Nord Stage 3!!!

  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

19-12-18 18.55

@ Jhe1723
É MP7 quindi ha le curve di velocità ... Quindi sono sereno che troverò qlc di sicuro che mi vada bene ?non ho mai fatto cambiamenti in termini di velocity ma non credo sia cosí complicato
Secondo me non dovresti avere problemi, però leggiti anche Qui e Qui

Ciao
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

19-12-18 19.15

gioj93 ha scritto:
Da uno strumento del genere mi aspettavo,

Io credo che il problema sia proprio il “genere” di strumento, che stai forse confondendo.
Il Kurtz è una NS sono strumenti assai diversi come architettura di progetto, quindi è chiaro che li dove arriva uno potrebbe non arrivare l’altro e viceversa. Il Kurtz poggia le basi su il suo potentissimo Synth VAST mentre una NS nasce per fare piani/clav e organi fondamentalmente con il contorno di una sezione Synth, che oggi nell NS3 si e’ egregiamente evoluta, ma alla nascita rappresentava una feature secondaria.
Quello che però alla fine conta é il risultato a livello sonoro e di suonabilità, ora che tu avessi portato il paragone su suoni orchestrali allora ne sarei convenuto che la sezione synth Kurtz è meravigliosa e permette complesse programmazioni sul fronte sia sonoro che dinamico. Ma su la sezione piano che è stata fondamentale per il successo del marchio allo start up, non capisco la tua scarsa convinzione.
Proprio il Kurtz poi sui piani ha sempre rincorso, oggi il piano del Forte é finalmente un bellissimo piano, ma non credo che al confronto di un NS3 quest’ultimo faccia brutta figura, anzi.
E poi quale é il campione del Nord che confrontiamo, perché la scelta è assai vasta con molti piani XL, oggi su tutte le sezioni dopo l’ultimissimo upgrade degli elettrici.
Io non ti faccio un demo perché non ne ho mai fatto uno ma ti posso dare solo il mio parere riguardo dell’ultimo aggiornamento.
C’è stato un miglioramento apprezzabile, i piani elettrici hanno fatto un balzo in avanti come presenza e possibilità di equalizzazione, in aggiunta alla sezione FX uno riesce a crearsi il suono calzante al proprio gusto ed al contesto.
Anche l’eq degli acustici su le tre posizioni é stata migliorata, come su gli elettrici che hanno anche due modalità dyno in più ora.
C’è una versatilità che su altri marchi è difficile ottenere, almeno in passato certe personalizzazioni su Yamaha o roland non riuscivo ad ottenerle, e quando poi si andava a personalizzare fra lettura dei manuali e tempo perso ti passava la voglia e ti accontentavi dei preset....o compravi...pagando....altri campioni memorie Flash costose etc etc
La NS non è una tastiera da preset è una tastiera per farsi i preset, appena prese andrebbero piallate per poi iniziare a chiedersi, che preset mi servono?
Appena aperta e suonata la primissima sensazione è sempre di leggera delusione....i preset di fabbrica fanno cagare, ma davvero, poi quando inizi a fare i tuoi suoni inizi a capire che è una bestia che da il suo massimo usata su preset multi timbrici “morphabili” utilissimi in contesti live.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

19-12-18 23.25

Arci66 ha scritto:
La NS non è una tastiera da preset è una tastiera per farsi i preset, appena prese andrebbero piallate per poi iniziare a chiedersi, che preset mi servono?
Appena aperta e suonata la primissima sensazione è sempre di leggera delusione....i preset di fabbrica fanno cagare, ma davvero, poi quando inizi a fare i tuoi suoni inizi a capire che è una bestia che da il suo massimo usata su preset multi timbrici “morphabili” utilissimi in contesti live.

