ROLAND FANTOM n/zyme Model Expansion

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

28-02-22 19.54

@ famtomatic
Ho acquistato l'espansione n-zyme adesso lo messa sulla chiavetta e lo caricata sul fantom ma non la legge, vedo solo le altre espansioni ma non n-zyme come mai? Grazie!
I due file di n/zyme devono trovarsi nella radice della chiavetta, non in cartelle o altre strutture gerarchiche.
  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

28-02-22 20.01

@ michelet
I due file di n/zyme devono trovarsi nella radice della chiavetta, non in cartelle o altre strutture gerarchiche.
Grazie? adesso provo
  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

28-02-22 20.10

@ michelet
I due file di n/zyme devono trovarsi nella radice della chiavetta, non in cartelle o altre strutture gerarchiche.
Che palle niente,ma devo mettere tutto il contenuto della cartella? Così ho fatto.grazie!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

28-02-22 20.21

@ famtomatic
Che palle niente,ma devo mettere tutto il contenuto della cartella? Così ho fatto.grazie!
Probabilmente ti perdi un passaggio

Metti i 2 files sulla chiavetta

Inserisci la chiavetta

Accendi il fantom premendo e tenendo premuto il tasto tempo

Arrivi alla schermata con la lista delle espansioni già caricate

Premi INSTALL

A questo punto dovresti vedere l'installer di nzyme

Conferma e procedi

Quando termina il tutto spegni e riaccendi

  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

28-02-22 20.44

@ afr
Probabilmente ti perdi un passaggio

Metti i 2 files sulla chiavetta

Inserisci la chiavetta

Accendi il fantom premendo e tenendo premuto il tasto tempo

Arrivi alla schermata con la lista delle espansioni già caricate

Premi INSTALL

A questo punto dovresti vedere l'installer di nzyme

Conferma e procedi

Quando termina il tutto spegni e riaccendi

GRAZIE! ADESSO RIPROVO non ho schiacciato istalla.
  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

28-02-22 20.50

@ famtomatic
GRAZIE! ADESSO RIPROVO non ho schiacciato istalla.
No niente non mi viene proprio l'espansione, adesso riprovo a scaricarla di nuovo non è che devo togliere le licenze delle altre?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

28-02-22 20.53

@ famtomatic
GRAZIE! ADESSO RIPROVO non ho schiacciato istalla.
Strano, quando schiacci installa dovresti vedere il contenuto della chiavetta

Prova a formattare la chiavetta sul Fantom e carica solo i 2 files
  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

28-02-22 20.58

@ afr
Strano, quando schiacci installa dovresti vedere il contenuto della chiavetta

Prova a formattare la chiavetta sul Fantom e carica solo i 2 files
E la stessa chiavetta che uso solo con per gli aggiornamenti! E ho messo soolo i due file.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

28-02-22 21.21

@ famtomatic
No niente non mi viene proprio l'espansione, adesso riprovo a scaricarla di nuovo non è che devo togliere le licenze delle altre?
Ho vissuto una simile problematica. Alla fine, ho cancellato la licenza, cancellati i 4 Model Bank, scaricato nuovamente tutti i Model Bank compreso n/zyme da Roland Cloud Manager e reinstallato tutto da zero. In questo modo ha funzionato.
  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

28-02-22 21.31

@ michelet
Ho vissuto una simile problematica. Alla fine, ho cancellato la licenza, cancellati i 4 Model Bank, scaricato nuovamente tutti i Model Bank compreso n/zyme da Roland Cloud Manager e reinstallato tutto da zero. In questo modo ha funzionato.
Adesso la chiavetta me la letta mettendola prima accendendo il fantom normalmente è poi rispetto è finalmente è venuto fuori n-zyme, ma adesso mi dice che la licenza è incoretta e lo tolta, devo istallare tutte insieme compreso n-zyme? Grazie! Mamma mia roland!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

28-02-22 22.13

@ famtomatic
Adesso la chiavetta me la letta mettendola prima accendendo il fantom normalmente è poi rispetto è finalmente è venuto fuori n-zyme, ma adesso mi dice che la licenza è incoretta e lo tolta, devo istallare tutte insieme compreso n-zyme? Grazie! Mamma mia roland!
Stesso problema che ha avuto MicheleT

