Korg nautilus, eccolo

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

11-11-20 11.22

claudio101 ha scritto:
tuttavia mi riesce difficile considerarla l'erede dell'attuale ammiraglia, anzi, con i comandi fisici ridotti, il display pure e senza ulteriore valore aggiunto non capisco a che scopo la devalorizzazione del Kronos a chi possa giovare: data la congiuntura attuale chi, per questione di budget, poteva essere interessato a Krome (circa 900€ la EX), difficilmente virerà sul Nautilus,


A mio parere e' orientata principalmente a chi fa home recording, e trova il kronos irraggiungibile, e magari sara' supportata da software di editing o cose simili.

D'altro canto il Kronos stesso aveva meno (ma non zero) vocazione live, e piu' caratteristiche da strumento professional studio ed home studio, laddove per vocazione live intendo strumenti tipo Clavia, (o altri costruttori) concettualmente piu' semplici, ma di utilizzo live piu' immediato e pratico.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

11-11-20 11.53

..certo comunque che il nome fa un po' ca….re... se volevano usare il nome di un sommergibile non era meglio UB40 o simili?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

11-11-20 11.55

ulteriori suoni .
ciao
Paolo
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

11-11-20 12.01

@ 1paolo
..certo comunque che il nome fa un po' ca….re... se volevano usare il nome di un sommergibile non era meglio UB40 o simili?
Vero! Però hanno rinunciato alla K iniziale ... foriero di futura svolta ?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

11-11-20 12.03

@ 1paolo
..certo comunque che il nome fa un po' ca….re... se volevano usare il nome di un sommergibile non era meglio UB40 o simili?
mmmm....
io non avrei legato il nome ad un sommergibile da guerra tedesco o ad un nome di una band anni 80/90...
meglio nautilus.... anche se cozza parecchio rispetto agli altri nomi dei prodotti korg... ma se devono cambiare, ovviamente partono a 1 ... vedremo i nomi dei prossimi che presumo non saranno piu' Kross-Krome-Kronos...

Jules Verne penso ne abbia di materiale da cui pescare... emoemoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

11-11-20 12.14

Magari il modello di punta si chiamerà "Enterprise" emo

11-11-20 12.19

valenciano ha scritto:
A mio parere e' orientata principalmente a chi fa home recording, e trova il kronos irraggiungibile, e magari sara' supportata da software di editing o cose simili.

Esattamente quello che pensavo appena vista l'immagine.
A casa ti frega niente di avere mille manopole da smanettare, editor su PC/Mac e hai tutto quello che ti serve dato che il tempo non ti è nemico, non hai voglia di sbatterti a manipolare i suoni? Preset a profusione e vai col tango!
Tuttavia faccio fatica a capire la tattica di Korg, faccio uscire prima una Top-class-middle-level (questa fa nere le varie FA e Mod X, oltre al Krome) che ha poco da invidiare a Kronos e poi me ne esco con una Ammiraglia? E che deve avere questa ammiraglia in più di quello che ha ora Nautilus? Il solo modulo Karma? Aggiornamenti di librerie o di hardware? Una tastiera pesata in avorio ed ebano?
Kronos andrà ancora avanti per un bel po' magari fanno la rev.3 ma dubito fortemente in un nuovo progetto che sconvolga il mercato (ci ha provato Roland con il Fantom e il sistema Zen Core ma non ho idea di come stia andando sinceramente).
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

11-11-20 12.29

@ MarcezMonticus
valenciano ha scritto:
A mio parere e' orientata principalmente a chi fa home recording, e trova il kronos irraggiungibile, e magari sara' supportata da software di editing o cose simili.

Esattamente quello che pensavo appena vista l'immagine.
A casa ti frega niente di avere mille manopole da smanettare, editor su PC/Mac e hai tutto quello che ti serve dato che il tempo non ti è nemico, non hai voglia di sbatterti a manipolare i suoni? Preset a profusione e vai col tango!
Tuttavia faccio fatica a capire la tattica di Korg, faccio uscire prima una Top-class-middle-level (questa fa nere le varie FA e Mod X, oltre al Krome) che ha poco da invidiare a Kronos e poi me ne esco con una Ammiraglia? E che deve avere questa ammiraglia in più di quello che ha ora Nautilus? Il solo modulo Karma? Aggiornamenti di librerie o di hardware? Una tastiera pesata in avorio ed ebano?
Kronos andrà ancora avanti per un bel po' magari fanno la rev.3 ma dubito fortemente in un nuovo progetto che sconvolga il mercato (ci ha provato Roland con il Fantom e il sistema Zen Core ma non ho idea di come stia andando sinceramente).
Sta andando bene...emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

11-11-20 12.53

MarcezMonticus ha scritto:
E che deve avere questa ammiraglia in più di quello che ha ora Nautilus?

