Consiglio pianoforte digitale 88 tasti

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

14-04-19 14.13

Truepianos è datato... È misto a campioni e sintesi. Se vai su quelli più recenti sono di un paio di categorie superiori. (che poi suonati con una semipesata in realtà non cercherei proprio il pelo nell'uovo..)
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

14-04-19 14.48

@ Roberto_Forest
Truepianos è datato... È misto a campioni e sintesi. Se vai su quelli più recenti sono di un paio di categorie superiori. (che poi suonati con una semipesata in realtà non cercherei proprio il pelo nell'uovo..)
Tipo Synthogy Ivory Grand Pianos?
@Zerinovic ho provato quello che mi hai passato con flStudio, ma l ho trovato un po' "chiuso" il suono. Magari non sono abituato io, non so, ma truePianos lo sento molto più "brillante"(magari è più finto però)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-04-19 14.55

@ xXNicolaXx
Tipo Synthogy Ivory Grand Pianos?
@Zerinovic ho provato quello che mi hai passato con flStudio, ma l ho trovato un po' "chiuso" il suono. Magari non sono abituato io, non so, ma truePianos lo sento molto più "brillante"(magari è più finto però)
Hai provato anche lo steinway?
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

14-04-19 15.04

@ zerinovic
Hai provato anche lo steinway?
Si, ma forse il problema principale è che anche qui ho troppa latenza. Nonostante abbiamo messo al minimo la dimensione del buffer e con tutti gli altri plugin non ho problemi, solo con questo ho troppo ritardo...il suono comunque non era male
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

14-04-19 16.36

Comunque mi sono innamorato del piano "rock" della nc2x emo è proprio il suono di piano che mi fa impazzireemo
  • anonimo

14-04-19 16.49

@ xXNicolaXx
Comunque mi sono innamorato del piano "rock" della nc2x emo è proprio il suono di piano che mi fa impazzireemo
Quanti post apri leso
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

14-04-19 17.04

@ anonimo
Quanti post apri leso
Da quando i post si aprono? Ahahaha
Al massimo thread, e ne ho aperti 2.. qual'è il problema?
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

17-04-19 15.22

Volevo chiedervi ancora una cosa...ieri stavo giocando un po' con le varie curve di velocità.
C'è soft, normal, hard e fixed.
Con normal ogni tanto(ma magari sono io) qualche nota esce fortissimo anche se a me sembra di premere normalmente(ma ripeto, magari non me ne accorgo), invece su hard noto che è molto più lineare il suono..non ci sono sbalzi di volume. L'unico problema è che neanche tirando una martellata sui tasti si riesce a raggiungere il volume massimo della nota, se non su quelli neri. Anche sui piani elettrici, che hanno la variazione di suono quando si preme più forte la nota, bisogna spezzarsi la mano per riuscire ad arrivare quasi a 127.
Secondo voi qual'è la curva più realistica paragonata a un pianoforte vero? Da quel poco che ricordo, non dovevo premere così pesantemente sui pianoforti a corda per ottenere il volume massimo. Però d'altro canto il normal mi pare un po' troppo sensibile, ma magari è solo questione di abitudine.
  • anonimo

17-04-19 15.38

@ xXNicolaXx
Volevo chiedervi ancora una cosa...ieri stavo giocando un po' con le varie curve di velocità.
C'è soft, normal, hard e fixed.
Con normal ogni tanto(ma magari sono io) qualche nota esce fortissimo anche se a me sembra di premere normalmente(ma ripeto, magari non me ne accorgo), invece su hard noto che è molto più lineare il suono..non ci sono sbalzi di volume. L'unico problema è che neanche tirando una martellata sui tasti si riesce a raggiungere il volume massimo della nota, se non su quelli neri. Anche sui piani elettrici, che hanno la variazione di suono quando si preme più forte la nota, bisogna spezzarsi la mano per riuscire ad arrivare quasi a 127.
Secondo voi qual'è la curva più realistica paragonata a un pianoforte vero? Da quel poco che ricordo, non dovevo premere così pesantemente sui pianoforti a corda per ottenere il volume massimo. Però d'altro canto il normal mi pare un po' troppo sensibile, ma magari è solo questione di abitudine.
è il difetto del nc2 l'ho scritto varie volte
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-04-19 15.39

@ xXNicolaXx
Volevo chiedervi ancora una cosa...ieri stavo giocando un po' con le varie curve di velocità.
C'è soft, normal, hard e fixed.
Con normal ogni tanto(ma magari sono io) qualche nota esce fortissimo anche se a me sembra di premere normalmente(ma ripeto, magari non me ne accorgo), invece su hard noto che è molto più lineare il suono..non ci sono sbalzi di volume. L'unico problema è che neanche tirando una martellata sui tasti si riesce a raggiungere il volume massimo della nota, se non su quelli neri. Anche sui piani elettrici, che hanno la variazione di suono quando si preme più forte la nota, bisogna spezzarsi la mano per riuscire ad arrivare quasi a 127.
Secondo voi qual'è la curva più realistica paragonata a un pianoforte vero? Da quel poco che ricordo, non dovevo premere così pesantemente sui pianoforti a corda per ottenere il volume massimo. Però d'altro canto il normal mi pare un po' troppo sensibile, ma magari è solo questione di abitudine.
Io lascerei su normal, poi ti abitui, hard diventa veramente insensibile.
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

17-04-19 16.17

Ah ok, allora non sono io...si comunque va già molto meglio rispetto all'inizio tenendo su normal
  • anonimo

