Evoluzione setup: Roland VR09 o Nord Electro 3 ?

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

22-02-23 19.20

@ Gorans
Il discorso è che se prevale l’organo la numa proprio no 👎 emoemo
Una numa organ , una vr 730 quelle si.
Una vr09 ma anche no. Non tanto per i suoni ( suona davvero bene ) ma la tastiera non è il massimo.
Rispetto ad un VR09b la VR730 ha gli stessi suoni,ma la meccanica di tastiera (waterfall) è molto ma molto migliore...Con l'ultima realising di S.O. hanno migliorato molto anche la dinamica sui pianoforti .
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

22-02-23 19.25

Ma la Numa era solo per usarla come master per il vb3m o il b3x, che se permettete suonano meglio del Vr roland.
Poi il setup non era organo centrico mi pareva, ma serviva un po’ di tutto.
  • Gorans

22-02-23 19.29

@ Roberto_Forest
Ma la Numa era solo per usarla come master per il vb3m o il b3x, che se permettete suonano meglio del Vr roland.
Poi il setup non era organo centrico mi pareva, ma serviva un po’ di tutto.
Ma se lo usi per farci accompagnamento va bene
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

23-02-23 07.18

@ fefepa
Ciao a tutti.
Da alcuni mesi sto provando con un gruppo che fa cover dei Beatles e ho quindi bisogno di passare con una certa agilità fra pianoforti acustici ed elettrici, organi, brass. strings e un po' di Moog. Finora ho lavorato con una master Studiologic sl73 e Ipad con Camelot per cambiare le scene fra plugin vari (vb3, Grand PIano, Model D, Harmonus, Neosoul keys, bs-16i, Manetron etc.). La cosa funziona abbastanza bene, ma non mi lascia un po' perplesso la necessità di dipendere live da IPad, cavi e cavetti vari, alimentatori e relativa complessità di programmazione e gestione dei vari plugin.
Sto allora meditando di semplificare le cose sostituendo la master, o affincandola, con una tastiera tipo VR09 che contiene molti dei suoni che mi servirebbe già pronti all'uso e di discreta qualità. Mi rende perplesso la tastiera, da quello che leggo. Attualmente comando tutto dalla Studiologic che è duretta, ma essendo io un mezzo pianista, non mi crea problemi, anzi generalmente mi piace. Però quando devo fare parti di organo è decisamente arduo glissare e utilizzzare altre tecniche da organo rock con quella tastiera. Penso che sia su VR09 che su Nord queste parti sarebbero più eseguibili.
Ora mi sono accorto del fatto che una VR09 usata va addirittura a quasi 500 euro mentre una vecchia Nord electro 3 si troverebbe già intorno a 800 euro, forse meno trattando. Con la NOrd forse avrei una keybed migliore della Roland, ma mi chiedo se la Nord è ugualmente utilizzabole anche come master per controllare, se servono, ualche plugin su Ipad, o viceversa se possso con la master pesata suonare i timbri di piano della Nord o della VR09.
Meglio VR09 o Nord? La differenza di prezzo vale la pena? Tenete conto che non sono interessato alla parte arranger e drums, mentre può forse essere più grave il fatto che il Nord 3 Electro non sia splittabile.
Poi cìè il fatto che la VR09 pesa praticamente la metà della Nord.
Insomma, ho le idee confuse. Voi come vi orientereste?
Finora ho lavorato con una master Studiologic sl73 e Ipad con Camelot per cambiare le scene fra plugin vari (vb3, Grand PIano, Model D, Harmonus, Neosoul keys, bs-16i, Manetron etc.).

per fare un esempio con la numa compact 2x potresti togliere tutte le app tranne model d e bs16i che piloteresti con le 2 zone midi (una per bs 16 ed una per model d. alleggerendo ipad, migliorando la reattivita e stabilita generale. anche camelot a quel punto diventa facoltativo. lo so bene perche faccio cosi con iphone.6s plus. per me prendere la nc2x e fargli fare da master è sprecata, ma credo,se ti mettessi a provarla, lo capiresti da solo.
inoltre l’audio over usb…c’è tanti di quei vantaggi che elencarli tutti è una fatica, anche capirli pare…
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 151
  • Loc:
  • Thanks: 11  