Non è che semplicemente Nautilus avrà convertitori peggiori di Kronos e quindi suonerà peggio?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

11-11-20 13.24

MarcezMonticus ha scritto:
E che deve avere questa ammiraglia in più di quello che ha ora Nautilus?


Ipotizzo/fantastico

Riprogettazione HW che non si basi più su MB-PC ma chipset proprietari e che abbatta i quasi 2 minuti di boot di Kronos/Nautilus (nei fatti questo esiste già e risiede in 2 prodotti attualmente in commercio, Grandstage e VOX)
Ovviamente una dotazione più ricca di controlli fisici
AUDIO 16 parti over USB
Un Display touch più grande
Nuovi moduli sonori
Ampliamento della wave ROM
Una diversa gestione delle EXS, il cloud roland per il fantom è fatto molto bene da questo pdv
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

11-11-20 13.29

@ giulio12
MarcezMonticus ha scritto:
E che deve avere questa ammiraglia in più di quello che ha ora Nautilus?

Non è che semplicemente Nautilus avrà convertitori peggiori di Kronos e quindi suonerà peggio?
Non penso.
Avendola presentata come l'erede di Kronos sarebbe davvero controproducente, così fosse anche il prezzo di vendita non sarebbe in linea con la fascia nella quale Nautilus si pone.
Il prezzo inferiore rispetto a Kronos credo vada ricercato nella struttura e nell'esiguità dei comandi fisici che da sola abbatte i costi di produzione
(A ridurre parecchio pulsanti e slider ci aveva già provato Ketron diversi anni fa con una versione economica dell'X1: in realtà, provando la macchina, l'utilizzo pratico risultava però davvero penalizzato.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

11-11-20 14.05

@ MarcezMonticus
valenciano ha scritto:
A mio parere e' orientata principalmente a chi fa home recording, e trova il kronos irraggiungibile, e magari sara' supportata da software di editing o cose simili.

Esattamente quello che pensavo appena vista l'immagine.
A casa ti frega niente di avere mille manopole da smanettare, editor su PC/Mac e hai tutto quello che ti serve dato che il tempo non ti è nemico, non hai voglia di sbatterti a manipolare i suoni? Preset a profusione e vai col tango!
Tuttavia faccio fatica a capire la tattica di Korg, faccio uscire prima una Top-class-middle-level (questa fa nere le varie FA e Mod X, oltre al Krome) che ha poco da invidiare a Kronos e poi me ne esco con una Ammiraglia? E che deve avere questa ammiraglia in più di quello che ha ora Nautilus? Il solo modulo Karma? Aggiornamenti di librerie o di hardware? Una tastiera pesata in avorio ed ebano?
Kronos andrà ancora avanti per un bel po' magari fanno la rev.3 ma dubito fortemente in un nuovo progetto che sconvolga il mercato (ci ha provato Roland con il Fantom e il sistema Zen Core ma non ho idea di come stia andando sinceramente).
Secondo me con le incertezze dell'emergenza Covid, si e' arrivati a questa decisione (personale sensazione). D'altro canto lanciare un'ammiraglia in piena pandemia mondiale sia sanitaria che economica sarebbe un rischio enorme, ammesso che prevedessero di lanciarla ora.

Cosi' (sempre a mia sensazione) potrebbero aver scelto di calare sul tavolo un tre di briscola (comunque importante), in attesa dell'asso, per prendere comunque dei punti.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

11-11-20 14.35

@ claudio101
Non penso.
Avendola presentata come l'erede di Kronos sarebbe davvero controproducente, così fosse anche il prezzo di vendita non sarebbe in linea con la fascia nella quale Nautilus si pone.
Il prezzo inferiore rispetto a Kronos credo vada ricercato nella struttura e nell'esiguità dei comandi fisici che da sola abbatte i costi di produzione
(A ridurre parecchio pulsanti e slider ci aveva già provato Ketron diversi anni fa con una versione economica dell'X1: in realtà, provando la macchina, l'utilizzo pratico risultava però davvero penalizzato.
Scusa, ma non lo vedo assolutamente come erede di Kronos

Aggiungo, sul sito KORG US l'introduzione è:

The most dazzling and expansive collection of sounds ever put into a Korg synthesizer

Invece, ed in maniera fuorviante, la versione IT del sito LINK, scrive Tutti i suoni desiderabili in un Synth semplice da usare, erede di KRONOS.

Ecco quell' EREDE DI KRONOS a mio avviso trae in inganno
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

11-11-20 14.49

@ afr
Scusa, ma non lo vedo assolutamente come erede di Kronos

Aggiungo, sul sito KORG US l'introduzione è:

The most dazzling and expansive collection of sounds ever put into a Korg synthesizer

Invece, ed in maniera fuorviante, la versione IT del sito LINK, scrive Tutti i suoni desiderabili in un Synth semplice da usare, erede di KRONOS.

Ecco quell' EREDE DI KRONOS a mio avviso trae in inganno
Nemmeno io.
Come hai rilevato, la definizione "erede di Kronos" la si trova su Korg IT.

