Consiglio pianoforte digitale 88 tasti

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-03-19 22.15

@ xXNicolaXx
Infatti ci stavo pensando in previsione longevità..visto che costa circa 200€ ma quei drawbars potranno tornare comodissimi..per il resto penso abbia comunque lo stesso numero di strumenti della nc2 vero?
Si, farei lo sforzo...oltretutto c'è anche due parti in piu via midi. (ottime per collegarci una master pesata per il piano, oppure per un accompagnamento midi batteria e basso)
  • anonimo

28-03-19 09.27

MicTastiera ha scritto:
Io sono comodo nel negozio di via Ormea, magari non ci trovo lì degli "amiconi" ma non mi trovo male, le recensioni su Google secondo me vanno sempre filtrate. Hanno una buona esposizione e buoni prezzi.

In effetti, nel negozio in Via Ormea a Torino, non sono proprio dei "campioni di simpatia", emo però (almeno nel reparto Tastiere e Pianoforti), sono molto preparati. emo Per l'acquisto di una tastiera a me è successo di avere a che fare con un commesso che è tastierista emo e quindi parlava con cognizione di causa. Poi, ovvio che i negozianti facciano i propri interessi e "spingano" un prodotto piuttosto che un altro, ma, comunque, è interessante parlare con chi ne capisce (a differenza di altri negozi, magari specializzati in altri strumenti musicali, emo che, di tastiere, non ci capiscono un granché, cioè ti danno solamente quelle due o tre informazioni di base...)
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

29-03-19 13.00

Ma mi sembra di aver capito che la nc2x ha lo stesso organo della numa organ...è cosi? Sarebbe il keybduo? Perchè in tal caso mi sembra molto buono e potrei non aver bisogno di un vst.
PS. mi sono accorto solo ieri che è uscito il VB3 II. Pazzesco. Ho visto qualche video e sembra migliorato rispetto al VB3 I. Per chi gli ha provati entrambi (vb3 II e numa organ) c'è una differenza abissale? Su youtube non ho trovato video confronti per sentire meglio le differenze...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

29-03-19 16.13

@ xXNicolaXx
Ma mi sembra di aver capito che la nc2x ha lo stesso organo della numa organ...è cosi? Sarebbe il keybduo? Perchè in tal caso mi sembra molto buono e potrei non aver bisogno di un vst.
PS. mi sono accorto solo ieri che è uscito il VB3 II. Pazzesco. Ho visto qualche video e sembra migliorato rispetto al VB3 I. Per chi gli ha provati entrambi (vb3 II e numa organ) c'è una differenza abissale? Su youtube non ho trovato video confronti per sentire meglio le differenze...
Il numa organ 1 aveva il motore del keyb duo. il nc2 sicuramente non ha quel motore. Al massimo ha la simulazione del Numa organ 2, che è inferiore. Ma realisticamente parlando penso che sia una derivata del Numa organ 2, nel senso che è inferiore anche al Numai organ 2. Almeno ascoltando le demo.. sarebbe interessante sapere da un possessore se il clone del numa compact 2x è al livello del numa organ 2 o inferiore.
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

29-03-19 19.06

@ Roberto_Forest
Il numa organ 1 aveva il motore del keyb duo. il nc2 sicuramente non ha quel motore. Al massimo ha la simulazione del Numa organ 2, che è inferiore. Ma realisticamente parlando penso che sia una derivata del Numa organ 2, nel senso che è inferiore anche al Numai organ 2. Almeno ascoltando le demo.. sarebbe interessante sapere da un possessore se il clone del numa compact 2x è al livello del numa organ 2 o inferiore.
Su un video di youtube del loro canale c'è questa descrizione:
The NC2X implements a new dedicated sound engine for the Organ sounds.
Derived from the acclaimed Numa Organ there is now a Physical Modeling synthesis which replicates the structure of an authentic tone wheel organ.
Hanno modificato quello del numa organ in sostanza, ma la base è quella?
Comunque è assurdo che si trovino più video dove fanno sentire piano e synth che l'organo per quanto riguarda la 2x...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

29-03-19 19.19

Scusa ho corretto e finito il post di prima che avevo lasciato a metà..
In ogni caso non ho trovato ancora una demo buona dell'organo del nc2x per ora... sono tutte suonate male, e il suono comunque non mi sembra un granchè..
Per assurdo il suono di piano mi sembra il suono migliore, ma è quello meno controllabile con la sua semipesata..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

30-03-19 01.35

Beh dai, i vari pezzi di brani nell'audio di 2:58 non mi sembrano malaccio...più che altro mi affido a voi perchè so che qua nel forum molti hanno suonato/posseggono un vero hammond...e quindi,a differenza mia, capiscono meglio quando un clone ha un suono molto fedele all'originale. Comunque si, ci vorrebbe uno con la nc2x che magari sa dirmi com'è l'organo e in generale gli altri suoni
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

