Evoluzione setup: Roland VR09 o Nord Electro 3 ?

  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc:
  • Thanks: 11  

08-02-23 13.11

filigroove ha scritto:
Per carità, vero. Però tutto sta a capire il livello di emulazione che si cerca, perché nessuna Workstation che conosco ha un campione di Rhodes Silver Top e neppure NeoSoul, se è per questo.


Infatti, il mio problema è che con le app che uso su Ipad (come appunto Neosoul, ma anche VB3m) ho già una buona qualità sonora e una bella flessibilità nella personalizzzione. Non vorrei, per lasciare i plugin e passare a hardware, peggiorare la resa sonora.
Forse sto chiedendo troppo. Altrove qualcuno mi dice :"Resta con Ipad e aggiungi alla SL una masterina piccola waterfall o buona synth action con 8/9 slider e controlli vari, per le parti organistiche e synth". Resta il fatto è che sarei costretto ad andare in giro sempre con lìIpad al seguito, i cavetti etc.
Al forumer che mi propone di sostituire Ipad con un Macbook + mainstage dico che ha ragione, ma purtroppo io a casa uso un Imac da scrivania e non posso comprare un Mac portatile in questo momento. Grazie comunque.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

08-02-23 13.23

@ fefepa
filigroove ha scritto:
Per carità, vero. Però tutto sta a capire il livello di emulazione che si cerca, perché nessuna Workstation che conosco ha un campione di Rhodes Silver Top e neppure NeoSoul, se è per questo.


Infatti, il mio problema è che con le app che uso su Ipad (come appunto Neosoul, ma anche VB3m) ho già una buona qualità sonora e una bella flessibilità nella personalizzzione. Non vorrei, per lasciare i plugin e passare a hardware, peggiorare la resa sonora.
Forse sto chiedendo troppo. Altrove qualcuno mi dice :"Resta con Ipad e aggiungi alla SL una masterina piccola waterfall o buona synth action con 8/9 slider e controlli vari, per le parti organistiche e synth". Resta il fatto è che sarei costretto ad andare in giro sempre con lìIpad al seguito, i cavetti etc.
Al forumer che mi propone di sostituire Ipad con un Macbook + mainstage dico che ha ragione, ma purtroppo io a casa uso un Imac da scrivania e non posso comprare un Mac portatile in questo momento. Grazie comunque.
Premesso che se l'hardware è buono, in live non peggioreresti la qualità (anzi potresti migliorarla, per certi versi), ma ...è davvero un così grande problema avere un paio di cavi in più per via dell'iPad?

Se vuoi restare su quella soluzione, potresti sostituire la SL73 con una Numa X Piano (o altra pesata con USB Audio integrato) ed avresti uno o due cavi in meno (per l'audio, appunto).
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc:
  • Thanks: 11  

08-02-23 14.01

maxpiano69 ha scritto:
Premesso che se l'hardware è buono, in live non peggioreresti la qualità (anzi potresti migliorarla, per certi versi), ma ...è davvero un così grande problema avere un paio di cavi in più per via dell'iPad?

Hai ragione, mi sono spiegato male. Il mio setup è questo: Ipad (cpon Camelot e plugin vari) che attraverso Camera connection kit a due uscite USB è collegato alla SL 73 tramite adattatore USB-MIDI e ad una scheda audio esterna Presonus, tramite normale cavo USB. Dalla Presonus esco in audio stereo verso il mixer. Ho optato per la scheda audio esterna perché il cavetto minijack da attaccare all'uscita audio dell'Ipad è quanto di meno affidabile si possa immaginare.
Usndo la Presonus ho reso l'audio molto più stabile e più facilmente regolabile in volume di uscita, anche al volo mentre suono, ma rimane la paura (forse immotivata) che si possa impallare qualcosa.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

08-02-23 14.10

@ fefepa
maxpiano69 ha scritto:
Premesso che se l'hardware è buono, in live non peggioreresti la qualità (anzi potresti migliorarla, per certi versi), ma ...è davvero un così grande problema avere un paio di cavi in più per via dell'iPad?

