Ho comprato una rossa... Roland GO:KEYS

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

20-12-22 20.34

Charlie78 ha scritto:
Spiego la mia domanda

aggiornamento...
ho provato la GO:keys ... in casa... senza cuffie.. e dai... non e' niente male.
Ha piu' volume di quello che ricordavo... un bel po'... per coprire una stanza da 5x5 senza particolari problemi.
Come qualita' ... si un po' meglio di quanto ricordassi, non proprio fenomenale.. ma direi che e' piu' che accettabile.
Non posso confrontarla con le casio, in quanto quelle sono state registrate da L+R... in video... ma direi che se la timbrica piace, lo strumento rende anche con le sue cassettine, anche se via cuffie/pa e' meglio.

Resta il fattore arranger.... se tu sei abituato ad usare i vari fill/start/stop... con casio/yamaha (tipo classico insomma) ti troveresti bene...

Sempre soddisfatto della mia GO:Keys.
Ricordo che con il BT di serie, se ci attacchi un telefonino... puoi suonare sopra qualsiasi base senza problemi... nn perde un colpo la connessione...
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

20-12-22 21.34

@ toniz1
Charlie78 ha scritto:
Spiego la mia domanda

aggiornamento...
ho provato la GO:keys ... in casa... senza cuffie.. e dai... non e' niente male.
Ha piu' volume di quello che ricordavo... un bel po'... per coprire una stanza da 5x5 senza particolari problemi.
Come qualita' ... si un po' meglio di quanto ricordassi, non proprio fenomenale.. ma direi che e' piu' che accettabile.
Non posso confrontarla con le casio, in quanto quelle sono state registrate da L+R... in video... ma direi che se la timbrica piace, lo strumento rende anche con le sue cassettine, anche se via cuffie/pa e' meglio.

Resta il fattore arranger.... se tu sei abituato ad usare i vari fill/start/stop... con casio/yamaha (tipo classico insomma) ti troveresti bene...

Sempre soddisfatto della mia GO:Keys.
Ricordo che con il BT di serie, se ci attacchi un telefonino... puoi suonare sopra qualsiasi base senza problemi... nn perde un colpo la connessione...
No, ma forse prima non sono stato chiaro nell'esposizione : dell'arranger non me ne importa nulla, per quello ho la i30! emo

L'unico motivo per cui la prenderei sarebbe per avere una tastiera portatile con casse incorporate e aggiungere alla i30 un suono di piano migliore! Questo è il motivo per cui ero curioso di sapere perchè avevi scartato il GO:PIANO...

E a questo punto anche il Casio potrebbe rientrare nella faccenda emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

20-12-22 23.31

@ Charlie78
No, ma forse prima non sono stato chiaro nell'esposizione : dell'arranger non me ne importa nulla, per quello ho la i30! emo

L'unico motivo per cui la prenderei sarebbe per avere una tastiera portatile con casse incorporate e aggiungere alla i30 un suono di piano migliore! Questo è il motivo per cui ero curioso di sapere perchè avevi scartato il GO:PIANO...

E a questo punto anche il Casio potrebbe rientrare nella faccenda emo
ah... ok, adesso ho inteso meglio. emo
Allora... nel mentre dal post precedente... ho riprovato al GoK con volume a palla, con e senza cuffie, con alcuni suoni...
allora, il volume dalle cassettine c'e'... ma manca un po' di medi e di alti (poco e' ma si sente).. e' per quello che dicevo "inscatolato"... infatti con le cuffie il suono gia' di suo si apre un po' di piu'... e passando da un mixer e un PA non ho dubbi che ne uscirebbe un bel suono.
Infatti in cuffia mi soddisfa.

Vedendo il tuo ragionamento pero'... che appunto ora ho compreso meglio... al netto che la GoK e' un buon acquisto, non so se per il TUO caso potrebbe essere meglio ancora la Casio CT-S400 (senza passare dalla S500)... che se ha gli stessi suoni buoni del CT-S1... un'amplificazione decente (e magari un eq da qualche parte, non so, per sicurezza)... ti permetterebbe di avere di sicuro un suono di piano +che decente... e qualche funzione che gia' conosci a 250 euro... con quella che pare una keybed decente (vedremo cosa dice il collega vicentino in merito..).

