04-06-25 20.55
Deckard ha scritto:
il canale sx gracchia un po’ (agendo sul jack ancora tende a sistemarsi)
Saranno da rifare le saldature del jack, o al limite sostituirlo se si sono allentati i contatti a lamella interni.
Deckard ha scritto:
la batteria tampone è esaurita (ma ho la card)
Quella la può sostituire chiunque, è su zoccolo e non serve nemmeno il saldatore. Perlomeno sul mio e su un altro su cui ho messo mano erano zoccolate, e pure dalle fotografie della mainboard del D-50 (che è la stessa del D-550) rintracciabili su Google si vede che c'è lo zoccolino.
Deckard ha scritto:
il display è completamente spento
Questo tra quelli che hai è il più "grave", se così si può dire, dei problemi. Un display sostitutivo si trova intorno al centinaio di euro, forse meno.
La batteria la puoi sostituire tu appunto, è una normalissima CR2032 a bottone e l'unico attrezzo che serve è solo un cacciavite per aprire e richiudere il synth. Per il resto se devi affidarti a un tecnico, tra il costo del lavoro e del materiale (display ed eventuale/i jack audio) credo che con un paio di centinaia di euro ci stai dentro. Non è nemmeno un lavoro per cui devi rivolgerti ad un tecnico specializzato in strumenti musicali, qualsiasi riparatore audio/TV può farlo perché per sostituire un display e sistemare dei jack audio non sono richieste competenze specifiche in tema sintetizzatori. Sono cose che si fanno (o meglio si facevano, ormai la gente butta al primo accenno di problemi e compra nuovo) anche su impianti stereo, lettori DVD/videoregistratori/eccetera.
Secondo me visto che i guasti che ha sono tutto sommato banali ne varrebbe la pena sistemarlo, considerando anche che si tratta di uno strumento vintage il cui valore sta salendo.