Hai ragione, mi sono spiegato male. Il mio setup è questo: Ipad (cpon Camelot e plugin vari) che attraverso Camera connection kit a due uscite USB è collegato alla SL 73 tramite adattatore USB-MIDI e ad una scheda audio esterna Presonus, tramite normale cavo USB. Dalla Presonus esco in audio stereo verso il mixer. Ho optato per la scheda audio esterna perché il cavetto minijack da attaccare all'uscita audio dell'Ipad è quanto di meno affidabile si possa immaginare.
Usndo la Presonus ho reso l'audio molto più stabile e più facilmente regolabile in volume di uscita, anche al volo mentre suono, ma rimane la paura (forse immotivata) che si possa impallare qualcosa.
Immaginavo, per quello ti suggerivo il discorso della Numa X Piano, che sarebbe un modo per integrare master+scheda audio in un unico elemento/collegamento. Comunque anche col tuo setup attuale, se la tua paura è che qualcosa si possa "impallare" a livello SW la cosa non cambierebbe, se invece temi le disconnessioni dei cavi... basta fare le cose per bene (e minacciare chiunque provi ad avvicinarsi e creare rischi emo) emo.

PS: per posizionare meglio l'adattatore potresti usare una prolunga lightning M/F, anche non troppo lunga.
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc:
  • Thanks: 11  

08-02-23 15.27

maxpiano69 ha scritto:
PS: per posizionare meglio l'adattatore potresti usare una prolunga lightning M/F, anche non troppo lunga.

grazie per il suggerimento pratico ! quell'adattatore attaccato all'uscita lightning e sospeso nell'aere non mi lascia tranquillo...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

08-02-23 15.28

@ fefepa
maxpiano69 ha scritto:
PS: per posizionare meglio l'adattatore potresti usare una prolunga lightning M/F, anche non troppo lunga.

grazie per il suggerimento pratico ! quell'adattatore attaccato all'uscita lightning e sospeso nell'aere non mi lascia tranquillo...
Lo so, ti capisco ed infatti, anche se non mi si è mai staccato e tenendo l'iPad sul leggio era appoggiato e non "penzoloni", io ho preso la prolunga emo (che per ulteriore sicurezza, volendo, puoi nastrare a livello cavO/connettore dell'adattatore, in modo da ottenere un "adattatore con cavo lungo" emo)
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

08-02-23 15.44

maxpiano69 ha scritto:
Per completezza, sul Nord Stage 2/3 puoi applicare la velocity anche all'AMP ENV

Ho qui davanti a me un NS2ex e dio mi fulmini se riesco a fare ciò che ho descritto prima. Sì, c'è il modo di attivare il "mod env velocity", ma a quanto pare si limita a rendere dinamico il sample, non modifica i tempi di inviluppo con la dinamica.
...o sono io che non ci capisco nulla. Magari! mi svolterebbe il lavoro.
Fine OT.
P.S. però max, se sai qualcosa che io non so dimmela perché sarebbe importante per me, grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

08-02-23 16.30

@ filigroove
maxpiano69 ha scritto:
Per completezza, sul Nord Stage 2/3 puoi applicare la velocity anche all'AMP ENV

Ho qui davanti a me un NS2ex e dio mi fulmini se riesco a fare ciò che ho descritto prima. Sì, c'è il modo di attivare il "mod env velocity", ma a quanto pare si limita a rendere dinamico il sample, non modifica i tempi di inviluppo con la dinamica.
...o sono io che non ci capisco nulla. Magari! mi svolterebbe il lavoro.
Fine OT.
P.S. però max, se sai qualcosa che io non so dimmela perché sarebbe importante per me, grazie
Non ModEnvVelocity ma AmpEnvVelocity, comunque si non modifica i tempi di inviluppo ma quanto "profondamente " l'inviluppo agisce sull'ampiezza, che indirettamente può dare un effetto simile, ma come ho scritto non è la stessa cosa e 99/100 la caratteristica del sample di base è quella che fa la differenza (per quello la Nord Sample Library infatti offre le varianti Slow, Fast dei vari Strings, ad esempio).

