Numa compact 2 e 2X

  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 627
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

04-08-20 23.51

@ anonimo
Pesata, suoni interni e audio over usb diamo già una bella sfoltita, range di prezzo?
400-500€ massimo direi. Nota che escluderei i piani digitali per una questione di limitatezza di suoni e spesso gestione MIDI.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5007
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

04-08-20 23.52

@ GianfrixMG
400-500€ massimo direi. Nota che escluderei i piani digitali per una questione di limitatezza di suoni e spesso gestione MIDI.
E allora hai già deciso...
  • anonimo

04-08-20 23.54

@ 1paolo
E a te cosa importa ; non hai argomenti tuoi più interessanti? Sei ridicolo
non sono io che vendo una tastiera usata a 20€ meno del nuovo, vogliamo proprio parlare di cose ridicole?
  • anonimo

04-08-20 23.57

@ GianfrixMG
400-500€ massimo direi. Nota che escluderei i piani digitali per una questione di limitatezza di suoni e spesso gestione MIDI.
Ok ma se vuoi una pesata cosa c'entra nc2?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5007
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

04-08-20 23.58

@ anonimo
non sono io che vendo una tastiera usata a 20€ meno del nuovo, vogliamo proprio parlare di cose ridicole?
A parte il fatto che non e’ vero ma poi cosa impedisce di farlo? Tu forse , ma va ciarpe’ i rat.. emo parla di cose tue se ne hai..
  • anonimo

05-08-20 00.01

@ 1paolo
A parte il fatto che non e’ vero ma poi cosa impedisce di farlo? Tu forse , ma va ciarpe’ i rat.. emo parla di cose tue se ne hai..
Non è vero? emo nessuno ti impedisce di farlo ma nessuno mi impedisce di dire che è ridicolo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5007
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

05-08-20 00.03

@ anonimo
Non è vero? emo nessuno ti impedisce di farlo ma nessuno mi impedisce di dire che è ridicolo
Fa il piacere di farti i c ..tuoi d’ora in poi ; io mi faccio i miei e ti metto nella casella ignora
  • anonimo

05-08-20 00.04

@ 1paolo
Fa il piacere di farti i c ..tuoi d’ora in poi ; io mi faccio i miei e ti metto nella casella ignora
È un forum pubblico, se non vuoi contraddittorio apriti un blog su nc2
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 627
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

05-08-20 00.04

@ anonimo
Ok ma se vuoi una pesata cosa c'entra nc2?
Non ho detto: "voglio una pesata", ma "voglio un buon tasto".
D'altro canto non sono Jordan Rudess che fa di tutto su una Kronos (che se ha lo stesso tasto della Krome 88 dovrebbe essere molto più leggero della TP100), quindi se dovessi rinunciare al peso per poter suonare di tutto ben venga una buona semipesata.
Siccome c'erano molte opinioni concordanti sulla non perfetta qualità della TP100 nella SL88 (anche i famosi video di quel tizio che ha dovuto moddarla per evitare ghost notes sui ribattuti), mi son deciso di provare la NC2.
Se poi la TP100 poteva fare al caso mio allora probabilmente ho fatto l'acquisto sbagliato.

Pertanto, ti avevo chiesto se su quel range ci fossero alternative alla NC2 ed alla SL88 che non fossero piani digitali.

P.S.: Mi sa che stiamo creando in questo thread due filoni di discussione un pelo off-topic emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5007
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

05-08-20 00.06

@ anonimo
È un forum pubblico, se non vuoi contraddittorio apriti un blog su nc2
Con te non vale la pena di sprecare il tempo , sei senza sostanza.. vuoi dire l’ultima parola come i bambini ? Ok prego
  • anonimo

05-08-20 00.11

GianfrixMG ha scritto:
Mi sarebbe però piaciuto ricominciare con un tasto pesato buono


Avevi scritto questo forse la tua definizione di tasto pesato buono è differente dalla mia
  • anonimo

05-08-20 00.13

@ 1paolo
Con te non vale la pena di sprecare il tempo , sei senza sostanza.. vuoi dire l’ultima parola come i bambini ? Ok prego
Io invece mi diverto un sacco a vedere come tenti di tirar su topic su nc2 per pubblicizzare la tua vendita, questa si che è sostanza...
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 627
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

