Numa compact 2 e 2X

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

04-08-20 21.49

GianfrixMG ha scritto:
Non mi piace che lo stick 1 mandi solo il pitch bend.

funziona anche su e giu oltre che destra sinistra, forse per far trovare meglio chi veniva sia da rotella o joystick.

per vedere i valori di velocity esiste midi ox (tool di windows gratuito)

buon divertimento!emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

04-08-20 21.55

@ divicos
1paolo ha scritto:
Non conosco il P125, che ho visto essere un piano digitale entry level da 6/700 euro (quasi il doppio di Nc2)

Ah, nc2 costa 360 nuova solo quando ti fa comodo??emo emo

P125 si trova nuovo a 560. Si, è di più, ma come dice giustamente Cyrano ha una q/p elevatissima (perlomeno secondo i suoi parametri, come giustamente dice, che a quanto pare sono simili ai miei, ma abbastanza differenti dai tuoi)
Senti un po’ ragazzo mi pare che ti stai prendendo un po’ troppa confidenza. Stai al tuo posto e come ti ho già detto fatti i c..i tuoi. Cyrano non credo abbia bisogno della claque di quaquaraqua come te, se la cava egregiamente da solo. Ok?
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

04-08-20 22.07

Vi posto delle seconde impressioni:
- Esteticamente non è così giocattolosa come pensavo. L'arancione è meno "chiaro" rispetto alle foto ed esteticamente quindi non è male.
- La keybed è effettivamente piacevole da suonare, mi da di una semipesata di qualità (anche se effettivamente non ho modo di comparare con altre emo)
- Effettivamente in cuffia riesco a sparare dei 127 emo Se la tengo magari col tempo potrei fare un po' di pratica e voglio provare a giocare con delle curve di velocità su VST vari.
- I suoni in cuffia non sono male. Alcuni hanno un po' di artefatti (tipo l'upright sulle note basse). Per un contesto tastieristico sono IMO usabili. La distorsione sugli organi è però un po' strana. Va bene a metà tastiera, va male su altre.
- Una cosa da notare per chi vuole semipesate è che più vai dentro nel tasto e più è difficile suonarlo. Quindi accordi particolari potrebbero richiedere un po' di abitudine.
- DISCLAIMER: Se soffrite di OCD non leggete questo punto. emo
È come se il primo tasto fosse leggermente meno pesato rispetto agli altri. Ho avuto una conferma facendo questo test stupido. Vedete un po' in queste due immagini come scendono diversamente i tasti mettendo lo stesso peso. Succede anche a voi?
EDIT: Lo so che non è proprio un test empirico, infatti altre note scendono diversamente, però noto una differenza sulle dita tra la primissima e le altre
  • anonimo

04-08-20 22.09

GianfrixMG ha scritto:
Se la tengo


iniziamo bene emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

04-08-20 22.11

@ 1paolo
Senti un po’ ragazzo mi pare che ti stai prendendo un po’ troppa confidenza. Stai al tuo posto e come ti ho già detto fatti i c..i tuoi. Cyrano non credo abbia bisogno della claque di quaquaraqua come te, se la cava egregiamente da solo. Ok?
Oh, si scherza però..

Stai calmo, mica ti sto offendendo, sto a gioca’. A un gioco che hai iniziato tu, tra l’altro, e non sono nemmeno l’unico, mi pare.

Se il gioco non ti piace più smetto, ma “stai al tuo posto”, “fatti i cazzi tuoi”, e “quaquaraqua” anche no, che dici??
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

04-08-20 22.14

zerinovic ha scritto:
funziona anche su e giu oltre che destra sinistra, forse per far trovare meglio chi veniva sia da rotella o joystick.

Me par un po' una cavolata però, dai almeno la possibilità di configurare.
Studiologic, please?? Un nuovo aggiornamento del firmware?? emo

superbaffone ha scritto:
iniziamo bene

Siccome avevo la mente iperconfusa da 300 opinioni diverse ho deciso di comprare ora, testare nelle ferie e valutare bene se tenermela o passare ad una pesata, la cui candidata migliore sarebbe attualmente la SL88 Studio per gli obiettivi che mi sono posto, anche se li c'è tutta una serie di considerazioni da fare sulla TP100.
Non potendo inoltre stare 24h su 24 a programmare (tra lavoro ed il software per hostare VST), ho pensato di comprarmi una tastiera con suoni interni. Almeno inizio a fare qualcosa e poi espando col tempo! emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

04-08-20 22.27

@ GianfrixMG
zerinovic ha scritto:
funziona anche su e giu oltre che destra sinistra, forse per far trovare meglio chi veniva sia da rotella o joystick.

