Kronos cicca alcune note di pianoforte?

• miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

27-11-11 18.38

già, è stato difficile mantenere la discussione sul "solo" problema di alcune tastiere.

Comunque la nota stoppata non deve esserci.
Il problema all'accensione, come dice Afr, ce l'hanno tutti i computer, con Kronos, secondo me, va comprato un UPS, io con Oasys l'avevo fatto senza fare tante storie, così come lo si compra per un PC.

Kronos è un ottimo strumento, sicuramente, ed è professionale.
Certo il problema alla RH3 va assolutamente risolto in modo da avere una tastiera che in NESSUN caso possa dare quel tipo di problema, perchè fino ad ora a me non pare che sia venuta fuori una tastiera che blocca le note in quel modo.
Al di la di come viene suonata, ha il problema, stop. Problema che forse non era mai venuto fuori con altre tastiere e che ora in alcuni esemplari è evidente.

Anch'io penso che la discussione di per se sia finita, che non ci sia da rincarare nessuna dose, così come non ci sia da minimizzare in nessun modo.

Kronos l'ho provato, è ok, come sonorità è come Oasys, non ne eguaglia la finezza, ma le possibilità sono le stesse e in più ha altre espansioni, quindi uno strumento che potrebbe rientrare nei miei prossimi acquisti.
Vorrei sapere però se potrò pensare a questo strumento come un sostituto "pronti via" oppure se devo prima provarlo ancora in negozio per essere sicuro che non sia fallato, provarlo ancora a casa per un mese per vedere se esce il problema, magari doverlo riportare perchè il problema esce dopo qualche tempo...
Insomma, si cerca solo di capire cosa rappresenta Kronos: se uno strumento affidabile, oppure uno strumento con cui dover adottare misure preventive per acquistarlo.

Non mi era mai capitato, però forse ora è arrivato il tempo che gli utenti debbano SERVIRE i costruttori e stare al loro servizio, spendere soldi e riverire, attendere che adottino misure utili perchè lo strumento sia il più possibile efficiente e se non riescono amen, dobbiamo essere contenti di avere acquistato uno strumento come Kronos emo
Probabilmente è arrivato questo tempo. Un po particolare, ma si sa, i tempi cambiano.
Edited 27 Nov. 2011 17:41
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21052
  • Loc: Torino

27-11-11 18.38

Comunque sto 3D si appresta a surclassare quello di presentazione del kronos, insomma Korg e' come la DC, nel bene o nel male l'importante e' che se ne parli emo
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

27-11-11 18.45

@ afr
Comunque sto 3D si appresta a surclassare quello di presentazione del kronos, insomma Korg e' come la DC, nel bene o nel male l'importante e' che se ne parli emo
emo

Ok, effettivamente il 3D sta diventando pesante...
Comunque invito tutti a provare un pezzo di piano solo su una kronos 88 (non 73)....
Non si riesce! Sulla 73 si, sull'88 no.
Chiudo

• efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

27-11-11 19.00

afr ha scritto:
addirittura suggerire come prova quella di staccare la spina al momento del boot, ma allora facciamo la stessa cosa con i PC, voglio vedere se mi si nega l'evidenza che PC e simili oggi popolano la maggior parte dei palchi.

AFR uno strumento musicale deve fare lo strumento musicale.
Che dentro ci sia un pc, o ci sia uno squadrone di formichine che gira una manovella, non me ne deve fregar de meno.
Quando compro uno strumento musicale e me lo porto sul palco esigo l'affidabilità.
Se il kronos dovesse (non è detto che lo sia, "dovesse") bloccarsi al boot per qualsiasi ragione "da palco", è inaccettabile.
Anche il mio pc di casa (desktop, non notebook) ha subito diverse interruzioni di corrente a causa di manutenzione dell'Enel che staccava la spina quando meno te lo aspetti, e spesso queste interruzioni mi sono capitate durante l'avviamento dell'OS.
Successo qualcosa?
Mai avuto un problema.
Mai.
Il pc è sempre ripartito come niente fosse, e nota, non ho alcun stabilizzatore e/o ups collegato alla spina!

