Nord Stage 3!!!

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

03-02-22 01.47

@ Gta_v6_24v
Mi riallaccio qui per non aprire un altro post. Supponiamo di dover suonare 3 brani e di volerli suonare con una ns3 compact ed una master pesata.

Brano 1
Ns3: organo
Master: piano ac + pad in layer

Brano 2
Ns3: synth
Master: piano elett + pad in

Brano 3
Ns3: synth
Master: piano + organo

Sarebbe possibile? È un qualcosa che si può impostare sul singolo set di suoni oppure andrebbe impostato sulla sezione global dello strumento ( quindi ogni brano uno dovrebbe cambiare le impostazioni midi)?

Ed infine un’altra domanda...se volessi suonare con la ns3 gli organi e tutto il resto con là master, sarebbe possibile? Mi è sembrato di capire che si può demandare alla master il controllo di una sola sezione, quindi piano+ synth mi pare non sia possibile, sbaglio?
Si si può fare. Lo stage ha due sezioni distinte A e B, a ciascuna delle due puoi assegnare un pianoforte, un organo ed un synth, con l'unica limitazione che i cloni di organo devono essere dello stesso tipo.
Quindi nel tuo caso puoi mettere in una sezione organo, o synth e pilotarlo direttamente dalla NS e nell'altra sezione puoi mettere un piano acustico e un pad (che è sempre sezione synth) e pilotarlo da una master.

Evito di entrare nel dettaglio, ma lo puoi fare in modi diversi, e si può ottenere sia agendo sulle impostazioni MIDI generali della macchina, che agendo sulle impostazioni MIDI della patch con la sezione EXTERN. Queste impostazioni invece possono essere memorizzate in maniera indipendente in ogni singola patch.

A questo punto la riposta all'ultima domanda è banale, certo che si.

Ma una volta presa in mano la tastiera questi concetti si apprendono facilmente, li ho imparati anche io... emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

03-02-22 08.31

Gta_v6_24v ha scritto:
Ed infine un’altra domanda...se volessi suonare con la ns3 gli organi e tutto il resto con là master, sarebbe possibile? Mi è sembrato di capire che si può demandare alla master il controllo di una sola sezione, quindi piano+ synth mi pare non sia possibile, sbaglio?

Sul NS3 puoi demandare alla master esterna una singola sezione oppure l'intero Panel B (funzionalità aggiunta in una release del OS di un anno fa), quindi in questo caso 1 Organ + 1 Piano + 1 Synth + Effetti (del Panel B) e lo definisci a livello di singolo Program; quello che non puoi fare è indirizzare 2 Sezioni dello stesso tipo dalla master esterna. Sul resto ti ha già ben risposto Paolo.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

03-02-22 08.54

Grazie ad entrambi per le risposte. Se ho ben capito però, se volessi mettere in layer sulla master 2 piani acustici trasposti di un'ottava, oppure un piano acustico ed uno elettrico, non posso farlo giusto?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

03-02-22 09.14

@ Gta_v6_24v
Grazie ad entrambi per le risposte. Se ho ben capito però, se volessi mettere in layer sulla master 2 piani acustici trasposti di un'ottava, oppure un piano acustico ed uno elettrico, non posso farlo giusto?
Direi di si, anche se è una situazione abbastanza inusuale. Devi mettere in ricezione su due canali MIDI diversi i due pianoforti e poi avere due zone sulla master da assegnare ai rispettivi canali.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

03-02-22 17.09

@ paolo_b3
Direi di si, anche se è una situazione abbastanza inusuale. Devi mettere in ricezione su due canali MIDI diversi i due pianoforti e poi avere due zone sulla master da assegnare ai rispettivi canali.
Purtroppo quel che dici vale per la tua NS2 ma non lo puoi fare su NS3... su NS2 infatti hai canali MIDI distinti per Sezione, su NS3 no (hai solo 1 canale per Panel + il canale del DualKB che in ciascun Program può pilotare il Panel B intero o una sola sezione sempre del Panel B)
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

