Quando la musica dance è di classe

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

08-04-19 16.07

@ Fabri72
Quoto in toto, ma non pretendo la condivisione universale. Anzi mi piace che la discussione abbia acceso un piccolo confronto.

In merito al secondo brano linkato da @Raptus, lo trovo ok per una coreografia di Jsm (x intenderci il ballerino della Tim)
Infatti è lo stesso genere del brano della Tim: Electro Swing.
L'ho messo come esempio di "commistioni", usando bene l'elettronica possono tornare in vita sonorità scomparse (con un sound ben diverso dalla dance-hamburgher di Cyrano), tra l'altro può essere un modo per mantenere moderno un genere e farlo conoscere ai più.
E' quello che sta succedendo come dicevo prima anche nella pop, negli altri paesi c'è un uso dell'elettronica molto più spinto e si creano belle sonorità.
Riassumendo, solo perchè una canzone appartiene ad un genere "ritmato" non significa che non possa definirsi di buona qualità, almeno imho.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-04-19 18.05

@ mauroverdoliva
se rispondi cosi' devo per forza pensarlo... sei un dj?
no....ma ho prodotto dance/house per anni, tutt'ora lavoro con chi la produce, e....lasciamo perdere va tanto qui dentro non varrebbe piu nemmeno la pena parlare.

non nego che la discomusic anni 70, la house (quella vera), la idm (non la edm....), la goa trance....mi accompagnano da quando sono piccolo e sono la colonna sonora della mia vita, anche a me gli stili dance attuali non mi piacciono e inoltre sono diventato altamente intollerante al mondo che circonda oggi quella musica, a cio che rappresenta socialmente.

ma non tollero che due che passano per strada e che non penso abbiano mai combinato nulla a livello pro demoliscano le cose senza argomentarle, pensando che fare un brano techno o house di successo (oppure semplicemente BEN FATTO) sia una passeggiata, se fosse cosi penso che ognuno di noi lo farebbe domani mattina, a chi non farebbe schifo prendere come avicii 150 mila euro a serata? il fatto é che non é cosi semplice.

no, mi spiace ma non ho mai fatto il dj, anche se potrei con tutta la musica che possiedo e che ho ascoltato, ma non é la mia professione non ci ho nemmeno mai provato.
  • anonimo

08-04-19 18.09

Cyrano ha scritto:
La Dance diciamo che sta un gradino sotto Garbarek


sta messa bene allora emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-04-19 18.14

@ Raptus
In linea generale potremmo dire che il termine "di classe" significa un uso elegante e sapiente dell'elettronica, non scontato e soprattutto ben dosato.
Credo riguardi anche il pop degli utlimi anni, mentre noi stiamo qua a decifrare la trap e Mahmood sempre in Francia ci sono artisti che integrano perfettamente l'elettronica (fra le ultime mi viene in mente Jain ad es.)... ne è un esempio l'evento "Nice Jazz Festival" dove assieme ad artisti Jazz compaiono parecchi artisti che usano pesantemente l'elettronica nelle loro produzioni..di "classe".
La musica si evolve così come i generi ma ci sono aspetti e caratteristiche che rimangono costanti, se uno è davvero un artista e vuole trasmettere qualcosa lo può fare in (quasi) qualunque genere, IMHO.
Jaaaaaaain mammaaaaa quanto é figaaaaa la donna piu bella del mondo secondo me ora!!!!

Dynabeeeaaaat gonna keep on grooovinnnn dynaaaabeeeeat all the night!!! I can't stop the clock but I can make a rhythm out of it we all liveeeeee by the rhythm as the heart beat flooow like it's in your genes you feel the need to moveeeeeee.......dynaaaabeat you'd better keep on dancin' dynabeat all the night!

