Consiglio pianoforte digitale 88 tasti

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

10-04-19 08.46

Allora, con le demo bisogna capire anche bene come ascoltarle. Il classico settaggio 888000000 con Leslie in slow in genere suona bene in tutte le simulazioni, anche quelle più datate, perché ci sono pochi drawbar insieme e perché il Leslie in slow è più semplice. Invece secondo me per valutare un buon clone bisogna mettere il full drawbar e Leslie in fast, in genere è lì che casca l'asino. Dalle demo si sente chiaramente che quando si aprono le drawbar il suono diventa digitale. Il Leslie anche.
Poi che l'ultimo drawbar suoni anche con la percussione attaccata è una scelta anche legittima, anche sul vb3 c'è questa tanto impostazione se vuoi metterla. Il Numa compact 2x comunque a me sembra sempre una tastiera tutto fare economica, ma non è un clone hammond. Non è venduta come clone hammond...è una tutto fare economica con degli slider per regolare i suoni di synth tmd hammond.
Anche altre workstation Yamaha, kurzweill, korg, hanno degli slider con i quali controllare ore il suono di hammond, ma non sono mica cloni hammond....

Aggiungo anche che la demo sul sito studiologic mi dà l'idea che sia i suonata da uno che non sia molto esperto di hammond. Ho visto settaggi di drawbar diciamo "curiosi", uno più navigato avrebbe usato settaggi standard, non quei 434222333, oppure 232434243 che ho visto...

P.s. Per il pianoforte, il fatto che sia poco controllabile è una sua caratteristica, anche altri hanno detto questo, anche altri che sanno suonare molto bene il piano. Quindi non so quanto aspettarti che migliori quest'aspetto. Probabilmente non è calibrata benissimo. Comunque per il piano se suoni una pesata è tutta un'altra cosa.
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

10-04-19 09.20

@ Roberto_Forest
Allora, con le demo bisogna capire anche bene come ascoltarle. Il classico settaggio 888000000 con Leslie in slow in genere suona bene in tutte le simulazioni, anche quelle più datate, perché ci sono pochi drawbar insieme e perché il Leslie in slow è più semplice. Invece secondo me per valutare un buon clone bisogna mettere il full drawbar e Leslie in fast, in genere è lì che casca l'asino. Dalle demo si sente chiaramente che quando si aprono le drawbar il suono diventa digitale. Il Leslie anche.
Poi che l'ultimo drawbar suoni anche con la percussione attaccata è una scelta anche legittima, anche sul vb3 c'è questa tanto impostazione se vuoi metterla. Il Numa compact 2x comunque a me sembra sempre una tastiera tutto fare economica, ma non è un clone hammond. Non è venduta come clone hammond...è una tutto fare economica con degli slider per regolare i suoni di synth tmd hammond.
Anche altre workstation Yamaha, kurzweill, korg, hanno degli slider con i quali controllare ore il suono di hammond, ma non sono mica cloni hammond....

Aggiungo anche che la demo sul sito studiologic mi dà l'idea che sia i suonata da uno che non sia molto esperto di hammond. Ho visto settaggi di drawbar diciamo "curiosi", uno più navigato avrebbe usato settaggi standard, non quei 434222333, oppure 232434243 che ho visto...

P.s. Per il pianoforte, il fatto che sia poco controllabile è una sua caratteristica, anche altri hanno detto questo, anche altri che sanno suonare molto bene il piano. Quindi non so quanto aspettarti che migliori quest'aspetto. Probabilmente non è calibrata benissimo. Comunque per il piano se suoni una pesata è tutta un'altra cosa.
Pienamente d'accordo con te. La prossima volta che vado, forse sabato o sennò la prossima settimana, la riprovo con più calma visto che andrò prima e darò un altra possibilità all'organo. Quegli slider lì mi attirano un sacco, anche solo per controllare il vb3 con più comodità. Una cosa che non ho detto è che mentre provavo l'aftertouch(prima volta in vita mia), e premevo più forte il tasto dopo averlo già premuto fino a fine corsa, mi dava quasi l'impressione che lo stessi per sfondare. Magari sono io che non so come si usa, in pratica premevo il tasto normalmente e poi cercavo di spingerlo ancora più giù per dare appunto l'effetto "tremolo". Vabbè, alla fine lo userei pochissimo se non mai.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-04-19 10.13

