Studiologic SL Mk2

• zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12756
  • Loc: Grosseto

26-01-25 07.53

@ Ovidio
Tradotto in dindi: ipad + apps + SL + Mixface, a quanto si arriva? emo
un ipad di 10 generazione base, secondo me può bastare. e costa 359e.
quindi con le app stai sulle 1200.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12756
  • Loc: Grosseto

26-01-25 08.12

credo però che il mixface mk2, sia pensato meglio per queste nuove SL. chissà probabilmente gli fornirà anche alimentazione, e un usb-c ulteriore alimentata anche per l'ipad. chissà se a livello circuiti puoi fare un presa che connettendo il dispositivo tipo il computer (che non serve) o ipad (che invece serve) lo riconosca e fornisca alimentazione quando serve. o al limite che sia possibile manualmente tramite funzione-switch su mixface.

sarebbe uno spettacolo, un alimentatore(a mixface) due cavi usb c, tre apparecchi alimentati e connessi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25645
  • Loc: Torino

26-01-25 15.51

Prezzi online 'teutonici": SL73 a 481€, la SL88 a 499€ e la GT a 899€
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1995

26-01-25 17.02

@ maxpiano69
Prezzi online 'teutonici": SL73 a 481€, la SL88 a 499€ e la GT a 899€
competitivi!

sono stupito da quanto valutino il pacchetto suoni col mixer integrato che ha in più la X piano
726€ sulla gt
723€ sulla 88
579€ sulla 73

penso sia davvero tanto in termini economici, ma questo confermerà le buone vendite di queste master che sono davvero interessanti anche di prezzo
  • Bob_Braces
  • Risp: 579
  • Loc: Bolzano

26-01-25 18.21

Dadopotter ha scritto:
sono stupito da quanto valutino il pacchetto suoni col mixer integrato che ha in più la X piano

Ogni tanto qui sembra passare il messaggio che i suoni dell'X Piano faccian cacare, ma non è così.
Per nessuno più di me i gusti personali sono sacri, ma, oggettivamente, i suoni dell'X piano sono tanti, di buona qualità media (con delle eccellenze) e versatili. E sono corredati da un'ottima sezione effetti.
Per venire al punto: tutti questi suoni + il mixer a 4 ingressi + gli effetti + più tutta la parte di gestione software + i vari piruli hardware per interagirci non li vogliamo valutare nemmeno i circa 500 leuri che separano le nuove master dall'x piano?
  • Adelo69
  • Risp: 2690
  • Loc: Latina

26-01-25 18.38

@ Bob_Braces
Dadopotter ha scritto:

Ogni tanto qui sembra passare il messaggio che i suoni dell'X Piano faccian cacare, ma non è così.
Per nessuno più di me i gusti personali sono sacri, ma, oggettivamente, i suoni dell'X piano sono tanti, di buona qualità media (con delle eccellenze) e versatili. E sono corredati da un'ottima sezione effetti.
Per venire al punto: tutti questi suoni + il mixer a 4 ingressi + gli effetti + più tutta la parte di gestione software + i vari piruli hardware per interagirci non li vogliamo valutare nemmeno i circa 500 leuri che separano le nuove master dall'x piano?
In realtà non è "ogni tanto"...sembra "molto spesso" emo
Io onestamente non sono d'accordo. I suoni che ho provato mi piacevano (tranne il piano che però sembra migliorato enormemente con il nuovo aggiornamento emo)
Poi ovviamente, ci sono quelli che giudicano i suoni di Hammond...(IN UNO STAGE PIANO ???)
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3785
  • Loc: Vicenza

26-01-25 18.51

Avere una tastiera con i suoni interni è più comodo. La differenza di prezzo ci sta.
In ogni caso i prezzi sono bassi sia delle SL che delle numa x piano.
Queste SL a 500€ sono il sogno di molti.
  • JoelFan
  • Risp: 2723
  • Loc: Milano

26-01-25 21.30

@ Bob_Braces
Dadopotter ha scritto:

Assolutamente d'accordo.

Il mio parere:
Piano buono
Piano elettrico molto buono
Sul resto ci sono aree di miglioramento
  • Gta_v6_24v
  • Risp: 2379
  • Loc: L'Aquila

26-01-25 22.33

@ Dadopotter
competitivi!