" Tutti i suoni desiderabili in un Synth semplice da usare, erede di KRONOS.
( ...) Non esiste attualmente nessun altro sintetizzatore in grado di offrire di più riguardo l’esplorazione (...) "
Ripeto ciò che ho scritto più sopra: non resta che provare lo strumento, siamo alle congetture.
E' anche vero che, malgrado le mie personali convinzioni, mi parrebbe strano che un produttore come Korg ricorresse alla millantazione per lanciare un nuovo prodotto...la perdita di credito sarebbe praticamente scontata.
Ciao
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

11-11-20 14.58

ok.. solito sito italiano che provvede a traduzioni "personali" di info recuperate in giro...
oltretutto impaginato male... ogni tanto il testo e' centrato, ogni tanto giustificato, anche i titoletti ogni tanto sono da una parte all'altra...

della serie l'hanno fatto 2 giorni fa alle 2 di notte... e questo e' il risultato... "Oh e ricordati di scrivere KRONOS in grande, altrimenti non leggono niente..."...
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc:
  • Thanks: 6  

11-11-20 15.53

@ afr
Risposta di Korg USA su fb

Nautilus is between the Kronos and Kross price-wise. For around $1,000 less than the corresponding key count on a Kronos, Nautilus gives you the Kronos sound engines and processing PLUS new exclusive sounds via the new sample content under the “Unique” nomenclature. Also the Current sounds are more updated.

Quindi sostituisce Krome, poi nei fatti è un Kronos messo a dieta ma con una rinfrescata ai suoni

Tutto sta a vedere il reale prezzo di vendita per capire se avrà successo o meno
Non mi ero sbagliato allora. Continuo a pensare che la sostituta di Kronos verrà tra un anno circa o giù di lì. Kronos è un progetto che ormai ha i suoi anni anche se è sempre attuale per certi versi.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

11-11-20 15.57

@ toniz1
ok.. solito sito italiano che provvede a traduzioni "personali" di info recuperate in giro...
oltretutto impaginato male... ogni tanto il testo e' centrato, ogni tanto giustificato, anche i titoletti ogni tanto sono da una parte all'altra...

della serie l'hanno fatto 2 giorni fa alle 2 di notte... e questo e' il risultato... "Oh e ricordati di scrivere KRONOS in grande, altrimenti non leggono niente..."...
non per essere polemico, ma occorre ricordare che fanno parte del "solito sito italiano" coloro che hanno contribuito in modo importante allo sviluppo di Oasys e Kronos, tanto per citarne un paio, nonchè degli arranger Korg di fascia alta.

11-11-20 16.21

@ giulio12
MarcezMonticus ha scritto:
E che deve avere questa ammiraglia in più di quello che ha ora Nautilus?

Non è che semplicemente Nautilus avrà convertitori peggiori di Kronos e quindi suonerà peggio?
Può darsi ma una differenza di prezzo così minima non credo coinvolga i convertitori.

11-11-20 16.23

@ afr
MarcezMonticus ha scritto:
E che deve avere questa ammiraglia in più di quello che ha ora Nautilus?


Ipotizzo/fantastico

Riprogettazione HW che non si basi più su MB-PC ma chipset proprietari e che abbatta i quasi 2 minuti di boot di Kronos/Nautilus (nei fatti questo esiste già e risiede in 2 prodotti attualmente in commercio, Grandstage e VOX)
Ovviamente una dotazione più ricca di controlli fisici
AUDIO 16 parti over USB
Un Display touch più grande
Nuovi moduli sonori
Ampliamento della wave ROM
Una diversa gestione delle EXS, il cloud roland per il fantom è fatto molto bene da questo pdv
Ipotesi neanche tanto assurde a ben vedere.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

11-11-20 16.32

@ Master1962
Non mi ero sbagliato allora. Continuo a pensare che la sostituta di Kronos verrà tra un anno circa o giù di lì. Kronos è un progetto che ormai ha i suoi anni anche se è sempre attuale per certi versi.
Secondo me non è così scontato che sia previsto qualcosa di superiore a Nautilus, magari ci costruiscono intorno qualcosa di complementare, come wavestate, opsix, arp2600, etc., non credo che ci sarà un'altra Oasys.
Kronos ad oggi è ancora superiore alla concorrenza, Nautilus è alla versione 1.0 del sistema operativo e quindi chissà quali upgrade ci saranno in futuro, ad es. per Kronos il più richiesto era la possibilità di implementare nuovi motori di sintesi, e/o un sequencer come M3, e per poter implementare queste funzioni con il vecchio hardware magari è necessario eliminare l'aftertouch, il ribbon e tanti bottoni e leve....chi lo può dire....
I concorrenti stanno promettendo cose straordinarie con i nuovi "performance synth" ma anche per loro è sempre la solita minestra, magari migliorata come utilizzo e colorata in modo diverso, ma sempre quella è....