Yamaha CP88 surclassa Nord piano 4

  • anonimo

24-07-20 21.23

@ divicos
emo
In realtà era molto più semplice..
Per il Delfino tanto rispetto! Hanno solo sbagliato colori, copiandoli ad una squadraccia sbiadita di una regione vicina..
Pensare che bastava farla rossa
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

24-07-20 21.43

@ divicos
emo
In realtà era molto più semplice..
Per il Delfino tanto rispetto! Hanno solo sbagliato colori, copiandoli ad una squadraccia sbiadita di una regione vicina..
Quindi ci avevo azzeccato emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

24-07-20 21.56

@ cecchino
Quindi ci avevo azzeccato emo
emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

24-07-20 23.35

michelet ha scritto:
Quindi al momento non ci sono candidati papabili per sostituire CP4.



di una cosa del CP4 che proprio mi separerei con difficoltà, è la sua trinità ovvero le tre parti separate e di una piccola sezione cutoff-resonance che alla fine... salva sempre. Queste cose su un Nord Piano non esistono.
I Roland per me sono troppo ingombranti e condivido i tuoi gusti estetici su Dexibell.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

25-07-20 07.30

@ ruggero
michelet ha scritto:
Quindi al momento non ci sono candidati papabili per sostituire CP4.



di una cosa del CP4 che proprio mi separerei con difficoltà, è la sua trinità ovvero le tre parti separate e di una piccola sezione cutoff-resonance che alla fine... salva sempre. Queste cose su un Nord Piano non esistono.
I Roland per me sono troppo ingombranti e condivido i tuoi gusti estetici su Dexibell.
Sinceramente a me in CP4 manca la quarta Part come c’era in CP5. Poi, ad essere sincero (e l’ho detto fin da subito) molti suoni di contorno sono letteralmente deludenti e non proporzionali al costo dello strumento.
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

25-07-20 07.35

Tornando al titolo originale. Possiedo NP4 ed ho provato la CP88 in studio del mio amico con dei ottimi monitor.

La tastiera del CP88 la trovo migliore. Un po più solida e silenziosa. Ti da una sensazione di "fatto per bene". Pero devo dire che con la meccanica del NP4 mi trovo molto bene. Sara questione di abitudine. Io personalmente preferisco le meccaniche meno dure. Forse quella del CP88 sarebbe per le mie mani, almeno al inizio, un po stancante.

Riguardo i suoni di piano ac. la NP4 la trovo più coinvolgente. Almeno per adesso nei vari digitali non ho sentito ancora un suono che mi piacesse di più del White Grand. I pianoforti del CP88 li ho trovati un po più piatti, compressi. Suonano bene ma mi ispirano meno dei campioni nord più recenti.

Comunque trovo che entrambe sono due ottime scelte. Bisogna assolutamente provarle per bene perché le differenze ci sono ma si va molto a gusti.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1808
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

25-07-20 18.48

@ Rockfeller
Tornando al titolo originale. Possiedo NP4 ed ho provato la CP88 in studio del mio amico con dei ottimi monitor.

La tastiera del CP88 la trovo migliore. Un po più solida e silenziosa. Ti da una sensazione di "fatto per bene". Pero devo dire che con la meccanica del NP4 mi trovo molto bene. Sara questione di abitudine. Io personalmente preferisco le meccaniche meno dure. Forse quella del CP88 sarebbe per le mie mani, almeno al inizio, un po stancante.

Riguardo i suoni di piano ac. la NP4 la trovo più coinvolgente. Almeno per adesso nei vari digitali non ho sentito ancora un suono che mi piacesse di più del White Grand. I pianoforti del CP88 li ho trovati un po più piatti, compressi. Suonano bene ma mi ispirano meno dei campioni nord più recenti.

Comunque trovo che entrambe sono due ottime scelte. Bisogna assolutamente provarle per bene perché le differenze ci sono ma si va molto a gusti.
penso che tu abbia centrato il tema...

nord ha la library che fa la differenza ma è indietro con la qualità delle meccaniche mentre yamaha ha una meccanica notevole con buoni suoni ma un po' "sempre quelli"

  • marcokey
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 3  

25-07-20 19.09

@ luigitarta
E meno male che CP88 non suonava bene....
Guardate ed ascoltate questo video: a mio avviso CP88 nettamente superiore alla timbrica Nord Stage....

CP88 contro Nord piano 4
Per quanto può valere una demo su YouTube, comunque preferisco il Nord a mio gusto personale. emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

26-07-20 00.41

in attesa che il nord piano 4 scenda di prezzo attacco il Cp4 al Nord Electro 5 dove ho montato i samples del White Grand e degli upright piano che mi piacciono tanto.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

26-07-20 01.29

@ ruggero
in attesa che il nord piano 4 scenda di prezzo attacco il Cp4 al Nord Electro 5 dove ho montato i samples del White Grand e degli upright piano che mi piacciono tanto.
secondo me in questo modo hai il meglio come meccanica e come possibilità, soprattutto se hai la waterfall nord, ci puoi suonare organi e synth anche. E puoi utilizzare i bassi e/o gli strings del cp4 e in questo modo hai molte parti in simultanea che puoi suonare, meglio di una nord stage.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

26-07-20 11.19

Rockfeller ha scritto:
...Possiedo NP4 ed ho provato la CP88...