23-02-23 08.30

zerinovic ha scritto:
c’è tanti di quei vantaggi che elencarli tutti è una fatica, anche capirli pare…

vedi, il problema è che devo trovarne una e provare la tastiera, visto che ero partito dalla ricerca di una waterfall da affiancare alla master; certo non sono un organista "serio", ma devo solo suonare organo in un contesto rock-blues, quindi andrò a cercarne una da provare e vedere come mi trovo; l'altra cosa è che - come spesso dici tu - mi fa impressione l'idea di affiancare alla master 76 tasti una seconda tastiera a 88 tasti...; in ogni modo, vista la tua conoscenza dello strumento, aiutami a capire meglio e grazie in anticipo: lo strumento (nc2x) è bitimbrico con i suoni interni (in split o layer e controllabili attraverso le prime 2 zone midi); lo strumento gesztisce poi altre 2 zone midi "esterne" con cui si può interagire con generatori di suono esterni, giusto? Non capisco invece l'audio over usb: sdovrebbe significare che un eventuale generatore di suono esterno può comandato dal midi over usb del nc2x e inviare al tempo stesso l'audio prodotto sempre sulla usb del nc2x che quindi gestirebbe anche l'audio del generatore esterno mixandolo con il suo audio interno ? Non ne ho trovato traccia sul manuale ufficiale in pdf che ho reperito sul web.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

23-02-23 09.25

@ fefepa
zerinovic ha scritto:
c’è tanti di quei vantaggi che elencarli tutti è una fatica, anche capirli pare…

vedi, il problema è che devo trovarne una e provare la tastiera, visto che ero partito dalla ricerca di una waterfall da affiancare alla master; certo non sono un organista "serio", ma devo solo suonare organo in un contesto rock-blues, quindi andrò a cercarne una da provare e vedere come mi trovo; l'altra cosa è che - come spesso dici tu - mi fa impressione l'idea di affiancare alla master 76 tasti una seconda tastiera a 88 tasti...; in ogni modo, vista la tua conoscenza dello strumento, aiutami a capire meglio e grazie in anticipo: lo strumento (nc2x) è bitimbrico con i suoni interni (in split o layer e controllabili attraverso le prime 2 zone midi); lo strumento gesztisce poi altre 2 zone midi "esterne" con cui si può interagire con generatori di suono esterni, giusto? Non capisco invece l'audio over usb: sdovrebbe significare che un eventuale generatore di suono esterno può comandato dal midi over usb del nc2x e inviare al tempo stesso l'audio prodotto sempre sulla usb del nc2x che quindi gestirebbe anche l'audio del generatore esterno mixandolo con il suo audio interno ? Non ne ho trovato traccia sul manuale ufficiale in pdf che ho reperito sul web.
l'audio over usb: sdovrebbe significare che un eventuale generatore di suono esterno può comandato dal midi over usb del nc2x e inviare al tempo stesso l'audio prodotto sempre sulla usb del nc2x che quindi gestirebbe anche l'audio del generatore esterno mixandolo con il suo audio interno ?
esatto. maggiori informazioni li trovi qui
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

23-02-23 09.39

aggiungo poi che la x ha anche due zone ulteriori interne, raggiungibili via midi in. sui canali midi 3-4. queste due parti non hanno però gli effetti delle prime due ma solo il reverbero. per un piano+pad pilotato da SL vanno benissimo.

in pratica con la SL puoi andare a pilotare qualsiasi cosa con un solo cavo midi,sia della numa canali 1-2 sia le parti aggiuntive 3-4 che i canali impostati sulle app dal 5-al 15 (il 16 meglio di no è il global channel della numa) e tutto l’audio ti esce dalla numa compact, dove hai eq e compressore dedicati.
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 151
  • Loc:
  • Thanks: 11  

28-02-23 19.07

@ zerinovic
aggiungo poi che la x ha anche due zone ulteriori interne, raggiungibili via midi in. sui canali midi 3-4. queste due parti non hanno però gli effetti delle prime due ma solo il reverbero. per un piano+pad pilotato da SL vanno benissimo.