30-03-19 08.47

@ xXNicolaXx
Beh dai, i vari pezzi di brani nell'audio di 2:58 non mi sembrano malaccio...più che altro mi affido a voi perchè so che qua nel forum molti hanno suonato/posseggono un vero hammond...e quindi,a differenza mia, capiscono meglio quando un clone ha un suono molto fedele all'originale. Comunque si, ci vorrebbe uno con la nc2x che magari sa dirmi com'è l'organo e in generale gli altri suoni
E chi la possiede,secondo te, cosa ti aspetti che ti dica? Che fa schifo...? Devi andate a provarla tu (visto che hai la fortuna di vivere in una zona "fornita" e ti ho giá detto anche dove trovarla, se la hanno ancora, ma basta una telefonata per saperlo), se vuoi davvero toglierti i dubbi e non fartene venire di maggiori, perché una tastiera o un suono potrebbe non piacere a qualcuno, ma essere invece assolutamente OK per te...
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

30-03-19 18.48

@ maxpiano69
E chi la possiede,secondo te, cosa ti aspetti che ti dica? Che fa schifo...? Devi andate a provarla tu (visto che hai la fortuna di vivere in una zona "fornita" e ti ho giá detto anche dove trovarla, se la hanno ancora, ma basta una telefonata per saperlo), se vuoi davvero toglierti i dubbi e non fartene venire di maggiori, perché una tastiera o un suono potrebbe non piacere a qualcuno, ma essere invece assolutamente OK per te...
Si su questo sono d'accordo, che a uno può piacere e a un altro no il suono..però siccome io non ho mai provato un vero hammond, se invece chi l'ha fatto mi da un parere della nc2x, penso sia abbastanza corretto dal momento che ha potuto confrontare con l originale..comunque pomeriggio sono andato a Leinì da Verde..ha molte tastiere e piani. Ho provato il P125 e il P45. Il problema è che con i tasti pesati l'organo non va molto d'accordo. Il p125 ha davvero un bel suono..anche l organo non era male. Ma mi sa che a sto punto mi conviene una semi-pesata, perchè i glissaggi sono impossibili sennò. Vediamo..mi sa che a questo punto dovrò decidere tra nc2 e nc2x..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-03-19 19.46

@ zerinovic
Si, lo fa anche il 2 liscio...il jazz 2 mi pare.
Rettifico...la mia Numa compact 2 non lo fa, la percussione resta, sono stato un po fuori e non ho potuto verificare prima, si vede proprio che é un dettaglio che mi é rimasto impresso....emo

A mio parere comunque che dei drawbars me ne importa poco, quei soldi di differenza li ripartirei sul vb3-2 e relativo pc o altro software.
Poi se ce li hai, fai bene a spenderli.emo
Quindi prenderei Numa compact 2.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

31-03-19 07.07

@ zerinovic
Rettifico...la mia Numa compact 2 non lo fa, la percussione resta, sono stato un po fuori e non ho potuto verificare prima, si vede proprio che é un dettaglio che mi é rimasto impresso....emo

A mio parere comunque che dei drawbars me ne importa poco, quei soldi di differenza li ripartirei sul vb3-2 e relativo pc o altro software.
Poi se ce li hai, fai bene a spenderli.emo
Quindi prenderei Numa compact 2.
"Te l'avevo detto io, te l'avevo detto..." emo (qualcuno si ricorda Wheelie and the Chopper Bunch?)

Sul resto concordo, se in effetti non gli é dispiaciuto l'organo di un P125 dovrebbe andargli bene anche quello della NC2, ma se il budget lo consente é chiaramente meglio la NC2X e non solo per l'organo ma per tutto il resto che offre in piú (VA, controlli e in futuro, si spera presto, il caricamento di sample utente, ecc...) e che la rende anche piú rivendibile (non si sa mai...)
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

31-03-19 12.26

@ zerinovic
Rettifico...la mia Numa compact 2 non lo fa, la percussione resta, sono stato un po fuori e non ho potuto verificare prima, si vede proprio che é un dettaglio che mi é rimasto impresso....emo

