Consiglio pianoforte digitale 88 tasti

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-04-19 16.26

Jaam ha scritto:
ripeto uno può anche tenerla ma dopo varie prove fatte live ho deciso di venderla perchè ogni tanto sentivo queste singole note sparate cosa che con le pesate non mi è mai capitata

la stessa cosa che è capitata a me in quella frettolosa prova di una sera..
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

18-04-19 23.08

@ anonimo
xXNicolaXx ha scritto:
@Jaam più che il problema del 127, credo che su hard sia molto più lineare, ovvero suonando ad un intensità media, la velocità si attesta tra i 40 e i 70 magari..mentre su normal magari fa sbalzi fino ai 90/100 e quindi si sente di più la differenza di volume.


il problema è sui picchi, essendo un tasto molto leggero è facile andare a fondo scala inavvertitamente e li non sono 90/100 ma oltre i 110, fai una prova con una daw e vedi subito dove vanno le note sparate, per fare questa demo ho abbassato il max della curva sul rav

ripeto uno può anche tenerla ma dopo varie prove fatte live ho deciso di venderla perchè ogni tanto sentivo queste singole note sparate cosa che con le pesate non mi è mai capitata
Niente male questa demo..non si sente nemmeno il problema qua, sicuramente anche perchè hai suonato davvero bene.
Comunque ho notato che con i VST va DECISAMENTE meglio rispetto ai piani interni della nc2x. Quindi diciamo che va bene così dai.
Per chi fosse curioso sul perchè l'organo non mi fa impazzire, ho fatto 2 mini demo dove provo qualche settaggio, così alla veloce, niente di che, ma almeno dovrebbe sentirsi la differenza tra vb3 II e organo della nc2x.
Forse si sente un po' basso l'audio rispetto a quando suonavo, ma basta alzare un po' il volume.
DEMO VB3 II
DEMO NC2X
Ho dovuto togliere del tutto la distorsione sulla numa perchè rovinava ancora di più il suono..
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

18-04-19 23.32

C'è un abisso di differenza tra vb3 e NC2ex. Ma si sapeva.
E mi sembra che sia un abisso anche tra NC2ex e Numa organ 2. Della demo si salva solo il 888000000, e tra l'altro solo nei registri bassi. I registri alti in generale e la simulazione leslie scarsotti..
Comunque suoni bene, e mi pare che la suonabilità per gli organi sia buona, a livello di keybed, o no?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

19-04-19 00.06

@ xXNicolaXx
Niente male questa demo..non si sente nemmeno il problema qua, sicuramente anche perchè hai suonato davvero bene.
Comunque ho notato che con i VST va DECISAMENTE meglio rispetto ai piani interni della nc2x. Quindi diciamo che va bene così dai.
Per chi fosse curioso sul perchè l'organo non mi fa impazzire, ho fatto 2 mini demo dove provo qualche settaggio, così alla veloce, niente di che, ma almeno dovrebbe sentirsi la differenza tra vb3 II e organo della nc2x.
Forse si sente un po' basso l'audio rispetto a quando suonavo, ma basta alzare un po' il volume.
DEMO VB3 II
DEMO NC2X
Ho dovuto togliere del tutto la distorsione sulla numa perchè rovinava ancora di più il suono..
Il Numa sembra più un Vox...
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

19-04-19 01.04

@ Roberto_Forest
C'è un abisso di differenza tra vb3 e NC2ex. Ma si sapeva.
E mi sembra che sia un abisso anche tra NC2ex e Numa organ 2. Della demo si salva solo il 888000000, e tra l'altro solo nei registri bassi. I registri alti in generale e la simulazione leslie scarsotti..
Comunque suoni bene, e mi pare che la suonabilità per gli organi sia buona, a livello di keybed, o no?
Si a dir la verità le frequenze poi "traumatiche" nel nc2x sono quelle medie, ovvero l ottava del Do centrale. Soprattutto se c'è la percussione attiva. La 2nd non mi piace per niente come suona, è strana, la 3rd leggermente meglio ma appunto sulle medie è fastidiosa. In generale attivando il chorus il suono complessivo migliora un po', ma io solitamente lo tengo sempre spento.
La keybed si è buona, per i passaggi veloci non ci sono problemi. Anche i glissati non sono particolarmente difficili da fare. Su quella che avevo prima erano ancora più facili, ma devo dire che qua la sensazione al tocco è più piacevole.
Paolo è vero, ecco cosa mi ricordava! emo specie quando si usa in full. L' unico suono che trovo accettabile, oltre al 888 è secondo me 800 0000 008 oppure 800 0000 888. O in generale migliora senza la percussione. Poi vabbè, per uno che non ha pretese va più che bene come suono.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-04-19 09.10