05-08-20 00.17

@ anonimo
GianfrixMG ha scritto:
Mi sarebbe però piaciuto ricominciare con un tasto pesato buono


Avevi scritto questo forse la tua definizione di tasto pesato buono è differente dalla mia
Inizialmente puntavo solo al pesato, però poi ho espanso il range. Non sono e non sono mai stato un pianista, quindi potrei pure fare il compromesso del semipesato.
Guarda, ho provato pure una tastiera con TP40 Wood e me ne sono innamorato, però pesa troppo da poter trasportare in giro. Non ci sono grosse alternative oltre alla TP100 quindi da quello che ho capito.
  • anonimo

05-08-20 00.26

@ GianfrixMG
Inizialmente puntavo solo al pesato, però poi ho espanso il range. Non sono e non sono mai stato un pianista, quindi potrei pure fare il compromesso del semipesato.
Guarda, ho provato pure una tastiera con TP40 Wood e me ne sono innamorato, però pesa troppo da poter trasportare in giro. Non ci sono grosse alternative oltre alla TP100 quindi da quello che ho capito.
se vuoi una pesata devi andare su uno stage, roland, yamaha o kawai di fascia bassa hanno tutte un buon tasto e pesano dai 10 ai 14kg, tp40wood è un tasto top ma li vai nella categoria oltre i 20kg
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4616
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1009  

05-08-20 00.36

GianfrixMG ha scritto:
D'altro canto non sono Jordan Rudess che fa di tutto su una Kronos (che se ha lo stesso tasto della Krome 88 dovrebbe essere molto più leggero della TP100)

Kronos non ha lo stesso tasto di Krome 88, Kronos monta la meccanica RH3 che è molto meglio di quella di Krome. Tra l'altro è assai pianistica, Rudess è un pazzo ma ho visto che negli ultimi live si è portato dietro un Hammond XK5 con meccanica da Hammond. Fare "le strisciate" (perdonatemi...non sono un hammondista emo) sulla RH3 non deve essere troppo divertente neanche per lui (precisazione: a volte seguo Rudess ma i DT odierni sono ben lontani dai miei gusti...molto lontani).

Aggiungo un parere: chi ha una buona formazione pianistica può suonare di tutto benissimo su una pesata, piani, piani elettrici, synth, orchestrali, suoni vari, tranne gli organi tipo Hammond, a meno di voler evitare tecniche peculiari dello strumento o di voler spaccare i tasti o peggio le mani facendo qualche glissato...

Quindi, il tasto pesato va benissimo per tutto, tranne che per gli Hammond. Ma se hai particolari esigenze organistiche, o se non hai particolari esigenze pianistiche, la Numa Compact 2 È la soluzione per te. Altrimenti dipende...dipende da cosa ti serve. Magari ora che ce l'hai suona e prova tanto...e in futuro valuterai se hai bisogno di cambiare.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4616
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1009  

05-08-20 00.44

@ anonimo
se vuoi una pesata devi andare su uno stage, roland, yamaha o kawai di fascia bassa hanno tutte un buon tasto e pesano dai 10 ai 14kg, tp40wood è un tasto top ma li vai nella categoria oltre i 20kg
Sì, aggiungo che la SL88 (che è master ma senza suoni) ha un tasto (che io ho provato sul Numa Stage) un po' ostico ma che può essere domato e accettato. Si suona...poi si, molto probabilmente quelle citate da superbaffone sono pesate migliori, anche se non conosco quella di kawai.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 627
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

05-08-20 00.54

d_phatt ha scritto:
Kronos non ha lo stesso tasto di Krome 88, Kronos monta la meccanica RH3 che è molto meglio di quella di Krome.

Okk! In negozio c'era solo la Krome ed ho notato che era bello leggero come tasto.

d_phatt ha scritto:
Rudess è un pazzo ma ho visto che negli ultimi live si è portato dietro un Hammond XK5 con meccanica da Hammond. Fare "le strisciate" (perdonatemi...non sono un hammondista ) sulla RH3 non deve essere troppo divertente neanche per lui

Si ho citato lui per fare un esempio di tastierista che fa tutto su una pesata. Cmq confermo, lo disse pure in un'intervista, anche se nell'ultima leg del tour credo che l'XK5 fosse in backstage (almeno a Milano è stato così)

d_phatt ha scritto:
se non hai particolari esigenze pianistiche, la Numa Compact 2 È la soluzione per te. Altrimenti dipende...dipende da cosa ti serve. Magari ora che ce l'hai suona e prova tanto...e in futuro valuterai se hai bisogno di cambiare.

