Kronos cicca alcune note di pianoforte?

• carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

27-11-11 13.49

Odio ripetermi,
ma la mia kronos non cicca affatto.

Possiamo discutere di percentuali,
magari quelle difettose sono il 99% e quelle buone l'1%,
ma non si può affermare che le rh3 sono TUTTE difettose.
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

27-11-11 15.36

lifetime ha scritto:
Per cui dico, se volete una kronos prendete una 61 e ci attaccate una master pesata via midi emo
Edited 27 Nov. 2011 12:05

Attualmente questa mi sembra un'ottima soluzione, nonchè l'unica soluzione possibile.
I Kronos 61 pare che non soffrono di alcun problema meccanico, per cui possiamo dire quasi con sicurezza che il modello 61 rappresenta oggi il più sensato "kronos acquisto".
Sconsigliatissimi invece i modelli 73 e soprattutto 88.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania

27-11-11 15.37

@ carmol
Odio ripetermi,

Hai perfettamente ragione....

Se su 100 Kronos 73/88 "soltanto" 95 sono difettose, non si può dire che TUTTE le Kronos 73/88 sono "difettose"......eh sì......è chiaro......certo.....come no.......emoemoemo

• Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5838

27-11-11 15.39

@ efis007
lifetime ha scritto:
Per cui dico, se volete una kronos prendete una 61 e ci attaccate una master pesata via midi emo
Edited 27 Nov. 2011 12:05

Attualmente questa mi sembra un'ottima soluzione, nonchè l'unica soluzione possibile.
I Kronos 61 pare che non soffrono di alcun problema meccanico, per cui possiamo dire quasi con sicurezza che il modello 61 rappresenta oggi il più sensato "kronos acquisto".
Sconsigliatissimi invece i modelli 73 e soprattutto 88.
Soluzione?

Questa è una "SOLUZIONE?"emoemo

Ma perchè mai, allora, Korg ha preferito costruire 2 su 3 modelli con meccanica "pesata?"

Vabbè.....finchè si scherza.......

Ma quì c'è da piangere "lagrime e sangue"......emo
  • efis007

27-11-11 16.08

carmol ha scritto:
Odio ripetermi,

Carmol mettiti l'animo in pace, è difettosa anche la tua come lo sono tutte le 73 - 88.
Invita Maxtube per una dimostrazione gratuita e te ne renderai conto subito.

Finchè il Kronos monterà quella meccanica, sarà uno strumento condannato, difettoso per default.
Coloro che dicono che il "mio kronos non cicca affatto" lo dicono ovviamente in assoluta buona fede.
Ma il fatto che quel kronos non cicchi non significa che è privo di quel difetto.
Il difetto lo ha eccome, è insito nella RH3, solo che l'utente non lo sa.

Per fare un esempio fuori luogo, è un po' come parlare della Mercedes classe A.
Chi si ricorda la "prova dell'alce"?
Per chi non se lo ricorda, questo test mise in luce un difetto terribile di questa vettura, la quale in particolari condizioni di guida si ribaltava con estrema facilità.
Ovviamente i possessori di classe A affermavano il contrario, dicevano che la loro macchina nell'uso normale non aveva difetti e si guidava splendidamente.
Ma una cosa è ciò che "sembra all'utente", un'altra è ciò che effettivamente c'è nella macchina.
In sostanza, per quanto i possessori di classe A si sentivano felici e orgogliosi della loro vettura, non sapevano comunque di guidare un'auto estremamente pericolosa che aveva un grave difetto progettuale che le altre vetture non avevano.
E ciò non bastava per affermare che la classe A era un'auto "non difettosa".
Era vero invece il contrario: l'auto era inconfutabilmente difettosa! (tanto che poi Mercedes la riprogettò eliminando quel problema)