È proprio così!!!
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

19-12-18 23.33

@ Arci66
gioj93 ha scritto:
Da uno strumento del genere mi aspettavo,

Io credo che il problema sia proprio il “genere” di strumento, che stai forse confondendo.
Il Kurtz è una NS sono strumenti assai diversi come architettura di progetto, quindi è chiaro che li dove arriva uno potrebbe non arrivare l’altro e viceversa. Il Kurtz poggia le basi su il suo potentissimo Synth VAST mentre una NS nasce per fare piani/clav e organi fondamentalmente con il contorno di una sezione Synth, che oggi nell NS3 si e’ egregiamente evoluta, ma alla nascita rappresentava una feature secondaria.
Quello che però alla fine conta é il risultato a livello sonoro e di suonabilità, ora che tu avessi portato il paragone su suoni orchestrali allora ne sarei convenuto che la sezione synth Kurtz è meravigliosa e permette complesse programmazioni sul fronte sia sonoro che dinamico. Ma su la sezione piano che è stata fondamentale per il successo del marchio allo start up, non capisco la tua scarsa convinzione.
Proprio il Kurtz poi sui piani ha sempre rincorso, oggi il piano del Forte é finalmente un bellissimo piano, ma non credo che al confronto di un NS3 quest’ultimo faccia brutta figura, anzi.
E poi quale é il campione del Nord che confrontiamo, perché la scelta è assai vasta con molti piani XL, oggi su tutte le sezioni dopo l’ultimissimo upgrade degli elettrici.
Io non ti faccio un demo perché non ne ho mai fatto uno ma ti posso dare solo il mio parere riguardo dell’ultimo aggiornamento.
C’è stato un miglioramento apprezzabile, i piani elettrici hanno fatto un balzo in avanti come presenza e possibilità di equalizzazione, in aggiunta alla sezione FX uno riesce a crearsi il suono calzante al proprio gusto ed al contesto.
Anche l’eq degli acustici su le tre posizioni é stata migliorata, come su gli elettrici che hanno anche due modalità dyno in più ora.
C’è una versatilità che su altri marchi è difficile ottenere, almeno in passato certe personalizzazioni su Yamaha o roland non riuscivo ad ottenerle, e quando poi si andava a personalizzare fra lettura dei manuali e tempo perso ti passava la voglia e ti accontentavi dei preset....o compravi...pagando....altri campioni memorie Flash costose etc etc
La NS non è una tastiera da preset è una tastiera per farsi i preset, appena prese andrebbero piallate per poi iniziare a chiedersi, che preset mi servono?
Appena aperta e suonata la primissima sensazione è sempre di leggera delusione....i preset di fabbrica fanno cagare, ma davvero, poi quando inizi a fare i tuoi suoni inizi a capire che è una bestia che da il suo massimo usata su preset multi timbrici “morphabili” utilissimi in contesti live.
Sai che io le "piallo" tutte le Nord, ma stavolta il numero esorbitante di locazioni di memoria mi ha scoraggiato.

20-12-18 00.42

@ Arci66
Ho trascorso la serata a provare i nuovi EP ed ho anche colto l'occasione per sistemare la piano's memory.
Condivido l'entusiasmo del collega del piano di sopra avendo notato anchio i diversi miglioramenti della sezione piano.
Comunque dopo qualche giorno d'uso sono "Arcicontento" del nuovo acquisto, una bestia questa NS3.
Inoltre, ribadisco ancora una volta, che la sezione synth è un plus veramente consistente rispetto a quanto offriva il modello precedente.
Mi piacciono molto le sonorità del motore A1 che per mia fortuna si integrano bene con quelle del mio NL4 che ha un tibro differente nel complesso.
Grande Clavia, grandi tastiere, spesso si considerano care senza considerare che a quella cifra si acquista anche la parte software in continuo aggiornamento ed espansione che non è cosa da poco, quanto avrebbero fatto pagare altri marchi un pacchetto di nuovi piani elettrici, 100€? 200€?
Buon NS3 a tutti i felici possessori emo
Ma tutte queste novità (in particolare i pianoforti che suonano meglio) potrebbero essere implementati anche sulla generazione della NS2 Ex ed Electro 5?
Mi sento un po' abbandonato emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

20-12-18 02.11

@ filigroove
E faccio mea culpa sul l'aver criticato il clav: basta avere il manico
emo
emoemoemoemoemoemo
Questo vuol dire rendere giustizia a un campione di clavinet! Bravissimo!!!

Quella però è una nord stage 2.
La nord stage 2 offre una combinazione completa di eq per i clavinet:
brill - treb- med - soft
Che corrispondono appunto ai quattro interruttori che in un vero clavinet (d6) attivano i filtri "brilliant, treble, medium e soft"

La nord stage 3, a quanto ho capito, invece ne ha solo tre:
brill - treb - soft

La mancanza nell'eq dell'opzine "med", assente sul nord stage 3, si fa sentire? Perché a orecchio mi sembra spesso presente nella demo del video che hai linkato. E in ogni caso penso sia piuttosto usata.

