Guerra tra Piani Digitali ECONOMICI

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-05-19 11.42

@ paolo_b3
Attenzione a prendere un pianoforte digitale senza averlo provato...
Non mi preoccuperei di questo, lo ordini,lo provi..a modo...se non ti piace,lo rimandi entro 14 giorni...se tanto l'intenzione di acquistare c'è...prendi un'altro...
  • anonimo

12-05-19 11.49

paolo_b3 ha scritto:
Non avendolo mai avuto non vi so spiegare come funziona esattamente, so che Max provandolo in negozio lo ha constatato personalmente. Magari se passa vi spiega qualcosa di più lui.


ho usato spesso la app per il p121 e non ho mai trovato i suoni gm, non penso che ci siano nel p121 e p125 al contrario di altri modelli che usano la stessa app
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-05-19 12.05

@ TheHopeIHave
Per iniziare vi ringrazio tutti per il "pronto intervento" emo emo

Rispondo al commento di Paolo solo perché è il più completo ma fate conto che stia rispondendo in generale.
Diciamo che in linea di massima quanto scritto da Paolo_b3 mi ha fatto pensare "okay, la vita è meravigliosa" perché il problema di non poter avere -sfruttando l'host USB per il MIDI con un hardware- anche l'audio over USB contemporaneamente non è affatto la fine del mondo.
Le tue impressioni sul p-125 mi rincuorano non poco e trovo molto interessante questo fatto del banco GM (di cui ho letto altro sul forum mentre mi documentavo) e mi piacerebbe qualche informazione in più. Se non ho capito male vi si accede tramite IPad perchè va sfruttata l'app Smart Pianist? E cosa contiene questo banco in quanto a suoni?
Sul perchè esista credo di essermi fatto un'idea, sarebbe tipo potenziale nascosto della macchina, che c'è inevitabilmente a livello di componentistica e può essere cavato fuori...ma questo cozza con quel che ho capito su come accedervi credo emo
Mentre leggevo il materiale sul forum infatti mi era sembrato di capire che fosse una cosa un po' da smanettoni accedervi, tuttavia se lo si fa tramite tablet mi viene da pensare solo all'app Yamaha...

Ad ogni modo fin qua sarebbe davvero
paolo_b3 ha scritto:
Una scelta per l'uso domestico che ti sostiene anche in un live


Poi però Zerinovic (a proposito ho dato un'occhiata al Thomann e non sembra male! Certo è praticamente impossibile da provare e sicuramente qualitativamente meno affidabile/professionale del p-125 -non intendo per un mero discorso di brand-, però è vero: ha proprio tutto, ad un prezzo insulso.Peccato che sia anche un po' più pesante e ingombrante) ha posto il dilemma spacca-cuore. emo
Se fosse vero saremmo al punto di partenza, da quanto ho capito.
Altra possibilità:

Casio pxs1000, perche....

Non ha l'audio over usb il modulo kenton funziona sicuro.
Ipercompatto, altoparlanti, e midi Bluetooth, con ingresso audio.
(tra l'altro supporta anche l'audio in Bluetooth per ascoltarci che so una canzone sul telefonino)
In pratica colleghi iPad senza bisogno di nulla,(solo il cavo stereo minijack)
E insieme usare il kenton. Per avere le midi din.

Ma personalmente....non mi starei minimamente a rompere i cubasisi iPad fa tutto...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

12-05-19 14.40

@ anonimo
paolo_b3 ha scritto:
Non avendolo mai avuto non vi so spiegare come funziona esattamente, so che Max provandolo in negozio lo ha constatato personalmente. Magari se passa vi spiega qualcosa di più lui.


ho usato spesso la app per il p121 e non ho mai trovato i suoni gm, non penso che ci siano nel p121 e p125 al contrario di altri modelli che usano la stessa app
infatti nel p125 non l'ho trovato neanche io il modo di far suonare il generatore gm(e se ce l'ha effettivamente o no)...
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

12-05-19 14.49

@ zerinovic
Altra possibilità:

Casio pxs1000, perche....

Non ha l'audio over usb il modulo kenton funziona sicuro.
Ipercompatto, altoparlanti, e midi Bluetooth, con ingresso audio.
(tra l'altro supporta anche l'audio in Bluetooth per ascoltarci che so una canzone sul telefonino)
In pratica colleghi iPad senza bisogno di nulla,(solo il cavo stereo minijack)
E insieme usare il kenton. Per avere le midi din.

Ma personalmente....non mi starei minimamente a rompere i cubasisi iPad fa tutto...
Quindi mi confermate che un accrocco tipo Kenton non può funzionare sul p-125 (in realtà su qualsiasi prodotto con Audio Over USB emo) e che quindi non potrei in nessun modo controllare un'altra macchina via MIDI con il digitale Yamaha in questione ? emo

Per il Thomann troppo sbattimento mi sà...
Al Casio ci avevo pensato effettivamente...il punto è che se veramente le due caratteristiche non possono coesistere in uno strumento, se non dotandolo sia di porta USB che di attacchi MIDI, allora bisogna necesariamente scegliere tra le due cose oppure optare per il Thomann. Almeno ad oggi ed in questa fascia di prezzo.
Ma in realtà anche alzare il budget non servirebbe perchè i modelli piú professionali salgono anche di peso ed ingombro.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

12-05-19 15.23

TheHopeIHave ha scritto:
Quindi mi confermate che un accrocco tipo Kenton non può funzionare sul p-125 (in realtà su qualsiasi prodotto con Audio Over USB ) e che quindi non potrei in nessun modo controllare un'altra macchina via MIDI con il digitale Yamaha in questione ?