03-02-22 17.23

@ maxpiano69
Purtroppo quel che dici vale per la tua NS2 ma non lo puoi fare su NS3... su NS2 infatti hai canali MIDI distinti per Sezione, su NS3 no (hai solo 1 canale per Panel + il canale del DualKB che in ciascun Program può pilotare il Panel B intero o una sola sezione sempre del Panel B)
Se non ricordo male, utilizzando un pianoforte su uno dei 2 pannelli, premendo il pulsante "layer detune" crea un layer con il piano dell'altro pannello. Se utilizzo la master per comandare uno dei 2 pannelli della nord stage (a proposito, si può controllare solo il pannello B o anche l'A?), e vado a suonare il piano detunato, con la master sento solo il suono del piano del pannello che sto comandando o anche il suono comprensivo del layer detunato? Avrei un paio di pezzi in repertorio composti da 2 piani detunati di 1 ottava ed un pad e sto cercando di capire se potrei suonarli con la master esterna.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

03-02-22 20.59

@ Gta_v6_24v
Se non ricordo male, utilizzando un pianoforte su uno dei 2 pannelli, premendo il pulsante "layer detune" crea un layer con il piano dell'altro pannello. Se utilizzo la master per comandare uno dei 2 pannelli della nord stage (a proposito, si può controllare solo il pannello B o anche l'A?), e vado a suonare il piano detunato, con la master sento solo il suono del piano del pannello che sto comandando o anche il suono comprensivo del layer detunato? Avrei un paio di pezzi in repertorio composti da 2 piani detunati di 1 ottava ed un pad e sto cercando di capire se potrei suonarli con la master esterna.
Si, la master piloterá comunque solo uno dei due pianoforti (il B) a meno che non le fai pilotare anche l'intero Panel A (su un canale diverso dal B o DualKB ovviamente) oppure il Global.

PS: leggendo la definizione di Layer Detune sul manuale di NS3 dice esplicitamente che si applica al solo Piano A e richiede che i due panel A e B siano in layer.

Suggerimento avanzato: ovviamente se nel tuo setup tu avessi un computer/tablet che fa da MIDI Router potresti mettere il NS3 in Local Off e decidere di volta in volta chi (tra master pesata e NS3 stesso) pilota di volta in volta il Global oppure il DualKB
  • camilo73
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

13-02-22 22.51

Ciao a tutti, sono un nuovo utente Nord Stage 3. Ho un problema con Cubase. Ovvero, ho registrato le varie tracce, ma come faccio a sentire le varie parti con la Nord (se possibile), oppure devo assegnare uno strumento VST? Grazie in anticipo per la risposta.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

13-02-22 23.32

@ camilo73
Ciao a tutti, sono un nuovo utente Nord Stage 3. Ho un problema con Cubase. Ovvero, ho registrato le varie tracce, ma come faccio a sentire le varie parti con la Nord (se possibile), oppure devo assegnare uno strumento VST? Grazie in anticipo per la risposta.
Non so se capisco bene, ma Nord Stage non è il vero e proprio concetto di multitimbrico, hai 3 parti (per due) di organo piano e synth, non le 16 parti tradizionali delle machine con implementazione general midi.
Nel tuo caso direi servono i VST
  • camilo73
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

14-02-22 07.14

@ paolo_b3
Non so se capisco bene, ma Nord Stage non è il vero e proprio concetto di multitimbrico, hai 3 parti (per due) di organo piano e synth, non le 16 parti tradizionali delle machine con implementazione general midi.
Nel tuo caso direi servono i VST
Perfetto grazie è ciò che pensavo
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

19-02-22 13.56

Scusate ma almeno 3 parti su tre canali diversi non possono ricevere del midi in da una daw per suonare quelle parti?.....cioè lo fa la electro 5 su 2 parti ....mi parrebbe strano non si possa fare sulla stage ( non so se addirittura 6 parti sia possibile visto che ci sono a e b per 3.... certo 16 tracce alla volta per forza no ma un numero limitato di parti potrebbe. O non è così?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

19-02-22 15.18

@ rdanl80
Scusate ma almeno 3 parti su tre canali diversi non possono ricevere del midi in da una daw per suonare quelle parti?.....cioè lo fa la electro 5 su 2 parti ....mi parrebbe strano non si possa fare sulla stage ( non so se addirittura 6 parti sia possibile visto che ci sono a e b per 3.... certo 16 tracce alla volta per forza no ma un numero limitato di parti potrebbe. O non è così?
No, se rileggi il capitolo sul MIDI del manuale e vedrai subito che non si può su NS3 (su NS2 si poteva invece) ovvero al max su 3 canali puoi controllare Panel A, Panel B ed una sezione assegnata al Dual KB, ma non 3 sezioni singolarmente.