18-02-24 09.29
@ amahori
Ringrazio per il tempo dedicatomi...ma i parametri fondamentali li ho compresi., come ho scritto. Il mio elenco parlava di altri parametri.Io non ho il Moog Model D, ho una Fa che usa termini abbreviati differenti. I manuali purtroppo non sono completi: ho scoperto via forum un modo per modificare un effetto IFX, nascosto da una combinazione di tasti. Nel manuale NON c'è scritto!
A me invece pare che tu non abbia le idee chiare proprio per nulla, anche perché molti dei termini che hai elencato appartengono al know how di base di qualsiasi sintetizzatore.
E ti dirò di più, io sono utente Roland da tempi piuttosto lontani, nel senso che il mio primo vero sintetizzatore puro con cui ho imparato le basi (non conto il DX9, strumento in programmabile) è stato proprio un Roland SH201 poco meno di 20 anni fa, e devo dire che la terminologia non è cambiata (ora ha un Fantom, ho avuto diversi strumenti Roland in questi anni incluso uno che implementa li stesso identico motore di sintesi di FA).
Posso dirti che la terminologia utilizzata da Roland è una terminologia assolutamente base, già per esempio Korg usa un paio di termini meno immediati (tipo MG per LFO).
Comunque i tuoi problemi sono due.
Il primo è la sintesi sottrattiva che devi apprendere.
Il secondo è la programmazione delle scene/studio set chiamali come vuoi.
Il primo problema lo devi affrontare partendo dai fondamentali, con un po' di logica e conoscenza dell'inglese trasli tutti i principi sulla FA.
Il secondo problema lo affronti con lo studio della manualistica completa, che mi pare essere molto estesa come per il Fantom.
In appoggio devi assolutamente considerare i video di Cosimi già consigliati, e per quanto specifico su FA cerca materiale di Ed Diaz, non limitarti a fare ricerca per FA ma fai ricerca per Roland SuperNatural Synth, che è il motors Di sintesi utiluzzato da FA.
Posso garantirti che il SuperNatural Synth si programma anche dal display striminzito del JD Xi, quindi ci riuscirai senza problemi anche tu.