Anche Yamaha... potrebbe essere una buona soluzione per gli stessi motivi... (io ne una superbase da 50 euro vecchia di 8 anni, e volume ce n'e' e piano e' "decente".. ora credo che sia decisamente meglio anche perche' Y punta molto sul suo suono di pianoforte... ma non so la keybed come sia).

Per usarla "da sola" con ... piano e voce... potenzialmente, potrebbe andarti bene la CT-S1 (come anche la Go:piano) che e' la piu' economica del lotto... ma poi se non hai la korg dietro... niente basi etc.etc...

finisco l'OT per Charlie....
consiglio la visione di questi 3 video...
CT-S1 VS CT-S400
CT-S400 miglioramenti
CT-S400 VS PSR-373
contrarimente a quanto dice il tizio.. io credo prenderei la Casio... per la keybed soprattutto... ma anche per la compattezza, il BT e la mod wheel..
vedi tu... e soprattutto ascolta emo
fine emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

21-12-22 08.41

Up
per @Charlie78
e per @pentatonic (che ha ancora il messaggio in pvt da leggere emo)
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

21-12-22 12.56

@ toniz1
ah... ok, adesso ho inteso meglio. emo
Allora... nel mentre dal post precedente... ho riprovato al GoK con volume a palla, con e senza cuffie, con alcuni suoni...
allora, il volume dalle cassettine c'e'... ma manca un po' di medi e di alti (poco e' ma si sente).. e' per quello che dicevo "inscatolato"... infatti con le cuffie il suono gia' di suo si apre un po' di piu'... e passando da un mixer e un PA non ho dubbi che ne uscirebbe un bel suono.
Infatti in cuffia mi soddisfa.

Vedendo il tuo ragionamento pero'... che appunto ora ho compreso meglio... al netto che la GoK e' un buon acquisto, non so se per il TUO caso potrebbe essere meglio ancora la Casio CT-S400 (senza passare dalla S500)... che se ha gli stessi suoni buoni del CT-S1... un'amplificazione decente (e magari un eq da qualche parte, non so, per sicurezza)... ti permetterebbe di avere di sicuro un suono di piano +che decente... e qualche funzione che gia' conosci a 250 euro... con quella che pare una keybed decente (vedremo cosa dice il collega vicentino in merito..).

Anche Yamaha... potrebbe essere una buona soluzione per gli stessi motivi... (io ne una superbase da 50 euro vecchia di 8 anni, e volume ce n'e' e piano e' "decente".. ora credo che sia decisamente meglio anche perche' Y punta molto sul suo suono di pianoforte... ma non so la keybed come sia).

Per usarla "da sola" con ... piano e voce... potenzialmente, potrebbe andarti bene la CT-S1 (come anche la Go:piano) che e' la piu' economica del lotto... ma poi se non hai la korg dietro... niente basi etc.etc...

finisco l'OT per Charlie....
consiglio la visione di questi 3 video...
CT-S1 VS CT-S400
CT-S400 miglioramenti
CT-S400 VS PSR-373
contrarimente a quanto dice il tizio.. io credo prenderei la Casio... per la keybed soprattutto... ma anche per la compattezza, il BT e la mod wheel..
vedi tu... e soprattutto ascolta emo
fine emo
perfetto, ora mi guardo i video. Il thanks te l'ho già dato! emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

21-12-22 13.56

@ Charlie78
perfetto, ora mi guardo i video. Il thanks te l'ho già dato! emo
ottimo ... ma guarda che i thx non sono limitati emo e neanche a pagamento emoemoemo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

21-12-22 20.50

@ toniz1
ottimo ... ma guarda che i thx non sono limitati emo e neanche a pagamento emoemoemo
mi ricordavo che si potesse dare un solo thanks a discussione! emo

Tornando, in topic . oggi pomeriggio ho scandagliato tra un impegno e l'altro un pò di video, commenti, ecc...ecc...

