Quando la musica dance è di classe

  • anonimo

07-04-19 22.46

Cyrano ha scritto:
Al di fuori di queste eccezioni, la dance/disco/EDM etc è frastuono cacofonico e ripetitivo per far ballonzolare dei babbuini arrapati e imbrillantinati che non vedono figa da tre ere geologiche


emoemoemo
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

07-04-19 23.00

@ anonimo
Cyrano ha scritto:
Al di fuori di queste eccezioni, la dance/disco/EDM etc è frastuono cacofonico e ripetitivo per far ballonzolare dei babbuini arrapati e imbrillantinati che non vedono figa da tre ere geologiche


emoemoemo
Cazzo è tornata la primavera !
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-04-19 03.46

il bello é che ridono solamente loro due....bah.
  • anonimo

08-04-19 08.04

Se avessi tempo e voglia, parlerei di cos’è il ballo da discoteca da un punto di vista antropologico...e quindi di quale funzione assolve la musica dance

Ma non ho voglia 😊
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24534
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

08-04-19 08.10

@ anonimo
Cyrano ha scritto:
Al di fuori di queste eccezioni, la dance/disco/EDM etc è frastuono cacofonico e ripetitivo per far ballonzolare dei babbuini arrapati e imbrillantinati che non vedono figa da tre ere geologiche


emoemoemo
emoemo

08-04-19 08.14

@ orange1978
.....non conosco la materia.....ahhahaahah xD ....vabbe, andiamo oltre che è meglio va!
se rispondi cosi' devo per forza pensarlo... sei un dj?

08-04-19 08.17

@ anonimo
Quando la musica dance è di classe
Quando l’acqua è asciutta
sei fuori tema...
esiste musica dance DI CLASSE, come musica dance, DI MERDA... e qui stiamo cercando di ripescare brani che appartengono alla prima categoria.
se puoi vuoi fare di tutta un erba... sono problemi tuoi....

08-04-19 08.18

@ orange1978
eh che brutta roba l'invidia dei dopolavoristi per chi con due suoni ha sbancato le classifiche.
adesso mi trovi pienamente daccordo emo

08-04-19 08.23

@ anonimo
Il titolo è: “quando la musica dance è di classe”

La musica dance non è mai di classe

Semmai è godibile, ben scritta, ben eseguita...tanto quanto un hamburger può essere appetitoso, saziante, fragrante, ma non sarà mai alta cucina

Stürmung beweg di Mahler è di classe

La Matthauspassion di Bach è di classe

Verklärte Nacht di Schoenberg è di classe

Poi ci sono dei brani funky/pop/soul che possono essere (e sono stati) ballati

Al di fuori di queste eccezioni, la dance/disco/EDM etc è frastuono cacofonico e ripetitivo per far ballonzolare dei babbuini arrapati e imbrillantinati che non vedono figa da tre ere geologiche

io penso che hai dei LIMITI ben radicati...
in questo post abbiamo suggerito diversi dischi dance di gran qualita' ed eleganza, che prima di scrivere cavolate, sarebbe bene andare a sentire...
poi se per te la musica ELEGANTE e' solo jazz, fusion o non so cosa, e' palese che sei rimasto in una campana e da li non ti smuove nemmeno il terremoto...
io da buon DJ/VJ, riesco ad apprezzare (e passare durante le mie serate), anche generi per te inimmaginabili, e di certo non mi fossilizzo, perche' la musica (tutta), se fatta bene, e' oggettivamente bella...
peccato dovermi scontrare sempre con te, e sempre dovendo piu' o meno argomentare nello stesso modo... davvero peccato... emo
vatti a sentire: Robin S - Show Me Love oppure Cunnie Williams Feat. Monie Love - Saturday e poi vediamo se e' o non e' di classe...
MA POI TU DIRAI: vuoi mettere questa roba con BACH, CHOPIN, ECC ??emoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-04-19 11.13

Cyrano ha un concetto diverso di "classe" vi state a prende per una parola...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

