XL)

pensa che a me il White Grand non ha entusiasmato. Ma sono gusti emo

ruggero ha scritto:
alla fine basta poco ma buono

la penso come te! emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

23-08-21 17.28

@ zaphod
ruggero ha scritto:
Ho caricato due piani acustici a coda (tra cui uno il White grand XL)

pensa che a me il White Grand non ha entusiasmato. Ma sono gusti emo

ruggero ha scritto:
alla fine basta poco ma buono

la penso come te! emo
Anche a me il White grand non mi piace... Cosa mi consigli per il blues e il pop?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

23-08-21 18.07

@ ruggero
Anche a me il White grand non mi piace... Cosa mi consigli per il blues e il pop?
Io ho messo Fazioli, Bosendorfer e Royal grand 3d... forse quest'ultimo per il blues è più indicato, mentre per il pop probabilmente vedrei il Silver Grand, carino, ma un po' troppo squillante per i miei gusti.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

23-08-21 18.21

@ zaphod
Io ho messo Fazioli, Bosendorfer e Royal grand 3d... forse quest'ultimo per il blues è più indicato, mentre per il pop probabilmente vedrei il Silver Grand, carino, ma un po' troppo squillante per i miei gusti.
Va detto che coi filtri dedicati puoi arrivare più o meno ovunque anche con un solo sample.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

23-08-21 18.25

@ filigroove
Va detto che coi filtri dedicati puoi arrivare più o meno ovunque anche con un solo sample.
Quoto, infatti come "generalista" e soprattutto per rock/pop/soul non sottovaluterei il caro vecchio Bright Grand, che opportunamente filtrato e/o equalizzato é assai versatile (meglio avere frequenze in piú da togliere che da mettere, dice il saggio) emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1380
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

23-08-21 18.29

@ ruggero
ti seguo alla grande! Anche io non posso fare a meno del mio NE5d che oramai anche quando ho qualche seratina blues viene con me e null'altro. Con quello faccio tutto. Ho caricato due piani acustici a coda (tra cui uno il White grand XL) due piani a muro e tre piani elettrici: pochi suoni come si faceva un tempo sui Pianoforti Stage Yamaha tipo il P120 perché alla fine basta poco ma buono.
questo secondo me è la cosa più interessante di Nord e Dexibell
Ci perdi inizialmente un po’ di tempo a farti la tua idea e poi hai uno strumento tarato sulle tue esigenze.
Certo ci sarà chi obietterà che puoi anche avere 50 giga di suoni dentro ed usarne uno solo…
Ma non so anch’io preferisco avere pochi suoni tarati sulle mie esigenze e basta.
Diversamente passo più tempo a saltare da un preset all altro sperando di trovare il suono giusto che si sposi perfettamente alla mia esecuzione…(illudendomi che è colpa del povero suono e non mia se quel che faccio non gira giusto).
Specialmente sugli elettromeccanici e gli acustici… quando hai il tuo piano, il tuo rhodes o il tuo wurly, sei a posto per quasi tutto. poi connlo stile o con gli effetti al massimo lo plasmi un po’ per meglio essere in linea con la canzone
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

23-08-21 18.39

@ filigroove
Va detto che coi filtri dedicati puoi arrivare più o meno ovunque anche con un solo sample.
torto non hai... io ho scelto quelli più affini al mio gusto già senza aggiustamenti. Poi, effettivamente puoi rendere molto brillante un piano più "scuro" di partenza con il filtro dedicato ai piani e/o con l'EQ (con medi parametrici, peraltro, altra gradita feature)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-08-21 18.45

MicheleJD ha scritto:
Specialmente sugli elettromeccanici e gli acustici… quando hai il tuo piano, il tuo rhodes o il tuo wurly, sei a posto per quasi tutto. poi connlo stile o con gli effetti al massimo lo plasmi un po’ per meglio essere in linea con la canzone

Beh dipende, se suoni stili diversi una paletta più ampia può essere utile, ma siamo nell'ordine di qualche decina? Per quanto mi riguarda meno di 100.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1380
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

