Poco

  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3974
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

09-04-19 16.14

@ mima85
Cyrano ha scritto:
Ma se mi insultano, dopo il mazzo enorme che mi sono fatto umanamente e psicologicamente per arrivare a saper fare quello che so fare, poi mi incazzo e dico le cose come stanno


Cyrano, io capisco le tue ragioni, ma guarda anche la cosa dall'altra faccia della medaglia: sei entrato nel thread della musica dance esordendo con

Cyrano ha scritto:
Quando la musica dance è di classe
Quando l’acqua è asciutta


Così, senza argomentare. OK, non hai offeso nessuno personalmente, ma non meravigliarti se due righe messe giù così a secco abbiano potuto causare reazioni di difesa. Poi dopo hai argomentato e spiegato chiaramente cosa intendevi dire con quelle due righe, ma ormai il danno era fatto.

Se avessi esordito diversamente avresti potuto porre la base per una discussione certamente costruttiva. Ma così cos'hai ottenuto? Rabbia e basta, tua e di altri utenti.
no dai per favore Mima
le parole sono importanti, l'insulto non è ammissibile, mai...emo
se non siamo d'accordo su questo non c'è altro da dire emo
e non si può nemmeno pretendere dagli altri "argomentazioni"
io quando ho letto Ale con la sua "sparata" mi sono fatto una risata, quasi me lo a spettavo...
ascolto jazz, mi piace la dance, ed ho pure preso qualche lezione da lui, pensa un pò (è davvero bravo come docente) ,
a me piace tanta roba, Vi ho proposto i Kraftwerk, Joe Jackson, i Tears for Fears, etc, etc...
non credo mi si possa additare come esempio di vedute musicali limitate...almeno
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12177
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

09-04-19 16.16

BB79 ha scritto:
le parole sono importanti, l'insulto non è ammissibile, mai...


Non ho detto che l'insulto sia ammissibile (mai affermato ciò, nemmeno in passato), al contrario sto invitando a moderare i toni.

BB79 ha scritto:
io quando ho letto Ale con la sua "sparata" mi sono fatto una risata, quasi me lo a spettavo...


Tu, perché come me lo conosci (forumisticamente parlando), e magari sei più distaccato da certi generi ed argomenti. Anch'io non ho letto cattiveria nell'intervento di Cyrano, ma è innegabile che così com'era scritto era comunque un'entrata a gamba tesa.
  • anonimo

09-04-19 16.17

@ mima85
Non ho detto che sia sbagliato quello che hai scritto, ho detto che il modo con cui l'hai fatto era suscettibile di fraintendimenti ed incazzature.

Ora, io qui sul forum ti conosco da un po' ormai, so come scrivi e so che non lo fai per offendere, ma altri che non ti conoscono (mauroverdoliva, che mi pare sia arrivato qui dopo che te ne sei andato) o chi è particolarmente sensibile all'argomento (orange) possono interpretare questo come un attacco. E l'hanno fatto, ma non posso dargli tutti i torti, perché al di fuori del significato letterale della tua frase che era ben chiaro, l'intenzione con cui l'hai fatto si poteva prestare a diverse interpretazioni. Specialmente in considerazione del fatto che stiamo usando un mezzo (il forum) che non può trasmettere l'intenzione ed il tono con cui scriviamo i messaggi, ma il loro testo nudo e crudo.

Secondo me in discussioni così "delicate" è meglio lasciar da parte le frasi ad effetto ed i giochi di parole, ed esprimersi in modo chiaro ed inequivocabile. Sarà meno divertente, sarà meno raffinato, ma si eviterebbero tanti litigi.
Messa così allora avrei dovuto dire: la musica da discoteca (ed il mondo della discoteca) è stata e continua ad essere uno strumento di controllo sul popolo, al fine di manipolarlo usando:

1) l'appiattimento del gusto estetico verso il basso che causa la perdita di senso critico generale
2) l'ossessività del ritmo e la ripetitività che disconnette i cervelli e gradatamente li rende meno efficienti e
3) lo sfruttamento degli ormoni (e delle droghe) per far regredire l'essere umano a livelli primordiali