A mio parere comunque che dei drawbars me ne importa poco, quei soldi di differenza li ripartirei sul vb3-2 e relativo pc o altro software.
Poi se ce li hai, fai bene a spenderli.emo
Quindi prenderei Numa compact 2.
Peccato per la cosa della percussione..comunque mi sono accorto solo ieri che nella sezione "SOUND" del sito c'erano piccoli brani con tutti gli strumenti della nc2. Non mi sembra malaccio l'organo. E comunque potrei appunto collegarci un vst..l'unico vantaggio che volevo avere era proprio quello di non dovermi portare cavi midi e controller per i drawbars, oltre che ovviamente il computer, sempre in giro o comunque anche in casa dover sempre collegare tutto..e per questo mi tentava la 2x..
PS. ho provato la demo del vb3 II. Ma è normale che non senta il suono del keyclick al rilascio? Pure mettendo al massimo la manopola del KC non cambia nulla. Sul vb3 I invece si sente benissimo. Può essere che sia dovuto al fatto che la mia tastiera non ha la dinamica dei tasti? Però strano che appunto sulla prima versione invece c'era...
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

02-04-19 19.23

Max ho scoperto ora che Neruma(era questo quello di Cherasco che dicevi vero?) è a circa 40 Min da dove lavoro..(da casa mia 1h30) e stavo quasi pensando di farci un salto la sera quando esco dal lavoro. Nel frattempo ho scritto alla sezione "tastiere" sull email che forniscono sul sito per chiedere se hanno la nc2/2x. Vediamo se mi rispondono. Dalle foto sembra immenso!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

02-04-19 20.48

xXNicolaXx ha scritto:
Max ho scoperto ora che Neruma(era questo quello di Cherasco che dicevi vero?)

emo

Scusa Nicola!!!! emo
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

03-04-19 22.13

Bene, mi hanno risposto all'email. Le hanno entrambe!
Questi i prezzi:
-Compact2 420,00€
-Compact2x 650,00€
Direi pure più bassi dei negozi online..sicuramente proverò a farci un salto dopo il lavoro, spero la prossima settimana, cosi vedo un po' se mi piacciono...peccato che su youtube non ci siano chissà quanti video alla fine, rispetto ad altre tastiere.
Più che altro se l organo della 2x è così così, e poi sarò costretto ad attaccarci sempre il vb3, a sto punto forse mi conviene la 2 liscia, che risparmio..tanto i suoni di piano sono gli stessi poi...
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

09-04-19 22.34

Ebbene sì, finalmente oggi sono andato da Merula(sono arrivato alle 7 e chiudeva alle 7:30) e ho potuto provare la nc2x. Non posso non citare il fatto che appena arrivato nella zona tastiere e pianoforti, c'era un B3 con affianco un leslie che mi stava facendo svenire. Peccato non averlo potuto provare, chissà la prossima volta..
Comunque, il ragazzo addetto al reparto mi ha dato le cuffie, e forse è stato meglio perchè si sente sicuramente meglio il suono.
Il suono del piano mi è piaciuto(anche se non ho standard elevati, visto la tastiera attuale). Non essendo abituato a una semi-pesata,e non suonando da tanto nemmeno su una pesata, devo dire che alcune note o non si sentivano o si sentivano troppo. Però sono sicuro che basta abituarsi un po' e dopo qualche giorno uno capisce come regolarsi.
I synth non gli ho provati tantissimo perchè era tardi..poi non conosco nemmeno bene cosa fanno tutti quelli effetti con gli slider..ma non mi sono dispiaciuti i pochi che ho sentito. Passando invece all'organo..beh, per il momento non è molto positivo il mio giudizio. Nel caso dovessi prenderla, mi riserverò molto più tempo la prossima volta per provarlo.. di default c'era un key click che si sentiva più della percussione e ho visto solo alla fine come abbassarlo. Infatti era un po' fastidioso. La simulazione rotary discreta, anche questa vorrei ritestarla un po' più a lungo la prossima volta. Il full mi sembrava un po' "digitale" come suono..non so, non mi ha convinto ma posso dargli un altra occasione. La distorsione invece troppo digitale. Impostata a meno di metà sulla singola nota era accettabile, ma con gli accordi non si capiva più nulla...magari abbassandola ancora un po' migliora la situazione, ma non un granchè. Una cosa strana che ho notato è che con la percussione attiva, se tiravo giù l'ultimo drawbars, il suono cambiava...o mi sono sbagliato io in qualche cosa ma altrimenti mi sembra un errore grave su un modello fisico di oragano.
Il paragone l'ho potuto fare con il VB3 II, che in confronto mi è sembrato 10 volte superiore. Ed è per questo che adesso sono ancora più indeciso se prendere la 2 o la 2x..perchè è vero che con la 2x avrei i drawbars che sono comodi per l'organo, ma se poi devo comunque attaccarci il vb3 perchè il suono dell'hammond è pietoso, allora tanto vale prendere la 2 liscia e usare il controller che ho ora per i drawbars.
Sicuramente la prossima volta che vado vorrei prenderne una delle due, anche perchè su quella fascia di prezzo non so se ci sono tante alternative. Devo pensarci bene.
Provo a rifare la domanda che avevo fatto nel post precedente..qualcuno sa perchè con il VB3 II non sento il suono del keyclick al rilascio, nemmeno impostandolo al massimo? Ne se premo i tasti dalla tastiera nè se uno il mouse e clicco sulla tastiera a schermo. Mi sembra strano perchè con il vb3 I invece la sentivo. Può essere che con la version 2 stavolta serve tipo avere qualche sensore della pressione del tasto per il rilascio per poterlo sentire?
  • WhiskyLiscio