Più di tanto però non si può fare, rimane un VA limitato/easy e che sa suonare campioni monoiayer, se serve un'espressività da workstation/rompler meglio rivolgersi altrove.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6748
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

08-02-23 18.11

Sul Nord Electro 5 che ricordi c'è la possibilità di agire, in maniera molto limitata, sull'inviluppo (Attack e decay/release).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

08-02-23 18.57

@ wildcat80
Sul Nord Electro 5 che ricordi c'è la possibilità di agire, in maniera molto limitata, sull'inviluppo (Attack e decay/release).
Certo, puoi modificare O l'attack O il decay/release (non entrambi contemporaneamente), ma sempre in maniera fissa, che è diverso da quanto vorrebbe filigroove
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc:
  • Thanks: 11  

20-02-23 20.52

fefepa ha scritto:
Ciao a tutti.
Da alcuni mesi sto provando con un gruppo che fa cover dei Beatles e ho quindi bisogno di passare con una certa agilità fra pianoforti acustici ed elettrici, organi, brass. strings e un po' di Moog.
Sto allora meditando di semplificare le cose sostituendo la master, o affincandola, con una tastiera tipo VR09 che contiene molti dei suoni che mi servirebbe già pronti all'uso e di discreta qualità. Mi rende perplesso la tastiera, da quello che leggo. Attualmente comando tutto dalla Studiologic che è duretta, ma essendo io un mezzo pianista, non mi crea problemi, anzi generalmente mi piace. Però quando devo fare parti di organo è decisamente arduo glissare e utilizzzare altre tecniche da organo rock con quella tastiera.


Ciao. Rispolvero il thread per dire che grazie a voi ho fatto molte ricerche e riflessioni: ho considerato che la VR09 usata sta sempre a poco meno di 500 euro che mi pare onestamente troppo per la tastiera che ha. Sto coniderando che facenod sforzi e magari vendendo qualcosa posso arrivare ai circa 850 euro con i quali potrei prendere un Hammond sk1. Secondo me il VR09 a quasi 500 euro è inconfrontabile. SK1 pesa poco, ha una bella waterfall, ottimo organo e altri suoni da Combo, nonché una certa flessibilità come master keyboard se volessi comunque prendere ulteriori sonorità da Ipad e/o fare pilotare il tutto da Camelot. I vostri pareri come sempre graditissimi !
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

20-02-23 21.09

@ fefepa
fefepa ha scritto:
Ciao a tutti.
Da alcuni mesi sto provando con un gruppo che fa cover dei Beatles e ho quindi bisogno di passare con una certa agilità fra pianoforti acustici ed elettrici, organi, brass. strings e un po' di Moog.
Sto allora meditando di semplificare le cose sostituendo la master, o affincandola, con una tastiera tipo VR09 che contiene molti dei suoni che mi servirebbe già pronti all'uso e di discreta qualità. Mi rende perplesso la tastiera, da quello che leggo. Attualmente comando tutto dalla Studiologic che è duretta, ma essendo io un mezzo pianista, non mi crea problemi, anzi generalmente mi piace. Però quando devo fare parti di organo è decisamente arduo glissare e utilizzzare altre tecniche da organo rock con quella tastiera.


Ciao. Rispolvero il thread per dire che grazie a voi ho fatto molte ricerche e riflessioni: ho considerato che la VR09 usata sta sempre a poco meno di 500 euro che mi pare onestamente troppo per la tastiera che ha. Sto coniderando che facenod sforzi e magari vendendo qualcosa posso arrivare ai circa 850 euro con i quali potrei prendere un Hammond sk1. Secondo me il VR09 a quasi 500 euro è inconfrontabile. SK1 pesa poco, ha una bella waterfall, ottimo organo e altri suoni da Combo, nonché una certa flessibilità come master keyboard se volessi comunque prendere ulteriori sonorità da Ipad e/o fare pilotare il tutto da Camelot. I vostri pareri come sempre graditissimi !
L'SK1 è migliore come clone hammond e come meccanica,altri suoni discreti e non di piu'.VR09 clone hammond peggiore e keyboard pure,pero' ha diversi suoni di base mica male con i quali puoi salvarti 100 memorie in split o layer,io col VR09 ho fatto in poco tempo un repertorio per un gruppo che fa' cover,con risultati accettabilissimi .
  • Ctesibio