in pratica con la SL puoi andare a pilotare qualsiasi cosa con un solo cavo midi,sia della numa canali 1-2 sia le parti aggiuntive 3-4 che i canali impostati sulle app dal 5-al 15 (il 16 meglio di no è il global channel della numa) e tutto l’audio ti esce dalla numa compact, dove hai eq e compressore dedicati.
Bene ragazzi. Nella mia città ho trovato una Numa NC2X usata in ottime condizioni, ancora in garanzia. Così ho chiesto di provarla. Impressioni pesonalissime dopo 15 minuti di prova: altoparlanti interni inascoltabili, veramente sono come emergenza, stavo per andarmene sentendo i suoni che uscivano; chiaramente appena abbiamo attaccato una cassa da basso economica tutto è diventato più che decente (posso iimmaginare che con un serio impianto audio il livello sarà interessante); buoni organ (non come vb3 però), piano bello, altri suoni (brass, strings...) discreti; synth meno che discreto. IL problema per me è la tastiera: dimensioni dei tasti, semipesatura più che accettabili; sensibilità suonando gli organ non a livello di una buona waterfall, ma comunque abbastanza agile; uso per il piano veramente molto difficile perché non si riesce (io non riesco) a controllare la dinamica nei piani...è molto facile che escano note sparate se si è abituato a una tastiera pesata. Non so se si potrà regolare la velocity per il singolo suono di piano per ridure il problema La richiesta è di quasi 500 euro. In conclusione, ho idea che la qualità complessiva sia inferiore alle mie app su Ipad, però mi sembra che la qualità sia ben sufficiente per suonare live in giro in localini vari, anche perché è leggerissima. Però devo capire se mi abituo a suonarci il piano, altrimenti devo portarmi dietro sempre la pesata.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2957
  • Loc:
  • Thanks: 563  

28-02-23 19.13

Se vuoi suonarci il piano lascia perdere nc2

A meno che tu non intervenga sulla dinamica tagliano da 127 a 100/110, usando un vst che lo consente
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

28-02-23 20.21

meglio continuare a usare i suoni di iPad e usare la numa come master e basta.
(E nel caso prendi la 2 se non ti servono i drawbar. Penso che a 250€ la trovi usata )

Hai già camelot e le app, che te ne fai di un Vr09? Sul Vr09 è comuqnue molto difficile suonarci i piani acustici.

In ogni caso con Camelot dovrebbe essere anche suonabile il piano interno della numa, regolando la curva dì velocity.
Sennò aspetti che esca Pianoteq tra un paio di mesi e stai sereno.
  • BluesPianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 8  

28-02-23 20.25

@ fefepa
Bene ragazzi. Nella mia città ho trovato una Numa NC2X usata in ottime condizioni, ancora in garanzia. Così ho chiesto di provarla. Impressioni pesonalissime dopo 15 minuti di prova: altoparlanti interni inascoltabili, veramente sono come emergenza, stavo per andarmene sentendo i suoni che uscivano; chiaramente appena abbiamo attaccato una cassa da basso economica tutto è diventato più che decente (posso iimmaginare che con un serio impianto audio il livello sarà interessante); buoni organ (non come vb3 però), piano bello, altri suoni (brass, strings...) discreti; synth meno che discreto. IL problema per me è la tastiera: dimensioni dei tasti, semipesatura più che accettabili; sensibilità suonando gli organ non a livello di una buona waterfall, ma comunque abbastanza agile; uso per il piano veramente molto difficile perché non si riesce (io non riesco) a controllare la dinamica nei piani...è molto facile che escano note sparate se si è abituato a una tastiera pesata. Non so se si potrà regolare la velocity per il singolo suono di piano per ridure il problema La richiesta è di quasi 500 euro. In conclusione, ho idea che la qualità complessiva sia inferiore alle mie app su Ipad, però mi sembra che la qualità sia ben sufficiente per suonare live in giro in localini vari, anche perché è leggerissima. Però devo capire se mi abituo a suonarci il piano, altrimenti devo portarmi dietro sempre la pesata.
prima cosa la devi sentire in versione 2.0 un'altro strumento.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

