12-05-15 16.31
sono assolutamente d'accordo con cyrano e ci tengo a dire che non si da quasi mai l'importanza che gli spetta all'arrangiamento di un brano...intendo anche dire ad esempio che se il chitarrista sta suonando sul registro medio grave è assolutamente inutile che il pianista/tastierista suoni sullo stesso registro...magari suonando ritmicamente uguale al chitarrista12-05-15 18.35
12-05-15 18.39
Il tutto si riassume in una bizzarra domanda: perché uno strumentino minuscolo come il triangolo é perfettamente udibile nel "tutti" orchestrale?12-05-15 19.04
12-05-15 19.26
Vi riporto la mia esperienza recente Live ( eravamo all'aperto sotto un tendone in birreria...) col pianostage Gem RealPro2 entravo in un mixer 24 canali e da lì (in stereofonia..) dentro un paio di casse RCF 2 vie con woofer da 15 " montate in alto sui treppiedi a fondo palco non so esattamente la potenza ma comunque esuberanti per il luogo e con un ottima risposta in frequenza, tant'è che non mi sono mai sentito così "bene", è stata fatta una regolazione dei volumi prima di incominciare dal proprietario dell'impianto voce. Peccato che a distanza di circa un metro e mezzo dalla mia posizione ( obbligata dallo spazio...) dovessi competere con l'ampli di uno dei 2 chitarristi, un Fender Twin Reverb valvolare doppio cono da 12 " di 80 w, inclinato pure verso l'alto pergiunta....12-05-15 20.46
12-05-15 22.17
Dopo diversi anni e svariate esperienze con band e generi diversi (nonche' strumenti diversi seppur sempre di buon livello tranne la MIA drammatica esperienza con tastiere korg....) ,sono arrivato ad una conclusione : NON esco di casa x andare a suonare in qualunque posto senza il mio monitor personale.indipendentemente se ci sia o meno il service. O con la scheda audio personale,o prendendo un canale monitor dal mixer del gruppo non suono senza il mio monitoring,alla pari del bassista e del chitarrista.ora le cose vanno alla grande, e mi godo i miei strumenti, anche se a volte i volumi generali sono comunque un po alti, ma almeno nn sono la cenerentila di turno...12-05-15 22.46
Tutte le cose dette hanno le loro ragioni per essere considerate valide12-05-15 22.57
12-05-15 23.52
13-05-15 00.24
Io credo che ci siamo un po' scostati dal titolo. Tastiere "di oggi" che non bucano il mixer. Io comunque lavoro in una ditta industriale che costruisce macchine taglio laser, quindi niente punte di tugsteno!!13-05-15 03.29
Io per dire una cretinata in live invece del mix mi buco le orecchie con una bella cuffia semiaperta dove mètto esclusivamente il suono del mio piano, e così ho il volume che voglio (lo regolo dalla scheda audio) e una qualità superlativa. Se poi al pubblico tutto ciò non arrivasse, sinceramente me ne frego.13-05-15 20.20
13-05-15 21.11
Certo!12-02-24 08.00
Rispolvero l'argomento per chiedere consigli .12-02-24 08.26
12-02-24 11.03
12-02-24 11.45
Potresti anche agire direttamente sul mixer di sala, ma non toccando le tue tastiere, ammesso che tu abbia creato già un bel suono. Io tolgo un paio di db sulle medie del chitarrista e faccio spazio per la voce e piano. Se ti prendi un mixer digitale, puoi anche farti un compressore in side chain e pilotarlo con il segnale che preferisci... In pratica, abbassi gli altri invece di alzare le tastiere.. io comunque voto per tagliare le medie ai chitarristi!!!! Non ne saranno felici e cercheranno di alzare tutto, ma resteranno sempre al loro posto... le chitarre danno fastidio proprio sulle freq medie.. più che regolare i volumi degli strumenti sull'intera gamma sonora, cerca di suddividere al meglio le frequenze occupate in base anche al mix generale. La voce deve stare avanti e tutti gli strumenti si devono sentire senza arrecare disturbo con volumi da macho...12-02-24 15.14
Il delay dei lead nella FA è di impostazione su quasi tutti i suoni di quel banco!!! Non si può togliere se non si modifica l'effetto dal Tone edit e si salva il suono sulla user. Cosa che ovviamente ho fatto. Sulla motif i suoni erano regolabili dalla Program, qui non c'è, si è sempre in suond .