21-02-23 08.01

infatti anch io non vedo tutta questa differenza a parte la meccanica, anzi i suoni di contorno sono nettamente superiori quelli di vr09. L'organo dell'SK1 è di prima generazione anche questo non so quanto sia piu "credibile" di qeullo roland che viene cmq dal Vk8. Altra cosa SK1 usato a 800 euro sara dura.... se lo trovi è stra-usato quindi occhio se avesse bisogno di assistenza in italia è un problema. Io ci penserei bene. Secondo me hammond in italia conviene solo sul nuovo.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

21-02-23 09.18

Non so se è già stato detto, ma con una tastiera con scheda audio interna agevola moltissimo l’uso dell’iPad, visto che basta un semplice cavo usb e alimentatore se vuoi alimentarlo.

Quindi la soluzione più economica e flessibile è la numa compact 2 (o 2x se vuoi i drawbar). Tra l’altro i suoni ce li hai già su iPad.
La numa la usi come master per lo più, oppure usi i suoi piani acustici ed elettrici, che sono dì buon livello, paragonabili a quelli di iPad.
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 146
  • Loc:
  • Thanks: 11  

22-02-23 07.35

@ Roberto_Forest
Non so se è già stato detto, ma con una tastiera con scheda audio interna agevola moltissimo l’uso dell’iPad, visto che basta un semplice cavo usb e alimentatore se vuoi alimentarlo.

Quindi la soluzione più economica e flessibile è la numa compact 2 (o 2x se vuoi i drawbar). Tra l’altro i suoni ce li hai già su iPad.
La numa la usi come master per lo più, oppure usi i suoi piani acustici ed elettrici, che sono dì buon livello, paragonabili a quelli di iPad.
Ciao, ritorna questa suggerimento sulla Numa Compact 2x. Ma qualcuno che l'ha usata mi può dire come risponde la keybed nelle parti con tecniche organistiche rock? Quanto è lontana da una waterfall come la troverei su Hammond sk1? Quanto è megiio della tastiera ridotta di VR09? Io ho grossi problemi con la mia attuale studiologic sl73 (chiaramente è una hammer action TP/100 che va benissimo per il piano) e per questo sto cercando un altro strumento da affiancare con un tasto più organ oriented, sensibile e leggero. E poi mi sta tornando in mente la vecchia piccola Casio xw-p1...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

22-02-23 07.52

Aspettiamo che lo dica qualche possessore, io l'ho solo provata in negozio, e soprattutto per i piani (i suo dfetto è che piani interni hanno una dinamica poco controllabile, ma penso che passando tramite Camelot risolvi mettendo un'altra curva di velocity).

Poi non conosco il Suzuki, quanti suoni può fare in contemporanea? Ti basta da solo, o poi devi sempre collegarci l'ipad con conseguente accrocchio di cavi? Ipad senza tastiere con scheda audio interna lo trovo sempre molto scomodo.
Poi il il numa 2X è in pratica solo per i drawbar, il 2 normale costa molto meno, e se non vuoi i drawbar e vai di preset ti basta.