@ xXNicolaXx
Pienamente d'accordo con te. La prossima volta che vado, forse sabato o sennò la prossima settimana, la riprovo con più calma visto che andrò prima e darò un altra possibilità all'organo. Quegli slider lì mi attirano un sacco, anche solo per controllare il vb3 con più comodità. Una cosa che non ho detto è che mentre provavo l'aftertouch(prima volta in vita mia), e premevo più forte il tasto dopo averlo già premuto fino a fine corsa, mi dava quasi l'impressione che lo stessi per sfondare. Magari sono io che non so come si usa, in pratica premevo il tasto normalmente e poi cercavo di spingerlo ancora più giù per dare appunto l'effetto "tremolo". Vabbè, alla fine lo userei pochissimo se non mai.
Quando senti il tasto che molleggia (solo quelli bianchi) l'aftertouch é già intervenuto.
Questa caratteristica non era presente sulla Numa compact 1 che era senza aftertouch.il tasto bianco aveva piu corsa.
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

10-04-19 10.33

@ zerinovic
Quando senti il tasto che molleggia (solo quelli bianchi) l'aftertouch é già intervenuto.
Questa caratteristica non era presente sulla Numa compact 1 che era senza aftertouch.il tasto bianco aveva piu corsa.
Cosa intendi per "molleggia"? La mia sensazione è che dopo averlo premuto fino in fondo normalmente, senza forzare nulla, per attivare l aftertouch dovevo cercare di farlo andare più in giù del normale..mi dava tipo l impressione che lo stavo abbassando oltre il suo limite, perché iniziava a essere meno fluido, come se toccasse ai lati o da qualche parte, ma magari è fatto apposta così. È anche difficile da spiegare ahaha ma mi dava l idea che non doveva scendere così tanto. Tu che ce l'hai magari sai meglio se è normale o no questa sensazione
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-04-19 10.54

@ xXNicolaXx
Cosa intendi per "molleggia"? La mia sensazione è che dopo averlo premuto fino in fondo normalmente, senza forzare nulla, per attivare l aftertouch dovevo cercare di farlo andare più in giù del normale..mi dava tipo l impressione che lo stavo abbassando oltre il suo limite, perché iniziava a essere meno fluido, come se toccasse ai lati o da qualche parte, ma magari è fatto apposta così. È anche difficile da spiegare ahaha ma mi dava l idea che non doveva scendere così tanto. Tu che ce l'hai magari sai meglio se è normale o no questa sensazione
Porti il tasto a fine corsa, poi insisti premendo ancora interviene l'at e quando arriva al massimo, (127) insistendo ancora senti questo molleggiare, come un fine corsa morbido.che sarà 1mm.( come dire, sono arrivato in fondo,non forzare cazzo...) emo
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

10-04-19 10.55

@ zerinovic
Porti il tasto a fine corsa, poi insisti premendo ancora interviene l'at e quando arriva al massimo, (127) insistendo ancora senti questo molleggiare, come un fine corsa morbido.che sarà 1mm.( come dire, sono arrivato in fondo,non forzare cazzo...) emo
Ah allora è normale emo Pensavo stessi per rompere tutto emo
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

14-04-19 01.30

Ebbene si ragazzi, alla fine ho preso la 2x proprio oggi! La sera avevo ospiti a cena e non ho avuto tantissimo tempo per provarla.
Domani scrivo le mie impressioni. Al volo posso dire che gli organi sono meglio rispetto alla prima prova della settimana scorsa(che mi sa che avevo messo due 888 in layer), ma comunque mooooolto inferiori al vb3..decisamente. Pianoforti non male, anche se collegando TruePianos quest'ultimo risulta nettamente migliore come qualità audio..per il resto ha tanti suoni e i synth sono bellini. Domani ho anche alcune domande perchè non capisco ancora alcune cose. Nel frattempo continuo a provarla!
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

