Numa compact 2 e 2X

  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

05-08-20 22.16

Non voglio riaccendere il flame a riguardo, ma ho un piccolo aggiornamento sui miei test sulle dinamiche: con curva Hard sto provando proprio ora a pigiare tasti a caso e devo letteralmente schiaffeggiare la tastiera per poter arrivare a 127.
Potrebbe pure che sono ancora una schiappa io eh! emo
Posso contare sulle dita di una mano le volte in cui ho suonato su un piano vero e proprio in tutta la mia vita.

Però c'è da dire che per fare i pianissimi devi andare mooolto leggero!

Ecco qui le prove emo
  • anonimo

05-08-20 22.23

@ GianfrixMG
Non voglio riaccendere il flame a riguardo, ma ho un piccolo aggiornamento sui miei test sulle dinamiche: con curva Hard sto provando proprio ora a pigiare tasti a caso e devo letteralmente schiaffeggiare la tastiera per poter arrivare a 127.
Potrebbe pure che sono ancora una schiappa io eh! emo
Posso contare sulle dita di una mano le volte in cui ho suonato su un piano vero e proprio in tutta la mia vita.

Però c'è da dire che per fare i pianissimi devi andare mooolto leggero!

Ecco qui le prove emo
Quindi il test è pigiare i tasti a caso? emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

05-08-20 22.26

@ anonimo
qui i campioni di piano nord con 256mb carichi poco anche L o M, da considerare poi che gli elettrici occupano sempre lo stesso slot di memoria

da tenere presente che il caricamento dei campioni è lento, anzi considerando che siamo nel 2020 molto lento
In 256mb ci stanno comunque il white grand versione L, che comunque uno userà il 90% delle volte, poi il royal grand (o un altro) in versione M (o anche L) e tutti gli elettrici che servono. Rimane comunque uno stage piano di alto livello, nonostante abbia più di 10 anni.
Tra L e XL il numero di layer é lo stesso.Sono solo campionate a gruppi di 3 semitoni anziché nota per nota. Cambia il suono per questo, ma non il dettaglio del campione. Uno stretch così di 3 semitoni per me non fa perdere qualità, anzi rende il campione più uniforme.
Io ho fatto le prove in contesti acustici e jazz, non in mix caciarosi.

Che poi, in ogni caso, bella la vasta scelta della piano library, sia per acustici che elettrico, ma Yamaha suona meglio... emo
  • anonimo

05-08-20 22.36

hrestov ha scritto:
Che poi, in ogni caso, bella la vasta scelta della piano library, sia per acustici che elettrico, ma Yamaha suona meglio..


Per forza usi campioni small su nord emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

05-08-20 22.36

@ anonimo
Quindi il test è pigiare i tasti a caso? emo
Certo, non sarà un test empirico ma è l'unico modo per ora con cui possa fare qualche prova. Ripeto, sto ricominciando dopo troppi anni e so solo fare semplici melodie ad orecchio emo
Eccoti un esempio suonato meno a caso, contento? emo
Con un po' di sforzo potresti capire che note ho suonato e gli errori fatti emo

Ripeto: attualmente, con le mie poche capacità e senza esercizio mi trovo a dover pigiare un bel po' per poter far sparare un 127.
Poi potrei darti pure ragione sul fatto che il campione può o può non essere ben calibrato al tasto, ma questo è un altro discorso.
  • anonimo

05-08-20 22.40

@ GianfrixMG
Certo, non sarà un test empirico ma è l'unico modo per ora con cui possa fare qualche prova. Ripeto, sto ricominciando dopo troppi anni e so solo fare semplici melodie ad orecchio emo
Eccoti un esempio suonato meno a caso, contento? emo
Con un po' di sforzo potresti capire che note ho suonato e gli errori fatti emo

Ripeto: attualmente, con le mie poche capacità e senza esercizio mi trovo a dover pigiare un bel po' per poter far sparare un 127.
Poi potrei darti pure ragione sul fatto che il campione può o può non essere ben calibrato al tasto, ma questo è un altro discorso.
Se metti la curva hard ci credo che trovi difficoltà dinamiche, usa la normal
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

05-08-20 22.51

@ anonimo
Se metti la curva hard ci credo che trovi difficoltà dinamiche, usa la normal
Posso concordare che in quel caso sia molto più facile sparare 127 emo

Queste prove erano giusto per dare un qualcosa di semi-oggettivo a qualche sventurato che come me si è messo a cercare forum e vuole qualcosa di enumerabile. Poi se uno arriva sulla NC2 con una tecnica pianistica probabilmente si troverà male, ma è già stato detto ovunque emo
  • anonimo

05-08-20 22.52

@ GianfrixMG
Certo, non sarà un test empirico ma è l'unico modo per ora con cui possa fare qualche prova. Ripeto, sto ricominciando dopo troppi anni e so solo fare semplici melodie ad orecchio emo
Eccoti un esempio suonato meno a caso, contento? emo
Con un po' di sforzo potresti capire che note ho suonato e gli errori fatti emo

