Sanremo 2019

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

07-02-19 13.31

@ mima85
zaphod ha scritto:
Poco tempo fa era stato linkato qui su SM un video in cui un batterista e due tastieristi (con synth analogici) suonavano live vari brani da big band


Si l'avevo linkato io, era questo video.
filologicamente discutibile, ma mi sono emozionato per i suoni, per le macchine, e per la performance emo
thanks man
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

07-02-19 14.07

SimonKeyb ha scritto:
filologicamente discutibile


Si anch'io sono dell'idea che il synth analogico deve fare il synth analogico e non scimmiottare lo strumento acustico. I suoni migliori che si possono tirar fuori dagli analogici sono quelli originali. Poi ci sono state le emulazioni che per quanto fossero fatte male dal punto di vista del realismo alla fine sono diventate categorie di suoni a se (synth brass, strings, eccetera) ed hanno caratterizzato un'intera epoca musicale.

Però bisogna anche porre quel video nel contesto del momento storico in cui è stato girato, cioè fine anni '70/inizio '80. Oggi abbiamo tastiere e strumenti virtuali che tra PCM e sintesi a modelli fisici tirano fuori suoni acustici molto facilmente confondibili per gli originali, quindi possiamo "permetterci" in un certo senso di lasciar fare ai synth analogici sonorità elettroniche originali. Ma a quell'epoca la tecnologia quella era, e la prima cosa che si cercava da un synth, prima ancora dei suoni originali, era l'emulazione degli acustici. E devo dire che in questo senso quelle macchine Arp hanno tirato fuori un risultato per l'epoca di tutto rispetto.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

07-02-19 16.14

@ SimonKeyb
un commento all'esibizione della Bertè... poi vi lascio stare emo

spero abbiate facebook

Oh ma la Turci non ha beccato una volta la parte alta, e sì che non mi sembrava inarrivabile, ma quando fanno sti pezzi perchè prendersi rischi inutili cantando su tonalità risicate?
Ieri mi sono messo a sentire le canzoni presentate, non tutte dall’inizio alla fine, con alcune non je se la fa’.
Riguardo la Turci ho avuto il tuo stesso identico pensiero...insomma se nun ci arrivi ....lascia perde fai altro.

Bertè, addirittura acclamata popolarmente....be dire che quella è una bella canzone/interpretazione mi sembra una bella presa per il culoemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

07-02-19 16.16

@ anonimo
Beh direi che non manca niente emo
E che gli si può dire a quel set-upemo
La pesata della NS3 88 non vi aggrada? Tanto per il piano c’era un coda.emo
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

07-02-19 19.28

@ Arci66
Ieri mi sono messo a sentire le canzoni presentate, non tutte dall’inizio alla fine, con alcune non je se la fa’.
Riguardo la Turci ho avuto il tuo stesso identico pensiero...insomma se nun ci arrivi ....lascia perde fai altro.

Bertè, addirittura acclamata popolarmente....be dire che quella è una bella canzone/interpretazione mi sembra una bella presa per il culoemo
Anche io ho fatto così per la puntata di ieri, vedendo la puntata sul sito rai, beh... le canzoni sono molto brutte, alcune orrende, fanno sembrare Mengoni un gigante della musica.
Non ho la puzza sotto il naso, penso che quelli dietro le varie amoroso, annalisa, emma, mengoni etc etc, anche se non mi piacciono, ci sappiano fare, almeno con i singoli...
Gli anni scorsi, scavando, si poteva trovare qualche spunto interessante, ma quello sentito ieri è imbarazzante anche perchè questi son pieni di autori ed è impossibile non possano proporre qualcosa di meglio
Ovviamente la giuria che sceglie i brani è una cazzata

La Bertè piace perchè è fuori, anticonvenzionale, anziana e soprattutto non becca una nota, quindi è facile provochi empatia
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-02-19 20.42

Sta vincendo Achille Lauro.
LA FINE DEL MONDO È VICINA!
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

07-02-19 20.51

@ markelly2
Sta vincendo Achille Lauro.
LA FINE DEL MONDO È VICINA!
emoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

07-02-19 21.07

@ markelly2
Sta vincendo Achille Lauro.
LA FINE DEL MONDO È VICINA!
se gliel'avessero fatta cantare a Vasco ahimè temo che molte critiche non le avrei lette....
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-02-19 21.11

Gli orchestrali che battono il clap su quell'indecenza di canzone di Mahmood.
È la prima piaga!
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

07-02-19 21.19

Brava la Raffaele, canta meglio di molti concorrenti........
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

07-02-19 21.20

@ markelly2
Sta vincendo Achille Lauro.
LA FINE DEL MONDO È VICINA!
Benvenuti al festival di Trap-Remo emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

07-02-19 21.41

Notte prima degli esami con Baglioni e Venditti vale il prezzo dell'abbonamento rai...
mo' posso pure cambiare canale.
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

07-02-19 22.50

matmetal ha scritto:
La Bertè piace perchè è fuori, anticonvenzionale, anziana e soprattutto non becca una nota, quindi è facile provochi empatia


ma perchè si ostina a vivere !
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

07-02-19 23.36

Nota piacevole, Umberto Tozzi che non è più un pischello mantiene una gran voce.emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

08-02-19 17.53

Variazioni sul tema

Ascoltate attentamente quello che dice Red Ronnie nei 7 minuti di quel video. Nulla che già non si sappia o non si sospetti, ma fa sembre bene rinfrescare il ricordo.

Anche lui probabilmente è stato un ingranaggio di quel meccanismo che adesso critica tanto e quindi queste cose dette da lui sanno un po' di ipocrisia. Però penso che la sua sia comunque una testimonianza da considerare, perché viene da una persona che quel mondo lo conosce molto da vicino.
  • Cippoci
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc: Siena
  • Thanks: 45  

08-02-19 21.50

Ma al piano del festival non ci sarà mica il "nostro" Marco Balla? Gli somiglia un po'.. 😁
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

08-02-19 22.09

Mah.. mi sembra che queste rivisitazioni/riarmonizzazioni dei pezzi per il secondo artista che accompagna, in molti brani abbia dato un bel po' di linfa, che ne pensate?
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

08-02-19 22.21

@ almavian
Mah.. mi sembra che queste rivisitazioni/riarmonizzazioni dei pezzi per il secondo artista che accompagna, in molti brani abbia dato un bel po' di linfa, che ne pensate?
Al momento è la serata più interessante.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

08-02-19 22.38

@ almavian
Mah.. mi sembra che queste rivisitazioni/riarmonizzazioni dei pezzi per il secondo artista che accompagna, in molti brani abbia dato un bel po' di linfa, che ne pensate?
Peccato che Hadley fosse un po' sotto Tony
  • Honey34
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

09-02-19 01.13

Aver voluto affidare la conduzione del festival ad un cantante come Claudio Baglioni (con tutto rispetto per la sua grande professionalità artistica) ha voluto significare sicuramente uno stravolgimento nella tradizionale gara canora, infatti se notate bene ora é Lui il protagonista principale, la primadonna, insomma, un direttore artistico/conduttore che si è fatto un festival su misura, canta più lui che i cantanti, assurdo!! Claudio Bisio che lo affianca si limita a fare un paio di battute che però fanno ridere appena lui, purtroppo in mezzo a questi due c'é anche Virginia che ne paga lo scotto e non si riesce a percepire la sua bravura. Peccato.