Guerra tra Piani Digitali ECONOMICI

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-05-19 21.26

ringwayMi é comparso nella pubblicità del forum...midi usb e midi out...amplificato..ancora meno del thomann.emo é proprio guerra..
  • anonimo

15-05-19 21.29

zerinovic ha scritto:
Mi é comparso nella pubblicità del forum...


fatti una domanda e datti una risposta emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-05-19 21.35

@ anonimo
zerinovic ha scritto:
Mi é comparso nella pubblicità del forum...


fatti una domanda e datti una risposta emo
Ero andato a vedere dei piani digitali su sm,e mi suggerisce altri modelli,però dai graded hammer e 17 kg...chissa che intendono..emo ha anche un commento positivo. Chissà che roba é....
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

16-05-19 11.17

prima o poi mi piacerebbe provarne uno, per capire... da che livello si parte... infimo? terribile? minimo sindacale??

mah...

se qualcuno ci inciampa sopra dica la sua, magari non e' neanche cosi' malvagio. In fin dei conti penso che una qualita' sonora decente (di prodotti di 10 anni fa) sia ormai poco costosa, se non hanno fatto una tastiera troppo affaticante e 2 casse decenti potrebbe anche valere quello che costa... che per chi comincia non e' poi cosi' male.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-05-19 12.11

@ toniz1
prima o poi mi piacerebbe provarne uno, per capire... da che livello si parte... infimo? terribile? minimo sindacale??

mah...

se qualcuno ci inciampa sopra dica la sua, magari non e' neanche cosi' malvagio. In fin dei conti penso che una qualita' sonora decente (di prodotti di 10 anni fa) sia ormai poco costosa, se non hanno fatto una tastiera troppo affaticante e 2 casse decenti potrebbe anche valere quello che costa... che per chi comincia non e' poi cosi' male.
Io provai il medeli il primo modello, grigio.
Assolutamente onesto, in vendita nel negozio della mia citta a 200€,usato,é stato venduto tempo una settimana.

C'è per esempio artesia pa88h,che ha l'audio over USB, e midi din out.
Se guardi qualche pagina indietro, c'è anche una recensione.di Riccardo Gerbi su SM.
Anche solo come prestatasti...
  • anonimo

16-05-19 12.26

yamaha p125 fa poche cose ma le fa bene
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

16-05-19 12.37

@ toniz1
prima o poi mi piacerebbe provarne uno, per capire... da che livello si parte... infimo? terribile? minimo sindacale??

mah...

se qualcuno ci inciampa sopra dica la sua, magari non e' neanche cosi' malvagio. In fin dei conti penso che una qualita' sonora decente (di prodotti di 10 anni fa) sia ormai poco costosa, se non hanno fatto una tastiera troppo affaticante e 2 casse decenti potrebbe anche valere quello che costa... che per chi comincia non e' poi cosi' male.
Io sono convinto di una cosa, il piano digitale economico permette di risolvere ed avvicinare al pianoforte molte persone che altrimenti o per il fatto che un pianoforte acustico è costoso, oppure perché soo 300 kg da metter da qualche parte in casa avrebbero rinunciato.
Io sono uno di questi casi. Magari un acustico in leasing me lo sarei anche potuto permettere, oppure anche un vecchio verticale di marche secondarie, ma abitando in una mansarda di 40 mq avrei avuto problemi logistici non da poco.
Lo so benissimo che un pianoforte meccanico è tutta un'altra storia, ma l'alternativa per me sarebbe tata di non suonare.
La mia impressione è che comunque alla fine sia una questione di gusti e di funzionalità aggiuntive. Tra un Kawai ES110, un Yamaha P45 od un Casio PX-160 per iniziare non è che cambi molto, e rispetto a cosa si aveva negli anni '80 è tutto grasso che cola....