Col kronos 73-88 è la stessa identica cosa.
L'utente quando suona probabilmente non porta mai lo strumento a fargli emergere il problema, quindi si illude che il suo kronos non ce l'abbia.
Sbagliato.
Ce l'ha anche lui, come ce l'hanno tutte le RH3, solo che l'utente non lo sa.
Per fare emergere il difetto serve un "pilota collaudatore" che lo metta in luce.
Questo collaudatore attualmente è Maxtube, emo e può dimostrarvi (anche a te Carmol) che state suonando uno strumento che ha un difetto assente in qualsiasi altra macchina concorrente.
Ma ce l'ha!
Anche se vi convincete del contrario, quel problema c'è.
  • Charlie78
  • Risp: 5072

27-11-11 16.11

tanto valeva allora produrre una versione 61 tasti ed una versione expander...emo

Potrebbero fare così : assemblano un Kronos rack e lo regalano agli sfortunati acquirenti di Kronos 88 più una differenza in denaro! emoemoemo
  • efis007

27-11-11 16.14

Antony ha scritto:
Soluzione?

Questa è una "SOLUZIONE?"emoemo

Purtroppo al momento lo è.
Acquistare un kronos 61 ti garantisce (si spera) che quello strumento è suonabile senza alcuna ciccata di note.
Per cui... tra il ciccare le note (modelli 73-88)... e il non ciccare le note (modello 61)... è nettamente preferibile la seconda: acquistare un kronos 61.

C'è poca scelta.
O ti compri un kronos cilecco (e chi è che lo compra adesso come adesso?).
O ti compri un kronos non cilecco.
Il modello 61, appunto.

Altre soluzioni io non ne vedo. emo
  • Charlie78

27-11-11 16.18

efis007 ha scritto:
Altre soluzioni io non ne vedo. emo

Non comprare Kronos! emo
  • efis007

27-11-11 16.31

Charlie78 ha scritto:
tanto valeva allora produrre una versione 61 tasti ed una versione expander...emo

Io l'avevo già detto mesi fa quando ancora si parloccava del kronos.
Con l'M3, Korg, aveva inventato un sistema geniale di strumento modulare, disassemblabile, adattabile, pratico.
Il perchè non abbia continuato su questa filosofia lo sa il padreterno. emo
Se il kronos (con tutti i problemi che ha oggi) fosse stato in stile M3, la vendita del "modulo kronos" (solo il modulo) sarebbe alle stelle.
Il fatto invece che non esista un modulo kronos blocca le vendite al kronos perchè nessuno è così pirla da spendere 3700 euro per portarsi a casa un tastierone con meccanica ciccata per poi usarlo solo come "expander".
Io con l'M3 non mi porto in giro tutto il macchinone per usarlo come expander.
Stacco il modulo e mi porto dietro solo l'expander.
Un gran guadagno di peso e ingombro, nonchè una grande praticità, assente in qualunque altra tastiera concorrente.
Ribadisco quindi che Korg - abbandonando quel concetto che LEI STESSA aveva realizzato (per cui ne deteneva l'esperienza) - ha fatto un'immane caxxata. emo
  • efis007

27-11-11 16.38

Charlie78 ha scritto:
Non comprare Kronos! emo

Vero. emo

Tuttavia se uno proprio non riesce a dormire la notte, e vuole assolutamente i suoni del kronos, pena una perdita dell'erezione nell'atto intimo,... l'unica alternativa sensata che ha è comprare il modello 61.

Il 73 e 88 meglio che se li toglie proprio dalla testa.
Oppure che rischi,... cavoli suoi. emo
Edited 27 Nov. 2011 15:40
  • efis007

27-11-11 16.42

maxtub ha scritto:
Secondo me, i giapponesi invieranno qualche samurai per cercare di eliminarmi emoemoemo

emoemo
  • miglio77
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

27-11-11 17.22

@ carmol
Odio ripetermi,

embèh, ho capito.

Diciamo che non lo sono TUTTE.