Non lo darei per scontato.
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

12-05-19 15.33

@ paolo_b3
TheHopeIHave ha scritto:
Quindi mi confermate che un accrocco tipo Kenton non può funzionare sul p-125 (in realtà su qualsiasi prodotto con Audio Over USB ) e che quindi non potrei in nessun modo controllare un'altra macchina via MIDI con il digitale Yamaha in questione ?


Non lo darei per scontato.
Un altro thanks ci vuole già solo per la speranza che infondi emo

Se qualcuno avesse informazioni più attendibili o certe riguardo questo inghippo, beh, mi aiuterebbe non poco.
Per ora posso aspettare a fare l'acquisto e se nessuno nel frattempo apporta qualche novità magari, se ce ne sarà bisogno, riaprirò io la discussione quando sarò costretto. Ad oggi, comunque, se dovessi necessariamente fare questa spesa nell'immediato sceglierei P-125.

Grazie a tutti per i chiarimenti e la professionalità emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

12-05-19 15.46

TheHopeIHave ha scritto:
Grazie a tutti per i chiarimenti e la professionalità


Adesso... non esageriamo emoemoemo

Da quanto ho capito il dubbio di Zerinovic è di poter avere audio over USB e MIDI out alla Kenton contemporaneamente.

Mi pare molto strano che Kenton non funzioni con P125, vediamo cosa dicono gli esperti.
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

12-05-19 16.04

emo va beh ormai vi "conosco", non sarà la vostra esibizione migliore ma il mio è un giudizio globale! emo

Ahh io avevo capito che la Kenton non poteva fare il suo lavoro per via della "natura" della porta USB che in qualche modo non avrebbe fatto passare segnali MIDI "tradizionali" che sfruttano i pentapolari. Pensa che motoseghe mentali mi ero fatto emo

Se è sicuro che la Kenton funziona nromalmente e quindi si può controllare un hardware MIDI allora sto apposto emo

Se il dubbio è questo
paolo_b3 ha scritto:
poter avere audio over USB e MIDI out alla Kenton contemporaneamente.

diciamo che posso tranquillamente sorvolare! Aspettiamo emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-05-19 19.24

TheHopeIHave ha scritto:
Per il Thomann troppo sbattimento mi sà...

Perché sei sicuro che lo manderesti indietro...?
Non lo darei per scontato.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

12-05-19 19.54

@ steeveJ
infatti nel p125 non l'ho trovato neanche io il modo di far suonare il generatore gm(e se ce l'ha effettivamente o no)...
Neanche con van basco in midi out? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-05-19 22.12

@ TheHopeIHave
emo va beh ormai vi "conosco", non sarà la vostra esibizione migliore ma il mio è un giudizio globale! emo

Ahh io avevo capito che la Kenton non poteva fare il suo lavoro per via della "natura" della porta USB che in qualche modo non avrebbe fatto passare segnali MIDI "tradizionali" che sfruttano i pentapolari. Pensa che motoseghe mentali mi ero fatto emo

Se è sicuro che la Kenton funziona nromalmente e quindi si può controllare un hardware MIDI allora sto apposto emo

Se il dubbio è questo
paolo_b3 ha scritto:
poter avere audio over USB e MIDI out alla Kenton contemporaneamente.

diciamo che posso tranquillamente sorvolare! Aspettiamo emo
Un prodotto interessante, per i piani home,(magari meglio se con midi din)ancora di piu per quello che vorresti fare,...questa interfaccia midi/controller, che aggiunge vari tipi di controller e due jack per switch e pedale configurabile,
Qui potresti collegarci un expander, con iPad che fa da router midi.
Il thomann ha anche il pitch bend (l'unico) avresti una serie di controlli completa.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

13-05-19 09.12

@ zerinovic
Un prodotto interessante, per i piani home,(magari meglio se con midi din)ancora di piu per quello che vorresti fare,...questa interfaccia midi/controller, che aggiunge vari tipi di controller e due jack per switch e pedale configurabile,
Qui potresti collegarci un expander, con iPad che fa da router midi.
Il thomann ha anche il pitch bend (l'unico) avresti una serie di controlli completa.
Molto interessante... peccato per gli 8 slider, se fossero 9 sarebbe il complemento ideale per il mio SP4-7 (ma anche così potrebbe andare assegnando l'ultima ruota fonica ad un potenziometro rotativo).
Tornando ai MIDI host USB, esiste anche il Cerebel USB di Mode Machines (ho letto di un tastierista che lo usa insieme ad un Omnitronic Fad 9 che ha appunto 9 sliders ma solo l'uscita USB) che dovrebbe essere economico.
P.S. visto che è in offerta a 39 eurozzi anche in un negozio della Capitale, quasi quasi a quel prezzo quando esco dal lavoro me la vado a comprare...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