09-04-19 23.09

@ xXNicolaXx
Ebbene sì, finalmente oggi sono andato da Merula(sono arrivato alle 7 e chiudeva alle 7:30) e ho potuto provare la nc2x. Non posso non citare il fatto che appena arrivato nella zona tastiere e pianoforti, c'era un B3 con affianco un leslie che mi stava facendo svenire. Peccato non averlo potuto provare, chissà la prossima volta..
Comunque, il ragazzo addetto al reparto mi ha dato le cuffie, e forse è stato meglio perchè si sente sicuramente meglio il suono.
Il suono del piano mi è piaciuto(anche se non ho standard elevati, visto la tastiera attuale). Non essendo abituato a una semi-pesata,e non suonando da tanto nemmeno su una pesata, devo dire che alcune note o non si sentivano o si sentivano troppo. Però sono sicuro che basta abituarsi un po' e dopo qualche giorno uno capisce come regolarsi.
I synth non gli ho provati tantissimo perchè era tardi..poi non conosco nemmeno bene cosa fanno tutti quelli effetti con gli slider..ma non mi sono dispiaciuti i pochi che ho sentito. Passando invece all'organo..beh, per il momento non è molto positivo il mio giudizio. Nel caso dovessi prenderla, mi riserverò molto più tempo la prossima volta per provarlo.. di default c'era un key click che si sentiva più della percussione e ho visto solo alla fine come abbassarlo. Infatti era un po' fastidioso. La simulazione rotary discreta, anche questa vorrei ritestarla un po' più a lungo la prossima volta. Il full mi sembrava un po' "digitale" come suono..non so, non mi ha convinto ma posso dargli un altra occasione. La distorsione invece troppo digitale. Impostata a meno di metà sulla singola nota era accettabile, ma con gli accordi non si capiva più nulla...magari abbassandola ancora un po' migliora la situazione, ma non un granchè. Una cosa strana che ho notato è che con la percussione attiva, se tiravo giù l'ultimo drawbars, il suono cambiava...o mi sono sbagliato io in qualche cosa ma altrimenti mi sembra un errore grave su un modello fisico di oragano.
Il paragone l'ho potuto fare con il VB3 II, che in confronto mi è sembrato 10 volte superiore. Ed è per questo che adesso sono ancora più indeciso se prendere la 2 o la 2x..perchè è vero che con la 2x avrei i drawbars che sono comodi per l'organo, ma se poi devo comunque attaccarci il vb3 perchè il suono dell'hammond è pietoso, allora tanto vale prendere la 2 liscia e usare il controller che ho ora per i drawbars.
Sicuramente la prossima volta che vado vorrei prenderne una delle due, anche perchè su quella fascia di prezzo non so se ci sono tante alternative. Devo pensarci bene.
Provo a rifare la domanda che avevo fatto nel post precedente..qualcuno sa perchè con il VB3 II non sento il suono del keyclick al rilascio, nemmeno impostandolo al massimo? Ne se premo i tasti dalla tastiera nè se uno il mouse e clicco sulla tastiera a schermo. Mi sembra strano perchè con il vb3 I invece la sentivo. Può essere che con la version 2 stavolta serve tipo avere qualche sensore della pressione del tasto per il rilascio per poterlo sentire?
la mia domanda a questo punto è : perchè dalle demo sul tubo l'organo non sembra affatto male. boh
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

09-04-19 23.56

@ WhiskyLiscio
la mia domanda a questo punto è : perchè dalle demo sul tubo l'organo non sembra affatto male. boh
Hai visto questo per caso? Al min 11:00 inizia a parlare dell'organo. Al minuto 13.34 invece, mi sa che conferma la mia impressione di oggi. Con la 3rd percussione attiva, abbassando l'ultimo drawbars, cambia il suono, cosa che non dovrebbe succedere. Inoltre, sempre li, quando va con il Full, non mi sembra così convincente. La prossima volta se è possibile, vorrei provarlo senza cuffie.
  • WhiskyLiscio

10-04-19 00.04

senti qui

e cmq a me non sembra non convincente quella pasta cosi morbida mi piace.