Però, incules!!!
Come fai a vendere un prodotto con anche solo il 10% di difettosità ad una parte specifica?
Non parliamo di 10% di difettosità su uno dei 10.000 componenti di Kronos.
Parliamo di uan percentuale ben più alta dell'1%, ben più alta del 10% !!!
Su un componente specifico peraltro!
Quindi fosse anche solo il 10% sarebbe INACCETTABILE.

ogni 1000 kronos, sarebbero 100 quelli fallati! emo
  • efis007

27-11-11 17.36

In ogni caso non c'è problema.
Da oggi invito i futuri acquirenti di kronos a verificare l'etichetta di idoneità e conformità sul retro dello strumento.
Se la vedete comprate pure tranquilli.
Edited 27 Nov. 2011 16:37
  • miglio77
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

27-11-11 17.50

@ efis007
Da oggi invito i futuri acquirenti di kronos a verificare l'etichetta di idoneità e conformità sul retro dello strumento.
emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21052
  • Loc: Torino

27-11-11 18.06

@ efis007
emoemoemo
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

27-11-11 18.10

efis007 ha scritto:
Carmol mettiti l'animo in pace, è difettosa anche la tua come lo sono tutte le 73 - 88.
Invita Maxtube per una dimostrazione gratuita e te ne renderai conto subito.

Finchè il Kronos monterà quella meccanica, sarà uno strumento condannato, difettoso per default.
Coloro che dicono che il "mio kronos non cicca affatto" lo dicono ovviamente in assoluta buona fede.
Ma il fatto che quel kronos non cicchi non significa che è privo di quel difetto.
Il difetto lo ha eccome, è insito nella RH3, solo che l'utente non lo sa.

Ma che stai a dire ?

IO ho una kronos, IO ho fatto numerose prove
per capire con le mie mani e le mie orecchie,
e non per sentito dire, quale sia il problema;
non c'è bisogno di maxtube, so anch'io
SOLLECITARE la tastiera in modo da fare uscire la nota ciccata.
Ho descritto la situazione ma evidentemente la cosa non è chiara,
la RH3 ha la CARATTERISTICA di avere lo "stacco basso",
la qual cosa diventa un problema quando, per un problema di
tolleranza di componenti, lo stacco diventa TROPPO basso per cui il
rimbalzo del peso causa un retrigger della nota. Ma le RH3 su cui succede
questo, come quelle di alcuni video postati,
senz'altro connotabili come DIFETTOSE, sono una minoranza.

Che poi qualcuno abbia imparato bene il modo di SOLLECITARE
(non SUONARE) la tastiera, sfruttandone la particolarità in modo da causare il retrigger
su tutte le tastiere, non significa che sono tutte difettose.

Ho detto SOLLECITARE in quanto è un modo ARTIFICIOSO di premere e rilasciare i tasti,
non esiste tecnica o modo di suonare che contempli questo.

La prova è che le RH3 sono montate da anni su M3, SV-1 e compagnia
bella, e anche su kronos MIGLIAIA di utenti ci suonano tranquillamente
senza che si verifichi alcuna nota ciccata.

Mestolo, se anche mettendotici di impegno non riesci in alcun modo a riprodurre il fenomeno,
fossi in te me la terrei e vivrei tranquillo, la tua RH3 non è difettosa.
Se poi vuoi complicarti la vita, accomodati pure.

Tra l'altro tutto questo CIANCIARE su questo forum
non sta certo aiutando chi di dovere a risolvere il problema,
sta solo creando gran confusione e danno sia a coloro
che devono risolvere il problema sia a coloro che lo stanno subendo.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21052
  • Loc: Torino

27-11-11 18.17

Bha onestamente a me sta discussione ripetuta a mo' di mantra fa un po' ridere, la cosa era interessante fino a quando e' stato sollevato il problema, sacrosanto mettere in luce il problema, ora si sta rasentando l'ossessione, addirittura suggerire come prova quella di staccare la spina al momento del boot, ma allora facciamo la stessa cosa con i PC, voglio vedere se mi si nega l'evidenza che PC e simili oggi popolano la maggior parte dei palchi.

Insomma, si sa del problema, bene prima dell'acquisto si fa una prova e si verifica e alla peggio non lo si compra o lo si restituisce.

Poi mi fa sorridere che si cerca come alternativa il fantom G, leggetevi i santi che piovono dal cielo sul forum roland per bug irrisolti e che tali rimarranno.