17-04-19 16.19

@ anonimo
è il difetto del nc2 l'ho scritto varie volte
Allora non la compro. Gli faccio pubblicità al contrario
  • anonimo

17-04-19 16.26

@ anonimo
Allora non la compro. Gli faccio pubblicità al contrario
comprata e rivenduta, come ho spesso ripetuto un editor della curva permetterebbe di risolvere la cosa
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-04-19 16.49

@ xXNicolaXx
Ah ok, allora non sono io...si comunque va già molto meglio rispetto all'inizio tenendo su normal
Poi sai,una lettura con filtro del forum, magari non ti fa' venire nemmeno la voglia di verificare certe cose...(hai letto il thread del Numa concert in vendita di la verità))...
Secondo me proveniendo da una tastiera senza controllo della dinamica, devi riprendere un pó la mano.tutto qui...
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

17-04-19 17.24

@ zerinovic
Poi sai,una lettura con filtro del forum, magari non ti fa' venire nemmeno la voglia di verificare certe cose...(hai letto il thread del Numa concert in vendita di la verità))...
Secondo me proveniendo da una tastiera senza controllo della dinamica, devi riprendere un pó la mano.tutto qui...
Si il thread l'ho letto, ma non mi è venuto per quel motivo i l dubbio. Mi sono accorto proprio io che a volte la mano sinistra sovrastava la destra con picchi assurdi, dovuti sicuramente anche alla mia "astinenza" da piano in questi anni. Poi per curiosità ieri ho provato a cambiare le 3 curve e mi chiedevo se appunto quella hard fosse la più realistica o se fosse meglio lasciare su normal, visto soprattutto che su hard nemmeno a testate si riesce a fare 127. Tra un po' distruggevo i tasti emo
Quindi si, in teoria con un vst di piano che ha l impostazione della curva, si disattiva quella della nc2 e la situazione dovrebbe migliorare. Forse TruePianos c'è l'ha, devo vedere...
  • anonimo

17-04-19 17.31

@ xXNicolaXx
Si il thread l'ho letto, ma non mi è venuto per quel motivo i l dubbio. Mi sono accorto proprio io che a volte la mano sinistra sovrastava la destra con picchi assurdi, dovuti sicuramente anche alla mia "astinenza" da piano in questi anni. Poi per curiosità ieri ho provato a cambiare le 3 curve e mi chiedevo se appunto quella hard fosse la più realistica o se fosse meglio lasciare su normal, visto soprattutto che su hard nemmeno a testate si riesce a fare 127. Tra un po' distruggevo i tasti emo
Quindi si, in teoria con un vst di piano che ha l impostazione della curva, si disattiva quella della nc2 e la situazione dovrebbe migliorare. Forse TruePianos c'è l'ha, devo vedere...
sulla hard non senti il difetto perchè li non arrivi a 127, con un vst abbassi la velocity a 110 e il problema è risolto
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

17-04-19 17.33

Sì, truepianos ce l'ha.
In ogni caso se volevi suonare bene il piano dovevi prendere una pesata. D'altronde il thread l'avevi aperto per un piano digitale, e la Numa non lo è..
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

17-04-19 17.36

@ Roberto_Forest
Sì, truepianos ce l'ha.
In ogni caso se volevi suonare bene il piano dovevi prendere una pesata. D'altronde il thread l'avevi aperto per un piano digitale, e la Numa non lo è..
Bene, allora stasera provo.
Comunque non sono pentito dell' acquisto, anzi...
Come detto, visto che suono molto l organo, la pesata, almeno per ora, dovevo lasciarla perdere. Certo, se si può migliorare la situazione attuale per i piani, sempre meglio di niente emo
@Jaam più che il problema del 127, credo che su hard sia molto più lineare, ovvero suonando ad un intensità media, la velocità si attesta tra i 40 e i 70 magari..mentre su normal magari fa sbalzi fino ai 90/100 e quindi si sente di più la differenza di volume.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-04-19 13.59

@ xXNicolaXx
Bene, allora stasera provo.
Comunque non sono pentito dell' acquisto, anzi...
Come detto, visto che suono molto l organo, la pesata, almeno per ora, dovevo lasciarla perdere. Certo, se si può migliorare la situazione attuale per i piani, sempre meglio di niente emo
@Jaam più che il problema del 127, credo che su hard sia molto più lineare, ovvero suonando ad un intensità media, la velocità si attesta tra i 40 e i 70 magari..mentre su normal magari fa sbalzi fino ai 90/100 e quindi si sente di più la differenza di volume.
Dal computer puoi fare quello che vuoi, a maggior ragione,per poi raccapezzarci qualcosa, lascerei su normal, perche...?.
Perché é la curva lineare,lascia perdere che non ti piace come studiologic a posto il velocity switch sui sample, questo via computer lo puoi spostare tu, ma almeno l'ingresso midi della velocity ha una resa lineare.
  • anonimo

18-04-19 14.15

xXNicolaXx ha scritto:
@Jaam più che il problema del 127, credo che su hard sia molto più lineare, ovvero suonando ad un intensità media, la velocità si attesta tra i 40 e i 70 magari..mentre su normal magari fa sbalzi fino ai 90/100 e quindi si sente di più la differenza di volume.


il problema è sui picchi, essendo un tasto molto leggero è facile andare a fondo scala inavvertitamente e li non sono 90/100 ma oltre i 110, fai una prova con una daw e vedi subito dove vanno le note sparate, per fare questa demo ho abbassato il max della curva sul rav

ripeto uno può anche tenerla ma dopo varie prove fatte live ho deciso di venderla perchè ogni tanto sentivo queste singole note sparate cosa che con le pesate non mi è mai capitata