Se dunque il kronos "dovesse" bloccarsi durante una situazione del genere, spiacente, ma quello strumento è una ciofeca, non è uno strumento musicale. emo
l'OS di uno strumento musicale deve essere una roccia, mica una mozzarella.
Sottoporre il kronos alla prova di shutdown elettrico non è quindi una cosa stupida, anzi!
E' una prova obbligata che garantisce all'utente l'affidabilità della macchina, e che l'utente DEVE pretendere da un aggeggio che costa ben 3700 euro, ossia 3 volte un pc.
E' uno strumento musicale, non un giocattolo, e come tale se ne deve infischiare altamente di robe del genere, così come se ne infischia il mio NS, il mio M3, e il mio vecchio Roland XP-50: tre strumenti a cui una "spina staccata" gli fa marameo, partono sempre.
  • efis007

27-11-11 19.10

maxtub ha scritto:
Comunque invito tutti a provare un pezzo di piano solo su una kronos 88 (non 73)....
Non si riesce! Sulla 73 si, sull'88 no.
Chiudo

Ricordati le etichette eh.
Pendiamo tutti dalle tue mani. emo
Se trovo un kronos con la tua etichetta lo compro subito a scatola chiusa.
Datti da fare. emo
Edited 27 Nov. 2011 18:14
  • efis007

27-11-11 19.16

afr ha scritto:

Vero. emo
Però sarebbe bello se fossimo quì tutti a parlarne bene, come teoricamente ci si aspettava.
E invece... ma porc emo
  • xr2002
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella

27-11-11 19.39

Fra 30 anni faranno una trasmissione televisiva "Noi che avevamo il Kronos fallato..." Chissà su cosa hanno risparmiato per fare un errore del genere, perchè costare costa... emo
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

27-11-11 19.55

maxtub ha scritto:
Ok, effettivamente il 3D sta diventando pesante...

Ci ho visto bene questo colpo emo
  • Simpetto
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Siena

27-11-11 19.55

@ afr
Bha onestamente a me sta discussione ripetuta a mo' di mantra fa un po' ridere, la cosa era interessante fino a quando e' stato sollevato il problema, sacrosanto mettere in luce il problema, ora si sta rasentando l'ossessione, addirittura suggerire come prova quella di staccare la spina al momento del boot, ma allora facciamo la stessa cosa con i PC, voglio vedere se mi si nega l'evidenza che PC e simili oggi popolano la maggior parte dei palchi.

Insomma, si sa del problema, bene prima dell'acquisto si fa una prova e si verifica e alla peggio non lo si compra o lo si restituisce.

Poi mi fa sorridere che si cerca come alternativa il fantom G, leggetevi i santi che piovono dal cielo sul forum roland per bug irrisolti e che tali rimarranno.

Edited 27 Nov. 2011 17:19
Ma te mettiti nei miei panni.. Compri kronos a 3000 euro e fa sto problema.. Dopo averne provate 3 ti incazzi.. Io avevo bisogno immediato di una workstation e la fantom g era quella che fa al caso mio.. E guarda caso non ha problemi.. Si suona che è una bellezza... La kronos per 3000 euro deve fare anche il caffe.. Prima di scrivere baggianate meglio informarsi..
  • dirtydolls
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Alessandria