28-02-23 20.33

@ fefepa
Bene ragazzi. Nella mia città ho trovato una Numa NC2X usata in ottime condizioni, ancora in garanzia. Così ho chiesto di provarla. Impressioni pesonalissime dopo 15 minuti di prova: altoparlanti interni inascoltabili, veramente sono come emergenza, stavo per andarmene sentendo i suoni che uscivano; chiaramente appena abbiamo attaccato una cassa da basso economica tutto è diventato più che decente (posso iimmaginare che con un serio impianto audio il livello sarà interessante); buoni organ (non come vb3 però), piano bello, altri suoni (brass, strings...) discreti; synth meno che discreto. IL problema per me è la tastiera: dimensioni dei tasti, semipesatura più che accettabili; sensibilità suonando gli organ non a livello di una buona waterfall, ma comunque abbastanza agile; uso per il piano veramente molto difficile perché non si riesce (io non riesco) a controllare la dinamica nei piani...è molto facile che escano note sparate se si è abituato a una tastiera pesata. Non so se si potrà regolare la velocity per il singolo suono di piano per ridure il problema La richiesta è di quasi 500 euro. In conclusione, ho idea che la qualità complessiva sia inferiore alle mie app su Ipad, però mi sembra che la qualità sia ben sufficiente per suonare live in giro in localini vari, anche perché è leggerissima. Però devo capire se mi abituo a suonarci il piano, altrimenti devo portarmi dietro sempre la pesata.
Guarda se hai già un iPad ben fornito di plugin vari con la NC2X è già una buona partenza, perché comunque è un buon controller tuttofare multizona con scheda audio integrata.
Le criticità che sollevi sono quelle che con obbiettività vengono rilevate più frequentemente.
Per quanto riguarda i suoni calcola che sono usciti aggiornamenti ed espansioni che migliorano molto la situazione: due bei pianoforti acustici, migliori piani elettrici, Mellotron, e con l'ultimo aggiornamento anche l'organo ha avuto in miglioramento netto, non a livello di VB3 ma ora è un clone decente che non necessita più di simulazione Leslie esterna per essere credibile.
Dubito però che l'usato di negozio abbia l'ultimo firmware, che è roba di pochi giorni fa.
La semipesatura della tastiera diventa gestibile con i pianoforti solo settando la curva di velocity in hard, non si scappa da lì se sei abituato al tasto pesato.
E comunque, sembrerà strano, ma la meccanica della VR09, con quei tasti corti, ha una calibrazione nettamente migliore della NC2X per quanto riguarda la suonabilità dei pianoforti.

Al netto di queste mie opinioni, stiamo parlando di due strumenti di fascia e piazzamento diversi: una performance keyboard pura, e un controller con interfaccia audio class compliant integrata.
Come versatilità la Numa Compact è imbattibile, soprattutto la 2X.
Come suono la VR09 è uno scalino sopra in senso globale, ma è una tastiera combo secondaria, non il centro di un setup.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

01-03-23 06.49

@ fefepa
Bene ragazzi. Nella mia città ho trovato una Numa NC2X usata in ottime condizioni, ancora in garanzia. Così ho chiesto di provarla. Impressioni pesonalissime dopo 15 minuti di prova: altoparlanti interni inascoltabili, veramente sono come emergenza, stavo per andarmene sentendo i suoni che uscivano; chiaramente appena abbiamo attaccato una cassa da basso economica tutto è diventato più che decente (posso iimmaginare che con un serio impianto audio il livello sarà interessante); buoni organ (non come vb3 però), piano bello, altri suoni (brass, strings...) discreti; synth meno che discreto. IL problema per me è la tastiera: dimensioni dei tasti, semipesatura più che accettabili; sensibilità suonando gli organ non a livello di una buona waterfall, ma comunque abbastanza agile; uso per il piano veramente molto difficile perché non si riesce (io non riesco) a controllare la dinamica nei piani...è molto facile che escano note sparate se si è abituato a una tastiera pesata. Non so se si potrà regolare la velocity per il singolo suono di piano per ridure il problema La richiesta è di quasi 500 euro. In conclusione, ho idea che la qualità complessiva sia inferiore alle mie app su Ipad, però mi sembra che la qualità sia ben sufficiente per suonare live in giro in localini vari, anche perché è leggerissima. Però devo capire se mi abituo a suonarci il piano, altrimenti devo portarmi dietro sempre la pesata.
occhio al pomello del mastering è un compressore+miglioramento stereo, che interviene sulle dinamica e apre il suono, con il pianoforte va tolto, a mio avviso lo snatura proprio,impostalo a 0. magari non è risolutivo ma aiuta.
  • Gorans