Ho guardato prima dei video demo dei singoli strumenti ed ho notato che il suono di piano del Casio suona più "aperto", più arioso e meno rimbombante sui bassi rispetto al Roland. Poi ho visto dei video di confronto e nei commenti erano in tanti a confermare la mia impressione. Tra chi ha provato entrambi, la maggior parte preferisce la meccanica dei Casio.
Alla fine, il costo maggiore dei due modelli Roland, sembra giustificato dalla presenza di serie del BT e da una maggiore scelta di suoni.
Il CT-S400 potrebbe essere interessante, ma costa più non solo per via di un'interfaccia utente migliore ma soprattutto per una sezione arranger che a me non interessa e una maggiore scelti di suoni, ma molti dei quali inutili o che a me non servono. Di contro ha meno polifonia
Il CT-S1 costa meno in quanto ha meno suoni, non ha il BT, un'interfaccia utente più "ostica" ma sembrerebbe che quei pochi suoni siano più curati e ben suonanti, pur rimanendo nell'ottica di uno strumento che costa nuovo meno di 300 euro!
Quindi per quelle che potrebbero essere le mie "esigenze" , che poi sono solo una sorta di capriccio, lo strumento ideale sembrerebbe il CT-S1 di Casio.

Vediamo, può anche darsi che tra qualche giorno cambio idea e non se ne fa niente! emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-12-22 08.46

Charlie78 ha scritto:
lo strumento ideale sembrerebbe il CT-S1 di Casio.

ciao, ho guardato anche io quei video e il tuo riassunto mi sembra corretto.
Quello che ho rilevato io e che ti faccio notare e'...
CT-S1... pochi suoni ma sembrano molto buoni, niente traccia di batteria, niente schermo.. ma per 1 suono alla volta non serve, "buona" (nei limiti tecnici che sappiamo) keybed, i tastini meccanici imho sono meglio di quelli a sfioramento.
CT-S500 x contro, stesso "chip" audio della precedente (e quasi top di gamma) ha un sacco di funzioni (che non ti interessano), stessi suoni piu' una pletora in più, stessa keybed, stesse casse, etcetc.. e spendi di più.
CT-S400 sarebbe la versione "ridotta" il giusto di S500, ma ricordo che il tizio dice che pur avendo lo stesso chip audio, secondo lui, non ha la stessa qualità dei suoni di S500 e S1... cmq non sono male (almeno i principali).

Per come la vedo io... anche secondo me il CT-S1 ti puo' andare bene, se sei sicuro di non volere alcun accompagnamento. E il fatto di non avere lo schermo e' quasi meglio (solo keybed e suono).
Disgraziatamente non ho mai "toccato" i tasti b/n del S1 e S500 per capire quanto "siano meglio" di GoK, ma io cercavo altro e con l'occasione di Roland sono soddisfatto ... tu hai altre esigenze.

Ti consiglio di cercare su MM e su subito... in quanto (ora non ho sondato) ma ho visto spesso CT-S1 in vendita con pochi mesi di vita (=ancora garanzia valida) ... magari bianchi emo ma c'erano...

emo

Se ti capita una GO:KEYS... provala... non si sa mai (così restiamo in topic).
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-12-22 09.26

@ toniz1
Charlie78 ha scritto:
lo strumento ideale sembrerebbe il CT-S1 di Casio.

ciao, ho guardato anche io quei video e il tuo riassunto mi sembra corretto.
Quello che ho rilevato io e che ti faccio notare e'...
CT-S1... pochi suoni ma sembrano molto buoni, niente traccia di batteria, niente schermo.. ma per 1 suono alla volta non serve, "buona" (nei limiti tecnici che sappiamo) keybed, i tastini meccanici imho sono meglio di quelli a sfioramento.
CT-S500 x contro, stesso "chip" audio della precedente (e quasi top di gamma) ha un sacco di funzioni (che non ti interessano), stessi suoni piu' una pletora in più, stessa keybed, stesse casse, etcetc.. e spendi di più.
CT-S400 sarebbe la versione "ridotta" il giusto di S500, ma ricordo che il tizio dice che pur avendo lo stesso chip audio, secondo lui, non ha la stessa qualità dei suoni di S500 e S1... cmq non sono male (almeno i principali).

