Sanremo 2019

  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

06-02-19 13.40

@ smooke
Chiunque é libero di criticare, giudicare, il lavoro degli altri a meno che ci siano i presupposti per farlo. Secondo me, e ripeto, secondo me é impossibile giucare il sound dalla nostra Smart tv da 2000 euro. Poi quelli dalla sala stampa, o chiunque fosse li allora il discorso cambia. E poi perché, parlo in generale, il mix o sound in questi grandi eventi peccano o c'è sempre chi fa il maestro? Dietro le quinte, in questo caso dietro al mixer ci sono professionisti, tecnici che sanno il fatto loro.
Con una buona Smart Tv con un buon impianto audio, magari una Bose da qualche centinaio di euro, un’idea del sound te la puoi fare. D’accordo con te che al mixer ci sono fior di professionisti che sapranno pur il fatto loro.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

06-02-19 13.43

@zaphod
L'inquadratura irrispettosa non penso sia voluta. La regia tende sempre a minimizzare gli incidenti coprendo eventuali errori perché è un principio quello di dimostrare efficenza e perfezione e "indugiare" su un errore può far saltare qualche testa.
Per dire, qualche frame di Sanremo l'ho visto, in orchestra c'è stato qualcuno con il cravattino aperto o comunque con il colletto aperto... sono convinto che dietro le quinte son partiti strali verso il direttore di scena che a sua volta ha replicato alla costumista e in successione alle sarte...
Se stasera vedrete ancora colletti disordinati vorrà dire che non è più la RAI di una volta.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

06-02-19 14.26

smooke ha scritto:
Chiunque é libero di criticare, giudicare, il lavoro degli altri a meno che ci siano i presupposti per farlo. Secondo me, e ripeto, secondo me é impossibile giucare il sound dalla nostra Smart tv da 2000 euro

Poi dato che si tratta di un evento TELEVISIVO e RADIOFONICO in primis, l'obiettivo dei fonici sia di ottenere un buon risultato attraverso la trasmissione e non la sala.
E non credo che come ascoltatore di riferimento abbiano l'appassionato di hi-fi con le Martin Logan elettrostatiche, ma chi le ascolta in automobile.
E fra l'altro tra segnale FM ed audio MPEG le difference ci sono eccome, quindi probabilmente viene fatto una differenziazione per migliorare la resa.
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

06-02-19 15.07

@ zaphod
Un secondo tastierista l’ho visto con due masterkeyboard e una terza tastiera in basso (poteva essere una master pure quella, non saprei)

Per quanto riguarda lo stop prima del brano con Patty Pravo, che ero curioso di sentire per vari motivi, durante l’imbarazzante vuoto hanno inquadrato il pianista che si stava mettendo di fretta gli in-ear... forse un intoppo al monitoraggio, forse se li era dovuti levare per arrivare non so dove, forse li ha sostituiti, chissà?
Mi ha fatto un po’ pena, però, perché sembrava inquadrato apposta come ad indicarlo capro espiatorio del ritardo. Cosa certamente non vera, è stato un caso, ma la tv è spietata in queste apparenze...
Magari si stava pisciando., poverino...e l'inquadratura è stata una bastardata assurda, altro che non voluta.... si è visto anche quando ha fatto ripartire il click sul pc...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

06-02-19 15.10

vin_roma ha scritto:
@zaphod
L'inquadratura irrispettosa non penso sia voluta. La regia tende sempre a minimizzare gli incidenti coprendo eventuali errori perché è un principio quello di dimostrare efficenza e perfezione e "indugiare" su un errore può far saltare qualche testa.

Si penso anch’io che sia stato casuale... però lo stesso Baglioni ha detto (stavo leggendo adesso in giro) che il pianista è dovuto sgattaiolare in bagno. Poveraccio...
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

06-02-19 15.18

@ zaphod
vin_roma ha scritto:
@zaphod
L'inquadratura irrispettosa non penso sia voluta. La regia tende sempre a minimizzare gli incidenti coprendo eventuali errori perché è un principio quello di dimostrare efficenza e perfezione e "indugiare" su un errore può far saltare qualche testa.

Si penso anch’io che sia stato casuale... però lo stesso Baglioni ha detto (stavo leggendo adesso in giro) che il pianista è dovuto sgattaiolare in bagno. Poveraccio...
Altro che inquadratura casuale....
https://tvzap.kataweb.it/news/247713/sanremo-2019-patty-pravo-e-briga-esibizione-ritardata-per-un-bisogno-impellente-bagno/?refresh_ce
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

06-02-19 15.44

ma è Stefano Senesi? Ahah, un mio vecchio amico dai tempi del conservatorio.
Eh, l'età, la prostata, i diuretici...