Jain - DynaBeat -

mamma mia che f........ emoemo

08-04-19 18.52

@ orange1978
no....ma ho prodotto dance/house per anni, tutt'ora lavoro con chi la produce, e....lasciamo perdere va tanto qui dentro non varrebbe piu nemmeno la pena parlare.

non nego che la discomusic anni 70, la house (quella vera), la idm (non la edm....), la goa trance....mi accompagnano da quando sono piccolo e sono la colonna sonora della mia vita, anche a me gli stili dance attuali non mi piacciono e inoltre sono diventato altamente intollerante al mondo che circonda oggi quella musica, a cio che rappresenta socialmente.

ma non tollero che due che passano per strada e che non penso abbiano mai combinato nulla a livello pro demoliscano le cose senza argomentarle, pensando che fare un brano techno o house di successo (oppure semplicemente BEN FATTO) sia una passeggiata, se fosse cosi penso che ognuno di noi lo farebbe domani mattina, a chi non farebbe schifo prendere come avicii 150 mila euro a serata? il fatto é che non é cosi semplice.

no, mi spiace ma non ho mai fatto il dj, anche se potrei con tutta la musica che possiedo e che ho ascoltato, ma non é la mia professione non ci ho nemmeno mai provato.
"ma non tollero che due che passano per strada e che non penso abbiano mai combinato nulla a livello pro demoliscano le cose senza argomentarle, pensando che fare un brano techno o house di successo (oppure semplicemente BEN FATTO) sia una passeggiata, se fosse cosi penso che ognuno di noi lo farebbe domani mattina, a chi non farebbe schifo prendere come avicii 150 mila euro a serata? il fatto é che non é cosi semplice."


PAROLE SANTE...
  • anonimo

08-04-19 18.57

@ anonimo
La "classe" è la capacità di creare mondi armonico-melodici vari, inaspettati, raffinati...la capacità di condurre le parti...l'uso del contrappunto...la capacità di creare unità nella varietà
che classe che hai emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-04-19 19.07

@ mauroverdoliva
"ma non tollero che due che passano per strada e che non penso abbiano mai combinato nulla a livello pro demoliscano le cose senza argomentarle, pensando che fare un brano techno o house di successo (oppure semplicemente BEN FATTO) sia una passeggiata, se fosse cosi penso che ognuno di noi lo farebbe domani mattina, a chi non farebbe schifo prendere come avicii 150 mila euro a serata? il fatto é che non é cosi semplice."


PAROLE SANTE...
l'errore purtroppo é credere che se hai una conoscenza assurda dell'armonia jazz e classica allora potresti comporre qualsiasi cosa, in realtá non é cosi, del resto la maggior parte dei musicisti classici e jazz salvo casi particolari fatica a emergere nel campo del rock/pop se non come session men, ma essere creativi purtroppo dipende da altri fattori.

non ci si sveglia una mattina e si diventa dj di successo,cosi come non ci si alza e si dice "oggi divento ennio morricone"....sicuro per fare ennio occorrono molti piu anni di preparazione e studio che per fare il dj, per imparare a fare il dj basta un corso ma poi ovviamente questo non fará di te una star, da li in poi il successo professionale dipenderá da mille fattori, esperienza, immagine, predisposizione, tante variabili....

se parliamo di musicisti dance poi il discorso é abbastanza complesso appunto perche dance vuol dir tutto e nulla, non mi pare che chi suonava la disco anni 70 fossero dei cani, anzi erano tutti musicisti jazz/funk e classici, anche chi arrangiava dato che per arrangiare I remember Yesterday di Donna Summer non penso basti conoscere tre accordi alla chitarra, erano tutti fior di arrangiatori da big band e show tipo broadway....

anche chi fa musica house non sempre é un dj e basta, poi vai a vedere scopri che ha suonato il pianoforte classico da quando ha tre anni, che suona tre quattro strumenti etc....quindi il discorso in se é totalmente fuori luogo e senza le basi.

ma come si fa a parlare di keith jarrett in una discussione che parla di musica dance? che poi...come ripeto il jazz paradossalmente é nato proprio come musica da ballo! quindi pure ignoranti nel loro campo, olé! siamo a posto -.-
io almeno la storia della musica che amo la conosco, nel bene e nel male, so perfettamente cosa c'era dietro e perche si é arrivati dove si é arrivati.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-04-19 19.15

@ anonimo
che classe che hai emo
classe é anche saper creare mondi sonori imprevedibili, creare il suono giusto al momento giusto con il tiro giusto, saper essere originali senza copiare ma allo stesso tempo riuscire a imitare lo stile che va di moda attualmente, oppure crearne uno completamente nuovo ma che catalizza l'attenzione del pubblico diventando un modello da seguire.

in ogni genere ci sono tecniche da seguire, non si puo nella musica ambient ragionare come un compositore di musica classica farebbe, il contrappunto é uno strumento per un certo tipo di musica, per altri genere esistono forme diverse di contrappunto, si ragiona piu a spettri sonori o a evoluzioni sonore (vedi la drone music), la classe é quindi per un compositore di musica elettronica contemporanea saper usare questi strumenti in maniera sensata senza rischiar di diventar banale o scontato....é difficilissimo sopratutto oggi.