Edited 27 Nov. 2011 17:19
  • Charlie78

27-11-11 18.27

carmol ha scritto:
(non SUONARE) la tastiera, sfruttandone la particolarità in modo da causare il retrigger

Ho detto SOLLECITARE in quanto è un modo ARTIFICIOSO di premere e rilasciare i tasti,

non ci siamo...hai visto il video postato da Efis, dove c'è il dimostratore giapponese?? Sta SUONANDO (e anche abbastanza bene, quel tipo di cui non ricordo mai il nome è daevvero molto bravo), non sta SOLLETICANDO! Sta SUONANDO e gli si ciccano due note una dopo l'altra...è abbastanza evidente.
  • Manlio08
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'

27-11-11 18.28

carmol ha scritto:
Mestolo, se anche mettendotici di impegno non riesci in alcun modo a riprodurre il fenomeno,
Se poi vuoi complicarti la vita, accomodati pure.

Carmol, scusami ma il tuo discorso non regge minimamente!
Qui, ora, non si sta parlando più di suonabilità ma si sta parlando di difettosità della macchina.
Mestolo non riusciva a tirare fuori il problema, poi arriva Maxtube e glielo riproduce, allora mestolo ci riprova ma non ci riesce... ecco, per mestolo la tastiera è suonabile ma ciò non toglie che il problema c'è.
Io, prossimo acquirente kronos (problemi permettendo), non l'ho comprata proprio perché non voglio investire in una macchina che, anche se, sollecitata in maniera particolare mi cilecca le note. Non è ammissibile emo
  • efis007

27-11-11 18.35

carmol ha scritto:
non c'è bisogno di maxtube, so anch'io
SOLLECITARE la tastiera in modo da fare uscire la nota ciccata.

E allora vedi che anche il tuo è difettoso?
Sulle altre meccaniche pesate NON esiste la nota cileccata.
Non esiste proprio questo strambo concetto, il concetto di "nota cileccata".
Ma che vuol dire nota cileccata??
Ma siamo pazzi?

carmol ha scritto:

Sì invece!
Un pianoforte vero lo puoi suonare anche con le chiappe del sedere, ma non cileccherà mai una nota.
O suona o non suona.
O suona forte o suona piano.
Non fa i "ribalzini" a tradimento, ma che scherziamo!

carmol ha scritto:

Ma non è vero niente.
Ogni mano è diversa dall'altra.
C'è la mano delicatina, c'è la mano pestona, c'è la mano che pizzica, c'è la mano che pressa, c'è la mano che rilassa, etc etc.
Qualsiasi mano SUONA alla sua maniera, e lo strumento deve fare ciò che la mano gli ha detto di fare.
La meccanica non deve fare cose diverse per conto suo!!!
Se fa una roba del genere quella meccanica è una ciofeca conclamata, non è neanche degna di essere chiamata "tastiera".

carmol ha scritto:

E invece lo è eccome!
E' difettosa in maniera stra evidente perchè, se non lo fosse, quel problema NON esisterebbe proprio e non si riuscirebbe a ricrearlo neanche pregando il padreterno.
Tu continui a negare l'innegabile, ossia che siccome a te la kronos non cicca le note significa che ha la meccanica assolutamente perfetta dal punto di vista progettuale.
Invece non è così, quella meccanica dal punto di vista progettuale ha un BUG, un bug che possiede solo lei, e che le altre marche concorrenti non sanno neppure cosa sia.

carmol ha scritto:
Tra l'altro tutto questo CIANCIARE su questo forum
non sta certo aiutando chi di dovere a risolvere il problema

Errato.
Se non fosse stato per questo cianciare, e soprattutto per le accurate prove di Maxtube, Simpetto, Calacajan, etc etc, oggi Korg se ne fregherebbe le mani e continuerebbe a vendere kronos cilecchi.
E' grazie a questo cianciare se Korg ha preso finalmente (si spera!) piena consapevolezza del problema: un problema che sa benissimo essere inaccettabile per una tastiera la quale non deve essere suonata solo dal Carmol o dal Rudess, ma da chiunque, e in qualunque modo, SENZA che cilecchi UNA sola nota che sia una.