Dico una cretinata probabilmente, ma si può ovviare a questa, direi abbastanza strana, eliminazione agendo sull'equalizzatore generale? Anche se non so quanto sia paragonabile emo
O magari si può attivare in altri modi.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

20-12-18 08.17

Nessuno ha avuto problemi con il nuovo Sound Manager 7.40?
Ho provato 2 volte a fare il backup totale della tastiera ma senza successo; addirittura, la seconda volta mi ha bloccato il Mac il quale, ha continuato a dare problemi di blocco nonostante i continui riavvii ... per fortuna alla fine, disinstallano il NSM7.40 sono riuscito a far tornare tutto nella norma.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

20-12-18 08.28

@ CoccigeSupremo
Ma tutte queste novità (in particolare i pianoforti che suonano meglio) potrebbero essere implementati anche sulla generazione della NS2 Ex ed Electro 5?
Mi sento un po' abbandonato emo
Secondo me il supporto per i piani v6 sará implementato, ma bisogna aver pazienza ed aspettare, mentre c'é qualche dubbio riguardo i Filtry (Dyno, Soft eccetera) ne stavamo discutendo nel thread dedicato ai nuovi EP.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

20-12-18 10.22

@ maxtub
Nessuno ha avuto problemi con il nuovo Sound Manager 7.40?
Ho provato 2 volte a fare il backup totale della tastiera ma senza successo; addirittura, la seconda volta mi ha bloccato il Mac il quale, ha continuato a dare problemi di blocco nonostante i continui riavvii ... per fortuna alla fine, disinstallano il NSM7.40 sono riuscito a far tornare tutto nella norma.
se volessi fare un restore usando il nuovo Nord Stage 3 Factory Restore RevF v2.0X a questo punto è meglio usare la precedente versione del Sound manager?
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

20-12-18 10.30

@ afr
se volessi fare un restore usando il nuovo Nord Stage 3 Factory Restore RevF v2.0X a questo punto è meglio usare la precedente versione del Sound manager?
Ciao,
uso anche io Mac e non mi ha dato alcun problema a fare il restore partendo dal Factory Restore RevF v2.0x con Sound Manager 7.40, quindi in tutta onestà ti suggerirei di provare, tanto tempo e modo per fare rollback con versione precedente ci sono.

Peraltro bella comodità che abbiano aggiornato il Restore di Fabbrica con i nuovi suoni ! Brava Nord.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

20-12-18 10.31

@ MiLord
emo
emoemoemoemoemoemo
Questo vuol dire rendere giustizia a un campione di clavinet! Bravissimo!!!

Quella però è una nord stage 2.
La nord stage 2 offre una combinazione completa di eq per i clavinet:
brill - treb- med - soft
Che corrispondono appunto ai quattro interruttori che in un vero clavinet (d6) attivano i filtri "brilliant, treble, medium e soft"

La nord stage 3, a quanto ho capito, invece ne ha solo tre:
brill - treb - soft

La mancanza nell'eq dell'opzine "med", assente sul nord stage 3, si fa sentire? Perché a orecchio mi sembra spesso presente nella demo del video che hai linkato. E in ogni caso penso sia piuttosto usata.

Dico una cretinata probabilmente, ma si può ovviare a questa, direi abbastanza strana, eliminazione agendo sull'equalizzatore generale? Anche se non so quanto sia paragonabile emo
O magari si può attivare in altri modi.
Se pensi che l'assenza del "med" abbia qualche influenza sulla performance o sul suono in generale ti sbagli. L'eq a tab del Clavinet è sopravvalutato, anche in quello vero. Inoltre considera che la modellazione di Clavia su questo aspetto è scarsa, nel senso che non somiglia molto a come si comporta in realtà, secondo me. Personalmente non mi capita quasi mai di usare il Clavinet vero senza il Med attivato e credo che nel Nord Stage 3 il med sia SEMPRE attivo proprio perché manca l'opzione per spegnerlo. Certamente con la sezione di eq vera e propria hai molta più flessibilità, l'eq specifico del Clav (e dei piano) è comodo proprio per non impegnare quella sezione e magari lasciarla libera per synth o organo, ma secondo me va già benissimo così.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

20-12-18 10.58

@ afr
se volessi fare un restore usando il nuovo Nord Stage 3 Factory Restore RevF v2.0X a questo punto è meglio usare la precedente versione del Sound manager?
Da quel che so, se aggiorni il SO devi usare l'ultima versione del Sound Manager
Ho comunque guardato sui vari forum della Nord e pare che nessuno lamenti il problema ... dev'essere un problema solo mio
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

20-12-18 11.18

@ maxtub
Da quel che so, se aggiorni il SO devi usare l'ultima versione del Sound Manager
Ho comunque guardato sui vari forum della Nord e pare che nessuno lamenti il problema ... dev'essere un problema solo mio
Scusate l'gnoranza, io ho lo stage 3 con performance fatte e rifatte per mesi adatte ai miei live. Se effettuo il restore coi nuovi suoni e impostazioni perdo tutto ? Quindi immagino sarebbe meglio lasciar perdere e piuttosto caricarmi manualmente i nuovi piani elettrici, vero ?
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

20-12-18 11.49

@ calav
Scusate l'gnoranza, io ho lo stage 3 con performance fatte e rifatte per mesi adatte ai miei live. Se effettuo il restore coi nuovi suoni e impostazioni perdo tutto ? Quindi immagino sarebbe meglio lasciar perdere e piuttosto caricarmi manualmente i nuovi piani elettrici, vero ?
Si ti conviene procedere manualmente e sostituire tutti gli EP installati con le versioni aggiornate.