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

16-05-19 13.18

@ mike71
Io sono convinto di una cosa, il piano digitale economico permette di risolvere ed avvicinare al pianoforte molte persone che altrimenti o per il fatto che un pianoforte acustico è costoso, oppure perché soo 300 kg da metter da qualche parte in casa avrebbero rinunciato.
Io sono uno di questi casi. Magari un acustico in leasing me lo sarei anche potuto permettere, oppure anche un vecchio verticale di marche secondarie, ma abitando in una mansarda di 40 mq avrei avuto problemi logistici non da poco.
Lo so benissimo che un pianoforte meccanico è tutta un'altra storia, ma l'alternativa per me sarebbe tata di non suonare.
La mia impressione è che comunque alla fine sia una questione di gusti e di funzionalità aggiuntive. Tra un Kawai ES110, un Yamaha P45 od un Casio PX-160 per iniziare non è che cambi molto, e rispetto a cosa si aveva negli anni '80 è tutto grasso che cola....

concordo pienamente
ora come ora tra i 200 e i 400 euro tra usato e nuovo si trova un po' di tutto.
per gente a "digiuno" di pianoforte vanno tutti bene...
hanno una tastiera pesata... poco o tanto che sia ma pesata
hanno un suono di pianoforte... bello o brutto ma "sembra" un pianoforte
hanno le casse ma anche le cuffie...
imho meglio con un mobiletto o un supporto stabile piuttosto che quelli a X
ma con una cifra contenuta si puo' cominciare (che poi quando iniziai io con il verticale che aveva la mia maestra il primo anno non e' che fosse poi tutta sta qualità quindi equiparando le cose avrebbe potuto farmi lezione BENISSIMO su uno dei digitali di ora)...

diciamo che per un bambino che comincia (o anche un ragazzo) per i primi 2-3 anni o forse anche piu' vanno benissimo... se poi si appassiona si passa a uno strumento piu' serio.

ma se hai speso 300 lo rivendi a 200 e 100 euro per 3 anni d'uso sono 33 euro all'anno... dai, tutti ce la fanno... pero' hai fatto suonare un bambino in piu'.emoemoemo

  • anonimo

16-05-19 14.24

mike71 ha scritto:
e rispetto a cosa si aveva negli anni '80 è tutto grasso che cola....


negli anni 80 si noleggiavano i verticali per iniziare a studiare
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-05-19 14.44

@ anonimo
mike71 ha scritto:
e rispetto a cosa si aveva negli anni '80 è tutto grasso che cola....


negli anni 80 si noleggiavano i verticali per iniziare a studiare
Anche negli anni 70..
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

16-05-19 14.51

mike71 ha scritto:
Io sono convinto di una cosa, il piano digitale economico permette di risolvere ed avvicinare al pianoforte molte persone che altrimenti o per il fatto che un pianoforte acustico è costoso, oppure perché soo 300 kg da metter da qualche parte in casa avrebbero rinunciato.


Con 2000 - 2500 € trovi pianoforti verticali usati "risistemati" che vanno benissimo per studiare. Poi chiaramente devi avere il posto in casa, ma un verticale non è così drammatico da sistemare come un pianoforte a coda.
Certo costano di più di un digitale di prima fascia, ma non credo occorra il mutuo.
  • anonimo

16-05-19 15.05

paolo_b3 ha scritto:
Con 2000 - 2500 € trovi pianoforti verticali usati "risistemati" che vanno benissimo per studiare.

paolo_b3 ha scritto:
Certo costano di più di un digitale di prima fascia, ma non credo occorra il mutuo.

Diciamo che, se qualcuno avesse un figlio di 6 o 7 anni che inizia adesso a studiare Musica da zero, non so se spenderebbe 2000 - 2500 Euro senza sapere se il figlio continuerà a studiare oppure no, se avrà davvero passione per la Musica o se, quello del Pianoforte, è solo un "passatempo" temporaneo...

Sono comunque cifre importanti che non credo siano pienamente giustificate per un bambino piccolo che inizia da zero e non si sa se continuerà o se si stuferà dopo la seconda lezione per tornare a giocare con la Playstation (ritenendola molto più divertente)... E' un investimento un po' rischioso...

Il Pianoforte Digitale economico, invece, permette di avere uno strumento con una tastiera "più o meno" pesata spendendo 200 - 300 - 400 Euro e poi si vedrà: se il pargoletto trarrà diletto e frutto dallo studio, si potrà passare ad uno strumento più serio (anche un Pianoforte Verticale usato), altrimenti l'investimento non sarà stato così oneroso...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

16-05-19 15.56

@ anonimo
paolo_b3 ha scritto:
Con 2000 - 2500 € trovi pianoforti verticali usati "risistemati" che vanno benissimo per studiare.

paolo_b3 ha scritto:
Certo costano di più di un digitale di prima fascia, ma non credo occorra il mutuo.