27-11-11 20.26

Ciao Ragazzi..sono un nuovo utente del forum..mi complimento con tutti voi perchè questo forum è fatto veramente bene!Anch io ho seguito il vostro dibattito..e in procinto di acquistare una 73 mi sono fermato!Sono della prov di ALessandria e qualche giorno fa ho chiamato il magazzino musicale di Merula...per chiedere se erano arrivate delle 73!Il ragazzo venditore fra l altro molto disponibile..di nome Walter..mi aveva detto che gli erano appena arrivate 2 ma che erano state prenotate..!Successivamente mi chiama dicendomi che una prenotazione era stata annullata(Forse un utente che ha letto il vostro forum) ed era disponibile..!Ma leggendo il vostro forum.ho stemperato subito tutto il mio entusiasmo..e ho richiamato il venditore..e gli ho detto del problema..che lui assolutamente non sapeva dell esistenza..anche perchè erano le prime 2 che gli arrivavano..Allora lui mi ha detto..ascolta..se vuoi te la sballo e la provo..se ha il problema ti chiamo cosi eviti di farti della strada inutilmente..questo è successo..giovedi scorso!Non mi ha chiamato..per cui deduco che lui..non è riuscito a riprodurlo...e quindi per lui la tastiera è priva di difetti!Eravamo d accordo che se non mi avesse telefonato sarei andata a prenderla martedi mattina!Ma non ci andrò...lo chiamerò..e gli dirò di sentire il distributore..che per altro come avete fatto notare voi finalmente ha rilasciato un comunicato ufficiale..sul problema relativo al rh3!Voi che ne pensate?Devo andarci lo stesso a provarla?sono circa 160 km di strada!
  • afr

27-11-11 20.29

Gulp, ho dimenticato il quote, risposta @ simpetto

Che il fantom G abbia problemi non lo dico io, lo dicono gli utenti sul forum roland clan

bug list on FG

link ad una vecchia discussione marzo 2011 in cui un altro utente evidenziava le lamentele degli utenti FG

sarebbe auspicabile anche solo un aggiornamento del OS del fantom G se non altro per quei poveri cristi del rolandclan forum che aspettano da tre anni......

vecchia discussione su SM

altra vecchia discussione

Giusto per farti notare che se parlo è perchè da qualche parte ho trovato informazioni a supporto, emo il tutto nella massima serenità

Poi son contento per te che il tuo non ne abbia o che per come lo usi non ne abbia trovati, allo stesso modo son contento per chi ha comprato il kronos e non ha trovato problemi.

Invece qui leggendo i vari post parrebbe che chi compra kronos deve avere per forza problemi,possibilmente passare piu' tempo a trovarli che divertirsi a suonarlo.

Che poi come nel tuo caso tu abbia riscontrato problemi, hai fatto bene a restituirlo, sono io il primo a scriverlo e l'ho ribadito piu' volte, sui suoni invece, meglio A o B, siamo a livello di gusti, mai discussa la cosa e mai lo faro', ti piace il suono roland? Buon per te

Ciao

Edited 27 Nov. 2011 20:30
  • xr2002
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella

27-11-11 20.31

Beh una visita da Merula merita sempre, oltre a quella proverai anche altro: quando hai tempo vacci, NEBBIA PERMETTENDO!!!emo
  • efis007

27-11-11 21.56

dirtydolls ha scritto:
Ma non ci andrò...lo chiamerò..e gli dirò di sentire il distributore..che per altro come avete fatto notare voi finalmente ha rilasciato un comunicato ufficiale..sul problema relativo al rh3!

Rilasciare un comunicato ufficiale non significa che i kronos sono ora sistemati.

dirtydolls ha scritto:
Voi che ne pensate?Devo andarci lo stesso a provarla?sono circa 160 km di strada!

Se devi spararti tanti km abbi almeno l'accortezza di provare quel kronos fino alla nausea e in modo dettagliato.
Suonalo in ogni modo possibile, verifica tutto e di più, staccagli la spina durante il boot, stressalo al limite, e sii molto attento ad ogni particolare.
Così facendo avrai la sicurezza che quando sganci l'assegno e ti porti a casa lo strumento non avrai sorprese (le quali ti costringerebbero a ri spararti altri 160 km di strada per portarla indietro).
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

27-11-11 21.56

Charlie78 ha scritto:
non ci siamo...hai visto il video postato da Efis, dove c'è il dimostratore giapponese?? Sta SUONANDO (e anche abbastanza bene, quel tipo di cui non ricordo mai il nome è daevvero molto bravo), non sta SOLLETICANDO! Sta SUONANDO e gli si ciccano due note una dopo l'altra...è abbastanza evidente.

Si, quella evidentemente E' difettosa.
Io parlo della mia, perchè la mia è quella su cui metto le mani.

