Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-09-21 22.24

@ GianfrixMG
Aggiungo anche qui un link per ora segretissimo alla quick start guide della Numa X Piano
ooh che colpo..da manuale.emoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

14-09-21 06.20

@ Dadopotter
beh coi drawbars ci puoi anche regolare effetti suoni etc...kurzweil e korg insegnano! emo
Poi magari si potrà scegliere il colore da catalogo, come per le macchine..
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

14-09-21 07.46

Tempo fa a mandare una mail a studiologic suggerendo gli di mettere 4 ingressi Line così evitavo di portarmi il mixer dietro... io le prendo tutte e tre a prescindere
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

14-09-21 07.51

Ora manca solo un piccolissimo dettaglio: come suonerà?
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

14-09-21 07.51

@ MicheleJD
Dadopotter ha scritto:
, il grande dispiacere è che han abbandonato le sezioni organ e synth della compact 2x che l’avrevbero reso uno stage nostrano,

concordo… erano ad un passo dal realizzare lo strumento più interessante degli ultimi anni.
Bella comunque con tante soluzioni interessanti e bravi ad offrire la versione 73 tasti
non è stato abbandonato nulla !!!!
questo è semplicemente il piano digitale di punta.... e non costera poco.

dovete capire che non si puo fare uno strumento per tutto.....
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

14-09-21 08.13

@ WTF_Bach
Ora manca solo un piccolissimo dettaglio: come suonerà?
e se sarà esente da difetti (numa concert)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-09-21 08.37

maxpiano69 ha scritto:
emo ed in fondo si chiama Numa X Piano e sostituisce i precedenti stage piano, quindi ci sta.

Magari se questa serie avrà un buon successo faranno poi un altro prodotto più "a la Nord Electro/Stage" (?)

MicheleJD ha scritto:
basterebbe che ci mettessero le drawbar e il motore di quel gioiellino del numa organ.. ad occhio ci starebbero comodi 😁


esatto.. questo e' il *piano* e va bene così (sentiremo come suona)
ma imho uscirà qualcosa con tasto non pesato/semipesato 73/88... con qualche "levetta" in più (a sx c'e' uno spazio sospetto perfetto emo)... e magari le casse... emoemoemo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

14-09-21 08.49

La TP110 mi sembra la cosa più interessante. Anche in ottica nord.
Quattro zone più scheda audio non è male. Ci puoi fare tante cose.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

14-09-21 09.16

@ Roberto_Forest
La TP110 mi sembra la cosa più interessante. Anche in ottica nord.
Quattro zone più scheda audio non è male. Ci puoi fare tante cose.
e anche per le crumar (seven e legend 70’s)
io non ho dimestichezza con la tp100 ma da quello che ho capito se è accettabile per peso e costi su una master da 350€ come la sl studio, su strumenti da 1800-2000 sarebbe meglio qualcosa di più evoluto per prestazioni ma anche per durata nel tempo.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

14-09-21 09.36

Sbaffone ha scritto:
Ma porc esce uno stage piano e ci volete mettere i drawbars e i suoni di organo, vi meritate un doppio manuale pesato

emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

14-09-21 09.59

GianfrixMG ha scritto:
Numa X Piano 73: 105,2 x 31 x 12,3 cm, 11,7 Kg

la 73 per 11,7 Kg mi stuzzica parecchio...emo
appena arriva nei negozi vado a provarlaemo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

14-09-21 10.02

GianfrixMG ha scritto:
4 ingressi audio Zone Mic/line con effetti dedicati

ma ci sono anche effetti specifici per il microfono, tipo riverbero?
se c'è un riverbero accettabile, il mix non serve più, ci attacco arranger e microfono e sono a postoemo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

14-09-21 10.03

Dadopotter ha scritto:
il grande dispiacere è che han abbandonato le sezioni organ e synth della compact 2x

ma no, questo è uno stage piano, in alternativa hai la 2x
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

14-09-21 10.08

l'unica (piccola) delusione è l'estetica, l'avrei preferita più simile al Legend 70s/Korg SV2 ecc. , hanno mantenuto la linea dei numa stage/concert ecc. pazienzaemo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

14-09-21 10.18

@ keyboard7
GianfrixMG ha scritto:
4 ingressi audio Zone Mic/line con effetti dedicati

ma ci sono anche effetti specifici per il microfono, tipo riverbero?
se c'è un riverbero accettabile, il mix non serve più, ci attacco arranger e microfono e sono a postoemo
Da quello che leggo sulla quickstart guide, per ciascuna zona ci sono due insert FX seguiti da delay e riverbero come "master FX". Quindi direi di si!
Anche se quando ho letto per la prima volta "Master FX" ho pensato subito a qualcosa di globale, ed un delay non per zona mi farebbe storcere il naso.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

