Trovare i musicisti giusti...

  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

09-10-19 12.07

@ fulezone
la cosa più difficile in un gruppo è trovare persone che condividano il progetto così com'è,
trovare 3 o 4 o addirittura 5 o 6 persone che condividano il tuo progetto è una cosa difficilissima
ogni persona che si aggiunge aumenta le le difficoltà del doppio,
ci vuole veramente un grande affiatamento!
infatti...vorrei dire che alla fin fine preferirei musicisti meno bravi ma UMILI malleabili affiatati che"sentono" la musica dentro e questo direi che è sufficiente per portare avanti un progetto....insomma a volte basta rendere l'idea e quelle poche cose che sai fare farle bene secondo me
  • anonimo

09-10-19 12.14

Il buon gruppo si costruisce fuori dalla sala prove
  • anonimo

09-10-19 12.29

Cyrano ha scritto:
Il buon gruppo si costruisce fuori dalla sala prove


Ma, insomma: sono PARZIALMENTE d'accordo.

Quando si è amici, a volte, non si ha il coraggio di dire le cose in faccia per non rovinare l'amicizia. Mi ricordo che, anni fa, in un Gruppo nel quale suonavo, c'era un Bassista che proprio non andava a tempo, si perdeva, stava ancora suonando le 3 battute precedenti mentre noi eravamo già 3 battute dopo. Quando lui non c'era ho fatto presente questo fatto agli altri, ma mi hanno risposto che non si poteva mandarlo via perché era un AMICO di un componente del gruppo e, quindi, il tal componente, avrebbe perso l'amicizia con il Bassista che si sarebbe sentito offeso.

Morale: il gruppo, dopo poco, si è sciolto, ce ne siamo andati tutti perché non riuscivamo a suonare insieme a quel Bassista, ci portava tutti fuori tempo. Vi lascio immaginare la difficoltà che aveva il Batterista ad andare in sincrono con il Bassista, ma, anch'io, che seguo molto il Basso quando suono, avevo forti difficoltà ad andare a tempo...
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

09-10-19 12.31

@ anonimo
Il buon gruppo si costruisce fuori dalla sala prove
certo! ci vuole anche intimità "musicale" prima cosa l'amicizia....a volte mi son trovato a provare qualcosa con uno sconosciuto e dentro di me mi chiedevo: ma chi è questo quì!! chi lo conosce!! insomma mi ribellavo
  • anonimo

09-10-19 12.32

@ anonimo
Cyrano ha scritto:
Il buon gruppo si costruisce fuori dalla sala prove


Ma, insomma: sono PARZIALMENTE d'accordo.

Quando si è amici, a volte, non si ha il coraggio di dire le cose in faccia per non rovinare l'amicizia. Mi ricordo che, anni fa, in un Gruppo nel quale suonavo, c'era un Bassista che proprio non andava a tempo, si perdeva, stava ancora suonando le 3 battute precedenti mentre noi eravamo già 3 battute dopo. Quando lui non c'era ho fatto presente questo fatto agli altri, ma mi hanno risposto che non si poteva mandarlo via perché era un AMICO di un componente del gruppo e, quindi, il tal componente, avrebbe perso l'amicizia con il Bassista che si sarebbe sentito offeso.

Morale: il gruppo, dopo poco, si è sciolto, ce ne siamo andati tutti perché non riuscivamo a suonare insieme a quel Bassista, ci portava tutti fuori tempo. Vi lascio immaginare la difficoltà che aveva il Batterista ad andare in sincrono con il Bassista, ma, anch'io, che seguo molto il Basso quando suono, avevo forti difficoltà ad andare a tempo...
Ovviamente la competenza di base è necessaria...

Ma ammesso che questa sia presente, poi la compattezza e la personalità del gruppo si costruiscono sostanzialmente con l'interazione umana
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-10-19 12.38

@ anonimo
Ovviamente la competenza di base è necessaria...

Ma ammesso che questa sia presente, poi la compattezza e la personalità del gruppo si costruiscono sostanzialmente con l'interazione umana
invece essere troppo amici è un problema
poi ti rendi conto che quel tuo amico non è ciò che ti aspettavi,
ti rendi conto che mentre tutti avanzano lui arranca
e a quel punto l'amicizia è tale che dire bello così non va...
non è più possibile!

