Korg nautilus, eccolo

  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

10-11-20 00.19

@ afr
Kronos non lo fa

Nautilus solo 2 canali audio
Ho dato una sbirciatina al manuale di Kronos, dalle specifiche, sembra che abbia anche 2 canali audio in uscita USB, oltre ad avere l'uscita digitale Spdf...
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2338
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

10-11-20 07.34

@ djfilippo
Già ci sono pure i manuali👍
Ho dato un'occhiata veloce, è proprio come hai affermato, è possibile registrare direttamente da USB, quindi senza conversazione del segnale da analogico a digitale... Quindi si presuppone una registrazione fedele dei suoni...
Se funge anche da scheda audio, sarà comodo per suonare i VST, collegando solo il PC...
Audio over usb???
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

10-11-20 10.11

Quindi e' arrivato il momento di prendere il Kronos (in giro si trova ancora).

1) Progetto maturo e oramai affidabile
2) ribasso del prezzo quindi piu' abbordabile...

Sulle scaled down o LE mantengo sempre dubbi.. Sono quasi sempre un compromesso, non tanto su suoni ed effetti, quanto sulle meccaniche.
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

10-11-20 10.38

@ toniz1
simondrake ha scritto:
It takes a couple of minutes for the nautilus to start up!

effettivamente 2 minuti sono taaaanti...
vabbe' che e' un computer, ma mi pare impossibile che non carichino tutto su ssd o simili... che essendo di suo un oggetto "trasportabile" ne gioverebbe anche come "solidità"...

mah...
Questo è proprio inspiegabile...il mio Macbook Pro con ssd ad accendersi ed aprire Mainstage ci mette meno...e sottolineo che non è configurato solo per suonare quindi carica certamente anche altro che di sicuro su questi prodotti non c'è.

Vedo che le consegne di questo prodotto lo danno in arrivo per gennaio 2021 quindi con l'anno nuovo ci sarà il nuovo Kronos. Korg sarà anni che lavora per la nuova ammiraglia. Vedremo che farà.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

10-11-20 10.45

@ Jackcats73
Questo è proprio inspiegabile...il mio Macbook Pro con ssd ad accendersi ed aprire Mainstage ci mette meno...e sottolineo che non è configurato solo per suonare quindi carica certamente anche altro che di sicuro su questi prodotti non c'è.

Vedo che le consegne di questo prodotto lo danno in arrivo per gennaio 2021 quindi con l'anno nuovo ci sarà il nuovo Kronos. Korg sarà anni che lavora per la nuova ammiraglia. Vedremo che farà.
Per me, quasi sicuramente, non ci sarà nessun successore di Kronos...dopodichè vedremo cosa si prospetta per il 2021...ricordate che siamo in piena emergenza e che, di conseguenza, anche le vendite da parte dei negozi sono molto diminuite...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-11-20 10.56

@ motif74
Per me, quasi sicuramente, non ci sarà nessun successore di Kronos...dopodichè vedremo cosa si prospetta per il 2021...ricordate che siamo in piena emergenza e che, di conseguenza, anche le vendite da parte dei negozi sono molto diminuite...
mmm... se Kronos 2 non venisse sostituita non sarebbe calata di prezzo... imho.. per il 2021 coabiteranno insieme e verso fine anno (2021 appunto) vedremo la nuova Kronos o quello che sarà... per ora con la pandemia navigano un po' a vista, ma non possono stare fermi... qualcosa dovevano buttare fuori e hanno usato Nautilus per mantenere l'interesse.. cosi' a chi piacciono solo i suoni si piglia questa, chi preferisce avere anche tanti comandi va di Kronos2.... in sconto, sapendo che quando uscirà la 3 costerà di nuovo una fucilata...

imho strategia comprensibile.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

10-11-20 10.59

@ motif74
Che suoni da paura siete veramente convinti e sicuri? DA PAURA? Mah...non ne sono proprio convinto...suona bene...ma da paura per me significa un'altra cosa...sicuramente meglio di Krome...
emo scusa la mia era una battuta ma non si capiva😂😂😂...al mio orecchio non c’è niente di esaltante in termini sonori ...ci sono i video della eko in italiano che evidenziano tutte le possibilità presenti dal sequencer al campionamento ecc...
In realtà per ciò che mi riguarda non ho mai più posseduto Korg dai tempi dell’MS20 originale..
Ciao
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

10-11-20 11.25

@ berlex65
emo scusa la mia era una battuta ma non si capiva😂😂😂...al mio orecchio non c’è niente di esaltante in termini sonori ...ci sono i video della eko in italiano che evidenziano tutte le possibilità presenti dal sequencer al campionamento ecc...
In realtà per ciò che mi riguarda non ho mai più posseduto Korg dai tempi dell’MS20 originale..
Ciao
Figurati, tranquillo...penso sarà una buona tastiera, ma non un'ammiraglia nonostante il prezzo non proprio entry level...
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