Ripeto: attualmente, con le mie poche capacità e senza esercizio mi trovo a dover pigiare un bel po' per poter far sparare un 127.
Poi potrei darti pure ragione sul fatto che il campione può o può non essere ben calibrato al tasto, ma questo è un altro discorso.
questa è una mia demo di nc2 dopata dal rav e con curva dinamica modificata
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

05-08-20 22.52

@ anonimo
problemi?

nc127 supposte e passa tutto
Parli da esperto di quelli pratiche.. emo
  • anonimo

05-08-20 23.04

@ 1paolo
Parli da esperto di quelli pratiche.. emo
ce l'hai in casa a cosa pensavi servisse? emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

05-08-20 23.14

@ anonimo
questa è una mia demo di nc2 dopata dal rav e con curva dinamica modificata
Ho letto i commenti ed ho visto che hai limitato il massimo. La curva della tastiera era comunque settata su normal?

P.S.: Bella demo! Per ora non potrei certamente fare una come quella e postarla per controbattere emo

Piuttosto ho notato qualche sbalzo di velocità sempre con la curva hard, più che altro tra tasti bianchi e neri. Potrebbe essere il poco esercizio li o è colpa della curva dinamica? Avrei una risposta più uniforme su tasti diversi?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

05-08-20 23.20

@ anonimo
ce l'hai in casa a cosa pensavi servisse? emo
C’è l’avevi anche tu ma poi non ti soddisfava abbastanza emo
  • anonimo

05-08-20 23.22

@ 1paolo
C’è l’avevi anche tu ma poi non ti soddisfava abbastanza emo
Venduta appena ho capito il suo uso, tu la hai ancora? emo
  • anonimo

05-08-20 23.23

@ GianfrixMG
Ho letto i commenti ed ho visto che hai limitato il massimo. La curva della tastiera era comunque settata su normal?

P.S.: Bella demo! Per ora non potrei certamente fare una come quella e postarla per controbattere emo

Piuttosto ho notato qualche sbalzo di velocità sempre con la curva hard, più che altro tra tasti bianchi e neri. Potrebbe essere il poco esercizio li o è colpa della curva dinamica? Avrei una risposta più uniforme su tasti diversi?
Si normal perché mi permetteva la migliore escursione dinamica

Non è facile controllare la dinamica con un tasto cosi morbido capisco gli sbalzi che senti
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

05-08-20 23.24

@ anonimo
Venduta appena ho capito il suo uso, tu la hai ancora? emo
Si ma io la suono emoemo
  • anonimo

05-08-20 23.25

@ 1paolo
Si ma io la suono emoemo
Dicono tutti così...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

05-08-20 23.26

@ 1paolo
Si ma io la suono emoemo
E ho detto tutto; da adesso mod ignora emo fai pure il bambino che fa i capricci come al solito
  • anonimo

05-08-20 23.31

@ 1paolo
E ho detto tutto; da adesso mod ignora emo fai pure il bambino che fa i capricci come al solito
Ti ho spiegato il suo uso e mi dici che la suoni, quindi la suoni con il cul? emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

06-08-20 00.27

d_phatt ha scritto:
E' il motivo per cui considero NC2 uno strumento senza carenze nel suo intento (tralasciando la meccanica), perchè i piani sono di bel livello e il resto dei suoni un semplice contorno, mentre NC2X mi sembra un minestrone che fa un po' tutto ma con molte mancanze...

Mah non so, la nc2x come evoluzione mi pare abbia il suo perché..

La sezione organo usa il motore (derivato) del Numa Organ 2, che ho, e che sebbene sia spesso additato sul forum come tra i peggiori cloni in circolazione non suona affatto male, anzi! Certo mancano tutti i controlli completi dell’Organ, ma già così come lo hanno implementato mi pare più che dignitoso.
Anche se forse è ancora più interessante usare i drawbars per filtri e adsr sui synth.
E a dirla tutta aver potenziato proprio organi e synth rende la semipesata probabilmente più azzeccata su 2x che sulla 2.

Per 200€ in più al lancio ci sta, dai..
Appena uscita ci ho fatto più di un pensierino, con l’idea di sfruttarla col progetto dub reggae appunto per lead e organi. Una sorta di secondo manuale “allungato”, con drawbars per conto suo, sotto al Numa Organ.
Non posso dire lo stesso della nc2, che ho invece sempre trovato ben più limitata, proprio perché buona solo sui piani ma con quella meccanica.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

06-08-20 00.44

@ anonimo
Ti ho spiegato il suo uso e mi dici che la suoni, quindi la suoni con il cul? emo
Mi sa che ultimamente suona parecchio il tasto "porta in cima" su MM emo

(Paolo si ruzza eh emo)