14-04-19 12.15

Eccomi! Queste sono le mie impressioni dopo qualche ora di suonate emoemo

La tastiera semipesata mi piace, alla fine ci si abitua in fretta e si riesce a suonare il piano. Sicuramente chi è abituato alla pesata e fa musica classica, si troverà comunque in difficoltà.
I suoni interni di piano non sono malaccio..gli ho ascoltati un po' con le mie cuffie. Devo dire che però TruePianos suona comunque molto meglio. I piani elettrici mi piacciono, carini anche con gli effetti tipo tremolo o flanger. Bellissimo il basso con il piatto della batteria in stile trio jazz, che per la mano sinistra è spettacolare emo
Chitarre non male, ma non sono esperto non usandole mai nelle tastiere.
Organi...e qua non sono rimasto ancora soddisfatto al 100%. Non male ma mi sembrano un po' troppo "digitali" ancora. Ah, ho scoperto che con la seconda levetta è possibile mettere il leslie pure in brake oltre che slow e fast. Basta fermarla al centro. Mi sembra però che quando si mette al massimo l'effetto del rotary, il suono diventa ancora più chiuso e meno simile a un vero hammond. Il drive non ne parliamo..se messo al massimo sembra di star amplificando delle casse da 10 w con un ampli da 1000 e che tra un momento all'altro esplodano. A bassi livelli, tipo meno di metà, è ancora ascoltabile.
Synth non male, anche se ancora devo capire come si usano tutti quelli effetti degli slider. Orchestra provata poco, ma i sax mi piacciono molto. Per quanto riguarda la categoria "Other" anche li ci sono bei suoni. Mi piace la possibilità di poter splittare o sovrapporre i due suoni.
Provata con vst come truePianos e vb3 II non è male. L'unica cosa non so perchè con il vb3, mentre suono, senza toccare nulla, mi cambia tipo i preset di default del vb3 e si sballa tutto. Boh. Ah, ora si sente anche il keyclick release, che a quanto pare veniva generato con la velocità di rilascio del tasto, quindi serviva per forza una tastiera con la dinamica.
Il suono delle casse interne è a dir poco pessimo. Gli organi poi li peggiora ulteriormente. Appena suonabile il piano, ma con le casse o le cuffie è tutta un altra storia. Quando la provai in negozio, c'era lei e la 2 liscia proprio sotto, nello stesso supporto. Per curiosità ho provato il piano "Concert" e suonava diverso, leggermente più brillante e aperto sulla 2x(stessi settaggi, nessun effetto, nessuna equalizzazione. E nel dubbio ho pure spento e riacceso entrambe le tastiere).
Comunque tutto sommato devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto. Ieri sera tra gli ospiti a cena c'era un mio amico che anche lui è pianista, ha fatto anche il conservatorio, e nonostante lui fosse abituato a un piano digitale pesato, ha detto che questa gli è piaciuta tantissimo. Non si voleva più staccare dalla Numa, se n'era innamorato emo
Poi la leggerezza e il design sono sicuramente uno dei suoi punti forti.
Detto ciò, ringrazio tutti voi per i consigli che mi avete dato in questo thread, e spero che la mia mini recensione possa essere utile a qualcun'altroemo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

14-04-19 12.22

xXNicolaXx ha scritto:
Ieri sera tra gli ospiti a cena c'era un mio amico che anche lui è pianista, ha fatto anche il conservatorio, e nonostante lui fosse abituato a un piano digitale pesato, ha detto che questa gli è piaciuta tantissimo. Non si voleva più staccare dalla Numa, se n'era innamorato

Insomma sai già a chi rivenderla fra qualche giorno...emo
  • WhiskyLiscio

14-04-19 12.27

secondo me tempo qualche giorno e l'organo migliora ancora. emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

14-04-19 12.53

xXNicolaXx ha scritto:
L'unica cosa non so perchè con il vb3, mentre suono, senza toccare nulla, mi cambia tipo i preset di default del vb3 e si sballa tutto. Boh.