nel 1979 compravi il CMI, spendevi 80 mila dollari, ma se eri un po furbetto gia ti facevi notare, perche erano in pochissimi a poter usare queste meraviglie e automaticamente se le avevi suonavi diverso dalla massa....oggi che invece é quasi tutto alla portata di tutti é estremamente difficile non essere "gia sentiti".
  • anonimo

08-04-19 19.18

anche fare un rutto di 2 minuti non è una passeggiata, ci riescono in pochi emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-04-19 19.33

@ anonimo
anche fare un rutto di 2 minuti non è una passeggiata, ci riescono in pochi emo
vabbe, io penso (anzi spero) che la maggior parte di chi sta leggendo una risposta del genere saprá giudicare da sola la qualitá delle tue argomentazioni (e non solamente di queste).
  • anonimo

08-04-19 19.43

@ orange1978
vabbe, io penso (anzi spero) che la maggior parte di chi sta leggendo una risposta del genere saprá giudicare da sola la qualitá delle tue argomentazioni (e non solamente di queste).
di sicuro si divertiranno di più che leggere un nozionista che si contraddice ogni due righe
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-04-19 19.46

@ anonimo
di sicuro si divertiranno di più che leggere un nozionista che si contraddice ogni due righe
...ne sei cosi convinto? fossi in te inizierei a dubitarne sai ;) poi un nozionistaaaaa ahahahh.....sisi certo, hai perfettamente ragione emo

e dai dimmi, dove mi sarei contraddetto..... emo
  • anonimo

08-04-19 19.48

@ orange1978
...ne sei cosi convinto? fossi in te inizierei a dubitarne sai ;) poi un nozionistaaaaa ahahahh.....sisi certo, hai perfettamente ragione emo

e dai dimmi, dove mi sarei contraddetto..... emo
eh lo so che non te ne accorgi, te lo fanno notare spesso e poi fai i salti carpiati per rimediare, ricordati che più scrivi e più alta è la probabilità di scrivere minchiate

firmato un dopolavorista emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-04-19 20.02

@ anonimo
eh lo so che non te ne accorgi, te lo fanno notare spesso e poi fai i salti carpiati per rimediare, ricordati che più scrivi e più alta è la probabilità di scrivere minchiate

firmato un dopolavorista emo
fammelo notare tu dai....dove mi sarei contraddetto? visto che fai il fenomeno
  • anonimo

08-04-19 20.05

@ orange1978
fammelo notare tu dai....dove mi sarei contraddetto? visto che fai il fenomeno
no troppo facile così
  • anonimo

08-04-19 20.09

orange1978 ha scritto:
ma non tollero che due che passano per strada e che non penso abbiano mai combinato nulla a livello pro


Senti caro mio, tu ad Umbria jazz ci hai suonato? Hai fatto la spalla a Lee Konitz? Hai mai scritto una fuga a quattro voci? Questa fuga te l’hanno mai eseguita in una cattedrale alla presenza del santo padre?

Se sì, allora OK

Se no, fai il piacere di andare a quel paese, dilettante del cazzo

Anzi facciamo così: ci facciamo dare un tema e ci scriviamo sopra una fuga a quattro voci, poi giudicheranno gli amici forumisti chi è un dopolavorista e chi è una rana dalla bocca larga

Ah già ma la conoscenza dell’armonia e contrappunto non serve a un cazzo...

Infelice... sei un infelice
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-04-19 20.19

@ anonimo
orange1978 ha scritto:
ma non tollero che due che passano per strada e che non penso abbiano mai combinato nulla a livello pro


Senti caro mio, tu ad Umbria jazz ci hai suonato? Hai fatto la spalla a Lee Konitz? Hai mai scritto una fuga a quattro voci? Questa fuga te l’hanno mai eseguita in una cattedrale alla presenza del santo padre?

Se sì, allora OK

Se no, fai il piacere di andare a quel paese, dilettante del cazzo

Anzi facciamo così: ci facciamo dare un tema e ci scriviamo sopra una fuga a quattro voci, poi giudicheranno gli amici forumisti chi è un dopolavorista e chi è una rana dalla bocca larga

Ah già ma la conoscenza dell’armonia e contrappunto non serve a un cazzo...

