Studiologic SL Mk2

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25645
  • Loc: Torino

24-01-25 18.12

@ d_phatt
Che se non servono si possono sempre rivendere, insieme a un po' di lamiera emo
Prevedo un fiorente mercato parallelo di tasti di TP110 e fette di chassis emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1995

24-01-25 19.18

@ maxpiano69
zaphod ha scritto:
Provocazione: se ci avessero messo qualche slider (nove...?) e un po' di pot programmabili, avresti potuto sostituire un Nord Stage, Kronos, e chissà che altro.

Vero ma con tutto quello spazio un bel Nanokontrol o simile ce lo aggiungi tu e sei a posto, anche con MIDI CC fissi, tanto la programmazione e mappatura dei controlli la fai direttamente sul VST/AU Plugin e/o Host di turno (e non costringi chi invece vuole una master più spartana, magari per suonarci solo pianoforti, a pagare di più, tanto o poco che sia, per quei controlli)
vero ma alla fine usare il blocco fader della numa compact non penso che facesse alzare in maniera così importante il costo ed avrebbe davvero risolto un bel po di situazioni sia per chi la usa in live sia per chi comanda le daw.

francamente io un pensierino sullo switch rispetto alla numa x l’avrei fatto se avessero fatto comparire quei fader, così mi limiterò a prendere prossimamente un controller midi e starò come sono (che va più che bene!)
  • maxpiano69

24-01-25 19.25

@ Dadopotter
vero ma alla fine usare il blocco fader della numa compact non penso che facesse alzare in maniera così importante il costo ed avrebbe davvero risolto un bel po di situazioni sia per chi la usa in live sia per chi comanda le daw.

francamente io un pensierino sullo switch rispetto alla numa x l’avrei fatto se avessero fatto comparire quei fader, così mi limiterò a prendere prossimamente un controller midi e starò come sono (che va più che bene!)
Dici? Guarda la differenza di prezzo tra Numa Compact "liscia" ed X, dove quel che cambia sono proprio solo i controlli (ed il software), se stai giocando nel range dei 500$ anche solo 50$ sono un 10%.

Chiaro poi che se hai giá la Numa X non ha senso puntare a queste SL MK2
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4990
  • Loc: Perugia

24-01-25 20.01

@ maxpiano69
Dici? Guarda la differenza di prezzo tra Numa Compact "liscia" ed X, dove quel che cambia sono proprio solo i controlli (ed il software), se stai giocando nel range dei 500$ anche solo 50$ sono un 10%.

Chiaro poi che se hai giá la Numa X non ha senso puntare a queste SL MK2
Concordo.

SL MK2 di fatto è un subset della Numa X (non so se proprio, cioè se magari ha qualcosina in più tipo il supporto al MIDI 2.0 e magari qualche altra feature, dovrei vedere le specs; sarebbe bello se le due si equivalessero completamente nelle funzioni comuni).

Per i pianoforti e qualche controllo base va benissimo e hanno fatto bene a limitarne il prezzo e la complessità non inserendo altri controlli (e anzi vi dirò che personalmente pur avendo il MixFace nel 99,99% dei casi con un po' di oculata programmazione la SL73 con i suoi controlli mi basta per praticamente ogni tipo di repertorio).
  • Dadopotter

24-01-25 20.06

di sicuro in studiologic avran fatto le giuste indagini sulle esigenze e sui costi e questa era la scelta migliore!

mi sembra comunque che abbiano fatto praticamente tutto quel che la maggior parte dei musicisti chiedeva di implementare
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Palermo

24-01-25 21.01

@ Dadopotter
di sicuro in studiologic avran fatto le giuste indagini sulle esigenze e sui costi e questa era la scelta migliore!

mi sembra comunque che abbiano fatto praticamente tutto quel che la maggior parte dei musicisti chiedeva di implementare
certamente sì....soggettivamente anche io sarei passato da X Piano a un nuovo strumento Studiologic se avessero proposto una keybed TP110 con i drawbars, ma evidentemente questa esigenza non è così diffusa
  • michelet
  • Risp: 16973
  • Loc: Venezia

24-01-25 22.59

@ maxpiano69
Mi associo! Si vede che leggono i forum... emo
Sinceramente, ci voleva poco per mettere in produzione una versione migliorata della SL88. Quando ho acquistato Numa X Piano GT, avrei proprio desiderato avere una masterkeyboard con la TP400/W, ma non era disponibile. Mi sarei risparmiato tutta la parte di generazione sonora che, ahimé, non è tutto questo granché.
  • maxpiano69

25-01-25 07.14

@ michelet
Sinceramente, ci voleva poco per mettere in produzione una versione migliorata della SL88. Quando ho acquistato Numa X Piano GT, avrei proprio desiderato avere una masterkeyboard con la TP400/W, ma non era disponibile. Mi sarei risparmiato tutta la parte di generazione sonora che, ahimé, non è tutto questo granché.
L'aggiornamento dei keybed era nell'aria ed abbastanza prevedibile si, io mi riferivo più che altro all'aggiunta del USB Audio anche sulle master (cosa che finora Studiologic non aveva ed in generale non si trova molto sul mercato)
  • fefepa