Purtroppo non ho lo strumento sottomano per cui non ti saprei dire per ogni EP quale versione caricare (tra XL e L) ... sta di fatto che di default prima rimanevano liberi circa 30/35Mb - vado a memoria (pre OS 2.0 e pre Factory Restore RevF v2.0X) mentre ora tutto lo spazio disponibile sullo strumento risulta allocato dopo aver fatto caricato l'ultimo Factory Restore.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

20-12-18 12.01

@ lazzar0
Si ti conviene procedere manualmente e sostituire tutti gli EP installati con le versioni aggiornate.

Purtroppo non ho lo strumento sottomano per cui non ti saprei dire per ogni EP quale versione caricare (tra XL e L) ... sta di fatto che di default prima rimanevano liberi circa 30/35Mb - vado a memoria (pre OS 2.0 e pre Factory Restore RevF v2.0X) mentre ora tutto lo spazio disponibile sullo strumento risulta allocato dopo aver fatto caricato l'ultimo Factory Restore.
Personalmente ho caricato nel nuovo formato XL solo ep5, 6, 7 e 8, lasciando inalterati gli altri EP. In questo modo ci stanno anche tutti i campioni che hai di fabbrica, altrimenti devi sacrificare qualcosa.
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

20-12-18 12.26

@ lazzar0
Si ti conviene procedere manualmente e sostituire tutti gli EP installati con le versioni aggiornate.

Purtroppo non ho lo strumento sottomano per cui non ti saprei dire per ogni EP quale versione caricare (tra XL e L) ... sta di fatto che di default prima rimanevano liberi circa 30/35Mb - vado a memoria (pre OS 2.0 e pre Factory Restore RevF v2.0X) mentre ora tutto lo spazio disponibile sullo strumento risulta allocato dopo aver fatto caricato l'ultimo Factory Restore.
Ok, grazie. Ne utilizzo solo 2-3 di piani elettrici, quindi mi conviene solo aggiornare questi con le ultime versioniemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-12-18 16.49

CoccigeSupremo ha scritto:
Mi sento un po' abbandonato

in effetti tutti i cambiamenti/ammodernamenti/aggiornamenti pare siano concentrati su NS3,,,,, noi siamo rimasti un po' al palo... un egregio palo ma nessuna novità
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-12-18 01.06

maxpiano69 ha scritto:
Se non stai usando la sezione Extern per altri scopi, c'é un "vecchio trucco" per ovviare a quel problema, che fondamentalmente si fa:

- "cortocircuitando" la sezione Extern sul NS3 stesso (direttamente collegando IN e OUT o tramite routing MIDI esterno)

- disabilitando le zone della Extern e tutti i controlli (sustain, wheel, control pedal...) in modo che non li invii, "raddoppiando" altrimenti quelli del NS3 stesso

- facendo puntare il parametro MIDI CC della sezione Extern a quello del parametro da "morphizzare"

- applicando il morph al knob "Value" della sezione Extern, tenendolo selezionato in modalitá "MIDI CC"

In questo modo si ottiene quanto voluto ed é applicabile a qualsiasi parametro del NS3 purché associato ad un MIDI CC.

emo Ehmmm emo
Grazie, uhmmm
Non ho capito una MemoA emoemoemo emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

21-12-18 09.41

benjomy ha scritto:
in effetti tutti i cambiamenti/ammodernamenti/aggiornamenti pare siano concentrati su NS3,,,,, noi siamo rimasti un po' al palo... un egregio palo ma nessuna novità

NE5, NP3, NS2 potranno utilizzare i nuovi campioni...dai che solo gli strumenti usciti 6-10 anni fanni rimarranno al palo, mi sembra ragionevole anche perche gli strumenti più datati hanno dei limiti a livello HW, Nord non fa marketing con questi upgrade, certamente però li estende fin dove l'HW dei vecchi modelli risulta ancora idoneo...per il resto c'è Mastercard.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

21-12-18 09.42

MiLord ha scritto:
Ehmmm
Grazie, uhmmm
Non ho capito una MA

emo

Comunque ....più suono la NS3....più me piaceemoemo