09-05-15 19.14
Salve a tutti dopo aver provato diverse tastiere sia synth va che workstation ...tutti hanno suoni belli ma dal vivo sono convinto che non bucano il mixer...qualcuno mi può parlare della sua esperienza in merito?...la mia è una senzazione avvalorata dalla mia esperienza ma del tutto personale..parlate mi delle vostre tastiere e come si comportano dal vivo....un grazie a chi vorrà rispondere e condividere la sua esperienza09-05-15 19.21
Io spero che niente e nessuno mai buchi il mio mixer. :D09-05-15 19.30
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09-05-15 21.40
Grazie per le risposte ..ma non sono d'accordo con losfogos. .nessuno compra tastiere da 3000 per avete i suoni di un disco ..nei dischi i suoni escono per forza...è dal vivo che hanno problemi...scarsa preparazione non penso proprio centri ...un suono si può suonare con un dito e deve uscire...grazie per dirmi che gli strumenti musicali non sono trapani non lo sapevo...(☺).un d 50 che ho avuto suonava sia con fonico che impianti del cavolo e senza equalizzazione particolare...oggi mi sembra di no...tutto qui....spero di essermi spiegato io vorrei che qualcuno mi dicesse le sue esperienze e non lezioni.....per quelle eventual09-05-15 22.15
Allora ti dico la mia.. Ho una kurzweil e si dice che buchi il mix.. È vero ed anche il più scatenato dei chitarristi non ti schiaccia, ma penso che dipenda dal fatto che i campioni sono programmati per uscire "appuntiti" sulle medie- alte frequenze. Ciò comporta che si sente sempre, ma penso che tutte le tastiere se ben programmate possano uscire altrettanto bene.. In fondo è solo questione di frequenze e volumi...09-05-15 23.34
Quoto Giulio.....poi dal vivo nn dimentichiamo che il fonico è il sesto elemento del gruppo...puoi fare a monte(e la devi Fare) il miglior lavoro di livellatura suoni,azzeccare le frequenze che vuoi, ma se al mixer trovi un pastore ...devi armarti solo di fucile.., la programmazione è il primo step..ma la catena è lunga..e a meno che nn suoni ad Alti Livelli con impianti stellari e fonici che ti conoscono..il 75% dei tastieristi quì dentro son sempre incazzati neri...anche con tastiere da 6000 euro....poi rovesciando il discorso vedo più gente con tastiere da 4000 euro(leggi Kronos) e poi escono live..da 2 casse Beringher da 250 watt..e si lamentano pure ...chissà perchè....09-05-15 23.44
10-05-15 00.44
1) la cosa più importante é l'arrangiamento...se tutti si accalcano nello stesso range di frequenze, si sente solo un gran bailamme10-05-15 01.53
Ma hai perfettamente ragione, che cacchio c'entra il trapano, saper suonare ecc...il suono se deve uscire esce pure se suoni con le dita dei piedi, si sta parlando di presenza armonica10-05-15 03.11
Togliete i chitarristi dal palco e vedrete che le tastiere si sentono tutte.10-05-15 04.29
Una chitarra "buca" perché è uno strumento vero, come la batteria, un sax... non partono da un suono "limato", buono solo per creare basi da karaoke, loro, gli strumenti veri, hanno capacità sonore abbondanti, nel senso che un tecnico al mixer deve preoccuparsi di togliere armoniche, togliere risonanze... e fatto questo resta ancora un 85/90% di suono sincero... con le tastiere, soprattutto con quelle di ultima generazione, i suoni sono troppo "perfetti", puliti, buoni per quando registri ma "carta velina" quando sei sul palco.10-05-15 09.28
Tutte le tastiere se programmate a dovere "bucano" il mix...la grande differenza tra un synth di oggi e un d50 o dx7 é che oggi ci sono preset farciti da 3/4 effetti...compressori..equalizzatori..e ad esempio la korg é "regina" su queste cose,ha preset mirati per farti acquistare lo strumento,non per portarla su un palco...ecco che allora ci si deve mettere di manico e riprogrammare il tutto..10-05-15 12.42
mmmmh l'analisi fatta da vin...mi sembra molto precisa...che nn sarà assolutamente accettata dai possessori della tastiera" Ultimo Modello"...ma mi trova d'accordo quasi su tutto..!!10-05-15 12.55
Si è discusso altrove sul fatto che il suono dei synth di una volta era in realtà la combinazione del loro output e del successivo processamento con effetti vari (dei quali quei synth non disponevano). Da questo punto di vista il fatto di applicare gli effetti anche in modo pesante all'interno della tastiera (cosa che oggi tutte possono fare) non sposterebbe di molto i termini del discorso, se i timbri "dry" avessero una qualità sufficiente e se gli effetti fossero programmati allo scopo di rendere in un contesto di gruppo live (che poi è il succo del discorso). Purtroppo non è così, come avete già scritto in tanti. Va da sé che anche il fattore "tecnico del suono" ha un peso elevato, a me recentemente è capitato di suonare con la Kurzweil PC3K (che passa per una tastiera che "buca") nello stesso locale e con lo stesso gruppo in due occasioni diverse ma con diversi tecnici del suono ed il risultato è stato decisamente diverso.10-05-15 13.42
10-05-15 14.05
Escludiamo per un attimo tutte le cause di altra natura, effettivamente ci sono tastiere che a parità di livello di ingresso in un mixer escono meglio di altre. Se, per esempio, apro il filtro della sezione synth del Nord Stage al massimo, il suono tende a sparire a differenza del Nord Rack.