Sai cos'è? Da un certo punto di vista vorrei evitare di reimparare "male" a suonare. Se un giorno mi trovassi a suonare un piano da qualche parte per esempio vorrei evitare di fare figure di m**** per l'abitudine alla semipesate.

In definitiva suonerei comunque un po' di tutto, sia piani che Hammond. In entrambi i casi penso più al suono che all'effettiva tecnica, quindi non starei ne 100% del tempo a suonare piano, ne starei a fare "strisciate" il 100% del tempo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

05-08-20 07.49

@ GianfrixMG
d_phatt ha scritto:
Kronos non ha lo stesso tasto di Krome 88, Kronos monta la meccanica RH3 che è molto meglio di quella di Krome.

Okk! In negozio c'era solo la Krome ed ho notato che era bello leggero come tasto.

d_phatt ha scritto:
Rudess è un pazzo ma ho visto che negli ultimi live si è portato dietro un Hammond XK5 con meccanica da Hammond. Fare "le strisciate" (perdonatemi...non sono un hammondista ) sulla RH3 non deve essere troppo divertente neanche per lui

Si ho citato lui per fare un esempio di tastierista che fa tutto su una pesata. Cmq confermo, lo disse pure in un'intervista, anche se nell'ultima leg del tour credo che l'XK5 fosse in backstage (almeno a Milano è stato così)

d_phatt ha scritto:
se non hai particolari esigenze pianistiche, la Numa Compact 2 È la soluzione per te. Altrimenti dipende...dipende da cosa ti serve. Magari ora che ce l'hai suona e prova tanto...e in futuro valuterai se hai bisogno di cambiare.

Sai cos'è? Da un certo punto di vista vorrei evitare di reimparare "male" a suonare. Se un giorno mi trovassi a suonare un piano da qualche parte per esempio vorrei evitare di fare figure di m**** per l'abitudine alla semipesate.

In definitiva suonerei comunque un po' di tutto, sia piani che Hammond. In entrambi i casi penso più al suono che all'effettiva tecnica, quindi non starei ne 100% del tempo a suonare piano, ne starei a fare "strisciate" il 100% del tempo.
per non perdere “le misure” ci vorrebbero tutte e due...banale ma é cosi.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5007
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

05-08-20 08.20

GianfrixMG ha scritto:
In definitiva suonerei comunque un po' di tutto, sia piani che Hammond. In entrambi i casi penso più al suono che all'effettiva tecnica, quindi non starei ne 100% del tempo a suonare piano, ne starei a fare "strisciate" il 100% del tempo.

ed allora la semipesata di NC2 è adatta a questa esigenza; in più hai tutte le features più volte indicate: suoni residenti di buona qualità, audio over usb, casse, interfaccia midi molto evoluta, possibilità di utilizzarla molto comodamente con Ipad o anche solo con iPhone, peso piuma etc..ad un costo assolutamente imbattibile..
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5007
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

05-08-20 08.24

@ paolo_b3
Il pezzo ha un bello spunto, però l'armonia è un po' troppo statica. Ci avrei visto un ritornello o uno speciale, un momento in cui il brano cambia marcia.
La voce non è male ma deve essere più in risalto, in certi punti si fa fatica a sentire il cantato, ma questo è un dettaglio di registrazione che si può eventualmente sistemare.
Il chitarrista senza dubbio è bravo, ma esagera. Prima l'intro, poi riff che copre il canto, poi un solo sotto la voce, poi il solo solo, poi il finale.
Nel complesso comunque mi piace, sistemando questi dettagli se ne potrebbe ricavare un ottimo brano.

.."Atlante" è un pezzo scritto dal chitarrista e cantato (per ora) da lui; questo invece è "Ila", mio pezzo strumentale su cui è stata aggiunta la chitarra (i lead sono del Korg DW 8000). Pol