10-11-20 11.29

@ toniz1
mmm... se Kronos 2 non venisse sostituita non sarebbe calata di prezzo... imho.. per il 2021 coabiteranno insieme e verso fine anno (2021 appunto) vedremo la nuova Kronos o quello che sarà... per ora con la pandemia navigano un po' a vista, ma non possono stare fermi... qualcosa dovevano buttare fuori e hanno usato Nautilus per mantenere l'interesse.. cosi' a chi piacciono solo i suoni si piglia questa, chi preferisce avere anche tanti comandi va di Kronos2.... in sconto, sapendo che quando uscirà la 3 costerà di nuovo una fucilata...

imho strategia comprensibile.
Potrebbe essere...faccio solo un po' di fatica ad immaginare un successore di Kronos sapendo quello che questa macchina può fare...sarebbe positivo un touch più grande...sicuramente avrà la stessa interfaccia grafica di Nautilus e funzioni affini...struttura sicuramente in parte in metallo...EXS di serie e interfaccia utente con numerosi comandi e magari filtri analogici...aspetteremo...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-11-20 11.42

@ motif74
Potrebbe essere...faccio solo un po' di fatica ad immaginare un successore di Kronos sapendo quello che questa macchina può fare...sarebbe positivo un touch più grande...sicuramente avrà la stessa interfaccia grafica di Nautilus e funzioni affini...struttura sicuramente in parte in metallo...EXS di serie e interfaccia utente con numerosi comandi e magari filtri analogici...aspetteremo...
magari stanno usando Nautilus per testare il sw... la forma aggiornata dello chassis... i nuovi comandi a pressione, visto che il motore sonoro e' quello (giusto?)... così da capire se la nuova filosofia piace o se c'e' qualcosa che si incarta... in modo da buttare fuori Kronos 3 gia' "rodata"...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-11-20 15.46

è una buona idea per avere un kronos a meno ovviamente non subito...se si vuole piu controlli... taac...nanokontrol...il karma è stato sostituito dai tipici due arpeggiatori,che sono piu immediati, il peso mi pare uguale, no fader ma knobs "a scomparsa" per fixarli.,un joystick,a mio avviso la 73 doveva avere la keybed del kronos 88 ls....(che è una semipesata di maggior pregio rispetto alla 61)ed adesso vogliamo un krome con tutte le futures del kross...come entry...emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

10-11-20 17.12

zerinovic ha scritto:
no fader ma knobs

Vero ma avendo un clone hammond per me è una mancanza. Almeno i 9 faders avrebbero potuto lasciarli. Inoltre avrebbero potuto avere altre funzioni rendendo la macchina molto più performante.
Certo c'è il display ma non è mica la stessa cosa!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

10-11-20 17.20

@ anonimo
Quindi e' arrivato il momento di prendere il Kronos (in giro si trova ancora).

1) Progetto maturo e oramai affidabile
2) ribasso del prezzo quindi piu' abbordabile...

Sulle scaled down o LE mantengo sempre dubbi.. Sono quasi sempre un compromesso, non tanto su suoni ed effetti, quanto sulle meccaniche.
..ce n'è uno a Torino su MM a 1150...
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

10-11-20 22.44

@ 1paolo
..ce n'è uno a Torino su MM a 1150...
Faccio fatica a comprendere la logica della nuova WS: con nove motori e tutto il resto, evincibile dalle specifiche, non posso considerarla come un Krome evoluto ( solo a livello di suoni rispetto al Kronos non è da nemmeno da paragonare , quindi la attuale collocazione è allineata con il prezzo di vendita), tuttavia mi riesce difficile considerarla l'erede dell'attuale ammiraglia, anzi, con i comandi fisici ridotti, il display pure e senza ulteriore valore aggiunto non capisco a che scopo la devalorizzazione del Kronos a chi possa giovare: data la congiuntura attuale chi, per questione di budget, poteva essere interessato a Krome (circa 900€ la EX), difficilmente virerà sul Nautilus, altri utenti ci penseranno bene prima di prendere una macchina che si presenta pressoché uguale ad un'altra dal passato consolidato ma impoverita nei comandi live: se suono l'hammond usare i drawbars a video anziché fisicamente non è certo allettante.
A questo punto personalmente mi orizzonterei ancora sul Kronos, che manterrà un valore maggiore nel tempo.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

11-11-20 07.37

@ claudio101
Faccio fatica a comprendere la logica della nuova WS: con nove motori e tutto il resto, evincibile dalle specifiche, non posso considerarla come un Krome evoluto ( solo a livello di suoni rispetto al Kronos non è da nemmeno da paragonare , quindi la attuale collocazione è allineata con il prezzo di vendita), tuttavia mi riesce difficile considerarla l'erede dell'attuale ammiraglia, anzi, con i comandi fisici ridotti, il display pure e senza ulteriore valore aggiunto non capisco a che scopo la devalorizzazione del Kronos a chi possa giovare: data la congiuntura attuale chi, per questione di budget, poteva essere interessato a Krome (circa 900€ la EX), difficilmente virerà sul Nautilus, altri utenti ci penseranno bene prima di prendere una macchina che si presenta pressoché uguale ad un'altra dal passato consolidato ma impoverita nei comandi live: se suono l'hammond usare i drawbars a video anziché fisicamente non è certo allettante.
A questo punto personalmente mi orizzonterei ancora sul Kronos, che manterrà un valore maggiore nel tempo.
emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