Rimedio

Elimina tutte le espansioni che hai su Fantom

Riscaricale da Roland cloud manager

Installale nuovamente
  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

28-02-22 22.49

@ afr
Stesso problema che ha avuto MicheleT

Rimedio

Elimina tutte le espansioni che hai su Fantom

Riscaricale da Roland cloud manager

Installale nuovamente
Infatti! Finalmente ho risolto che fatica.Grazie! Aldo e michele🙏 😊
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

01-03-22 07.39

@ famtomatic
Infatti! Finalmente ho risolto che fatica.Grazie! Aldo e michele🙏 😊
Da un certo punto di vista, pur dispiaciuto che tu abbia dovuto tribolare in questo modo, almeno mi consolo di non essere stato l’unico. In realtà, leggevo su Roland Clan, il forum degli utilizzatori di strumenti Roland, c’è stato almeno un altro caso simile al nostro.
La mia ipotesi è che tutto dipenda da come Roland Cloud Manager scrive le licenze all’interno dei file che acquistiamo. Ad esempio, ho avuto analoga difficoltà con i pacchetti .SDZ sia per ZenCore che per Model. È probabile che, nel corso del tempo, sia cambiata la modalità di come le licenze vengono scritte da RCM, quindi il sistema di verifica di Fantom trova delle differenze in quello che si aspetta e impedisce l’installazione.
Posso capire che in informatica non ci sia mai nulla e niente di sicuro, però da strumenti già così costosi e che richiedono ulteriori spese per le espansioni, ci si aspetterebbe una maggiore fluidità nell’utilizzo.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

01-03-22 09.06

@ michelet
Da un certo punto di vista, pur dispiaciuto che tu abbia dovuto tribolare in questo modo, almeno mi consolo di non essere stato l’unico. In realtà, leggevo su Roland Clan, il forum degli utilizzatori di strumenti Roland, c’è stato almeno un altro caso simile al nostro.
La mia ipotesi è che tutto dipenda da come Roland Cloud Manager scrive le licenze all’interno dei file che acquistiamo. Ad esempio, ho avuto analoga difficoltà con i pacchetti .SDZ sia per ZenCore che per Model. È probabile che, nel corso del tempo, sia cambiata la modalità di come le licenze vengono scritte da RCM, quindi il sistema di verifica di Fantom trova delle differenze in quello che si aspetta e impedisce l’installazione.
Posso capire che in informatica non ci sia mai nulla e niente di sicuro, però da strumenti già così costosi e che richiedono ulteriori spese per le espansioni, ci si aspetterebbe una maggiore fluidità nell’utilizzo.
Io ho installato nella giornata di ieri la nuova espansione di piani supernatural (tutte le precedenti espansioni le avevo installate con il firmware precedente 2.x) e non ho avuto problemi di sorta, anche se non sono riuscito a capire dove ha salvato le nuove scene.
Questa nuova fantom mi intriga per il fatto che ha possibilità illimitate, ma al tempo stesso ha perso l'immediatezza che contraddistingueva la fantom precedente.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

01-03-22 09.16

@ Gta_v6_24v
Io ho installato nella giornata di ieri la nuova espansione di piani supernatural (tutte le precedenti espansioni le avevo installate con il firmware precedente 2.x) e non ho avuto problemi di sorta, anche se non sono riuscito a capire dove ha salvato le nuove scene.
Questa nuova fantom mi intriga per il fatto che ha possibilità illimitate, ma al tempo stesso ha perso l'immediatezza che contraddistingueva la fantom precedente.
Quello che a me infastidisce è dover sempre lavorare in modalità Scene, ma essere costretto a programmarle per poter ritrovare i Tones preferiti in mezzo ad una quantità sterminata. Oltre a questo, trovo assolutamente vergognoso che Roland non fornisca almeno un Librarian per organizzare tutta la pletora di Tones disponibili. Avere un quadro delle disponibilità è un vero manicomio.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

