Sanremo 2019

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

06-02-19 22.46

Poi se posso dire bello vedere anche la Raffaele vestita sobria senza svolazzamenti e zizze al vento, a maggior ragione perchè lei potrebbe anche permetterselo (mica come la Littizzetto per citare un esempio di non proprio femme fatale).

PS: bello il duetto Mengoni e l'altro là.. Walker, che gli da un paglione da chilo sotto ogni profilo tecnico, Mengoni apparentemente non riesce ad intonare una nota breve se non tenendola e vibrando. Magari è un'impressione mia ma lo sento sempre acerbo, come avesse una dote ma non fosse in grado di padroneggiarla al massimo.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

06-02-19 22.57

@ SimonKeyb
Poi se posso dire bello vedere anche la Raffaele vestita sobria senza svolazzamenti e zizze al vento, a maggior ragione perchè lei potrebbe anche permetterselo (mica come la Littizzetto per citare un esempio di non proprio femme fatale).

PS: bello il duetto Mengoni e l'altro là.. Walker, che gli da un paglione da chilo sotto ogni profilo tecnico, Mengoni apparentemente non riesce ad intonare una nota breve se non tenendola e vibrando. Magari è un'impressione mia ma lo sento sempre acerbo, come avesse una dote ma non fosse in grado di padroneggiarla al massimo.
Ma la Raffaele, un po' troppe faccette buffe impostate, no? emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

06-02-19 23.05

@ markelly2
Ma la Raffaele, un po' troppe faccette buffe impostate, no? emo
si è un pò tirata, non so quanto possa essere concentrata su quello che fa in veste di conduttrice....

Cmq non so voi ma a me Baglioni che canta Battisti fa troppo ridere, per Lucio rappresentava il decadimento della musica a lui contemporanea (uno Sferaebbasta fate conto) e ne diceva di tutti i colori emo non so se ci fu mai una riappacificazione anche formale tra i due personaggi
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

06-02-19 23.07

@ SimonKeyb
si è un pò tirata, non so quanto possa essere concentrata su quello che fa in veste di conduttrice....

Cmq non so voi ma a me Baglioni che canta Battisti fa troppo ridere, per Lucio rappresentava il decadimento della musica a lui contemporanea (uno Sferaebbasta fate conto) e ne diceva di tutti i colori emo non so se ci fu mai una riappacificazione anche formale tra i due personaggi
Effettivamente Emozioni così minimal è una bella lagna emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

06-02-19 23.23

un commento all'esibizione della Bertè... poi vi lascio stare emo

spero abbiate facebook

Oh ma la Turci non ha beccato una volta la parte alta, e sì che non mi sembrava inarrivabile, ma quando fanno sti pezzi perchè prendersi rischi inutili cantando su tonalità risicate?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

06-02-19 23.43

...dai su...ora lamentarsi anche di Battisti...Mengoni (bravo) secondo me l'ha resa con onore...essenziale, in linea, senza stravolgimenti vocali...come doveva essere
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

06-02-19 23.54

@ lucabbrasi
...dai su...ora lamentarsi anche di Battisti...Mengoni (bravo) secondo me l'ha resa con onore...essenziale, in linea, senza stravolgimenti vocali...come doveva essere
Non mi lamento, dico solo che spesso si prende un brano già bello, lo si rallenta, si riduce l'arrangiamento all'osso, si canta soffiando e sembra di aver fatto un capolavoro di pathos.
A me questo espediente non mi ha mai convinto del tutto. Mia opinione personale.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

06-02-19 23.55

Ho trovato questa sul web
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

07-02-19 00.18

@ markelly2
Ho trovato questa sul web
Beh direi che non manca niente emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

07-02-19 00.30

@ markelly2
Ho trovato questa sul web
Un pò costosello ma sicuramente un setup definitivo:

MAG doppio manuale clone hammond
Moog One synth polifonico
Nord Stage (probabilmente il 3) piano digitale
Montage 7 workstation e synth tuttofare
Macbook corazzato

E si va in guerra
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

07-02-19 00.50

@ SimonKeyb
Un pò costosello ma sicuramente un setup definitivo:

MAG doppio manuale clone hammond
Moog One synth polifonico
Nord Stage (probabilmente il 3) piano digitale
Montage 7 workstation e synth tuttofare
Macbook corazzato

E si va in guerra
Ti ê sfuggito qualcosa sul NS a destra
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

07-02-19 08.57

@ markelly2
Ho trovato questa sul web
La c'è tutto: Hammond, analogico, pianoforti acustici ed elettrici, sintesi FM, impianto sterminato di suoni PCM, non manca veramente nulla.

Se penso che quel setup, a parte qualche eccezione degna di nota, è li al servizio di canzonette da 4 soldi... emo
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

07-02-19 10.01

@ Osuna1
Specialmente Bisio ha veramente un grande mestiere. Poi dai, sono stati simpatici ed intelligenti adesso cantando la sigla della Famiglia Addams. emo
I due sono bravi, ma trovo irritanti queste scenettine stupide, infantili ed impostate, mi vien da cambiare canale, infatti dopo 30 secondi non reggevo e cambiavo...
Della prima serata ho visto solo un moogone usato come leggio ed ho cambiato...