14-09-21 10.19

interessanti gli elettrici a modelli fisici... chissà se saranno "fatti in casa" o presi in licenza da qualcuno?
Voglio dire, noi siamo abituati bene e abbiamo qui nel forum uno zio che fa dei piani elettrici killer emo, ma non è che uno normalmente si sveglia al mattino e fa un piano a modelli fisici, pochi al mondo riescono a fare cose credibili... che ricordo, Pianoteq ha dei bei Rhodes, già i piani elettrici di Mainstage non mi convincono granchè.
Poi? Arturia, Acousticsamples e Sampleson (che, a dispetto del nome, hanno dei piani elettrici modellati; Acousticsamples ha un valido Vtines - che è ibrido, però - mentre i Sampleson dai trial non mi hanno fatto impazzire). poi in casa nostra abbiamo Viscount con Physis prima e Legend 70s dopo....
...ecco, tutto uno sproloquio per dire che sono curioso di sentire questi nuovi piani elettrici! emo

Invece, per quanto riguarda gli acustici (tornando a questo Numa), la frase "Acoustic Piano sounds with Enhanced TRS Technology and Hi Resolution Spectral Interpolation" mi ricorda un poco la tecnologia dentro CP1... sentiremo!
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

14-09-21 10.28

@ keyboard7
l'unica (piccola) delusione è l'estetica, l'avrei preferita più simile al Legend 70s/Korg SV2 ecc. , hanno mantenuto la linea dei numa stage/concert ecc. pazienzaemo
Da quello che vedo la base è quella di SL88 e SL73, infatti le dimensioni sono quelle e il peso è leggermente maggiore. In questo modo poi potremmo riutilizzare le borse già esistenti.
L'unica differenza di dimensioni la vedo sulla GT, che ha i fianchetti in legno ed è quindi un pelo più larga.

Allo stesso modo, sono esteticamente più vicine alle SL che ai vecchi modelli, a meno della striscia arancione dietro. A me comunque il look piace sinceramente!
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

14-09-21 10.30

@ zaphod
interessanti gli elettrici a modelli fisici... chissà se saranno "fatti in casa" o presi in licenza da qualcuno?
Voglio dire, noi siamo abituati bene e abbiamo qui nel forum uno zio che fa dei piani elettrici killer emo, ma non è che uno normalmente si sveglia al mattino e fa un piano a modelli fisici, pochi al mondo riescono a fare cose credibili... che ricordo, Pianoteq ha dei bei Rhodes, già i piani elettrici di Mainstage non mi convincono granchè.
Poi? Arturia, Acousticsamples e Sampleson (che, a dispetto del nome, hanno dei piani elettrici modellati; Acousticsamples ha un valido Vtines - che è ibrido, però - mentre i Sampleson dai trial non mi hanno fatto impazzire). poi in casa nostra abbiamo Viscount con Physis prima e Legend 70s dopo....
...ecco, tutto uno sproloquio per dire che sono curioso di sentire questi nuovi piani elettrici! emo

Invece, per quanto riguarda gli acustici (tornando a questo Numa), la frase "Acoustic Piano sounds with Enhanced TRS Technology and Hi Resolution Spectral Interpolation" mi ricorda un poco la tecnologia dentro CP1... sentiremo!
se nel 2021 non c'è dentro un buon suono di piano, alzo le mani
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-09-21 10.31

@ keyboard7
GianfrixMG ha scritto:
Numa X Piano 73: 105,2 x 31 x 12,3 cm, 11,7 Kg

la 73 per 11,7 Kg mi stuzzica parecchio...emo
appena arriva nei negozi vado a provarlaemo
infatti anche per il prezzo e la nuova tp110, comunque c’è molta X (nc2x) dentro secondo me, il fatto che non abbia drawbars non vuol dire che non si possano regolare, però mixface con una usb con audio non va (sarà impostabile? midi-midi audio)?e non vedo il bluetooth, strano.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

14-09-21 10.33

@ zerinovic
infatti anche per il prezzo e la nuova tp110, comunque c’è molta X (nc2x) dentro secondo me, il fatto che non abbia drawbars non vuol dire che non si possano regolare, però mixface con una usb con audio non va (sarà impostabile? midi-midi audio)?e non vedo il bluetooth, strano.
Bisognerebbe capire se via menu è possibile disabilitare l'usb audio, o forse aggiorneranno il firmware del mixface. O forse niente, e le due cose rimarrano su linee di prodotti separate, d'altra parte su uno stage piano andrebbe anche bene così...