17-02-26 17.54
@ greg
Bel prezzo, ma con tre master e 5 synth muniti di tastiera, francamente, in ogni caso aspetterò l'eventuale uscita di un JN 80 a modulo.
Quello che mi interessa è confrontare JN con DEEPMIND, non tanto le somiglianze, ho già 2 cloni software.
Il Deepmind è ispirato al Juno 106 principalmente, è molto più facile arrivare a quel suono che a quello del 60, nonostante abbia ad esempio la possibilità di modulare la PW da inviluppo, manca proprio tutto il low end, la velocità degli inviluppi, il chorus (ma quello vale tanto per uno quanto per l'altro).
Poi bisogna vedere un dettaglio, che non ricordo: la modulazione della PW da LFO è unipolare o bipolare? Il Juno ha quella caratteristica: modulazione della PW unipolare a partire dal 50%. Non è molto bella da sentire a secco la somma PWM+sawtooth con la modulazione unipolare fissa, però è il cuore del sound del Juno quando si aggiunge il chorus.
Il Deepmind non ricordo precisamente come lavori di base, non lo ho più da anni, però la sua PWM era molto bella e suonava molto bene con la somma della sawtooth: la PWM bipolare ha un'inversione della fase (il punto di rottura è appunto il 50%) che comporta un effetto battimento più accentuato (a causa delle cancellazioni che ne derivano) quando sommata con la sawtooth, all'ascolto suona molto più naturale, movimentata e ricca.
La PWM unipolare del Juno (6/60/106) suona molto più statica in somma con la sawtooth, perché è dritta in fase sempre.