@ xXNicolaXx
Niente male questa demo..non si sente nemmeno il problema qua, sicuramente anche perchè hai suonato davvero bene.
Comunque ho notato che con i VST va DECISAMENTE meglio rispetto ai piani interni della nc2x. Quindi diciamo che va bene così dai.
Per chi fosse curioso sul perchè l'organo non mi fa impazzire, ho fatto 2 mini demo dove provo qualche settaggio, così alla veloce, niente di che, ma almeno dovrebbe sentirsi la differenza tra vb3 II e organo della nc2x.
Forse si sente un po' basso l'audio rispetto a quando suonavo, ma basta alzare un po' il volume.
DEMO VB3 II
DEMO NC2X
Ho dovuto togliere del tutto la distorsione sulla numa perchè rovinava ancora di più il suono..
Sei sicuro dei settaggi? il mio jazz organ 1 sulla NC2, é molto più simile a quello della tua demo del vb3.
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

19-04-19 09.19

@ zerinovic
Sei sicuro dei settaggi? il mio jazz organ 1 sulla NC2, é molto più simile a quello della tua demo del vb3.
Si, ho messo 888 con il leslie in slow e senza chorus...come sul vb3. Non so come mai è così "strano" il suono infatti..boh, magari quelli della nc2 sono campionati dal numa organ e qua invece essendo a modello fisico no, ma gli è uscito peggio emo Sentendo le demo sul sito infatti non sembravano malaccio gli organi (della nc2).
  • WhiskyLiscio

19-04-19 10.17

@ xXNicolaXx
Niente male questa demo..non si sente nemmeno il problema qua, sicuramente anche perchè hai suonato davvero bene.
Comunque ho notato che con i VST va DECISAMENTE meglio rispetto ai piani interni della nc2x. Quindi diciamo che va bene così dai.
Per chi fosse curioso sul perchè l'organo non mi fa impazzire, ho fatto 2 mini demo dove provo qualche settaggio, così alla veloce, niente di che, ma almeno dovrebbe sentirsi la differenza tra vb3 II e organo della nc2x.
Forse si sente un po' basso l'audio rispetto a quando suonavo, ma basta alzare un po' il volume.
DEMO VB3 II
DEMO NC2X
Ho dovuto togliere del tutto la distorsione sulla numa perchè rovinava ancora di più il suono..
scusami ma questa demo non è veritiera, semplicemente perchè non hai usato i corretti settaggi sulla numa rispetto al vb3.

prova a fare questo se ti va

1) alza il keyclich attacco e rilascio
2) togli distorsioni varie i suoni devono essere puliti
3) alza il rev sul numa
4) alza il leakage nel numa

prova e vedi come cambia rispetto al vb3 che ha semplicemente setting diversi nel default.
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

19-04-19 10.32

@ WhiskyLiscio
scusami ma questa demo non è veritiera, semplicemente perchè non hai usato i corretti settaggi sulla numa rispetto al vb3.

prova a fare questo se ti va

1) alza il keyclich attacco e rilascio
2) togli distorsioni varie i suoni devono essere puliti
3) alza il rev sul numa
4) alza il leakage nel numa

prova e vedi come cambia rispetto al vb3 che ha semplicemente setting diversi nel default.
Si, è vero che c'erano queste piccole differenze ma comunque si sente che il suono è comunque inferiore. Comunque nessun problema, stasera se riesco faccio un altro piccolo audio e ve lo mando.
Per i vari punti che hai citato il 4 mi pare non si possa variare..per gli altri invece non c'è problema. Provo tutto senza distorsione e con un po' più di keyclick.
  • WhiskyLiscio

19-04-19 10.48

bah secondo me tutta sta differenza non c'è se trovi un settaggio uguale a quello che c'è sul vb3, perchè cosi è proprio diverso .

comunque io l'ho ordinata dopo averla provata in negozio . sicuramente è piu easy rispetto ad un legend ma "superiore" è un parola molto complessa a mio avviso oggi.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

19-04-19 11.03

@ WhiskyLiscio
scusami ma questa demo non è veritiera, semplicemente perchè non hai usato i corretti settaggi sulla numa rispetto al vb3.

prova a fare questo se ti va

1) alza il keyclich attacco e rilascio
2) togli distorsioni varie i suoni devono essere puliti
3) alza il rev sul numa
4) alza il leakage nel numa

prova e vedi come cambia rispetto al vb3 che ha semplicemente setting diversi nel default.
Sono aggiustamenti che non mi sembrano possano stravolgere il suono...
Io lo sento molto fino e finto in alto.
  • WhiskyLiscio