726€ sulla gt
723€ sulla 88
579€ sulla 73

penso sia davvero tanto in termini economici, ma questo confermerà le buone vendite di queste master che sono davvero interessanti anche di prezzo
A me i pianoforti della numa x piacciono ed anche molto. Per uso live sono se escludo la mia vecchia cp73 è probabilmente l’unico strumento che esce bene senza fargli nulla. Nello stesso periodo che presi la numa x 73 avevo dentro casa la modx8+ e la fantom 8, e la numa è l’unica che è rimasta.
  • Adelo69
  • Risp: 2690
  • Loc: Latina

26-01-25 22.50

@ Gta_v6_24v
A me i pianoforti della numa x piacciono ed anche molto. Per uso live sono se escludo la mia vecchia cp73 è probabilmente l’unico strumento che esce bene senza fargli nulla. Nello stesso periodo che presi la numa x 73 avevo dentro casa la modx8+ e la fantom 8, e la numa è l’unica che è rimasta.
Ah però emo. Ti ringrazio per il tuo parere. Il Numa X Piano 88 (non GT) mi attira molto e questo tuo intervento mi tira su di morale emo
emo
  • Dadopotter

27-01-25 07.01

@ Bob_Braces
Dadopotter ha scritto:

non ho detto che i suoni facciano schifo, anche perché io ho la GT è prima avevo la 88 con la tp110 pertanto mi ci trovo bene!

il ragionamento era meramente sul range di prezzo, che tra l’altro se stabile sulle due 88 si riduce fortemente sulla 73, e sul fatto che il comparto sonoro ora è chiaro che si paghi quelle cifre!

penso che se da una parte han reso competitiva la serie SL dall’altra si rischia che il ragionamento di ipad+app (attingendo al mercato dell’usato si sta sotto il costo della xpiano) alla fine possa prevalere perché più flessibile e con più scelta rispetto alle possibilità che la X piano offre.

poi magari in studiologic mi smentiscono e ci rifilano un ulteriore aggiornamento che implementa altre possibilità e fa crescere lo strumento ed in quel caso il ragionamento ovviamente non regge più
  • Roberto_Forest

27-01-25 08.02

Diciamo che col vecchio modello di SL succedeva così:
- vendite Numa x piano: 100
- vendite SL vecchio modello : 300

Ora col nuovo modello di SL sarà così:
- vendite Numa x piano: 80 (un po’ calate perché la SL toglie qualche vendita)
- vendite SL nuovo modello: 600

I numeri sono a caso, ma proporzionali tra loro.
Direi che ci guadagnano lo stesso anche se calano un po’ le vendite della Numa x.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 649
  • Loc: Bari

30-01-25 22.44

Piccolo segmento di Doctor Mix sulla nuova SL (minuto 14:44 se non porta direttamente al timestamp)
  • maxpiano69

31-01-25 14.14

Collegandomi al thread di questi giorni sulla Korg Keystage, certo che una SL non pesata da 61 o 73 tasti (con keybed Fatar TP9/S o TP8O) e magari con Poly AT non ci starebbe male in questa nuova serie MK2 della Studiologic
  • Dadopotter

31-01-25 14.59

@ maxpiano69
Collegandomi al thread di questi giorni sulla Korg Keystage, certo che una SL non pesata da 61 o 73 tasti (con keybed Fatar TP9/S o TP8O) e magari con Poly AT non ci starebbe male in questa nuova serie MK2 della Studiologic
verissimo!!!

ma almeno questa con i 9 fader!!! emo
  • maxpiano69

31-01-25 15.18

@ Dadopotter
verissimo!!!

ma almeno questa con i 9 fader!!! emo
Si si ed anche knobs e buttons, come la "storica" VMK61 Organ emo
  • Dadopotter

31-01-25 17.54

@ maxpiano69
Si si ed anche knobs e buttons, come la "storica" VMK61 Organ emo
mamma mia che ricordi!!!

la serie VMK con una scheda audio integrata oggi sarebbe meglio del 90% delle master in circolazione…sono anni che aspetto una soluzione tipo VMK176plus altro che le SL73!!!
  • Roberto_Forest

31-01-25 20.29

Quasi quasi cannibalizzo la mia Novation sl Mk ii e ci metto dentro una scheda audio. Farò qualche buco nella tastiera, ma alla fine che ci vuole?
  • maxpiano69

31-01-25 21.20

@ Roberto_Forest
Quasi quasi cannibalizzo la mia Novation sl Mk ii e ci metto dentro una scheda audio. Farò qualche buco nella tastiera, ma alla fine che ci vuole?
Puoi farlo, certo, ricordati però di metterci anche un hub, se vuoi mantenere un unica connessione USB MID + AUDIO tra tastiera e pc/tablet
  • Roberto_Forest

31-01-25 22.01

È che io non so far niente del genere, del tipo dissaldare e modificare le connessioni e le interfacce elettroniche già presenti nella novation. Avrei paura di rompere qualcosa.
Mi limiterei a fare 4 buchi sulla tastiera con le due uscite L e R della scheda audio, quella usb della scheda audio e il midi in a 5pin sempre della acheda, che collegherei esternamente al midi della novation.
Questa è una cosa che riusciresti a fare senza toccare la tastiera.