Ecco, non ci vedo classe in tutto questo
  • anonimo

09-04-19 16.19

@ BB79
no dai per favore Mima
le parole sono importanti, l'insulto non è ammissibile, mai...emo
se non siamo d'accordo su questo non c'è altro da dire emo
e non si può nemmeno pretendere dagli altri "argomentazioni"
io quando ho letto Ale con la sua "sparata" mi sono fatto una risata, quasi me lo a spettavo...
ascolto jazz, mi piace la dance, ed ho pure preso qualche lezione da lui, pensa un pò (è davvero bravo come docente) ,
a me piace tanta roba, Vi ho proposto i Kraftwerk, Joe Jackson, i Tears for Fears, etc, etc...
non credo mi si possa additare come esempio di vedute musicali limitate...almeno
Che poi non sono nemmeno sicuro che "dance" e brani che per ragioni storiche e contingenti sono stati ballati siano proprio la stessa cosa

Ecco, never can say goodbye puoi anche ascoltarla per il gusto di ascoltarla, certe cose "dance" se le ascolti fuori da un contesto "discoteca" non hanno senso
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12177
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

09-04-19 16.21

@ anonimo
Messa così allora avrei dovuto dire: la musica da discoteca (ed il mondo della discoteca) è stata e continua ad essere uno strumento di controllo sul popolo, al fine di manipolarlo usando:

1) l'appiattimento del gusto estetico verso il basso che causa la perdita di senso critico generale
2) l'ossessività del ritmo e la ripetitività che disconnette i cervelli e gradatamente li rende meno efficienti e
3) lo sfruttamento degli ormoni (e delle droghe) per far regredire l'essere umano a livelli primordiali

Ecco, non ci vedo classe in tutto questo
Già meglio. Magari includendo pure il discorso che hai fatto in merito a certi brani che pur non essendo musica "di classe" sono comunque godibili.

Così saresti stato inattaccabile.
  • anonimo

09-04-19 16.23

@ mima85
Già meglio. Magari includendo pure il discorso che hai fatto in merito a certi brani che pur non essendo musica "di classe" sono comunque godibili.

Così saresti stato inattaccabile.
Secondo me avrei fatto scoppiare la terza guerra mondiale...emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12177
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

09-04-19 16.27

Cyrano ha scritto:
Secondo me avrei fatto scoppiare la terza guerra mondiale...


Sicuramente non avresti trovato solo consensi, ma sono ragionevolmente certo che la parola "dopolavorista" (anche se alla fine non era nemmeno rivolta a te) non sarebbe saltata fuori, e le basi per sviluppare il discorso in modo costruttivo, evitando insulti ed incazzature, ci sarebbero state.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3974
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

09-04-19 16.34

Cyrano ha scritto:
Che poi non sono nemmeno sicuro che "dance" e brani che per ragioni storiche e contingenti sono stati ballati siano proprio la stessa cosa

mhh, poni una questione interessante:
in discoteca si è ballato di tutto, le butti lì:
da Brown Sugar a La Colegiala a Vamos a la playa...i Trio con Da Da Da, Flesh for Fantasy di Billy Idol, The Robots dei Kraftwerk, I Rockets con On the road again...
possiamo classificarli tutti come brani "dance"??? mi viene qualche dubbio al riguardoemoemo
  • anonimo

09-04-19 16.37

@ anonimo
Messa così allora avrei dovuto dire: la musica da discoteca (ed il mondo della discoteca) è stata e continua ad essere uno strumento di controllo sul popolo, al fine di manipolarlo usando:

1) l'appiattimento del gusto estetico verso il basso che causa la perdita di senso critico generale
2) l'ossessività del ritmo e la ripetitività che disconnette i cervelli e gradatamente li rende meno efficienti e
3) lo sfruttamento degli ormoni (e delle droghe) per far regredire l'essere umano a livelli primordiali

Ecco, non ci vedo classe in tutto questo
ecco temevo questo momento, le liste

fermatelo!!! emo
  • anonimo

09-04-19 16.38

mima85 ha scritto:
Così saresti stato inattaccabile.


ma molto meno divertente emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3974
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

09-04-19 16.43

mima85 ha scritto:
anche se alla fine non era nemmeno rivolta a te


io sono invece convinto che fosse rivolta a lui e non solo...emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12177
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

09-04-19 16.45

@ anonimo
mima85 ha scritto:
Così saresti stato inattaccabile.


ma molto meno divertente emo
Dopo ho letto solo incazzature ed insulti, onestamente non ci trovo nulla di divertente.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12177
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

09-04-19 16.51

BB79 ha scritto:
io sono invece convinto che fosse rivolta a lui e non solo...


Orange in seguito ha detto di no, poi se l'ha detto sinceramente o per correggere il tiro lo sa solo lui, pertanto l'ha specificato.
  • anonimo

09-04-19 16.59

@ mima85
BB79 ha scritto:
io sono invece convinto che fosse rivolta a lui e non solo...