Infelice... sei un infelice
oh ma stai sereno zio! calma ;)

....sinceramente non me ne frega nulla ne di Umbria Jazz ne delle fughe al Santo Padre.

....allo stesso modo, tu sei mai stato primo in classifica in Italia e licenziato in europa con un brano dance? Noi si....percio....tu che ne sai che sia cosi facile fare un brano dance di successo? quanti dischi hai mai prodotto in vita tua?

é la stessa cosa, con la differenza che io non vengo in un thread di Umbria Jazz a scrivere pagine e pagine di boiate sminuendolo, posso dire che PER ME quella musica non vale molto, pur apprezzandone la complessitá e la grandezza, ma non rientra nei miei gusti quindi preferisco fare "altra musica".

io raramente entro in un thread che parla di un artista che non apprezzo a fare le prediche, semmai sei tu insieme a molti altri che quando apro una discussione su una band o un brano entrate e cominciate a scrivere boiate "questo fa schifo, questa non é musica, questo é qui quello é la" e via cosi.

se non ti interessa la dance, scrivilo pure "la dance non puo essere musica di classe", ma attento perche un affermazione cosi assoluta va motivata, io stesso ho sempre detto PER QUELLO CHE MI RIGUARDA gran parte del jazz o della fusion non la considero musica per cui valga la pena impegnarsi.....PER ME...sará difficile quanto vuoi, sará complessa, sará quel che sará ma a me non interessa!

e l'ho motivata come affermazione, ben diverso da quello che fate voi che sparate a zero su tanta musica tanto per sport.
  • anonimo

08-04-19 20.26

raramente? emo ogni volta che si parla di jazz non perdi occasione.. vogliamo parlare della tua ultima uscita su Herbie Hancock di cui sicuramente non hai mai trascritto nulla visto il tuo commento, ma dai finiamola con queste pagliacciate
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-04-19 20.26

il problema grave della gente come voi lo si legge perfettamente nel thread sul casio px5s...pagine e pagine di boiate per affermare che una pianola ha un suono di pianoforte con le frequenze medio alte scavate e leggermente legnoso...dimenticandosi che ha decine di features che non si erano mai viste a quel prezzo (dato innegabile).

ma dopo un po basta, non ti piace fine del film....

invece no, chi non la pensa come voi va deriso in ogni thread e punzecchiato sempre, non é un atteggiamento serio di un forum tecnico, io vedo sopratutto questo.
  • anonimo

08-04-19 20.27

@ orange1978
oh ma stai sereno zio! calma ;)

....sinceramente non me ne frega nulla ne di Umbria Jazz ne delle fughe al Santo Padre.

....allo stesso modo, tu sei mai stato primo in classifica in Italia e licenziato in europa con un brano dance? Noi si....percio....tu che ne sai che sia cosi facile fare un brano dance di successo? quanti dischi hai mai prodotto in vita tua?

é la stessa cosa, con la differenza che io non vengo in un thread di Umbria Jazz a scrivere pagine e pagine di boiate sminuendolo, posso dire che PER ME quella musica non vale molto, pur apprezzandone la complessitá e la grandezza, ma non rientra nei miei gusti quindi preferisco fare "altra musica".

io raramente entro in un thread che parla di un artista che non apprezzo a fare le prediche, semmai sei tu insieme a molti altri che quando apro una discussione su una band o un brano entrate e cominciate a scrivere boiate "questo fa schifo, questa non é musica, questo é qui quello é la" e via cosi.

se non ti interessa la dance, scrivilo pure "la dance non puo essere musica di classe", ma attento perche un affermazione cosi assoluta va motivata, io stesso ho sempre detto PER QUELLO CHE MI RIGUARDA gran parte del jazz o della fusion non la considero musica per cui valga la pena impegnarsi.....PER ME...sará difficile quanto vuoi, sará complessa, sará quel che sará ma a me non interessa!

e l'ho motivata come affermazione, ben diverso da quello che fate voi che sparate a zero su tanta musica tanto per sport.
Andrea, la differenza è che io non ti ho dato del dopolavorista...

Invece tu sì, e senza che io ti attaccassi personalmente, ma solo perché ho toccato quel frastuono da subumani che ti piace tanto

Allora se vuoi dare del dopolavorista a uno che fa musica, prima pensaci bene