Me par un po' una cavolata però, dai almeno la possibilità di configurare.
Studiologic, please?? Un nuovo aggiornamento del firmware?? emo

superbaffone ha scritto:
iniziamo bene

Siccome avevo la mente iperconfusa da 300 opinioni diverse ho deciso di comprare ora, testare nelle ferie e valutare bene se tenermela o passare ad una pesata, la cui candidata migliore sarebbe attualmente la SL88 Studio per gli obiettivi che mi sono posto, anche se li c'è tutta una serie di considerazioni da fare sulla TP100.
Non potendo inoltre stare 24h su 24 a programmare (tra lavoro ed il software per hostare VST), ho pensato di comprarmi una tastiera con suoni interni. Almeno inizio a fare qualcosa e poi espando col tempo! emo
Infatti la cosa migliore e’ provare e valutare come stai facendo tu; mi pare che le tue impressioni siano positive
  • anonimo

04-08-20 22.31

GianfrixMG ha scritto:
Siccome avevo la mente iperconfusa da 300 opinioni diverse ho deciso di comprare ora, testare nelle ferie e valutare bene se tenermela o passare ad una pesata, la cui candidata migliore sarebbe attualmente la SL88 Studio per gli obiettivi che mi sono posto, anche se li c'è tutta una serie di considerazioni da fare sulla TP100.
Non potendo inoltre stare 24h su 24 a programmare (tra lavoro ed il software per hostare VST), ho pensato di comprarmi una tastiera con suoni interni. Almeno inizio a fare qualcosa e poi espando col tempo!


quindi siccome avevi le idee confuse hai preso la nc2, ottimo!!!

sei simpatico emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6759
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

04-08-20 22.43

Niente, volevo dirvi che nella sezione synth di NC2/2X ci sono i suoni dello Sledge, che è il fratello del Blofeld.
Per fortuna sul Blofeld non ci sono quei suoni.
Ma ce ne sono di peggiori, e pure tanti, banchi interi tipo il banco H ad esempio fanno letteralmente cagare.
Solo che il Blofeld lo programmi da zero e lì ti conquista, e invece NC2/2X puppa.
La domanda è: Studiologic, avete fatto programmare le patch per la sezione synth da un sordo?
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

04-08-20 22.46

1paolo ha scritto:
Infatti la cosa migliore e’ provare e valutare come stai facendo tu; mi pare che le tue impressioni siano positive

Si infatti, ci sono dei difetti ma per ora la consiglierei. Devo fare un altro po' di test però.

superbaffone ha scritto:
quindi siccome avevi le idee confuse hai preso la nc2, ottimo!!!

sei simpatico

Beh, tralasciando tutte le opinioni era perfetta sulla carta. Non c'era da nessuna parte in negozi a me vicini, quindi la prendo e la provo emo
Tralasciando il sano trolling sulla NC2, che avresti comprato al mio posto?
  • anonimo

04-08-20 22.50

GianfrixMG ha scritto:
Tralasciando il sano trolling sulla NC2, che avresti comprato al mio posto?


dipende da cosa ti serve
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

04-08-20 23.11

@ anonimo
GianfrixMG ha scritto:
Tralasciando il sano trolling sulla NC2, che avresti comprato al mio posto?


dipende da cosa ti serve
Ti rimando al mio topic sull'argomento.
TLDR: Una master con un buon tasto che mi permetta di ricominciare a suonare (non solo piano ma anche altri strumenti elettronici) senza spendere una fortuna. Ho intenzione di aggiungere un qualche tablet con un software che faccia da VST host collegato permanentemente alla tastiera per poter suonare lontano dal PC. Dubbio enorme è stato pesata vs semipesata, perchè non vorrei imparare male.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