Per come la vedo io... anche secondo me il CT-S1 ti puo' andare bene, se sei sicuro di non volere alcun accompagnamento. E il fatto di non avere lo schermo e' quasi meglio (solo keybed e suono).
Disgraziatamente non ho mai "toccato" i tasti b/n del S1 e S500 per capire quanto "siano meglio" di GoK, ma io cercavo altro e con l'occasione di Roland sono soddisfatto ... tu hai altre esigenze.

Ti consiglio di cercare su MM e su subito... in quanto (ora non ho sondato) ma ho visto spesso CT-S1 in vendita con pochi mesi di vita (=ancora garanzia valida) ... magari bianchi emo ma c'erano...

emo

Se ti capita una GO:KEYS... provala... non si sa mai (così restiamo in topic).
Go Keys e Casio Ct-s1 suonano veramente bene (su YT, dal vivo non le ho sentite) ma con meno di 100 euro (a me è capitato di pagarla 50..) si trovano delle Yamaha Psr e4.. che sono un ottimo compromesso a costo (quasi) zero; molti di quei modelli hanno usb class compliant con Ipad e ti fanno pure da master..
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-12-22 10.43

@ 1paolo
Go Keys e Casio Ct-s1 suonano veramente bene (su YT, dal vivo non le ho sentite) ma con meno di 100 euro (a me è capitato di pagarla 50..) si trovano delle Yamaha Psr e4.. che sono un ottimo compromesso a costo (quasi) zero; molti di quei modelli hanno usb class compliant con Ipad e ti fanno pure da master..
Giusto, se hai un iPad utilizzabile... altrimenti.. vuol dire aggiungerci altri 400 euro (nuovo) ... e non so se e' questo il caso.
però si... avendo iPad possono avere un perchè.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1383
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

29-12-22 13.51

l altro giorno mia moglie ha paventato l idea di sfrattare le mie tastiere dalla camera del bimbo prima o poi (vabbe una collocazione l ho trovata, anche se vorrà dire usarle ancora meno…). Sto quindi cercando di capire cosa potrò comunque tenere in casa, e la CT S1 potrebbe essere adatta (leggera, con le casse, il leggio e solo 61 tasti).
mi spiace che non abbia ritmi, ma nel caso un beatbuddy mini nell aux1 potrebbe sopperire decentemente secondo voi? (spenderei come la cts 500, ma almeno la ct s1 è sufficientemente graziosa, le altre sono esteticamente “casio da supermercato” a mio giudizio)
Giusto per iniziare a pensare a soluzioni future, per ora cerco di tenere duro e tenermi le tastiere nella cameretta, tanto il bimbo per ora preferisce giocare in sala
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

29-12-22 14.04

emo Devi razionalizzare gli spazi e gli strumenti. Una tastiera grande, e tanti scatolotti. A parte la nostalgia del Prologue, non credo che tornerei mai più indietro come composizione del setup a livello concettuale, i colori e le sfumature sonore si possono cambiare, ma il core concept no.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-12-22 15.22

MicheleJD ha scritto:
CT S1 potrebbe essere adatta

se ti accontenti dei 61 suoni (buoni, pare), del BBuddy (fili e scatolozza da attaccare), senza split (ma layer si), potrebbe anche andare.
Capisco che anche l'impatto estetico e le dimensioni generali possano avere il loro motivo.
Anche io non prenderei una PSR 3/473 perche' troppo imgombrante...pur essendo molto migliore per certi versi.

Ma ti suggerisco di guardare bene la CT-S500 ... ha PB e una specie di MW, oltre a pedale espressione... e 2 manopole per modificare il suono (con alcuni DSP nn ricordo).. gli stessi suoni e dimensioni di S1 + molto altro... ok pare più "cheap" ma non ha tutti i tastoni dei soliti arranger ma ha un BB compreso (e anche di più) e pure un campionatore (magari per giocarci...)

