Nord Stage 3!!!

  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

21-12-18 11.20

@ Arci66
benjomy ha scritto:
in effetti tutti i cambiamenti/ammodernamenti/aggiornamenti pare siano concentrati su NS3,,,,, noi siamo rimasti un po' al palo... un egregio palo ma nessuna novità

NE5, NP3, NS2 potranno utilizzare i nuovi campioni...dai che solo gli strumenti usciti 6-10 anni fanni rimarranno al palo, mi sembra ragionevole anche perche gli strumenti più datati hanno dei limiti a livello HW, Nord non fa marketing con questi upgrade, certamente però li estende fin dove l'HW dei vecchi modelli risulta ancora idoneo...per il resto c'è Mastercard.
Non potrei essere più d'accordo.
Non c'è casa al mondo che oggi segue alla stessa maniera di Nord gli strumenti più datati.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

21-12-18 11.55

lazzar0 ha scritto:
Non c'è casa al mondo che oggi segue alla stessa maniera di Nord gli strumenti più datati.

Una ci sarebbe... emo
Spesso (almeno in questo forum) Clavia viene paragonata ad Apple, ma in accezione negativa. Al di là dei difetti che possono avere, taluni anche in comune, c’è da riconoscere che entrambe offrono supporto su prodotti ormai datati, con release gratuite di sistema operativo (e di suoni, nel caso di Nord) che mantengono giovani e al passo coi tempi sistemi che i concorrenti avrebbero abbandonato da tempo.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-12-18 11.59

@ lazzar0
Non potrei essere più d'accordo.
Non c'è casa al mondo che oggi segue alla stessa maniera di Nord gli strumenti più datati.
è appena stato pubblicato che i nuovi ep versione 6 saranno disponibili anche per ns2ex...
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

21-12-18 14.04

benjomy ha scritto:
è appena stato pubblicato che i nuovi ep versione 6 saranno disponibili anche per ns2ex...


Confermo. Perlatro è una notizia già appersa sul forum ieri o l'altro ieri. Comunque come volevasi dimostrare...
  • pino767
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

22-12-18 14.01

@ Arci66
MiLord ha scritto:
Ehmmm
Grazie, uhmmm
Non ho capito una MA

emo

Comunque ....più suono la NS3....più me piaceemoemo
Ciao a tutti io non sono pienamente d'accordo i pianoforti e gli ep gli trovo molto stracariche di basse... Vorrei uno stage Co i suoni più equilibrati con la possibilità di equalizzate un po' giusto per soleggiate.... Mah anche questo aggiornamento non mi convince.. Non so cosa ne pensate... Sono arrivato anche pensare che è il mio ns che ha questo problema.
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

25-12-18 22.55

Oggi ho letto velocemente il manuale della NS3 ma non ho capito una cosa: l'uso con master esterna viene gestito solo attraverso lo slot B, ma possono essere impostati canali di ricezione midi differenti per ogni sezione?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

25-12-18 23.00

@ pynguino
Oggi ho letto velocemente il manuale della NS3 ma non ho capito una cosa: l'uso con master esterna viene gestito solo attraverso lo slot B, ma possono essere impostati canali di ricezione midi differenti per ogni sezione?
No, era possibile sul NS2 ma non piú sul NS3, dove per ogni Program sul quale attivi la modalitá Dual KB puoi scegliere se la master esterna vada a pilotare tutto lo slot (panel) B oppure solo una specifica sezione.

DUAL KBD STYLE

By default Dual Kbd Style is set to Organ, meaning that a connected MIDI keyboard sending on the Dual KB channel will control the Panel B organ section. To change this to Panel, Piano or Synth, press down on DUAL KB (Shift + Panel B) and make a selection using the dial.
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

26-12-18 00.37

@ maxpiano69
No, era possibile sul NS2 ma non piú sul NS3, dove per ogni Program sul quale attivi la modalitá Dual KB puoi scegliere se la master esterna vada a pilotare tutto lo slot (panel) B oppure solo una specifica sezione.