01-03-23 07.10

@ wildcat80
Guarda se hai già un iPad ben fornito di plugin vari con la NC2X è già una buona partenza, perché comunque è un buon controller tuttofare multizona con scheda audio integrata.
Le criticità che sollevi sono quelle che con obbiettività vengono rilevate più frequentemente.
Per quanto riguarda i suoni calcola che sono usciti aggiornamenti ed espansioni che migliorano molto la situazione: due bei pianoforti acustici, migliori piani elettrici, Mellotron, e con l'ultimo aggiornamento anche l'organo ha avuto in miglioramento netto, non a livello di VB3 ma ora è un clone decente che non necessita più di simulazione Leslie esterna per essere credibile.
Dubito però che l'usato di negozio abbia l'ultimo firmware, che è roba di pochi giorni fa.
La semipesatura della tastiera diventa gestibile con i pianoforti solo settando la curva di velocity in hard, non si scappa da lì se sei abituato al tasto pesato.
E comunque, sembrerà strano, ma la meccanica della VR09, con quei tasti corti, ha una calibrazione nettamente migliore della NC2X per quanto riguarda la suonabilità dei pianoforti.

Al netto di queste mie opinioni, stiamo parlando di due strumenti di fascia e piazzamento diversi: una performance keyboard pura, e un controller con interfaccia audio class compliant integrata.
Come versatilità la Numa Compact è imbattibile, soprattutto la 2X.
Come suono la VR09 è uno scalino sopra in senso globale, ma è una tastiera combo secondaria, non il centro di un setup.
Fai anche due scalini sopra….
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 151
  • Loc:
  • Thanks: 11  

06-03-23 01.47

Vi sembrerò matto, o inconcludente, ma le vostre considerazioni, unite all'incontro non proprio positivo che ho avuto con la Numa (ottimo strumento ma forse non l'ho capito e non è scattata la scintilla) mi hanno fatto convertire la ricerca verso una buona workstation usata con anni sulle spalle (causa limiti di budget), in modo da avere un insieme di suoni discreti per le suonate veloci, ma al tempo stesso (per i setup più seri) un apparecchio capace di controllare in maniera flessibile il mio Ipad con tutti i plugin che mi piacciono di più, integrandosi comunque con la pesata che già possiedo. Sono arrivato alla conclusione che è più sensato sfruttare l'hardware che ho, sui cui ho investito non solo denaro, ma anche tempo.
Dopo varie ricerche mi sono imbattuto in una Kurzweil pc3k6 (900 euro) che mi attira perché ha una buona keybed leggera che completerebbe la mia pesata, ha suoni di tutto rispetto (forse tranne gli organi), ha ottime funzioni da master molto flessibile da usare con l'Ipad e i suoi pianoforti possono essere controllati dallla mia SL73. Multitimbricità ampia, splittaggi etc. La Kurz comunque penso che potrebbe farcela anche da sola quano non necessito del setup completo. Come peso non è leggera come vorrei, ma nemmeno intrasportabile. Ci sto pensando seriamente perché rispetto a analoghi prodotti di atre marche l'impostazione Kurzweil mi attira di più, sia per il punch del suono che per la programmabilità.
Ci sono cose importanti che dovrei sapere? Difetti noti? Limiti particolari? Grazie.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4988
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 611  

