Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

14-09-21 16.43

@ zerinovic
ah no io direi la gt a 1390 poi la x ad 890 e la 73 a 790€…d’altra parte le numa stage concert avevano un case in alluminio e quindi piu caro, queste mi pare che sia il case delle SL se non sbaglio…
chassis in alluminio e fianchetti in legno....a790 la vedo dura
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

14-09-21 16.46

azzardo io.... emo

1099
1299
1599

prezzo stretto fra un po di tempo 999 - 1199 - 1499
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

14-09-21 16.59

@ RudiRioli
azzardo io.... emo

1099
1299
1599

prezzo stretto fra un po di tempo 999 - 1199 - 1499
Se questo fossero veramente i prezzi sarebbero ottimi prezzi!

P.s. comunque il Numa Stage è da quando iniziai ad adocchiarlo 2 o 3 anni fa che sta sugli 800.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

14-09-21 17.47

@ RudiRioli
chassis in alluminio e fianchetti in legno....a790 la vedo dura
i fianchetti in legno mi sembra di aver capito che li ha soltanto l'ammiraglia... la 73 avrà i fianchetti in plastica (magari plastica con una texture tipo tolex o effetto buccia emo) per pesare 12 kg. non penso che mettano il legno massello...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-09-21 17.52

@ soicaM
Leggendo recensioni ed opinioni si percepisce un'aura negativa che aleggia sul numa concert....peccato perché sulla carta sembrerebbe un ottimo strumento e 999€ sono una cifra onesta.
secondo me è un bell'acquisto, se hai letto l'ultima recensione di @emidio. non ha rilevato problematiche, probabilmente sugli ultimi modelli con gli ultimi aggiornamenti hanno risolto. anche @vin_roma ne ha sempre parlato bene.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

14-09-21 17.57

@ RudiRioli
azzardo io.... emo

1099
1299
1599

prezzo stretto fra un po di tempo 999 - 1199 - 1499
Mi sa che hai fatto centro.emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-09-21 18.01

@ RudiRioli
azzardo io.... emo

1099
1299
1599

prezzo stretto fra un po di tempo 999 - 1199 - 1499
se pensi che per prendere un dexibell s3 pro ci vuole 1590e....anche cosi è molto competitivo.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2878
  • Loc:
  • Thanks: 552  

14-09-21 18.02

@ soicaM
Leggendo recensioni ed opinioni si percepisce un'aura negativa che aleggia sul numa concert....peccato perché sulla carta sembrerebbe un ottimo strumento e 999€ sono una cifra onesta.
se hai pazienza usata la trovi anche a meno però, non poco tempo fa l'ho vista a 700, prima però ti conviene provarla e provare la X GT
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 619
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

14-09-21 18.03

@ keyboard7
i fianchetti in legno mi sembra di aver capito che li ha soltanto l'ammiraglia... la 73 avrà i fianchetti in plastica (magari plastica con una texture tipo tolex o effetto buccia emo) per pesare 12 kg. non penso che mettano il legno massello...
L'estetica dovrebbe essere identica ai controller SL per le versioni non GT, a meno della striscia arancione dietro e la diversa disposizione dei controlli nel pannello principale.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

14-09-21 18.38

@ GianfrixMG
L'estetica dovrebbe essere identica ai controller SL per le versioni non GT, a meno della striscia arancione dietro e la diversa disposizione dei controlli nel pannello principale.
probabilmente il leggio sarà lo stesso, ma non credo possa essere usato il supporto pc, ad occhio mi sa che non ci sta.. (non nella 73 sicuro)
speriamo nel mixface, sarebbe parecchio interessante…
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

14-09-21 18.45

@ Sbaffone
se hai pazienza usata la trovi anche a meno però, non poco tempo fa l'ho vista a 700, prima però ti conviene provarla e provare la X GT
La pazienza è la nemesi della gas...d'altronde la fretta è una cattiva consigliera e i soldi sono quelli che sono, cioè sempre pochi.
Comunque, aggredire il mercato dei pianoforti digitali é complicatissimo....ad esempio, ad oggi, il cp4 usato sembra essere la scelta più equilibrata, ma quando uscì i pareri furono molto discordanti, in prevalenza negativi. Io chiedo un piano che faccia bene il piano....mica la luna.
Invece, da quello che si legge, il mercato chiede strumenti polifunzionali, interfacciabili con tutto, leggeri e con estensione tastiera anche ridotta.... e che spacchino e buchino tutto.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 619
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-09-21 20.00

hai visto cosa dicono della tp110?

It will feel real when you play it.
The brand-new TP/110 is a massive improvement of the TP/100 design. The TP/110 gives a sturdy keys control with an impressive bounce reduction. The new hammers ensure an extremely fluent and authentic feel. The Aftertouch is triggered by the hammers for a more accurate control. TP/110 is remarkably lighter than any other keyboard mechanism for a better portability of the instrument.

caccia la grana…emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 619
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

14-09-21 20.09

@ zerinovic
hai visto cosa dicono della tp110?