Io penso che sia meglio stare in sala prove, se le persone poi si affiatano allora nasce anche l'amicizia!
Se qualcuno arranca, silurarlo non è un problema!
  • anonimo

09-10-19 12.41

@ anonimo
Il buon gruppo si costruisce fuori dalla sala prove
al pub emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-10-19 13.02

@ anonimo
al pub emo
ci conosciamo al pub, ci beviamo una birra, un te, una acqua minerale gassata,
se già è naturale le cose vanno male,
parlando del più e del meno e del progetto,
se il caso ci incontriamo in sala prove e li si vede musicalmente se c'è affiatamento,
se l'affiatamento c'è l'amicizia poi nasce!
  • anonimo

09-10-19 13.08

@ fulezone
invece essere troppo amici è un problema
poi ti rendi conto che quel tuo amico non è ciò che ti aspettavi,
ti rendi conto che mentre tutti avanzano lui arranca
e a quel punto l'amicizia è tale che dire bello così non va...
non è più possibile!

Io penso che sia meglio stare in sala prove, se le persone poi si affiatano allora nasce anche l'amicizia!
Se qualcuno arranca, silurarlo non è un problema!
Forse la mia valutazione è viziata dal fatto che personalmente mi è capitato solo una volta di suonare in un contesto dove uno arrancava

Dopo due prove me ne sono andato
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4119
  • Loc: .
  • Thanks: 434  

09-10-19 13.17

@ anonimo
Forse la mia valutazione è viziata dal fatto che personalmente mi è capitato solo una volta di suonare in un contesto dove uno arrancava

Dopo due prove me ne sono andato
Secondo me il punto non è "poter silurare chi non suona bene senza remore" ma, come già detto da qualcuno, sentirsi a proprio agio nella band, e non pensare "ma chi è costui, non abbiamo nulla da spartire noi due"...
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

09-10-19 13.23

@ markelly2
Secondo me il punto non è "poter silurare chi non suona bene senza remore" ma, come già detto da qualcuno, sentirsi a proprio agio nella band, e non pensare "ma chi è costui, non abbiamo nulla da spartire noi due"...
"ma chi è costui, non abbiamo nulla da spartire noi due"...è un mio problema che ho scoperto in quel contesto quindi che partiva da me questo impedimento
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

09-10-19 13.28

@ markelly2
Secondo me il punto non è "poter silurare chi non suona bene senza remore" ma, come già detto da qualcuno, sentirsi a proprio agio nella band, e non pensare "ma chi è costui, non abbiamo nulla da spartire noi due"...
Il discorso è che molti problemi si risolverebbero se si parlasse sempre apertamente senza orgoglio e senza offendere gli altri.
Se sono in una band dove il livello medio è alto o il genere che si vorrebbe fare richiede uno studio profondo non c'è niente di male nell'ammettere di non essere all'altezza per quel ruolo, così come chi magari te lo deve dire dovrebbe farlo sempre "con rispetto", senza dire "sei una pippa" ma "per quello che si vorrebbe fare sarebbe necessaria più preparazione".
Molto spesso invece questo viene meno.... il o i più bravi tendono a sentirsi superiori o ad ostentare finta professionalità, in realtà la vera professionalità sarebbe mettere sempre le cose in chiaro, da A si arriva a B facendo C. Punto.
La maggior parte dei gruppi si scioglie perchè non ci sono chiarimenti e chi si toglie, spesso in ghosting, non vuole dialogare.
  • anonimo

09-10-19 13.43

Mettiamo che io corro i 100 metri in 20 secondi, ed i miei tre amici in 11

Di certo non faccio una squadra di staffetta 4x100 con loro mirando a partecipare alle olimpiadi

L'amicizia non c'entra

Poi se qualche volta ci troviamo per fare una corsetta insieme, non c'è problema
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

09-10-19 13.52

@ fulezone
la cosa più difficile in un gruppo è trovare persone che condividano il progetto così com'è,
trovare 3 o 4 o addirittura 5 o 6 persone che condividano il tuo progetto è una cosa difficilissima
ogni persona che si aggiunge aumenta le le difficoltà del doppio,
ci vuole veramente un grande affiatamento!
Straquoto.
Deve piacere il genere e bisogna avere un obiettivo comune.
l'uno non può prescindere l'altro. Se si vuol uscire ma il progetto ci piaciucchia non durerà, se il progetto piace molto ma non si esce mai, idem.


...Per questo il top è un duo/trio emo
  • anonimo

09-10-19 14.01

Avventura grottesca avvenutami quando suonavo jazz

Eravamo in cerca di una cantante perchè i locali dove suonavamo ce l'avevano chiesto

Arriva una tizia strafica ed elegantissima e ci chiede: ma che stile di jazz volete fare?