È il pianista storico di Renato Zero, autore di 'cercami'.
  • smooke
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 7  

06-02-19 16.04

@ Osuna1
Con una buona Smart Tv con un buon impianto audio, magari una Bose da qualche centinaio di euro, un’idea del sound te la puoi fare. D’accordo con te che al mixer ci sono fior di professionisti che sapranno pur il fatto loro.
Esatto. Hai la tua bella tv con il tuo impiantino che rende bene e quindi riesci a sentire qualcosa di diverso da chi come me senza impiantino non riesce a sentire la cassa, il basso, la voce che non si capiscono le parole ( ma qui forse il discorso cambia, in quanto con Giorgia o con Bocelli, e quindi " professionisti" del canto, la voce era bella che chiara, scandita e via dicendo, mentre quando al microfono c'erano i nuovi "cantanti"....) e quindi non posso dire che l'audio del Sanremo era pietoso. E questa cosa di giudicare da una radiolina acquistata dal cinese sotto casa é una cosa comune.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

06-02-19 16.05

@ vin_roma
ma è Stefano Senesi? Ahah, un mio vecchio amico dai tempi del conservatorio.
Eh, l'età, la prostata, i diuretici...

È il pianista storico di Renato Zero, autore di 'cercami'.
Non ho capito se è lui.
Un piccolo incidente, nulla di che, solo che in una macchina da guerra (apparentemente) perfetta come Sanremo è passata meno inosservata di quanto avrebbe dovuto. Solo due considerazioni:
1) ha dato un po’ di umanità a quella che ho definito, non a caso, “macchina”.
2) con presentatori un po’ più assuefatti all’improvvisazione e meno al canovaccio inflessibile, probabilmente nessuno si sarebbe accorto di niente.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

06-02-19 16.19

@ zaphod
Non ho capito se è lui.
Un piccolo incidente, nulla di che, solo che in una macchina da guerra (apparentemente) perfetta come Sanremo è passata meno inosservata di quanto avrebbe dovuto. Solo due considerazioni:
1) ha dato un po’ di umanità a quella che ho definito, non a caso, “macchina”.
2) con presentatori un po’ più assuefatti all’improvvisazione e meno al canovaccio inflessibile, probabilmente nessuno si sarebbe accorto di niente.
Ci voleva Corrado...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

06-02-19 18.10

@ vin_roma
Ci voleva Corrado...
...e non solo al festival emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-02-19 18.11

@ almavian
Magari si stava pisciando., poverino...e l'inquadratura è stata una bastardata assurda, altro che non voluta.... si è visto anche quando ha fatto ripartire il click sul pc...
dubito che il click dell'orchestra sia lanciato dal pianista.... stava armeggiando con il system monitor credo..
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

06-02-19 18.42

Indipendentemente dal bisogno di bagno del pianista, dal saluti ai Casamonica etc posso dire con assoluta convinzione che pezzi degni di nota non c’è ne sono stati, si salva Arisa per la tecnica ma tutto il resto è da brividi a partire da Achille Lauro per finire a Nino D’Angelo che canta in napoletano al festival della canzone italiana! Boooh

L’unico raggio di sole di ieri è stata Giorgia che comunque è sempre nettamente sopra la media
  • nebbia
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 13  

06-02-19 19.29

@ Dadopotter
Indipendentemente dal bisogno di bagno del pianista, dal saluti ai Casamonica etc posso dire con assoluta convinzione che pezzi degni di nota non c’è ne sono stati, si salva Arisa per la tecnica ma tutto il resto è da brividi a partire da Achille Lauro per finire a Nino D’Angelo che canta in napoletano al festival della canzone italiana! Boooh

L’unico raggio di sole di ieri è stata Giorgia che comunque è sempre nettamente sopra la media
a me Giorgia con i suoi gorgheggi ha scassato la m****a già 20 anni fa.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

06-02-19 19.32

@ nebbia
a me Giorgia con i suoi gorgheggi ha scassato la m****a già 20 anni fa.
Esatto, un po' come la Houston emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

06-02-19 19.39

@ lucabbrasi
..chi sarebbero?
gli ex-New Trolls.
Persino il mio cane è in grado di scrivere una canzone migliore, e parlo di musica e parole, tralasciando le minchiate leghiste e la propaganda salviniana che c'ha rotto veramente i coglioni.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

06-02-19 19.46

@ anumj
gli ex-New Trolls.
Persino il mio cane è in grado di scrivere una canzone migliore, e parlo di musica e parole, tralasciando le minchiate leghiste e la propaganda salviniana che c'ha rotto veramente i coglioni.
ah, non li ho visti.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

06-02-19 19.48

A me non dispiaceva il canto di quel Briga che duettava con la Patty. Peccato per le parti "rap" che ci stavano come il cavolo a merenda. Ma ora è d'obbligo avere doti da freestyler? Sembra che se non ci infili un rap non possa chiamarsi canzone.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

06-02-19 19.53

@ lucabbrasi
ah, non li ho visti.
La canzone è stata esclusa.

L'ho appena sentita, effettivamente è bruttissima.
Già a 0.20 volevo chiudere, per quanto è scontata, ma la "genialata" arriva sul ritornello:è uguale a Hotel California! emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

06-02-19 19.54

@ lucabbrasi
ah, non li ho visti.
Baglioni li ha segati sul nascere alle selezioni.