It will feel real when you play it.
The brand-new TP/110 is a massive improvement of the TP/100 design. The TP/110 gives a sturdy keys control with an impressive bounce reduction. The new hammers ensure an extremely fluent and authentic feel. The Aftertouch is triggered by the hammers for a more accurate control. TP/110 is remarkably lighter than any other keyboard mechanism for a better portability of the instrument.

caccia la grana…emo
Esattamente emoemoemo

Noto subito tre cose:
- "The Aftertouch is triggered by the hammers": Presumo quindi che il design di base sia lo stesso della TP100, ovvero martelletto che colpisce del feltro oltre il tasto e non l'interno, anche perchè l'aftertouch è in genere implementato mediante una striscia di contatti.
- "Extremely fluent and authentic feel": Fluent mi fa sperare, authentic mi fa capire che probabilmente non sarà un tasto leggero. Se però ha un feel simile alla TP40/Wood hanno fatto bingo, perchè quel tasto è seta sotto le dita.
- "Impressive bounce reduction": Ottimo, perchè la prima cosa che ho notato della TP100 è il rimbalzo sulle dita a fine corsa. Si spera anche che abbiano migliorato i feltrini per evitare che si rovinino.

Insomma, devo sperare che qualche negozio dalle mie parti ne avrà una a disposizione emo

Hai notato inoltre il Numa Manager? Come interfaccia è identico al Numa Compact Manager! Che possa arrivare qualche aggiornamento anche per le Compact? emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 619
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

14-09-21 20.14

Keyboards, Bass & Guitars, Organs, Synthesizers, Orchestral, Other
Zoom controls: Filter Cutoff, Resonance, Attack, Release


Quindi, ciao ciao a parte del motore di synth derivato da Sledge e ciao ciao motore tonewheel derivato dal Numa Organ...
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

14-09-21 20.22

certo che sono davvero esteticamente proprio belle!
chissa se quel profilo posteriore arancio serve per fissare accessori tipo il leggio.
Lo so che uno puo usare un normale leggio con i piedini appoggiati a terra ma non mi piace come soluzione è disordinata ed è una cosa in più da spostare quando si pulisce.
io di solito prediligo o leggio integrato o in assenza soluzioni tipo quik lok z o ws a cui si puo applicare un bel leggio centrale a tre pagine.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-09-21 20.31

@ GianfrixMG
Keyboards, Bass & Guitars, Organs, Synthesizers, Orchestral, Other
Zoom controls: Filter Cutoff, Resonance, Attack, Release


Quindi, ciao ciao a parte del motore di synth derivato da Sledge e ciao ciao motore tonewheel derivato dal Numa Organ...
Neanche Yamaha li mette sulla serie CP, considerando che parliamo di uno stage piano io trovo la scelta coerente (anche se vorrei poter dire il contrario, ma solo per contraddire l'amico sbaffone emo)
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 619
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

14-09-21 20.32

@ MicheleJD
certo che sono davvero esteticamente proprio belle!
chissa se quel profilo posteriore arancio serve per fissare accessori tipo il leggio.
Lo so che uno puo usare un normale leggio con i piedini appoggiati a terra ma non mi piace come soluzione è disordinata ed è una cosa in più da spostare quando si pulisce.
io di solito prediligo o leggio integrato o in assenza soluzioni tipo quik lok z o ws a cui si puo applicare un bel leggio centrale a tre pagine.
Hai visto pure che carino il fermacavo per l'alimentazione a forma di logo Studiologic? emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 619
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

14-09-21 20.35

@ maxpiano69
Neanche Yamaha li mette sulla serie CP, considerando che parliamo di uno stage piano io trovo la scelta coerente (anche se vorrei poter dire il contrario, ma solo per contraddire l'amico sbaffone emo)
Va bene, ma se davvero hanno ereditato il motore dalle Compact (come penso che sia), non costava assai lasciarlo secondo me. Magari erano giusto limitati dall'avere 4 knob fisici e non una serie di slider utilizzabili. Anche se non ci suoni organo con una pesata farebbe sempre comodo avere l'opzione di modificare il suono.

A sto punto direi che possiamo sperare poco in una modalità mono/portamento per i synth. Se la tastiera sarà sufficientemente fluida per suonare robe veloci userò dei motori sonori esterni.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2878
  • Loc:
  • Thanks: 552  

14-09-21 20.37

@ maxpiano69
Neanche Yamaha li mette sulla serie CP, considerando che parliamo di uno stage piano io trovo la scelta coerente (anche se vorrei poter dire il contrario, ma solo per contraddire l'amico sbaffone emo)
Mi spieghi perché in uno stage da 1500€ c’è l’alimentazione esterna?