Noi: sostanzialmente mainstream con sfumature be bop

E lei: ma non potremmo fare qualche brano di Giorgia? Sapete, tira di più...

Risposta: bocche aperte e facce allibite
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-10-19 15.08

@ anonimo
Avventura grottesca avvenutami quando suonavo jazz

Eravamo in cerca di una cantante perchè i locali dove suonavamo ce l'avevano chiesto

Arriva una tizia strafica ed elegantissima e ci chiede: ma che stile di jazz volete fare?

Noi: sostanzialmente mainstream con sfumature be bop

E lei: ma non potremmo fare qualche brano di Giorgia? Sapete, tira di più...

Risposta: bocche aperte e facce allibite
Io parto sempre dal principio che non so suonare,
ne sono pienamente convinto di non essere un professionista,
saper suonare è un'altra cosa,
intanto ieri ho ricevuto una proposta per una Tribute Band di Vasco,
Qualche settimana fa era Litfiba,
Qualche mese fa era Bossa Nova, ho fatto due prove e ho mollato per problemi di tempo,
un'altra rock band è per ora posteggiate, una simile a quella che ho per ora ma con persone
molto preparate, e l'altra un misto tra Amy Winehouse Barbra Streisand e simile l'ho mollata sempre per problemi di tempo!

Il problema è che io so di non essere bravo, so anche però che se mi metto li a studiare magari un risultato
mediocre quasi sufficiente lo raggiungo,invece chi arranca non lo ammette,
in un gruppo dove tutti i componenti crescono in maniera uniforme a lamentarsi che i pezzi non escono bene
è la persona che arranca, causa del fatto che i pezzi non escono bene!
E poi la domanda ma come mai ti cercano tanti gruppi, in che sito sei inscritto?
E io no non sono inscritto in nessun sito, sarà che mancano i tastieristi!
Cosa dovrei dire?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4119
  • Loc: .
  • Thanks: 434  

09-10-19 15.22

@ anonimo
Mettiamo che io corro i 100 metri in 20 secondi, ed i miei tre amici in 11

Di certo non faccio una squadra di staffetta 4x100 con loro mirando a partecipare alle olimpiadi

L'amicizia non c'entra

Poi se qualche volta ci troviamo per fare una corsetta insieme, non c'è problema
Non mi sono spiegato.
A parità di capacità tecniche, rimane il trovarsi a proprio agio.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

09-10-19 15.42

@ fulezone
Io parto sempre dal principio che non so suonare,
ne sono pienamente convinto di non essere un professionista,
saper suonare è un'altra cosa,
intanto ieri ho ricevuto una proposta per una Tribute Band di Vasco,
Qualche settimana fa era Litfiba,
Qualche mese fa era Bossa Nova, ho fatto due prove e ho mollato per problemi di tempo,
un'altra rock band è per ora posteggiate, una simile a quella che ho per ora ma con persone
molto preparate, e l'altra un misto tra Amy Winehouse Barbra Streisand e simile l'ho mollata sempre per problemi di tempo!

Il problema è che io so di non essere bravo, so anche però che se mi metto li a studiare magari un risultato
mediocre quasi sufficiente lo raggiungo,invece chi arranca non lo ammette,
in un gruppo dove tutti i componenti crescono in maniera uniforme a lamentarsi che i pezzi non escono bene
è la persona che arranca, causa del fatto che i pezzi non escono bene!
E poi la domanda ma come mai ti cercano tanti gruppi, in che sito sei inscritto?
E io no non sono inscritto in nessun sito, sarà che mancano i tastieristi!
Cosa dovrei dire?
Beh che noi tastieristi siamo merce rara è vero! Almeno un pregio nell'aver scelto questo strumento datecelo emo

In un mondo di chitarristi e cantanti, almeno abbiamo il notevole vantaggio di poter scegliere ...
A maggior ragione quindi bisognerebbe stare sempre a proprio agio, al di là delle capacità tecniche che comunque in ambito non professionale si possono colmare col tempo, studi precisi, tecnologia etc
  • anonimo

09-10-19 15.47

@ markelly2
Non mi sono spiegato.
A parità di capacità tecniche, rimane il trovarsi a proprio agio.
No ti eri spiegato benissimo, e condivido quello che hai detto

Era solo una nota di colore, tanto per farsi una risata emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-10-19 15.59

@ anonimo
No ti eri spiegato benissimo, e condivido quello che hai detto

Era solo una nota di colore, tanto per farsi una risata emo
la verità è che quando due o tre teste si incontrano senza una guida le scintille sono assicurate!