Studiologic SL Mk2

• zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6060
  • Loc: Savona

24-01-25 09.52

@ maxpiano69
zaphod ha scritto:
Provocazione: se ci avessero messo qualche slider (nove...?) e un po' di pot programmabili, avresti potuto sostituire un Nord Stage, Kronos, e chissà che altro.

Vero ma con tutto quello spazio un bel Nanokontrol o simile ce lo aggiungi tu e sei a posto, anche con MIDI CC fissi, tanto la programmazione e mappatura dei controlli la fai direttamente sul VST/AU Plugin e/o Host di turno (e non costringi chi invece vuole una master più spartana, magari per suonarci solo pianoforti, a pagare di più, tanto o poco che sia, per quei controlli)
giusto emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4492
  • Loc: Varese

24-01-25 09.52

Andando "leggermente" OT
Ma questa TP/110 com'è ?
Chi ha provato sia la 100 che la 110? Io personalmente le 100, qualsiasi cosa ci sia montata sopra non le voglio più vedere.
Allora... 110 ????
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 296
  • Loc: Bologna

24-01-25 10.02

@ Gta_v6_24v
Sarà compatibile con Mixface? O magari esce anche una Mixface 2?
Ho Numa X Piano 73 e dai conti che ho fatto il Mixface attuale, per metterlo sulla sinistra, non ci sta.

Voterei per uno nuovo togliendo la parte di selezione zone che tanto ci sono già sulle Numa nonché sulle nuove master. Grazie.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25645
  • Loc: Torino

24-01-25 10.03

@ FranzBraile
Andando "leggermente" OT
Ma questa TP/110 com'è ?
Chi ha provato sia la 100 che la 110? Io personalmente le 100, qualsiasi cosa ci sia montata sopra non le voglio più vedere.
Allora... 110 ????
Decisamente meglio, basta che vai a rileggere i thread in cui parliamo della Numa X Piano che la monta
  • Jackcats73
  • Risp: 296
  • Loc: Bologna

24-01-25 10.30

@ FranzBraile
Andando "leggermente" OT
Ma questa TP/110 com'è ?
Allora... 110 ????
Avevo la SL88 studio, quindi tp100, oggi ho la Numa 73, tp110. Per quanto mi riguarda ho sempre suonato di tutto anche con la precedente ma la 110 è molto meglio.

Tanto per capirci con la tp100 avevo le mani molto affaticate dopo un paio d’ore, con la 110 no. Hanno fatto un bel passo avanti.

Devo ammettere che a distanza di poco più di un anno è diventata un po’ rumorosa ma è scorrevole e gli hanno tolto la rigidità della precedente.

Segnalo che non sono un pianista classico.

• level42
  • Risp: 167
  • Loc: Roma

24-01-25 10.34

maxpiano69 ha scritto:
Se l’ipad ha la usb-c un hub usb-c alimentato, se ha il Lightning bast il solito adattatore con presa di alimentazione (esattamente come per qualsiasi altra master USB) + adattatore usb-c/USB-A

Mah! con la Novation Impulse (che ha lo stesso sistema) ho sempre avuto problemi (soprattutto con l'iphone collegato al camera connection kit alimentato) al punto da dover utilizzare per forza il midi din. Altre case mettono l'interruttore (alimentazione esterna o alimentazione usb c).....siamo sempre nell'ottica del risparmio qui....mai nell'ottica di coprire i possibili problemi che possono insorgere...
  • lucione
  • Risp: 272

24-01-25 10.50

@ FranzBraile
Andando "leggermente" OT
Ma questa TP/110 com'è ?
Allora... 110 ????
Io ho la numa x 73, la keybed a mio parere è fantastica, poi è soggettivo, hanno fatto un passo in avanti notevole i ragazzi della studiologic ciao
  • FranzBraile

24-01-25 10.51

.... assomiglia alla TP40 o è "tutt'altro" ?
  • maxpiano69

24-01-25 10.54

@ FranzBraile
.... assomiglia alla TP40 o è "tutt'altro" ?
Non assomiglia alla TP40, è una TP100 (il leveraggio di base è lo stesso) riveduta e corretta, in cui hanno risolto il problema del "rimbalzo anomalo" ed in generale l'hanno resa più equilibrata e piacevole da suonare.
  • FranzBraile

24-01-25 10.56

Ok... dovrò vedere di andarla a provare da qualche parte emo
  • Gta_v6_24v
  • Risp: 2379
  • Loc: L'Aquila

24-01-25 11.23

@ Jackcats73
Ho Numa X Piano 73 e dai conti che ho fatto il Mixface attuale, per metterlo sulla sinistra, non ci sta.