25-01-25 10.31

@ maxpiano69
L'aggiornamento dei keybed era nell'aria ed abbastanza prevedibile si, io mi riferivo più che altro all'aggiunta del USB Audio anche sulle master (cosa che finora Studiologic non aveva ed in generale non si trova molto sul mercato)
Ma infatti il vero plus è proprio questo per chi lavora con IPad e simili
  • Ovidio
  • Risp: 736
  • Loc:

25-01-25 13.35

@ fefepa
Ma infatti il vero plus è proprio questo per chi lavora con IPad e simili
Tradotto in dindi: ipad + apps + SL + Mixface, a quanto si arriva? emo
  • fefepa

25-01-25 13.46

@ Ovidio
Se hai già il tablet (per me è stato così) il costo delle app necessarie è abbastanza limitato e la flessibilità è tanta, soprattutto usando anche Camelot.
  • Sbaffone
  • Risp: 3203
  • Loc:

25-01-25 14.56

Gran bel prodotto
  • Sbaffone
  • Risp: 3203
  • Loc:

25-01-25 14.58

La comprerei anche se non mi serve
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4990
  • Loc: Perugia

25-01-25 15.05

@ Ovidio
Ci ragionavo l'altro giorno. Se compri tutto insieme da zero la spesa non è poi così bassa, ma è comunque molto inferiore rispetto alle tastiere top di gamma; senza contare che poi anziché sostituire un unico blocco da 4/5000 euro essendo tutto modulare evolvi e aggiorni il setup man mano, nel tempo il risparmio aumenta e la qualità non manca di certo.
  • eclipse
  • Risp: 1196
  • Loc: Milano

25-01-25 15.23

Se non avessi già x piano la comprerei subito.
  • Dadopotter

25-01-25 16.48

@ Ovidio
ipad 1500€ (ma puoi anche scegliere di comprare un macbook stando grossomodo lì)
SL 500€
mixface 200€
hub usb 25€

app tranne VB3 siamo tutto tra i 30 ed i 40€ e scegli tu cosa vuoi esempio:
camelot 35€
vb3II 100€
Genuine sound vol1 30€
neo soul 30€
ravenscroft 275 35€

quindi hai circa 2200€ di hardware metti che con 300€ ti fai la paletta sonora che ti copre tutto hai un setup da 2500€ finale che probabilmente suona meglio di un nord stage 4 che ne costa quasi il doppio unico limite è che non hai la rapidità di azione su pannello come nel nord

• maxpiano69

25-01-25 16.59

@ Dadopotter
ipad 1500€ (ma puoi anche scegliere di comprare un macbook stando grossomodo lì)
SL 500€
mixface 200€
hub usb 25€

camelot 35€
vb3II 100€
Genuine sound vol1 30€
neo soul 30€
ravenscroft 275 35€

quindi hai circa 2200€ di hardware metti che con 300€ ti fai la paletta sonora che ti copre tutto hai un setup da 2500€ finale che probabilmente suona meglio di un nord stage 4 che ne costa quasi il doppio unico limite è che non hai la rapidità di azione su pannello come nel nord

Non serve un iPad top di gamma da 1.500€, basta molto meno (anche un Air), io con un iPad Pro del 2018 mai avuto problemi anche con parecchi AU plugin in contemporanea.
  • Dadopotter

25-01-25 17.57

@ maxpiano69
Non serve un iPad top di gamma da 1.500€, basta molto meno (anche un Air), io con un iPad Pro del 2018 mai avuto problemi anche con parecchi AU plugin in contemporanea.
sicuramente, oggi preso dalla disperazione sugli organi della x piano ho fatto arrivare un camera kit da amazon ed ho preso vb3m sull’iphone

con 25€ ho risolto la questione hammond alla grande!

ma i calcoli per abitudine li faccio stando largo ed alto nella scelta sapendo che poi te la cavi anche con molto meno
  • fefepa

25-01-25 18.19

@ Dadopotter
SL 500€
mixface 200€
hub usb 25€

camelot 35€
vb3II 100€
Genuine sound vol1 30€
neo soul 30€
ravenscroft 275 35€

Io ho quasi esattamente questo settimg, tranne che il mio Ipad Air 2020 costerà oggi credo 350 euro e gestisce tutto tranquillamente. Uso però Vb3m che come già detto costa poche decine di euro, va benissimo e in live fa un figurone.
  • Ovidio
  • Risp: 736
  • Loc:

25-01-25 23.13

@ Sbaffone
La comprerei anche se non mi serve
Mi sono fermato alla SL-880 ma prometto di ripartire appena le finanze lo consentiranno emo