Orange in seguito ha detto di no, poi se l'ha detto sinceramente o per correggere il tiro lo sa solo lui, pertanto l'ha specificato.
Era rivolta chiaramente a me e Jaam, poi il DJ si è accodato scrivendo

@ orange1978
eh che brutta roba l'invidia dei dopolavoristi per chi con due suoni ha sbancato le classifiche.

adesso mi trovi pienamente daccordo emo


dopo che avevo semplicemente detto che la dance di classe è come l'acqua asciutta o come un panino al prosciutto di haute cuisine

La mano pesante l'ho usata dopo l'insulto

Ma non so esprimere a parole la rabbia che mi fa vedere portare in palmo di mano un male sociale...per me la discoteca ed il calcio sono due mali sociali da eradicare con la massima fermezza
  • anonimo

09-04-19 17.01

@ BB79
mima85 ha scritto:
anche se alla fine non era nemmeno rivolta a te


io sono invece convinto che fosse rivolta a lui e non solo...emo
beh stava discutendo con me e cyrano a chi vuoi fosse rivolta

firmato

un dopolavorista emo

09-04-19 17.02

@ markelly2
Cioè rispondere a Orange e Mauro è lottare?

emoemoemo
"lottare" ?? badate bene che peso 110 kg emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13492
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

09-04-19 17.03

Cyrano ha scritto:
Ecco, never can say goodbye puoi anche ascoltarla


Gloria Gaynor ha dello spessore come cantante e le hanno affidato brani di tutto rispetto. Quello che citi, o "Can't take my eyes off you" sono a mio parere dei brani straordinari, il fatto che qualcuno li balli è secondario.
Si sentono ancora le "equazioni di collegamento" con gli arrangiamenti delle orchestre americane "jazz" (passamelo pls)
  • anonimo

09-04-19 17.07

@ paolo_b3
Cyrano ha scritto:
Ecco, never can say goodbye puoi anche ascoltarla


Gloria Gaynor ha dello spessore come cantante e le hanno affidato brani di tutto rispetto. Quello che citi, o "Can't take my eyes off you" sono a mio parere dei brani straordinari, il fatto che qualcuno li balli è secondario.
Si sentono ancora le "equazioni di collegamento" con gli arrangiamenti delle orchestre americane "jazz" (passamelo pls)
È giustissimo, anche se esiterei a definirla "musica di classe"

In primis perchè se never can say goodbye (che pur mi piace) è musica di classe, cos'è allora la Matthauspassion di Bach?

In secundis, mi fa specie elogiare un brano che ha comunque contribuito ad un progetto di controllo ed abbruttimento sociale

09-04-19 17.08

@ anonimo
Mi sembra che in altro post ho fatte salve le eccezioni, quando motivate da reale intento artistico (4'33 di Cage, Vexations di Satie)

Mi preme sottolineare che

1) esiste musica sublime, di classe
2) esiste musica che, pur non essendo sublime, di classe, è comunque godibile
3) esiste musica di merda
4) gli elementi per l'eccellenza musicale sono la varietà, l'equilibrio, la raffinatezza armonico/melodica/ritmica, l'intenzione artistica, la complessità nell'equilibrio etc

Ora la dance (ma anche brani di altri generi) è solitamente privi di tali requisiti, pur essendo talvolta godibile (never say goodbye) e talvolta orripilante (certa italodisco)

Insomma un panino col prosciutto è godibile, ma non lo definirei "alta cucina"...e non si rende servizio a nessuno usanto terminologie inappropriate

Last but not least: queste sono discussioni per musicisti, che presuppongono ampia e profonda conoscenza della teoria e pratica musicale in tutte le sue sfaccettature, conoscenza che a mio avviso tu hai in pieno.

Ma chi non avesse queste competenze, rischierebbe di far la figura di un muratore che volesse insegnare a un ingegnere quali equazioni posseggono il requisito dell'eleganza matematica

Sono razzista? Sì, sono razzista, io non andrei su un forum di dj a sdottorare su quale impianto sia meglio per mixare l'hip hop...ma se un dj viene in un forum di musicisti, parli quanto vuole di ciò che non sa, ma non pretenda di non essere criticato nel merito e che non gli venga ricordato che per parlare di musica in maniera credibile bisogna conoscerla e saperla fare (ma conoscerla veramente, non conoscere dei brani per averli ascoltati)
"parli quanto vuole di ciò che non sa"

tu hai seri problemi, curati
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3974
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

09-04-19 17.08

Cyrano ha scritto:
Era rivolta chiaramente a me e Jaam

appunto