19-04-19 11.09

@ Roberto_Forest
Sono aggiustamenti che non mi sembrano possano stravolgere il suono...
Io lo sento molto fino e finto in alto.
invece lo stravolgono e come. fatti un settaggio nel vb3 senza tutto quel leakege, senza rev e con la metà del keyclick che ha, poi sentilo.
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

19-04-19 11.11

@ WhiskyLiscio
bah secondo me tutta sta differenza non c'è se trovi un settaggio uguale a quello che c'è sul vb3, perchè cosi è proprio diverso .

comunque io l'ho ordinata dopo averla provata in negozio . sicuramente è piu easy rispetto ad un legend ma "superiore" è un parola molto complessa a mio avviso oggi.
Fammi sapere allora poi come ti trovi! Chi ha detto che è superiore al legend l'organo? Mi sembra alquanto improbabile emo
@hrestov, si anche a me da questa idea, più che altro come diceva Paolo, sembra quasi un vox. Con il chorus il suono diventa molto più caldo però. Stasera se riesco faccio una demo dove più che suonare qualcosa vi faccio sentire solo i vari settaggi provati su vb3 e su nc2x, cosi sentite bene le differenze
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

19-04-19 11.15

@ WhiskyLiscio
invece lo stravolgono e come. fatti un settaggio nel vb3 senza tutto quel leakege, senza rev e con la metà del keyclick che ha, poi sentilo.
Io parlo della demo del Numa, il vb3 lo conosco a memoria.
La demo del Numa, così com'è, è molto scarsa.
Vediamo se aumentando il leakage, il keyclick e il riverbero migliora così tanto..
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

19-04-19 11.34

@ WhiskyLiscio
invece lo stravolgono e come. fatti un settaggio nel vb3 senza tutto quel leakege, senza rev e con la metà del keyclick che ha, poi sentilo.
Il leakage era a 0 nel vb3. Poi non so se volevi dire crosstalk.
Per il riverbero la numa ha 4 tipi diversi..non saprei quale mettere per fare un confronto equo. Magari hall o room
  • WhiskyLiscio

19-04-19 11.58

@ xXNicolaXx
Il leakage era a 0 nel vb3. Poi non so se volevi dire crosstalk.
Per il riverbero la numa ha 4 tipi diversi..non saprei quale mettere per fare un confronto equo. Magari hall o room
ammazza davvero ? il suono che hai postato ha una scia con effetto "meccanico" lunga un km boh...

comunque, prova con hall pastoso, sono propro curioso a questo punto.
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

19-04-19 12.01

@ WhiskyLiscio
ammazza davvero ? il suono che hai postato ha una scia con effetto "meccanico" lunga un km boh...

comunque, prova con hall pastoso, sono propro curioso a questo punto.
Nel vb3 ci sono 2 parametri. Uno è il leakage inteso come quel ronzio di sottofondo che c'è pure quando non suoni, come nell'Hammond vero. L'altro è il crosstalk che invece è la variazione della stessa nota se premuta insieme ad altre. Sono due parametri separati, ma se non ricordo male il leakage non influisce sul suono delle note.
  • WhiskyLiscio

19-04-19 12.26

boh io il vb3 lo sento molto pompato almeno rispetto al mio c3 originale. ma capisco che ci possono essere molte variabili , allora stasera facci sentire !
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

19-04-19 12.37

@ WhiskyLiscio
boh io il vb3 lo sento molto pompato almeno rispetto al mio c3 originale. ma capisco che ci possono essere molte variabili , allora stasera facci sentire !
Considera anche che puoi scegliere tra 22 generatori diversi nel vb3. Io ho messo un c3 del 73 che ha gli acuti molto brillanti. Scegliendo tipo un b3 del 56 già il suono cambia ed è molto più chiuso ed improntato verso le medio-basse. In più puoi regolare i vari volumi di percussione, keyclick, crosstalk, leakage, vibrato/chorus, leslie ecc...Come dicevi precedentemente, anche due hammond "veri" suonano diversi tra loro
  • WhiskyLiscio

19-04-19 12.55

@ xXNicolaXx
Considera anche che puoi scegliere tra 22 generatori diversi nel vb3. Io ho messo un c3 del 73 che ha gli acuti molto brillanti. Scegliendo tipo un b3 del 56 già il suono cambia ed è molto più chiuso ed improntato verso le medio-basse. In più puoi regolare i vari volumi di percussione, keyclick, crosstalk, leakage, vibrato/chorus, leslie ecc...Come dicevi precedentemente, anche due hammond "veri" suonano diversi tra loro
si si… infatti..