06-03-23 06.06

@ fefepa
Vi sembrerò matto, o inconcludente, ma le vostre considerazioni, unite all'incontro non proprio positivo che ho avuto con la Numa (ottimo strumento ma forse non l'ho capito e non è scattata la scintilla) mi hanno fatto convertire la ricerca verso una buona workstation usata con anni sulle spalle (causa limiti di budget), in modo da avere un insieme di suoni discreti per le suonate veloci, ma al tempo stesso (per i setup più seri) un apparecchio capace di controllare in maniera flessibile il mio Ipad con tutti i plugin che mi piacciono di più, integrandosi comunque con la pesata che già possiedo. Sono arrivato alla conclusione che è più sensato sfruttare l'hardware che ho, sui cui ho investito non solo denaro, ma anche tempo.
Dopo varie ricerche mi sono imbattuto in una Kurzweil pc3k6 (900 euro) che mi attira perché ha una buona keybed leggera che completerebbe la mia pesata, ha suoni di tutto rispetto (forse tranne gli organi), ha ottime funzioni da master molto flessibile da usare con l'Ipad e i suoi pianoforti possono essere controllati dallla mia SL73. Multitimbricità ampia, splittaggi etc. La Kurz comunque penso che potrebbe farcela anche da sola quano non necessito del setup completo. Come peso non è leggera come vorrei, ma nemmeno intrasportabile. Ci sto pensando seriamente perché rispetto a analoghi prodotti di atre marche l'impostazione Kurzweil mi attira di più, sia per il punch del suono che per la programmabilità.
Ci sono cose importanti che dovrei sapere? Difetti noti? Limiti particolari? Grazie.
Kurzweil serie k e’ sempre una buona scelta, se non devi programmare perché risultano abbastanza ostiche in quel senso.
Su quelle cifre allora anche Yamaha Modx e Motif Xf e Korg Kronos (usati)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-03-23 10.22

personalmente, la pc3k6 è sicuramente un'alternativa valida.. (anche sugli organi, imho)...
ma ... se lato programmazione intendi... combi/split e uso come master per usare la SL... ok ci sto. approvo.

se dici di cominciare a mettere mano alla programmazione (che sia qualcosa in piu' di ADSR... attack.. decay.. etc. e regolazione effetti) seria... occhio che la V.A.S.T. sembra non essere "per tutti".
Per cui se i suoni "pronti e via" ti garbano... ci sta... se pensi di modificare tutto... devi avere un bel po' ti tempo a disposizione.

Cosa simile anche per modx (che possiedo)... buona un po' su tutto (ma ritengo che kurz sia piu' completa)
Kronos non la conosco bene, ma di sicuro sei al sicuro anche con questa...

pertanto, queste 3.. sono da scegliere piu' che altro per la pasta sonora.. quello che a te serve lo fanno tutte e tre. Forse mezzo scalino piu' in basso la modx (anche se sabato sera ho sentito un gruppo che aveva anche una modx6 e ha fatto la sua ottima figura)...
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 151
  • Loc:
  • Thanks: 11  

10-03-23 22.45

Dunque, la pc3K6 mi è sfuggita, peccato! Sono ora in trattativa per k2661 o pc361. Più vecchie, ma sempre valide, secondo me.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-03-23 23.58

@ fefepa
Dunque, la pc3K6 mi è sfuggita, peccato! Sono ora in trattativa per k2661 o pc361. Più vecchie, ma sempre valide, secondo me.
oddio... la serie K e' sempre la serie K e tutte (le kurz) derivano da lì ma non ricordo se ha qualche limitazione nel numero di patches o altro... pc361 è sempre un bel sentire...
toh... se la vuoi sentire... la K... sta qui emo MeXKeys
pc3 invece qui (l'avro' sentito 20 volte emo)... PC3
  • Gorans

11-03-23 06.13

@ fefepa
Dunque, la pc3K6 mi è sfuggita, peccato! Sono ora in trattativa per k2661 o pc361. Più vecchie, ma sempre valide, secondo me.
Si la k 2661 è valida ma ha prezzi assurdi. Non la pagherei più di 500 euro altrimenti stai sulla serie pc3.