Probabilmente perché hai fatto note sotto il do più basso e hai premuto un tasto che nell’organo hammond corrisponde ad un preset. Fai apparire la tastiera su Vb3 e hai una visualizzazione immediata di quello che ti sto dicendo.
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

14-04-19 13.12

@ WhiskyLiscio
secondo me tempo qualche giorno e l'organo migliora ancora. emo
Si magari facendoci l'orecchio poi mi piace..a primo impatto sicuramente la differenza col vb3 si sente.
@Zaphod, si quello che dici tu lo so...ma non era quello, mi cambiava proprio i preset inteso i settaggi già fatti da chi ha sviluppato il software(tipo jimmy, lord1,2,3, rock, solo, gospel ecc). Ma forse ho capito chi era il problema. L'altro cavetto midi, quello con il doppio attacco, pure se non era collegato al pc dava problemi. Anche ieri mi sballava le note del piano da solo quando lo avevo messo al contrario. Non appena l'ho tolto, ora non ho più problemi.
Dimenticavo, voi che siete più esperti di me per quanto riguarda i pianoforti, come vi sembra il vst TruePianos? Se c'è qualche standalone migliore me lo potete consigliare perfavore?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-04-19 13.40

xXNicolaXx ha scritto:
Dimenticavo, voi che siete più esperti di me per quanto riguarda i pianoforti, come vi sembra il vst TruePianos? Se c'è qualche standalone migliore me lo potete consigliare perfavore?

L'ho ascoltato stamattina, mi sembra tagliente...
Alternativa gratis?
Ora te lo posto...
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

14-04-19 13.43

@ zerinovic
xXNicolaXx ha scritto:
Dimenticavo, voi che siete più esperti di me per quanto riguarda i pianoforti, come vi sembra il vst TruePianos? Se c'è qualche standalone migliore me lo potete consigliare perfavore?

L'ho ascoltato stamattina, mi sembra tagliente...
Alternativa gratis?
Ora te lo posto...
Ah sì, quindi non è un granché? Pensa, io lo reputavo stupendo (proprio perché non ho altri confronti, se non quello del Numa). Io ho messo il piano "performance" su TruePianos, è quello che preferisco
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-04-19 13.48

@ xXNicolaXx
Ah sì, quindi non è un granché? Pensa, io lo reputavo stupendo (proprio perché non ho altri confronti, se non quello del Numa). Io ho messo il piano "performance" su TruePianos, è quello che preferisco
In qualche contesto ci sta anche bene...poi va anche a gusti. A me del Numa piace il vintage e lo stage.
Il concert mi piace in fraseggio sulle note alte.
Ho usato l'upright in "china groove" insomma dipende dal contesto.
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

14-04-19 13.55

@ zerinovic
In qualche contesto ci sta anche bene...poi va anche a gusti. A me del Numa piace il vintage e lo stage.
Il concert mi piace in fraseggio sulle note alte.
Ho usato l'upright in "china groove" insomma dipende dal contesto.
Si, non è male il vintage. Anche il rock mi piace(quelli che ho citato prima era di true pianos però).
Qual'era quello free che dicevi volevi consigliarmi?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-04-19 14.03

@ xXNicolaXx
Si, non è male il vintage. Anche il rock mi piace(quelli che ho citato prima era di true pianos però).
Qual'era quello free che dicevi volevi consigliarmi?
questo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

14-04-19 14.05

Simpatici quelli di Truepianos, mio cuggino mi ha detto che se lo scarichi illegalmente il loro vst crackato, lo installi, va tutto bene, e quando lo registri ti dicono una cosa tipo "sappiamo che stai installando software piratato, ma ci va bene lo stesso, serve a farci pubblicità, il software funzionerà comunque al 100%"... emo
Mio cuggino usava il diamond jazz mi pare..

C'è comunque sicuramente di meglio. Un Ravencroft va sempre bene tipo. Ma non so se lo trovi " gratis"
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

14-04-19 14.09

@ Roberto_Forest
Simpatici quelli di Truepianos, mio cuggino mi ha detto che se lo scarichi illegalmente il loro vst crackato, lo installi, va tutto bene, e quando lo registri ti dicono una cosa tipo "sappiamo che stai installando software piratato, ma ci va bene lo stesso, serve a farci pubblicità, il software funzionerà comunque al 100%"... emo
Mio cuggino usava il diamond jazz mi pare..

C'è comunque sicuramente di meglio. Un Ravencroft va sempre bene tipo. Ma non so se lo trovi " gratis"
Ed è per questo che io gli sto facendo pubblicità emo
Quindi anche secondo te non è granchè...meglio così, significa che se a me piaceva una cosa mediocre, quando sentirò gli altri che sono migliori, rimarrò ancora più stupito emo
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

14-04-19 14.10

@ zerinovic
questo
Grazie, lo provo e ti dico emo