Non ho preconcetti, perchè non ci metto nulla, il giorno
in cui scopro un difetto, ad attivarmi per provvedere,
come ho fatto per la data wheel che mi è stata prontamente sostituita.

Per rispondere a qualcuno che dice che TUTTE le RH3 sono difettose,
perchè qualcun altro (tra cui il sottoscritto) SA SOLLECITARE ste tastiere
per far cileccare le note.
SOLLECITARE significa usare un TRUCCO, BARARE, fare una manovra
apposta per fare uscire la nota stoppata:
premo il tasto con una certa velocità, e deliberatamente
sollevo leggermente il dito, per poi ripremerlo.
FACCIO UN MOVIMENTO IN più, cioè SOLLEVO il dito di qualche millimetro
dopo aver suonato, per poi riabbassarlo.
Praticamente ASSECONDO intenzionalmente il rimbalzo del peso,
cosa che se non mi applico non riesco a fare, dopodichè riapplico
il peso al dito.

In velocità questa manovra non si vede, per cui sembra che la nota cilecchi,
in realtà ho fatto un leggerissimo ribattuto, ma questo modo di operare
non è previsto da nessuna tecnica pianistica o tastieristica,
anche perchè è poco funzionale, se non impossibile, suonare così.
Se non faccio così, la MIA e sottolineo LA MIA
non c'è modo di farla cileccare.

Sicuramente altre RH3 cileccano di loro, per carità,
saranno anche tante, ma il fatto che una persona sappia
farle cileccare tutte per me non dimostra proprio niente.

• Michele76

27-11-11 22.06

efis007 ha scritto:
attento

Trattasi di donna! emo
  • efis007

27-11-11 22.07

Ops pardon.
"Attenta". emo
  • Michele76

27-11-11 22.09

Siete troppo infervoriti ormai con questa tastieraccia, non riconoscete più nemmeno le cose importanti della vita!
  • efis007

27-11-11 22.11

carmol ha scritto:
SOLLECITARE significa usare un TRUCCO, BARARE, fare una manovra
apposta per fare uscire la nota stoppata:
premo il tasto con una certa velocità, e deliberatamente
sollevo leggermente il dito, per poi ripremerlo.
FACCIO UN MOVIMENTO IN più, cioè SOLLEVO il dito di qualche millimetro
dopo aver suonato, per poi riabbassarlo.
Praticamente ASSECONDO intenzionalmente il rimbalzo del peso,
cosa che se non mi applico non riesco a fare, dopodichè riapplico
il peso al dito.

Carmol oramai il tuo tentativo di giustificare l'evidente problema meccanico del kronos somiglia ad una inutile arrampicata sugli specchi.
Ma quale barare!?
Quale trucco!?

Queste sono tecniche esecutive normalissime!!!
Se tali tecniche le fai sul mio NS non succederà mai nulla di simile.
Su nessun strumento avviene nulla di simile.
Solo sul kronos.
Ergo, difetto progettuale evidente.
Punto.
E non vediamo di prenderci in giro con la storia del "beh, ma sta suonando a metà tasto".
Suonare a metà tasto esiste da quando è stato inventato il pianoforte, anzi è una tecnica essenziale nella didattica pianistica/tastieristica, da decenni, e nessun strumento stoppa le note.
Solo il kronos.
Edited 27 Nov. 2011 21:18
  • afr

27-11-11 22.19

prova kronos con un piano elettrico ............. e suona un upright bass emoemo
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

27-11-11 22.30

efis007 ha scritto:
Carmol oramai il tuo tentativo di giustificare l'evidente problema meccanico del kronos somiglia ad una inutile arrampicata sugli specchi.
Ma quale barare!?
Quale trucco!?

Queste sono tecniche esecutive normalissime!!!
Se tali tecniche le fai sul mio NS non succederà mai nulla di simile.
Su nessun strumento avviene nulla di simile.
Solo sul kronos.
Punto.

AHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
ma quale punto e punto io sto parlando della MIA
come lo devo spiegare????
La mia in quel modo lì non cicca,
devo fare un video ???