Numa compact 2 e 2X

  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

04-08-20 18.01

1paolo ha scritto:
… i pianoforti non mi interessano, solo semipesate

E con questo? Io invece delle semipesate non so che farmene!

Vedi, è qui che il tuo ragionamento cade..

Hai trovato lo strumento perfetto per te, che vuoi 88 tasti semipesati, leggero ed economico, e ti interessa relativamente dei suoni a bordo. E sono felicissimo per te!
Ma poi cerchi di giustificare la tua scelta con presunte motivazioni oggettive (il “migliore” rapporto q/p, il “migliore” nella sua fascia di prezzo, e così via..) quando di oggettivo non c’è nulla, e le tue valutazioni, giustissime, rispondono però a parametri che sono tuoi personali.

Non puoi continuamente cercare di convincerci che la scelta perfetta per te è perfetta per chiunque..

Altrimenti, visto che (nonostante tu dica continuamente che non vuoi toglierla) hai la nc2 in vendita su mm da mesi e uppi l’inserzione più volte al giorno, continua a sembrare un infinito spot pubblicitario.emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

04-08-20 18.26

@ divicos
1paolo ha scritto:
… i pianoforti non mi interessano, solo semipesate

E con questo? Io invece delle semipesate non so che farmene!

Vedi, è qui che il tuo ragionamento cade..

Hai trovato lo strumento perfetto per te, che vuoi 88 tasti semipesati, leggero ed economico, e ti interessa relativamente dei suoni a bordo. E sono felicissimo per te!
Ma poi cerchi di giustificare la tua scelta con presunte motivazioni oggettive (il “migliore” rapporto q/p, il “migliore” nella sua fascia di prezzo, e così via..) quando di oggettivo non c’è nulla, e le tue valutazioni, giustissime, rispondono però a parametri che sono tuoi personali.

Non puoi continuamente cercare di convincerci che la scelta perfetta per te è perfetta per chiunque..

Altrimenti, visto che (nonostante tu dica continuamente che non vuoi toglierla) hai la nc2 in vendita su mm da mesi e uppi l’inserzione più volte al giorno, continua a sembrare un infinito spot pubblicitario.emo
Non voglio convincere nessuno me ne guardo bene! Ma quando qualcuno chiede un consiglio compatibile con le (notevoli) caratteristiche della NC2 dico la mie sensazioni in merito. E continuo a ritenere che sia la miglior opzione per q/p per uno strumento che ha : 88 tasti, suoni residenti, casse monitor (comode), audio over usb, peso piuma, features da master avanzate, scheda audio e tutte le cose che sono state mille volte elencate. Quando e se mi servirà Ns3 o Kronos o Pc3k me li prenderò, per adesso vado ottimamente con Nc2+iPad e lo consiglio. Le motivazioni del mio annuncio le ho già spiegate fino alla nausea senza peraltro esserne tenuto a farlo, ma vedo che non serve e allora sono costretto a chiedere di farvi e c... vostri una volta per tutte. emo
  • anonimo

04-08-20 18.29

divicos ha scritto:
Altrimenti, visto che (nonostante tu dica continuamente che non vuoi toglierla) hai la nc2 in vendita su mm da mesi e uppi l’inserzione più volte al giorno, continua a sembrare un infinito spot pubblicitario.


ma va? emo
  • anonimo

04-08-20 18.42

Dato che ho una qualche competenza di marketing, credo di poter dire che per confrontare il rapporto q/p bisognerebbe prima definire i parametri che prendiamo in considerazione per la qualità.

Ne suggerisco qualcuno:

1) robustezza
2) possibilità di upgrade
3) controllo di qualità ed assenza di problemi costruttivi
4) servizio post vendita
5) rapporto segnale/rumore alle uscite
6) volume massimo alle uscite
7) gamma di frequenza
8) numero di layers per campione e per nota


Da 0 (il peggiore possibile) a 5 (perfetto)

Diamo i numeri, dai.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

04-08-20 18.46

@ anonimo
Dato che ho una qualche competenza di marketing, credo di poter dire che per confrontare il rapporto q/p bisognerebbe prima definire i parametri che prendiamo in considerazione per la qualità.