DUAL KBD STYLE

By default Dual Kbd Style is set to Organ, meaning that a connected MIDI keyboard sending on the Dual KB channel will control the Panel B organ section. To change this to Panel, Piano or Synth, press down on DUAL KB (Shift + Panel B) and make a selection using the dial.
Questo significa che - in modalità dual keyb - selezionando solo una sezione del panel B (es. organo) le altre non selezionate rimangono "a disposizione" sullo Stage assieme a quelle del panel A?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

26-12-18 00.40

@ pynguino
Questo significa che - in modalità dual keyb - selezionando solo una sezione del panel B (es. organo) le altre non selezionate rimangono "a disposizione" sullo Stage assieme a quelle del panel A?
Esattamente, cosí mi é stato riportato da chi lo possiede.
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

26-12-18 00.58

@ maxpiano69
Esattamente, cosí mi é stato riportato da chi lo possiede.
Ok, grazie
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

26-12-18 18.15

@ maxpiano69
Esattamente, cosí mi é stato riportato da chi lo possiede.
No Max, per fortuna le cose sono cambiate dal penultimo SO: ora l’implementazione midi del NS3 è finalmente come quella del NS2. Si possono quindi pilotare singole sezioni senza per forza dover pilotare l’intero pannello.
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

26-12-18 18.28

@ emidio
No Max, per fortuna le cose sono cambiate dal penultimo SO: ora l’implementazione midi del NS3 è finalmente come quella del NS2. Si possono quindi pilotare singole sezioni senza per forza dover pilotare l’intero pannello.
emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

26-12-18 22.51

@ pynguino
emo
C’è da dire però che non si può fare con tutte le sezioni contemporaneamente ma una alla volta. Quindi - rispetto alle prime versioni OS - si può fare di più, ma la NS2 rimane una vera multitimbrica, a differenza della NS3.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

26-12-18 23.11

@ emidio
No Max, per fortuna le cose sono cambiate dal penultimo SO: ora l’implementazione midi del NS3 è finalmente come quella del NS2. Si possono quindi pilotare singole sezioni senza per forza dover pilotare l’intero pannello.
Singole sezioni del Panel B si, infatti lo ho scritto, ma non puoi assegnare un canale MIDI distinto ad ogni sezione di entrambi i panel, come sul NS2 emo

Il punto che hai commentato peró era riferito ad un altro aspetto: quando usi il Dual KB su una sola sezione del Panel B, le altre sezioni B restano disponibili per essere suonate (ad esempio in split/layer con quellle del Panel A) sul NS3? Mi é stato detto di si ma ovviamente tu da possessore puoi confermare o smentire. emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

26-12-18 23.21

@ maxpiano69
Singole sezioni del Panel B si, infatti lo ho scritto, ma non puoi assegnare un canale MIDI distinto ad ogni sezione di entrambi i panel, come sul NS2 emo

Il punto che hai commentato peró era riferito ad un altro aspetto: quando usi il Dual KB su una sola sezione del Panel B, le altre sezioni B restano disponibili per essere suonate (ad esempio in split/layer con quellle del Panel A) sul NS3? Mi é stato detto di si ma ovviamente tu da possessore puoi confermare o smentire. emo
Io non ho mai usato il NS3 insieme a una tastiera esterna: purtroppo anche le mie fonti si basano sul sentito dire. Appena posso cerco finalmente di mettermi in prima persona a provare tutto. Di sicuro c’è però il fatto che - rispetto alle prime versioni OS - le ultime hanno aumentato le possibilità midi, seppur non ancora all’altezza di quelle del NS2.
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

26-12-18 23.45

emidio ha scritto:
C’è da dire però che non si può fare con tutte le sezioni contemporaneamente ma una alla volta. Quindi - rispetto alle prime versioni OS - si può fare di più, ma la NS2 rimane una vera multitimbrica, a differenza della NS3.

Accidenti, mi pare un bel passo indietro!
Quindi, tanto per capire, in modalità dual keyb, selezionando tutte le sezioni del panel B da controllare con master (attraverso un layer di Piano/Organ/Synth) non è possibile assegnare un diverso canale midi per ogni strumento (ch 1 Piano, ch. 2 Organ, ch 3 Synth)... ho capito bene?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

29-12-18 09.34

SPAMMONE NATALIZIO
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

29-12-18 09.47

@ gabrieleagosta
SPAMMONE NATALIZIO
emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

29-12-18 10.50

@ gabrieleagosta
SPAMMONE NATALIZIO
+ + + Gabriele! emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

29-12-18 11.23

@ gabrieleagosta
SPAMMONE NATALIZIO
Grabdissimo! 👍🏻