04-08-20 23.11

GianfrixMG ha scritto:
Tralasciando il sano trolling sulla NC2

Poi che sano stucchevoleemo, da chi non ha argomenti propri emo
  • anonimo

04-08-20 23.17

@ GianfrixMG
Ti rimando al mio topic sull'argomento.
TLDR: Una master con un buon tasto che mi permetta di ricominciare a suonare (non solo piano ma anche altri strumenti elettronici) senza spendere una fortuna. Ho intenzione di aggiungere un qualche tablet con un software che faccia da VST host collegato permanentemente alla tastiera per poter suonare lontano dal PC. Dubbio enorme è stato pesata vs semipesata, perchè non vorrei imparare male.
ho letto ma non capisco se vuoi un tasto pesato o no, se vuoi suoni interni o no e se vuoi una tastiera con audio over usb o usi una scheda audio esterna.
  • anonimo

04-08-20 23.19

@ 1paolo
GianfrixMG ha scritto:
Tralasciando il sano trolling sulla NC2

Poi che sano stucchevoleemo, da chi non ha argomenti propri emo
tu invece non spammi la nc2 per tutto il forum vero? ma mi faccia il piacere
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

04-08-20 23.26

superbaffone ha scritto:
non capisco se vuoi un tasto pesato o no

Siccome ho sempre suonato una Yamaha PSR quand'ero piccolo, sono abituato al synth action. Mi sarebbe però piaciuto ricominciare con un tasto pesato buono. L'unico buono come prezzo e peso sembra essere la TP100, che però ha difetti quali possibili problemi sui ribattuti, il fatto che diventa un trattore col tempo. L'ho provata (senza suoni però) ed è effettivamente più pesante al tatto di altre pesate tipo Korg o anche TP40/Wood, ma non vorrei che mi diventi impossibile suonare di tutto con quella.

superbaffone ha scritto:
se vuoi suoni interni o no

Indifferente, se stanno posso comunque suonare che è l'obiettivo principale.

superbaffone ha scritto:
se vuoi una tastiera con audio over usb o usi una scheda audio esterna.

Avrei una Behringer UCA-202 che avrei smontato ed utilizzato per lo scopo. Il fatto che stia interna mi risparmia lavoro sul "tablet" e mi consente di usare il solo cavo USB che è tanta roba.
  • anonimo

04-08-20 23.36

@ GianfrixMG
superbaffone ha scritto:
non capisco se vuoi un tasto pesato o no

Siccome ho sempre suonato una Yamaha PSR quand'ero piccolo, sono abituato al synth action. Mi sarebbe però piaciuto ricominciare con un tasto pesato buono. L'unico buono come prezzo e peso sembra essere la TP100, che però ha difetti quali possibili problemi sui ribattuti, il fatto che diventa un trattore col tempo. L'ho provata (senza suoni però) ed è effettivamente più pesante al tatto di altre pesate tipo Korg o anche TP40/Wood, ma non vorrei che mi diventi impossibile suonare di tutto con quella.

superbaffone ha scritto:
se vuoi suoni interni o no

Indifferente, se stanno posso comunque suonare che è l'obiettivo principale.

superbaffone ha scritto:
se vuoi una tastiera con audio over usb o usi una scheda audio esterna.

Avrei una Behringer UCA-202 che avrei smontato ed utilizzato per lo scopo. Il fatto che stia interna mi risparmia lavoro sul "tablet" e mi consente di usare il solo cavo USB che è tanta roba.
Pesata, suoni interni e audio over usb diamo già una bella sfoltita, range di prezzo?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

04-08-20 23.42

@ anonimo
tu invece non spammi la nc2 per tutto il forum vero? ma mi faccia il piacere
Scrivo le mie impressioni sul mio strumento e lo consiglio a chi cerca uno strumento simile. Non hai un tuo strumento di cui parlare senza sfracellare gli zebedei agli altri? Non ti piace Nc2? Bravo.. e allora parla del tuo orologio piano
  • anonimo

04-08-20 23.46

@ 1paolo
Scrivo le mie impressioni sul mio strumento e lo consiglio a chi cerca uno strumento simile. Non hai un tuo strumento di cui parlare senza sfracellare gli zebedei agli altri? Non ti piace Nc2? Bravo.. e allora parla del tuo orologio piano
No perché ci sei gia tu che li sfracelli con la nc2
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

04-08-20 23.51

@ anonimo
No perché ci sei gia tu che li sfracelli con la nc2
E a te cosa importa ; non hai argomenti tuoi più interessanti? Sei ridicolo