Ne suggerisco qualcuno:

1) robustezza
2) possibilità di upgrade
3) controllo di qualità ed assenza di problemi costruttivi
4) servizio post vendita
5) rapporto segnale/rumore alle uscite
6) volume massimo alle uscite
7) gamma di frequenza
8) numero di layers per campione e per nota


Da 0 (il peggiore possibile) a 5 (perfetto)

Diamo i numeri, dai.
Dai almeno tu dovresti aver capito emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

04-08-20 18.50

1) robustezza 2
2) possibilità di upgrade 4
3) controllo di qualità ed assenza di problemi costruttivi 3
4) servizio post vendita 2
5) rapporto segnale/rumore alle uscite 3
6) volume massimo alle uscite 3
7) gamma di frequenza 5
8) numero di layers per campione e per nota 2

EDIT: LI motivo anche
1) pura plastica neanche troppo rigida
2) si possono caricare i campioni nuovi
3) non è certo un prodotto rifinito con cura (se qualcuno vuole parlare della velocity lo faccia)
4) ho scritto una mail quando la avevo e devono ancora rispondermi
5) sufficiente
6) sufficiente
7) buona risposta su tutta l'estensione
8) il Wurlitzer credo abbia solo un layer e usi il filtro e basta per emulare il barking
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

04-08-20 19.13

1) robustezza - elevata 4 perche dopo tre anni non ha fatto una piega - con la korg avevo rotto i fianchetti e questa essendo piu lunga ha preso anche piu bottarelle.la leggerezza fa si che lo strumento non abbia inerzia.ed al contrario delle pesate puo girare capovolta, o in verticale,senza pregare la madonna...

2) possibilità di upgrade - elevato 5

3) controllo di qualità (2 non buono)ed assenza di problemi costruttivi (3)
4) servizio post vendita (parli con il produttore GG e ti risponde entro un giorno.(5)
5) rapporto segnale/rumore alle uscite 4 maggiore di 80db verificato.
6) volume massimo alle uscite 4
7) gamma di frequenza 4 - dac 24 bit 48khz
8) numero di layers per campione e per nota dipende da che suono 3 (dovrebbe arrivare a 4x88 ma su questo dato non sono sicuro)
  • anonimo

04-08-20 19.16

@ wildcat80
1) robustezza 2
2) possibilità di upgrade 4
3) controllo di qualità ed assenza di problemi costruttivi 3
4) servizio post vendita 2
5) rapporto segnale/rumore alle uscite 3
6) volume massimo alle uscite 3
7) gamma di frequenza 5
8) numero di layers per campione e per nota 2

EDIT: LI motivo anche
1) pura plastica neanche troppo rigida
2) si possono caricare i campioni nuovi
3) non è certo un prodotto rifinito con cura (se qualcuno vuole parlare della velocity lo faccia)
4) ho scritto una mail quando la avevo e devono ancora rispondermi
5) sufficiente
6) sufficiente
7) buona risposta su tutta l'estensione
8) il Wurlitzer credo abbia solo un layer e usi il filtro e basta per emulare il barking
Sei di manica larga! emo

Da quel che so io:

1) 1
2) 4
3) 2
4) 1
5) 3
6) 3
7) 4
8) 2

Per essere nella media q/p dovrebbe costare circa 500 nuovo, per essere un’eccellenza meno di 350/400 max
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

04-08-20 19.24

Ah quindi per valutare il rapporto qualità/prezzo non si valuta la qualità dei suoni? Curioso...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

04-08-20 19.25

@ 1paolo

..mi perdo in queste supercazzole, piuttosto dammi un tuo parere su vuoi sul primo pezzo dei neonatI VALCOX. Pol
Il pezzo ha un bello spunto, però l'armonia è un po' troppo statica. Ci avrei visto un ritornello o uno speciale, un momento in cui il brano cambia marcia.
La voce non è male ma deve essere più in risalto, in certi punti si fa fatica a sentire il cantato, ma questo è un dettaglio di registrazione che si può eventualmente sistemare.
Il chitarrista senza dubbio è bravo, ma esagera. Prima l'intro, poi riff che copre il canto, poi un solo sotto la voce, poi il solo solo, poi il finale.
Nel complesso comunque mi piace, sistemando questi dettagli se ne potrebbe ricavare un ottimo brano.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