02-03-22 06.45

@ Gta_v6_24v
Io ho installato nella giornata di ieri la nuova espansione di piani supernatural (tutte le precedenti espansioni le avevo installate con il firmware precedente 2.x) e non ho avuto problemi di sorta, anche se non sono riuscito a capire dove ha salvato le nuove scene.
Questa nuova fantom mi intriga per il fatto che ha possibilità illimitate, ma al tempo stesso ha perso l'immediatezza che contraddistingueva la fantom precedente.
Sul Fantom platform group l’amministratore ha spiegato in un filmato che creando una sottocartella Scene nella cartella Fantom sulla chiavetta formattata sul Fantom stesso, puoi caricare le scene dove vuoi, penso nessuno ci sarebbe arrivato, Roland non spiega mai una cippa di quello che rilascia.
Inoltre il tutorIal Roland che spiega come si installano le espansioni é sbagliato proprio nelle indicazioni per caricare le scene.
Io ho messo il file svd nella sottocartella scene, ho acceso il Fantom normalmente e poi sono andato su utility/import/scene e le ho caricate dove mi faceva comodo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

02-03-22 06.50

@ michelet
Quello che a me infastidisce è dover sempre lavorare in modalità Scene, ma essere costretto a programmarle per poter ritrovare i Tones preferiti in mezzo ad una quantità sterminata. Oltre a questo, trovo assolutamente vergognoso che Roland non fornisca almeno un Librarian per organizzare tutta la pletora di Tones disponibili. Avere un quadro delle disponibilità è un vero manicomio.
Non so se vi ricordate, poco prima dell’uscita dell’os2.5 con il two, ed diaz aveva messo su YouTube un paio di filmati, uno del two ed il secondo intitolato Fantom editor, che però spiegava le model expansions, e poi la cosa é morta li.
C’é anche un forumer italiano del gruppo facebook del Fantom platform group che a breve dovrebbe rilasciare un editor/librarian indipendente dalla Roland
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

02-03-22 10.09

@ maxipf
Non so se vi ricordate, poco prima dell’uscita dell’os2.5 con il two, ed diaz aveva messo su YouTube un paio di filmati, uno del two ed il secondo intitolato Fantom editor, che però spiegava le model expansions, e poi la cosa é morta li.
C’é anche un forumer italiano del gruppo facebook del Fantom platform group che a breve dovrebbe rilasciare un editor/librarian indipendente dalla Roland
Conosco il soggetto e ci sentiamo con una certa regolarità. In effetti aspetto anch'io in rilascio di questo fantomatico (sic!) editor librarian perché temo che da Roland non saranno tempi brevi. ammesso venga messo a disposizione degli utenti.
Continuo a non spiegarmi come Roland non abbia fatto un ragionamento molto semplice, quasi banale: fare in modo che Zenology Pro fosse anche editor librarian per gli strumenti Zen Core, come Fantom e Jupiter X. Non so cosa ci volesse a creare una suite software che, a pagamento avesse funzioni avanzate di softsynth e, gratuitamente (anche se chi ha acquistato Fantom e Jupiter X i soldi li ha già spesi) un editor librarian che semplifica la gestione di strumenti molto complessi come i succitati.
A mio avviso, invece, hanno fatto una gran confusione e dopo aver messo troppa carne al fuoco, non sono in grado di venirne fuori.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

02-03-22 11.01

...nel frattempo è uscita la seconda espansione dei piani SuperNatural, non so se era già stato segnalato.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

02-03-22 19.11

@ Gta_v6_24v
Io ho installato nella giornata di ieri la nuova espansione di piani supernatural (tutte le precedenti espansioni le avevo installate con il firmware precedente 2.x) e non ho avuto problemi di sorta, anche se non sono riuscito a capire dove ha salvato le nuove scene.
Questa nuova fantom mi intriga per il fatto che ha possibilità illimitate, ma al tempo stesso ha perso l'immediatezza che contraddistingueva la fantom precedente.
La penso alla stessa maniera, suono e potenzialità pazzesche, il meglio del meglio, ma dal punto di vista della gestione della macchina molto disarticolata, la Fantom G era anni luce avanti. Sembra abbiano preso i programmatori della Yamaha per il sistema operativo della nuova Fantom 😅😅