Tralasciando tutta la mafia che c'è lì, la cosa scioccante è che ieri si son esbiti solo 12 concorrenti, poco più di 30minuti di musica... ormai è un varietà
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

07-02-19 10.42

@ synthpanze
I due sono bravi, ma trovo irritanti queste scenettine stupide, infantili ed impostate, mi vien da cambiare canale, infatti dopo 30 secondi non reggevo e cambiavo...
Della prima serata ho visto solo un moogone usato come leggio ed ho cambiato...

Tralasciando tutta la mafia che c'è lì, la cosa scioccante è che ieri si son esbiti solo 12 concorrenti, poco più di 30minuti di musica... ormai è un varietà
D’accordo sul fatto che ieri sera è stato un varietà lungo più di 4 ore, con solo 12 canzoni. Non mi piacciono queste scenette come le chiami tu, ma ho trovato bella l’idea di prendersi in giro cantando la Famiglia Addams. Possono non piacere ma sono tutti e tre grandi professionisti e si vede.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

07-02-19 10.45

mima85 ha scritto:
La c'è tutto: Hammond, analogico, pianoforti acustici ed elettrici, sintesi FM, impianto sterminato di suoni PCM, non manca veramente nulla.

Ecco, mi ero sbagliato, avevo preso il Moog One per un Voyager (ma quando l’ho visto era coperto di spartiti). Beh, posso confessare di essere innamorato. Potrei anche sposarlo, un Moog One emo

mima85 ha scritto:
Se penso che quel setup, a parte qualche eccezione degna di nota, è li al servizio di canzonette da 4 soldi..

A me viene da pensare anche un’altra cosa: quel setup, usato da tre o quattro (bravi) tastieristi, potrebbe sostituire tutta quanta l’orchestra... chiaramente, non con la stessa resa: l’orchestra è qualcosa di unico.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

07-02-19 10.57

zaphod ha scritto:
Beh, posso confessare di essere innamorato. Potrei anche sposarlo, un Moog One


Eh si è proprio un bel bestione, stavolta Moog ha veramente fatto le cose in grande. Chiaramente è grande pure il prezzo.

zaphod ha scritto:
A me viene da pensare anche un’altra cosa: quel setup, usato da tre o quattro (bravi) tastieristi, potrebbe sostituire tutta quanta l’orchestra...


Sicuro, però come giustamente dici anche tu, non avrebbe la stessa resa. Non solo come suono, ma anche come impatto scenico. L'orchestra è sempre l'orchestra, ha un fascino tutto suo che nessun setup di tastiere potrà mai replicare.

E chiaramente quel che ho detto per le tastiere si applica anche all'orchestra. A San Remo hanno la un'orchestra coi controcosi, messa la a suonare per la maggior parte brani dalle qualità musicali molto discutibili. Sicuramente i musicisti, nella loro professionalità, eseguono al meglio quel che gli viene dato da suonare, ma sono sicuro che si annoieranno a morte a suonare quella roba.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

07-02-19 11.09

mima85 ha scritto:
Sicuro, però come giustamente dici anche tu, non avrebbe la stessa resa. Non solo come suono, ma anche come impatto scenico. L'orchestra è sempre l'orchestra, ha un fascino tutto suo che nessun setup di tastiere potrà mai replicare.

infatti.
Poco tempo fa era stato linkato qui su SM un video in cui un batterista e due tastieristi (con synth analogici) suonavano live vari brani da big band. Peccato non ne facciano più, di demo così (o almeno, non ne trovo io), oggi avrebbero ben altro realismo!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

07-02-19 11.28

zaphod ha scritto:
Poco tempo fa era stato linkato qui su SM un video in cui un batterista e due tastieristi (con synth analogici) suonavano live vari brani da big band


Si l'avevo linkato io, era questo video.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-02-19 12.23

zaphod ha scritto:
potrebbe sostituire tutta quanta l’orchestra...

L'orchestra così arrangiata, appiattisce anziché dare valore, secondo me.
Basterebbe una band di 5 elementi, e tutti i brani ne gioverebbero.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

07-02-19 12.55

@ markelly2
zaphod ha scritto:
potrebbe sostituire tutta quanta l’orchestra...

L'orchestra così arrangiata, appiattisce anziché dare valore, secondo me.
Basterebbe una band di 5 elementi, e tutti i brani ne gioverebbero.
Ma quanti sarebbero di tutti i brani fatti per Sanremo quelli che verrebbero pubblicati su disco arrangiati con una orchestra d'archi?
Per di più di un'orchesta d'archi che la prossima settimana torna a suonare Brahms e Haydn, con spartiti scritti magari da qualcuno che non è abituato a che fare con una orchestra classica e che non è poi molto interessato.
Opmai il tipico pezzo di musica leggera viene fato con paccate di VST.