13-05-19 09.50

cecchino ha scritto:
l'ultima ruota fonica


Vecchio meccanico! emoemoemo

P.S. Anche io non rido...
emo

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-05-19 09.52

@ cecchino
Molto interessante... peccato per gli 8 slider, se fossero 9 sarebbe il complemento ideale per il mio SP4-7 (ma anche così potrebbe andare assegnando l'ultima ruota fonica ad un potenziometro rotativo).
Tornando ai MIDI host USB, esiste anche il Cerebel USB di Mode Machines (ho letto di un tastierista che lo usa insieme ad un Omnitronic Fad 9 che ha appunto 9 sliders ma solo l'uscita USB) che dovrebbe essere economico.
P.S. visto che è in offerta a 39 eurozzi anche in un negozio della Capitale, quasi quasi a quel prezzo quando esco dal lavoro me la vado a comprare...
Zitto va...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

13-05-19 10.59

@ paolo_b3
Rispondo a te e a Jaam.

Si, per un periodo avevo una mezza idea di prendere il P125 in sostituzione del Kawai ES100, e parlando con Maxpiano mi ha fatto notare che dentro alla macchina è disponibile appunto questo banco General MIDI, a cui si dovrebbe poter accedere con la funzione Smart pianist. E dovrebbe essere così anche sul P121.
Per rispondere a Hope, 128 Suoni GM coprono un po' tutta la gamma di suoni che si usa di solito nelle basi MIDI, quindi pianoforti acustici ed elettrici, orchestrali, archi, fiati, classici suoni synth come pad e lead, bassi, chitarre, batteria ecc. ecc.
Tanto è vero che nel sito del P125, dicono appunto:

Smart Pianist ver.2.0
Facile selezione dei suoni e facile impostazione
Oltre a selezionare il suono di pianoforte, è possibile utilizzare la funzione layer per sovrapporre suoni, o la funzione split per suonare suoni differenti con la mano destra e con la sinistra, o suonare più suoni simultaneamente per creare performance con un suono piacevolmente pieno.

Una gamma di funzioni quali transpose, tuning, impostazioni del pedale e dell'acustica possono essere configurate facilmente e intuitivamente dal touch screen.

*La selezione dei suoni può differire a seconda del modello.


Non avendolo mai avuto non vi so spiegare come funziona esattamente, so che Max provandolo in negozio lo ha constatato personalmente. Magari se passa vi spiega qualcosa di più lui.
Io l'ho provato con l'iPad per testare che l'USB Audio fosse Class Compliant e ci ho fatto suonare BS16i, ma non credo di aver mai scritto (di sicuro non senza un "forse") che abbia un banco GM e ad oggi non mi risulta (stando anche alla sua Data List e MIDI Implementation anche se a livello di MIDI Implementation i comandi GM sono gestiti, ma probabilmente solo rispetto ai suoni interni + drums)

Sul discorso USB Host (Kenton o Cerebel), andrebbe testato perché il P125 sulla sua unica uscita USB di tipo B espone di fatto due dispositivi ("endpoints" in terminologia USB), uno per l'Audio e l'altro per il MDII; quindi bisognerebbe capire se il loro firmware è in grado di riconoscere e gestire il solo device MIDI; come mi/ci aspetteremmo.

Chiaramente usando un USB MIDI Host come quello è impossibile usare contemporaneamente l'USB Audio, per ovvie ragioni che qualcuno ha già detto.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

13-05-19 12.18

@ maxpiano69
Io l'ho provato con l'iPad per testare che l'USB Audio fosse Class Compliant e ci ho fatto suonare BS16i, ma non credo di aver mai scritto (di sicuro non senza un "forse") che abbia un banco GM e ad oggi non mi risulta (stando anche alla sua Data List e MIDI Implementation anche se a livello di MIDI Implementation i comandi GM sono gestiti, ma probabilmente solo rispetto ai suoni interni + drums)

Sul discorso USB Host (Kenton o Cerebel), andrebbe testato perché il P125 sulla sua unica uscita USB di tipo B espone di fatto due dispositivi ("endpoints" in terminologia USB), uno per l'Audio e l'altro per il MDII; quindi bisognerebbe capire se il loro firmware è in grado di riconoscere e gestire il solo device MIDI; come mi/ci aspetteremmo.

Chiaramente usando un USB MIDI Host come quello è impossibile usare contemporaneamente l'USB Audio, per ovvie ragioni che qualcuno ha già detto.
Mi cospargo il capo di cenere, ho capito male io.
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-05-19 12.19

maxpiano69 ha scritto:
che abbia un banco GM e ad oggi non mi risulta

Però nella pagina delle specifiche si vede che può riprodurre SMF in formato 1 e 0, e come fa senza banco gm?
  • anonimo

13-05-19 12.39

@ paolo_b3
Mi cospargo il capo di cenere, ho capito male io.
emo
questa la segno emo

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

13-05-19 12.55

@ anonimo
questa la segno emo

Vabbè era la famosa associazione "Doniamo speranza" emo