23-08-21 19.20

@ paolo_b3
MicheleJD ha scritto:
Specialmente sugli elettromeccanici e gli acustici… quando hai il tuo piano, il tuo rhodes o il tuo wurly, sei a posto per quasi tutto. poi connlo stile o con gli effetti al massimo lo plasmi un po’ per meglio essere in linea con la canzone

Beh dipende, se suoni stili diversi una paletta più ampia può essere utile, ma siamo nell'ordine di qualche decina? Per quanto mi riguarda meno di 100.
Si si certo Paolo hai ragione, sono io che sono stato impreciso, mi riferivo per lo più alla parte pianistica, dove spesso uno o due “rappresentanti” per categoria bastano e avanzano. (uno o due grand, idem per upright, rhodes , wurly, dx, ecc ecc).
anche se solo per uso domestico ormai io preferisco una tastiera sotto così più mirata e poco dispersiva e sopra magari qualcosa che spazi un po’ di più per coprire una paletta più ampia. ma per lo più synth e qualche orchestrale.
perfino organo preferisco settarne uno solo per tipo (un tonewheel, un vox, un farfisa… ma per lo più parlo del tonewheel dove tra leakage e altro si può personalizzare molto ) e poi ovviamente a seconda del pezzo o del genere cambiare solo drawbar, percussioni, chorus/vibrato e drive. insomma trovato il modello di organo che mi piace (come se l avessi “scelto in negozio” dopo averne provati un po’), poi usarlo come se fosse reale.

Ps questo sopra è il motivo per cui mi sono liberato di tutte le workstation e gli expander da loro derivati e ho al momento/penso di avere in futuro solo stage piano/combo organ/synth (e se mai saranno vst, sempre su questa falsariga)
… almeno suono e non passo il mio tempo a provare suoni 😅
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-08-21 21.26

@ MicheleJD
Si si certo Paolo hai ragione, sono io che sono stato impreciso, mi riferivo per lo più alla parte pianistica, dove spesso uno o due “rappresentanti” per categoria bastano e avanzano. (uno o due grand, idem per upright, rhodes , wurly, dx, ecc ecc).
anche se solo per uso domestico ormai io preferisco una tastiera sotto così più mirata e poco dispersiva e sopra magari qualcosa che spazi un po’ di più per coprire una paletta più ampia. ma per lo più synth e qualche orchestrale.
perfino organo preferisco settarne uno solo per tipo (un tonewheel, un vox, un farfisa… ma per lo più parlo del tonewheel dove tra leakage e altro si può personalizzare molto ) e poi ovviamente a seconda del pezzo o del genere cambiare solo drawbar, percussioni, chorus/vibrato e drive. insomma trovato il modello di organo che mi piace (come se l avessi “scelto in negozio” dopo averne provati un po’), poi usarlo come se fosse reale.

Ps questo sopra è il motivo per cui mi sono liberato di tutte le workstation e gli expander da loro derivati e ho al momento/penso di avere in futuro solo stage piano/combo organ/synth (e se mai saranno vst, sempre su questa falsariga)
… almeno suono e non passo il mio tempo a provare suoni 😅
Ah si certamente, non siamo molto distanti come punto di vista. emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

23-08-21 21.41

MicheleJD ha scritto:
dx

a proposito di piani FM: su NE ho trovato parecchio loffi i classici piani DX (sia quello della sezione piano, sia nella Sample Library), mentre al contrario è splendido il Ballad Piano, (sezione piano), soprattutto il numero 1. Ha un che di FM, ma è molto più tridimensionale. E' il suono che intenderei per un piano FM con gli attributi. Non so di preciso da cosa derivi...
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

23-08-21 22.36

tastiera semplice ma piena di limiti. destinata all'oblio, come è avvenuto per la serie...
per me oggi c'è di meglio sul mercato, Yamaha per esempio, ed a prezzi più competitivi.