04-08-20 19.27

Facendo una media matematica dei vostri voti il risultato e’ 3,25/5 pari ai 2/3 del massimo. E questa e’ la (ipotizzata) qualità ; il prezzo, nella gamma totale del mercato tastiere (facciamo 200/3000 per difetto verso l’alto) e’ decisamente verso la parte bassa. Quindi ottimo rapporto q/p
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

04-08-20 19.28

@ paolo_b3
Il pezzo ha un bello spunto, però l'armonia è un po' troppo statica. Ci avrei visto un ritornello o uno speciale, un momento in cui il brano cambia marcia.
La voce non è male ma deve essere più in risalto, in certi punti si fa fatica a sentire il cantato, ma questo è un dettaglio di registrazione che si può eventualmente sistemare.
Il chitarrista senza dubbio è bravo, ma esagera. Prima l'intro, poi riff che copre il canto, poi un solo sotto la voce, poi il solo solo, poi il finale.
Nel complesso comunque mi piace, sistemando questi dettagli se ne potrebbe ricavare un ottimo brano.
Grazie emo
  • anonimo

04-08-20 19.30

@ Roberto_Forest
Ah quindi per valutare il rapporto qualità/prezzo non si valuta la qualità dei suoni? Curioso...
Era per fare un esempio, appunto

Dipende da quali parametri si prendono in considerazione.
  • anonimo

04-08-20 19.32

@ anonimo
Sei di manica larga! emo

Da quel che so io:

1) 1
2) 4
3) 2
4) 1
5) 3
6) 3
7) 4
8) 2

Per essere nella media q/p dovrebbe costare circa 500 nuovo, per essere un’eccellenza meno di 350/400 max
20/40... qualità media

Se costasse tra i 1000 ed i 1500 sarebbe media

Se costasse intorno ai 500 sarebbe buona

Per essere ottima, sui 300
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

04-08-20 19.44

@ anonimo
20/40... qualità media

Se costasse tra i 1000 ed i 1500 sarebbe media

Se costasse intorno ai 500 sarebbe buona

Per essere ottima, sui 300
contano solo i tuoi?😎 poi buona (50%) sarebbe a metà , 1500.. se il voto 40 corrisponde al top (che costa 3000 e piu)
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

04-08-20 20.29

Vi do le mie prime impressioni da ignorante:
- Devo avere un senso del peso che fa schifo, perchè la immaginavo molto più leggera. Il peso è diciamo giusto. Poterla sollevare nella borsa con una mano è però una bella sensazione (ho preso anche la soft case).
- Qualità costruttiva meglio del previsto. Le plastiche sono solide. Flette un po' sul pannello centrale, ma visto com'è costruita ci sta che quello sia un punto di flessione. Io però aprirei volentieri la tastiera per metterci quella striscia di feltro rossa che si vede su alcune tastiere, perchè è come se ci fosse un gap in cui entrerebbe facilmente polvere. Knob relativamente solidi. Probabilmente non farò il trapianto di case come pensavo emo
- Non mi piace che lo stick 1 mandi solo il pitch bend. Essendo un joystick immagino ci siano sotto due potenziometri e sto morendo dalla voglia di fare qualche mod per far mandare altri messaggi tipo stick 2.
- Keybed buona. Il feel è comparabile alla TP/8O che ho provato sulla Nord Electro 6D, ovvero soddisfacente. La semipesatura non è molto marcata rispetto ad una synth action (confrontandolo alla mia M-Audio KeyStudio 49), ma la sensazione sulle dita è molto migliore e riesco a fare slide di organo senza alcun problema.
- Sarà che non ho più la mano dopo decine di anni, ma quanto cacchio pestate sui tasti? emo Ho messo la curva hard e non sono arrivato a sparare 127 fisso! Devo testare con una qualche DAW e valutare la risposta dinamica comunque con numeri alla mano.
- Altoparlanti discreti, utili per monitoring e non li ho ancora fatti gracchiare emo Penso basti non esagerare col volume, dopotutto sono 10W a speaker.
- Suoni da ascoltare meglio via cuffie, ma non sono malaccio. Devo provare ad installare gli altri col manager.