Voterei per uno nuovo togliendo la parte di selezione zone che tanto ci sono già sulle Numa nonché sulle nuove master. Grazie.
Ti confermo che non ci sta. Avevo provato anch'io sulla mia.
  • d_phatt
  • Risp: 4990
  • Loc: Perugia

24-01-25 12.47

@ Jackcats73

Da notare che il MixFace (che ho) da quel che ne so non è compatibile con tastiere aventi audio over USB, suppongo per una questione di protocollo e/o driver.
Poi magari specifiche e manuali mi smentiranno, ma su questa base non credo che sia compatibile con Numa X e le nuove SL, fermo restando che ovviamente lo si può collegare direttamente al PC/iPad e quindi utilizzarlo comunque indipendentemente dalla master keyboard.

Quindi per una integrazione più profonda e "PC free" tra MixFace e le nuove tastiere suppongo che serva a prescindere un nuovo modello, magari con un formato anche fisico più compatibile.
  • maxpiano69

24-01-25 13.38

Prezzi su Kraft Music 500$ per SL73/88 e 1.000$ per la GT
  • cecchino
  • Risp: 5114

24-01-25 14.04

@ maxpiano69
Prezzi su Kraft Music 500$ per SL73/88 e 1.000$ per la GT
Allora conviene la SL88, ci sono 15 tasti gratis emo
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3785
  • Loc: Vicenza

24-01-25 14.17

Il mixface si può sempre usare via Bluetooth con iPad, lo faccio sempre. Appunto perché usando una tastiera con scheda audio non mi pare che posso collegarla al mixface che dopo a sua volta è collegato al iPad, perché quest’ultimo così non vede la periferica usb come scheda audio, ma solo come controller midi.

Comunque col bluetooth va bene.
  • d_phatt

24-01-25 15.13

@ Roberto_Forest
Il mixface si può sempre usare via Bluetooth con iPad, lo faccio sempre. Appunto perché usando una tastiera con scheda audio non mi pare che posso collegarla al mixface che dopo a sua volta è collegato al iPad, perché quest’ultimo così non vede la periferica usb come scheda audio, ma solo come controller midi.

Comunque col bluetooth va bene.
Ok, quindi però il collegamento MIDI via cavo USB tra tastiera -> MixFace -> iPad continua a funzionare? Al netto della perdita dell'audio over USB, intendo.

Non avendo una tastiera con audio over USB non posso fare prove in tal senso.
  • d_phatt

24-01-25 15.14

@ cecchino
Allora conviene la SL88, ci sono 15 tasti gratis emo
Che se non servono si possono sempre rivendere, insieme a un po' di lamiera emo
  • cecchino
  • Risp: 5114

24-01-25 15.15

@ d_phatt
Che se non servono si possono sempre rivendere, insieme a un po' di lamiera emo
emo
  • fefepa
  • Risp: 266
  • Loc: Palermo

24-01-25 17.16

@ FranzBraile
Ok... dovrò vedere di andarla a provare da qualche parte emo
sì, farai bene perché è proprio tutta un'altra cosa ripetto alla TP100; io avevo un SL con la TP100 (sono pianista ma con poca formazione classica) e mi affaticavo e soprattutto mi infastidiva la gommosità del tasto e un rimbalzo proprio fastidioso che mi faceva ritrovare sempre insistentemente il tasto sotto al dito...non so come spiegarlo; mentre la Numa X PIano con la TP110 risponde molto più docilmente, il tasto rislae in modo più naturale, il tocco è più dosabile e, soprattutto dopo l'ultimo firmaware, i ribattuti veloci e trilli sono molto più semplici; ormai la uso da cira due anni, abbastanza intensamente e la meccanica smbra abbia prestazioni inalterate; segnalo la rumorosità comunque
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3785
  • Loc: Vicenza

24-01-25 17.35

@ d_phatt
Ok, quindi però il collegamento MIDI via cavo USB tra tastiera -> MixFace -> iPad continua a funzionare? Al netto della perdita dell'audio over USB, intendo.

Non avendo una tastiera con audio over USB non posso fare prove in tal senso.
Il collegamento midi dovrebbe funzionare. Non ho provato, ma non vedo perché no.
Aggiungo che il mixface si usa col bluetooth va alimentato, io lo connetto via usb a un entrata usb della tastiera (entrata rettangolare).