Poi ok, costa poco ede è plasticaccia, il SK1 è più professionale, ma ho paura che il SX1 da solo non ti basti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

22-02-23 14.47

@ fefepa
Ciao, ritorna questa suggerimento sulla Numa Compact 2x. Ma qualcuno che l'ha usata mi può dire come risponde la keybed nelle parti con tecniche organistiche rock? Quanto è lontana da una waterfall come la troverei su Hammond sk1? Quanto è megiio della tastiera ridotta di VR09? Io ho grossi problemi con la mia attuale studiologic sl73 (chiaramente è una hammer action TP/100 che va benissimo per il piano) e per questo sto cercando un altro strumento da affiancare con un tasto più organ oriented, sensibile e leggero. E poi mi sta tornando in mente la vecchia piccola Casio xw-p1...
risponde benissimo,molto molto meglio di una qualsiasi pesata sulle tecniche organistiche. in quanto molto più simile a quella dell’organo. anche se esteticamente simile a quella del pianoforte. ti consiglio di guardare l’obiettiva recensione del Mex sul tubo. QUI
considerando che la sezione organo è stata da poco rinnovata e migliorata con un nuovo aggiornamento.
qui un video dove descrivono le migliorie introdotte con l’aggiornamento.
  • Gorans

22-02-23 15.08

@ fefepa
Ciao, ritorna questa suggerimento sulla Numa Compact 2x. Ma qualcuno che l'ha usata mi può dire come risponde la keybed nelle parti con tecniche organistiche rock? Quanto è lontana da una waterfall come la troverei su Hammond sk1? Quanto è megiio della tastiera ridotta di VR09? Io ho grossi problemi con la mia attuale studiologic sl73 (chiaramente è una hammer action TP/100 che va benissimo per il piano) e per questo sto cercando un altro strumento da affiancare con un tasto più organ oriented, sensibile e leggero. E poi mi sta tornando in mente la vecchia piccola Casio xw-p1...
! N c ha la tastiera dura ( fa cacare mi sembra una fatar tp8 ). Per suonarci l’organo non la vedo bene , ti consiglio di provarla
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6748
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

22-02-23 16.12

fefepa ha scritto:
Ma qualcuno che l'ha usata mi può dire come risponde la keybed nelle parti con tecniche organistiche rock?


Ti rispondo da ormai ex organista emo

Busta A: non puoi suonare l'organo su una tastiera non waterfall emo

Busta B: in tutta onestà si riesce, soprattutto sui glissandi non ti massacri perché, tanto per capirci, il "dente" del tasto (simil pianistico) non è molto pronunciato e ben smussato.
L'unico limite vero è legato al fatto che gli organi ed emulazioni varie hanno tastiere tipo quick firing, una risposta al tocco molto veloce che ha favorito lo sviluppo di figure ornamentali tipo trilli e sputters (dei ribattuti molto veloci sulla stessa nota): quest'ultima figura non sempre si riesce a fare come si deve (perde qualche nota se sei veramente veloce), ma è una cosa molto più jazzistica che rock/blues. In generale, appoggi e acciaccature molto veloci potrebbero risentirne, ma sono dettagli.
  • Gorans

22-02-23 18.55

@ wildcat80
fefepa ha scritto:
Ma qualcuno che l'ha usata mi può dire come risponde la keybed nelle parti con tecniche organistiche rock?


Ti rispondo da ormai ex organista emo

Busta A: non puoi suonare l'organo su una tastiera non waterfall emo

Busta B: in tutta onestà si riesce, soprattutto sui glissandi non ti massacri perché, tanto per capirci, il "dente" del tasto (simil pianistico) non è molto pronunciato e ben smussato.
L'unico limite vero è legato al fatto che gli organi ed emulazioni varie hanno tastiere tipo quick firing, una risposta al tocco molto veloce che ha favorito lo sviluppo di figure ornamentali tipo trilli e sputters (dei ribattuti molto veloci sulla stessa nota): quest'ultima figura non sempre si riesce a fare come si deve (perde qualche nota se sei veramente veloce), ma è una cosa molto più jazzistica che rock/blues. In generale, appoggi e acciaccature molto veloci potrebbero risentirne, ma sono dettagli.
Il discorso è che se prevale l’organo la numa proprio no 👎 emoemo
Una numa organ , una vr 730 quelle si.
Una vr09 ma anche no. Non tanto per i suoni ( suona davvero bene ) ma la tastiera non è il massimo.