In definitiva, per ciò che vorrei fare io in futuro ha bisogno di espansioni (già in corso di studio), ma per il resto ha ecceduto molte mie aspettative!
Sinceramente un po' penso a come sarebbe andata col tasto pesato, ma dall'altro lato non vorrei che una TP100 fosse limitante per robe tipo gli organi. D'altro canto non so se mi farebbe male imparare a suonare su un tasto del genere...
  • anonimo

04-08-20 20.46

@ 1paolo
contano solo i tuoi?😎 poi buona (50%) sarebbe a metà , 1500.. se il voto 40 corrisponde al top (che costa 3000 e piu)
Il punto è che se uno volesse potrebbe disegnare i parametri di qualità in modo da far prendere a qualunque tastiera una valutazione più o meno alta.

Cosa ne penso in realtà? Una tastiera di qualità medio-bassa ad un prezzo decisamente basso.

Si può comprare ma non, a mio avviso, perché ha un rapporto q/p strepitoso...ma nel caso si abbia un budget risicato e si desideri uno strumento polivalente di appoggio dignitoso.

Sta di fatto che il P125 la batte oggettivamente su molti fronti...ma qui va capito quali elementi interessano a ciascuno.

emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

04-08-20 21.25

@ anonimo
Il punto è che se uno volesse potrebbe disegnare i parametri di qualità in modo da far prendere a qualunque tastiera una valutazione più o meno alta.

Cosa ne penso in realtà? Una tastiera di qualità medio-bassa ad un prezzo decisamente basso.

Si può comprare ma non, a mio avviso, perché ha un rapporto q/p strepitoso...ma nel caso si abbia un budget risicato e si desideri uno strumento polivalente di appoggio dignitoso.

Sta di fatto che il P125 la batte oggettivamente su molti fronti...ma qui va capito quali elementi interessano a ciascuno.

emo
Non conosco il P125, che ho visto essere un piano digitale entry level da 6/700 euro (quasi il doppio di Nc2). Mi sento più a mio agio con tastiere semipesate, con cui si suona un po’ tutto, anche se immagino che chi si considera “pianista”’preferisca le pesate. Non mi piacciono però in nessun modo le “entry level” dei grandi marchi; Nc2 e’ uno strumento a se, non e’ un piano digitale, non c’è entry/mid/top, viene upgradata Nc/Nc2/Nc2x /Nc3 (?) periodicamente anche tramite evo del firmware: la stessa filosofia che adotta, su altra gamma di prezzi, la Nord. Per queste ragioni il mio giudizio e’ molto simile a quello espresso sopra da Gianfrix, e cioè qualità medio alta ad un prezzo decisamente molto basso
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

04-08-20 21.33

@ anonimo
Dato che ho una qualche competenza di marketing, credo di poter dire che per confrontare il rapporto q/p bisognerebbe prima definire i parametri che prendiamo in considerazione per la qualità.

Ne suggerisco qualcuno:

1) robustezza
2) possibilità di upgrade
3) controllo di qualità ed assenza di problemi costruttivi
4) servizio post vendita
5) rapporto segnale/rumore alle uscite
6) volume massimo alle uscite
7) gamma di frequenza
8) numero di layers per campione e per nota


Da 0 (il peggiore possibile) a 5 (perfetto)

Diamo i numeri, dai.
Ecco, questo è già un approccio un pelo più sensato.

Resta tuttavia l’arbitrarietà dei parametri.
Io ad esempio avrei inserito anche risposta della tastiera, qualità (almeno percepita) dei suoni, volendo anche distinti tra pianoforti, elettrici, ed altro, e iterazione tasto-suono.
Ma poi rientreremmo di nuovo nella soggettività dell’esecutore. Una keybed per me eccezionale magari a qualcun altro fa schifo emo

Condivido però in pieno il tuo giudizio finale, compreso il commento su p125.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

04-08-20 21.37

1paolo ha scritto:
Non conosco il P125, che ho visto essere un piano digitale entry level da 6/700 euro (quasi il doppio di Nc2)

Ah, nc2 costa 360 nuova solo quando ti fa comodo??emo emo

P125 si trova nuovo a 560. Si, è di più, ma come dice giustamente Cyrano ha una q/p elevatissima (perlomeno secondo i suoi parametri, come giustamente dice, che a quanto pare sono simili ai miei, ma abbastanza differenti dai tuoi)