Spostando viceversa l'attenzione ai Rhodes (Rhodes, non m'interessa nulla di Wurlitzer e Clavinet), quale tra questi due ottantotto tasti?
Ovviamente benvenuta qualsiasi risposta sostanziata anche da altri.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

26-07-20 11.31

Yamaha senza dubbio. I Rhodes nord non sono poi un granché.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

26-07-20 11.52

Fantasia: "cp88 eccezionale", "meccanica superiore e suoni più convincenti", "cp88 surclassa Nord Piano"

Realtà: cp88 fermi nei negozi da mesi perché nessuno se li fila, appena uscito tutti a dire "è troppo limitato con così pochi suoni e la tastiera senza scappamento è monca"

Verità: non è che adesso vi fa gola perché cp88 è calato di prezzo (lo trovate a 1.900 nuovo nei negozi) e il Nord Piano vi da fastidio perché non scende?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24572
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

26-07-20 12.35

@ Roberto_Forest
Yamaha senza dubbio. I Rhodes nord non sono poi un granché.
Eh si fan proprio schifo...
  • anonimo

26-07-20 13.03

@ maxpiano69
Eh si fan proprio schifo...
emo

questo topic è partito male e continua peggio
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

26-07-20 13.35

@ Raptus
Fantasia: "cp88 eccezionale", "meccanica superiore e suoni più convincenti", "cp88 surclassa Nord Piano"

Realtà: cp88 fermi nei negozi da mesi perché nessuno se li fila, appena uscito tutti a dire "è troppo limitato con così pochi suoni e la tastiera senza scappamento è monca"

Verità: non è che adesso vi fa gola perché cp88 è calato di prezzo (lo trovate a 1.900 nuovo nei negozi) e il Nord Piano vi da fastidio perché non scende?
Boh, a me l’argomentazione dei “pochi suoni” non è mai sembrata sensata.. restando in casa Yamaha, il cp4, a cui molti paragonarono cp88 appena uscito, aveva “più di 400 suoni!!!”. Ma poi a ben guardare, l’intero banco piano1 erano variazioni dello stesso campione CFX, l’intero piano2 variazioni dello stesso C7, e così via..

Ma in realtà trovo in generale poco sensati questi confronti, che per qualche motivo contengono immancabilmente un prodotto Nord, e la caccia al “migliore”, che scade spesso in discorsi tra tifosi.
A me piace enormemente di più cp88, sia come interfaccia sia come suoni. A me. Chi preferisce NP ha sicuramente altrettanto ragione!emo
Anzi, ben venga che i prezzi Yamaha scendano, così forse tra due tre anni me lo potrò permettere!!emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

26-07-20 13.48

Ma si,son tutti degli strumenti bellissimi,compreso il CP4....Lo sai com'è,quanto ti abitui ad un certo suono di piano,per apprezzarne un'altro devi farci l'orecchio...Se suoni Yamaha dici Roland è troppo corto,se suoni Roland dici Yamaha non è abbastanza dinamica,la verita' è che i Top di gamma sono uno meglio dell'altro...I confronti sono questioni di lana caprina....
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

26-07-20 15.14

@ giosanta
Rockfeller ha scritto:
...Possiedo NP4 ed ho provato la CP88...

Spostando viceversa l'attenzione ai Rhodes (Rhodes, non m'interessa nulla di Wurlitzer e Clavinet), quale tra questi due ottantotto tasti?
Ovviamente benvenuta qualsiasi risposta sostanziata anche da altri.
Ciao. O provato per bene i pianoforti acc. I Rhodes del CP88 mi serbavano molto buoni ma non sparei dire se migliori del NP4. Oggi se dovrei scegliere comprerei sicuramente ancora il NP4.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

26-07-20 16.04

@ maxpiano69
Eh si fan proprio schifo...
emo

Su strumenti di questo livello, che definirei stellare, anche io trovo veramente inappropriato usare espressioni come "surclassa" e similari.
Al massimo si può parlare di necessità tecniche, abitudini, gusti. Considerato anche che praticamente CP88 è un "clone evoluto" del Nord Piano (o downgrade dello Stage).
Piuttosto lo Yamaha mi sembra più versatile, come controlli e funzionalità, tra cui gli input l+r stereo che in molti casi possono eliminare la necessità di un mixer esterno...

Se dovessi scegliere personalmente andrei sullo Yamaha per questo e per il prezzo inferiore, ma anche se l'avessi mai mi sognerei di dire che "surclassa" una Nord come suoni...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

26-07-20 17.08

Io passando dal Casio px5 al nord stage, non ho provato un netto miglioramento sui Rhodes, è stata un po' una delusione. Ora nei video di Enzo Messina sui Rhodes Nord, ho sentito che ha detto che lui li equalizza pesantemente, e ho letto di altri che lo fanno, si parla di mettere i medi al massimo (proprio al massimo, col knob della frequenza a metà) , cosa che io non ho mai fatto, devo provare questo settaggio in live e vedere se funziona, ma usando eq leggere tendono a non uscire. Parlo del Nefertiti e del Ep2 ideal close, che sono quelli col suono a me più affine. Se devi equalizzarlo così tanto forse qualche problema c'è. In ogni caso se il metodo funziona io sono il primo a essere contento.
Poi, le simulazioni amp di nord sono deboli, in pochi le usano sui loro piani elettrici, mentre dovrebbe essere quasi la norma usare una simulazione di twin reverb sul Rhodes, ma essendo la simulazione scarsa in pochi la usano.
Il cp88 l'ho provato io, solo in cuffia in negozio, quindi non posso dire niente con certezza, ma sicuramente l'overdrive, per quanto semplice, era fatto molto bene. Anche il suono in sé mi è sembrato molto bello comunque.