CT-S1 e' molto "minimal"... proprio da accendi e suona e metti via... immediatissimo... ma forse CT-S500 potrebbe avere piu' senso a "lungo termine"... almeno se sei uno che ogni tanto ha voglia di spippolare un po'... se modifiche non ne fai mai e ti va bene quello che trovi... allora anche S1 puo' avere senso...
  • FastHands

29-12-22 16.02

ragazzi ma è meglio la go keys o qieste casio magari la 1000 ??

sapete se è possibile fare layer o split ?

la go keys via cavo usb trasmette io midi ?

no perche, quasi quasi per fare le prove....
  • Gorans

29-12-22 16.12

@ FastHands
ragazzi ma è meglio la go keys o qieste casio magari la 1000 ??

sapete se è possibile fare layer o split ?

la go keys via cavo usb trasmette io midi ?

no perche, quasi quasi per fare le prove....
Io guarderei anche la Casio cts 1000, ha anche un curioso vocoder inoltre ha più funzioni della go keys
Sui suoni il giudizio è personale ,
Stranamente hanno una piacevole meccaniche entrambe.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-12-22 16.13

@ FastHands
ragazzi ma è meglio la go keys o qieste casio magari la 1000 ??

sapete se è possibile fare layer o split ?

la go keys via cavo usb trasmette io midi ?

no perche, quasi quasi per fare le prove....
scusa se rido emo ma mi spiace vederti cercare a destra e a manca.
cmq leggi qui cosi' non ripetiamo troppo ALTRO THREAD
SUNTO: come keybed "pare" meglio le casio... per avere un po' tutto come serve a te... almeno la CT-S500... la 1000 e' uguale con in piu' il vocoder... hanno BT MIDI (non audio) tramite dongle incluso... se vuoi che facciano da scheda audio... c'e' la Y E373/473 che già sai.
non so se GoK trasmette midi... le istuzioni sono 3 pagine si capisce in fretta... ma non fa split nè layer... meglio S500/S1000 x te imho
  • Gorans

29-12-22 16.16

@ toniz1
scusa se rido emo ma mi spiace vederti cercare a destra e a manca.
cmq leggi qui cosi' non ripetiamo troppo ALTRO THREAD
SUNTO: come keybed "pare" meglio le casio... per avere un po' tutto come serve a te... almeno la CT-S500... la 1000 e' uguale con in piu' il vocoder... hanno BT MIDI (non audio) tramite dongle incluso... se vuoi che facciano da scheda audio... c'e' la Y E373/473 che già sai.
non so se GoK trasmette midi... le istuzioni sono 3 pagine si capisce in fretta... ma non fa split nè layer... meglio S500/S1000 x te imho
Secondo mè le Casio con questo nuovo motore suonano bene. Peccato che poi la gente le snobba un po’… diciamo che hanno qualità e prezzo a partire dalla 500
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-12-22 16.42

@ Gorans
Secondo mè le Casio con questo nuovo motore suonano bene. Peccato che poi la gente le snobba un po’… diciamo che hanno qualità e prezzo a partire dalla 500
concordo.
io per primo non le avrei mai "guardate" se non fosse per il thread di Roberto Forest.
Mi ricordavo delle recensioni di gokeys/gopiano e (rolandiano dentro) ho guardato quello. Anche perche' casio/yamaha sfornano arranger alla velocità della luce. Notai il CT-S1 che era "originale"... ma per chi vuole qualcosa di piu' evoluto, una S500, come dici tu, sembra essere un bell'aggeggio... non suona male, ha un sacco di funzioni, ha i controlli minimo sindacale, split-layer e un costo ragionevolissimo (325€)
direi che chi vuole qualcosa di portatile, che suoni, abbastanza completo.. etc.etc.. ne ha da divertirsi.
  • FastHands

29-12-22 17.36

non avevo mai valutato queste casio mi sto facendo una cultura sulla cts1000 che con 360 euro potrebbe fare al caso mio
  • FastHands

29-12-22 17.59

ragazzi, è sicuro che la go keys non esce il midi dalla porta usb ?????

no perche alla fin fine per 250 euro nuova..... se uno la vuole usare come master veloce e quindi facendo anche split esternamente il midi lo manda solo BT ?????