11-11-20 08.06

@ motif74
emo
magari ci stiamo facendo mille pare per nulla... magari hanno solo pensato che lo stacco tra Krome e Kronos era troppo e han pensato di metterci qualcosa in mezzo... che si deve creare il suo spazio...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

11-11-20 08.23

@ claudio101
Faccio fatica a comprendere la logica della nuova WS: con nove motori e tutto il resto, evincibile dalle specifiche, non posso considerarla come un Krome evoluto ( solo a livello di suoni rispetto al Kronos non è da nemmeno da paragonare , quindi la attuale collocazione è allineata con il prezzo di vendita), tuttavia mi riesce difficile considerarla l'erede dell'attuale ammiraglia, anzi, con i comandi fisici ridotti, il display pure e senza ulteriore valore aggiunto non capisco a che scopo la devalorizzazione del Kronos a chi possa giovare: data la congiuntura attuale chi, per questione di budget, poteva essere interessato a Krome (circa 900€ la EX), difficilmente virerà sul Nautilus, altri utenti ci penseranno bene prima di prendere una macchina che si presenta pressoché uguale ad un'altra dal passato consolidato ma impoverita nei comandi live: se suono l'hammond usare i drawbars a video anziché fisicamente non è certo allettante.
A questo punto personalmente mi orizzonterei ancora sul Kronos, che manterrà un valore maggiore nel tempo.
Anch'io penso che si collochi tra Krome e Kronos in attesa che quest'ultima venga sostituita e la prima sparisca o venga "inglobata" in Kross, innalzando quindi il livello complessivo dell'intera gamma: Kross3 /Nautilus /Kronos3
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

11-11-20 08.38

@ toniz1
magari ci stiamo facendo mille pare per nulla... magari hanno solo pensato che lo stacco tra Krome e Kronos era troppo e han pensato di metterci qualcosa in mezzo... che si deve creare il suo spazio...
Toniz, potrebbe essere come ipotizzi tu, ma un conto è piazzare una macchina fra Krome e Kronos per rimediare alla troppa differenza fra la prima e la seconda, ma il Nautilus è troppo vicino al Kronos, quindi di fatto il divario resta. L'unica cosa è il prezzo di vendita che in effetti si frappone più o meno in mezzo fra le due macchine.
Ribadito ciò ed a prescindere da ulteriori considerazioni in merito alla collocazione, il Nautilus, giudicando dai dati che abbiamo ora, si presenta come una WS di tutto rispetto, proprio come ci si aspetta da Korg.
Non resta che attendere di provarla e sentire come rende: viste le potenzialita presumo che monti i convertitori riservati alle ammiraglie.
Ciao.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

11-11-20 09.24

@ claudio101
Toniz, potrebbe essere come ipotizzi tu, ma un conto è piazzare una macchina fra Krome e Kronos per rimediare alla troppa differenza fra la prima e la seconda, ma il Nautilus è troppo vicino al Kronos, quindi di fatto il divario resta. L'unica cosa è il prezzo di vendita che in effetti si frappone più o meno in mezzo fra le due macchine.
Ribadito ciò ed a prescindere da ulteriori considerazioni in merito alla collocazione, il Nautilus, giudicando dai dati che abbiamo ora, si presenta come una WS di tutto rispetto, proprio come ci si aspetta da Korg.
Non resta che attendere di provarla e sentire come rende: viste le potenzialita presumo che monti i convertitori riservati alle ammiraglie.
Ciao.
oddio...
in Korg avevano a disposizione 2 "sistemi"... il Kronos e Krome/Kross (M3)...
anche come sviluppo sw etc.etc.. credo sia stato piu' facile per loro mantenere il motore Kronos e stripparlo di comandi (e sviluppare il sw per il futuro) piuttosto che infarcire Krome di altre tecnologie (piattaforma ormai vecchia) in modo da arrivare poi a kross3/nautilus/kronos3 come diceva paolo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-11-20 11.14

@ MiLord
zerinovic ha scritto:
no fader ma knobs

Vero ma avendo un clone hammond per me è una mancanza. Almeno i 9 faders avrebbero potuto lasciarli. Inoltre avrebbero potuto avere altre funzioni rendendo la macchina molto più performante.
Certo c'è il display ma non è mica la stessa cosa!
potresti aggiungere un nanokontrol, o addirittura un sl mixface, che tra l’altro ha dei fader, al tatto piu solidi e di miglior fattura di quelli del kronos. direttamente su usb di tipo A di nautilus.