Diciamo che, se qualcuno avesse un figlio di 6 o 7 anni che inizia adesso a studiare Musica da zero, non so se spenderebbe 2000 - 2500 Euro senza sapere se il figlio continuerà a studiare oppure no, se avrà davvero passione per la Musica o se, quello del Pianoforte, è solo un "passatempo" temporaneo...

Sono comunque cifre importanti che non credo siano pienamente giustificate per un bambino piccolo che inizia da zero e non si sa se continuerà o se si stuferà dopo la seconda lezione per tornare a giocare con la Playstation (ritenendola molto più divertente)... E' un investimento un po' rischioso...

Il Pianoforte Digitale economico, invece, permette di avere uno strumento con una tastiera "più o meno" pesata spendendo 200 - 300 - 400 Euro e poi si vedrà: se il pargoletto trarrà diletto e frutto dallo studio, si potrà passare ad uno strumento più serio (anche un Pianoforte Verticale usato), altrimenti l'investimento non sarà stato così oneroso...
Pienamente d'accordo con te. Sebbene un usato "ricondizionato" se lo paghi 2000 lo rivendi a 2000, con un po' di pazienza.
Ma la bega di farselo portare, piazzarlo, poi doverlo vendere ... per vedere se il pargolo si appassiona il digitale va benissimo, anche meglio, di già che ti offre qualche suono in più che può apparire affascinante al neofita.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-05-19 16.53

@ toniz1
concordo pienamente
ora come ora tra i 200 e i 400 euro tra usato e nuovo si trova un po' di tutto.
per gente a "digiuno" di pianoforte vanno tutti bene...
hanno una tastiera pesata... poco o tanto che sia ma pesata
hanno un suono di pianoforte... bello o brutto ma "sembra" un pianoforte
hanno le casse ma anche le cuffie...
imho meglio con un mobiletto o un supporto stabile piuttosto che quelli a X
ma con una cifra contenuta si puo' cominciare (che poi quando iniziai io con il verticale che aveva la mia maestra il primo anno non e' che fosse poi tutta sta qualità quindi equiparando le cose avrebbe potuto farmi lezione BENISSIMO su uno dei digitali di ora)...

diciamo che per un bambino che comincia (o anche un ragazzo) per i primi 2-3 anni o forse anche piu' vanno benissimo... se poi si appassiona si passa a uno strumento piu' serio.

ma se hai speso 300 lo rivendi a 200 e 100 euro per 3 anni d'uso sono 33 euro all'anno... dai, tutti ce la fanno... pero' hai fatto suonare un bambino in piu'.emoemoemo

Quotone, le offerte in bundle scontate poi, sembrano fatte apposta, quella di thomann con panchetta, supporto,cuffie, e pedaliera tripla.
Pronto e suona...500€ spedito...manco uno Smartphone...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

16-05-19 18.12

@ zerinovic
ringwayMi é comparso nella pubblicità del forum...midi usb e midi out...amplificato..ancora meno del thomann.emo é proprio guerra..
mamma mia... :X
  • anonimo

17-05-19 09.16

@ steeveJ
mamma mia... :X
Che lozza
  • anonimo

17-05-19 09.53

zerinovic ha scritto:
Pronto e suona...500€ spedito...manco uno Smartphone...

Infatti!
Non regalate uno Smartphone ai vostri figli: regalate loro uno Strumento Musicale! emo emo
  • anonimo

17-05-19 10.08

@ zerinovic
Quotone, le offerte in bundle scontate poi, sembrano fatte apposta, quella di thomann con panchetta, supporto,cuffie, e pedaliera tripla.
Pronto e suona...500€ spedito...manco uno Smartphone...
potevi prenderlo al posto del NC2 costa anche meno
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

17-05-19 10.29

@ anonimo
zerinovic ha scritto:
Pronto e suona...500€ spedito...manco uno Smartphone...

Infatti!
Non regalate uno Smartphone ai vostri figli: regalate loro uno Strumento Musicale! emo emo
Così se lo rivendono per comprare uno Smartphone emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-05-19 10.34

@ anonimo
potevi prenderlo al posto del NC2 costa anche meno
Suoniamo sempre piu di rado,e dato che a casa ci sono i vst, non sarebbe un ipotesi da scartare se smettessi.