08-04-19 11.30

@ mauroverdoliva
io penso che hai dei LIMITI ben radicati...
in questo post abbiamo suggerito diversi dischi dance di gran qualita' ed eleganza, che prima di scrivere cavolate, sarebbe bene andare a sentire...
poi se per te la musica ELEGANTE e' solo jazz, fusion o non so cosa, e' palese che sei rimasto in una campana e da li non ti smuove nemmeno il terremoto...
io da buon DJ/VJ, riesco ad apprezzare (e passare durante le mie serate), anche generi per te inimmaginabili, e di certo non mi fossilizzo, perche' la musica (tutta), se fatta bene, e' oggettivamente bella...
peccato dovermi scontrare sempre con te, e sempre dovendo piu' o meno argomentare nello stesso modo... davvero peccato... emo
vatti a sentire: Robin S - Show Me Love oppure Cunnie Williams Feat. Monie Love - Saturday e poi vediamo se e' o non e' di classe...
MA POI TU DIRAI: vuoi mettere questa roba con BACH, CHOPIN, ECC ??emoemo
Come definireste questa?

Oppure, ancora meglio, questa?

In linea generale comunque dipende anche dalla cultura del paese di origine, la Francia è molto più avanti nell'uso dell'elettronica in generale rispetto a noi... purtroppo dopo la dance anni 90 (che nel mondo si chiama pure italo-dance), non abbiamo saputo sfornare altro...

08-04-19 11.41

@ Raptus
Come definireste questa?

Oppure, ancora meglio, questa?

In linea generale comunque dipende anche dalla cultura del paese di origine, la Francia è molto più avanti nell'uso dell'elettronica in generale rispetto a noi... purtroppo dopo la dance anni 90 (che nel mondo si chiama pure italo-dance), non abbiamo saputo sfornare altro...
la "prima" si avvicina un pochetto al mio concetto di dance DI CLASSE
la "seconda" almeno IMHO non ha nulla di elegante, o perlomeno non rientra nei miei parametri.
per me la dance di classe è composta da dischi come questi:

- Spiller Feat. Sophie Ellis Bextor - Groovejet
- Ultra Natè - Free
- Robin S. - Show Me Love
- Moloko - Sing It Back (Boris Dlugosch)
- Hacienda - Sabor


... poi esistono tanti e tanti dischi simili, e bada bene, per concetto di "dance di classe" non mi sono spinto sul ventennio '70 - '80
li' ci vorrebbero chilometri e chilometri per srotolare tutti quei capolavori ....
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

08-04-19 11.55

@ mauroverdoliva
la "prima" si avvicina un pochetto al mio concetto di dance DI CLASSE
la "seconda" almeno IMHO non ha nulla di elegante, o perlomeno non rientra nei miei parametri.
per me la dance di classe è composta da dischi come questi:

- Spiller Feat. Sophie Ellis Bextor - Groovejet
- Ultra Natè - Free
- Robin S. - Show Me Love
- Moloko - Sing It Back (Boris Dlugosch)
- Hacienda - Sabor


... poi esistono tanti e tanti dischi simili, e bada bene, per concetto di "dance di classe" non mi sono spinto sul ventennio '70 - '80
li' ci vorrebbero chilometri e chilometri per srotolare tutti quei capolavori ....
In linea generale potremmo dire che il termine "di classe" significa un uso elegante e sapiente dell'elettronica, non scontato e soprattutto ben dosato.
Credo riguardi anche il pop degli utlimi anni, mentre noi stiamo qua a decifrare la trap e Mahmood sempre in Francia ci sono artisti che integrano perfettamente l'elettronica (fra le ultime mi viene in mente Jain ad es.)... ne è un esempio l'evento "Nice Jazz Festival" dove assieme ad artisti Jazz compaiono parecchi artisti che usano pesantemente l'elettronica nelle loro produzioni..di "classe".
La musica si evolve così come i generi ma ci sono aspetti e caratteristiche che rimangono costanti, se uno è davvero un artista e vuole trasmettere qualcosa lo può fare in (quasi) qualunque genere, IMHO.
  • anonimo

08-04-19 13.49

@ mauroverdoliva
io penso che hai dei LIMITI ben radicati...
in questo post abbiamo suggerito diversi dischi dance di gran qualita' ed eleganza, che prima di scrivere cavolate, sarebbe bene andare a sentire...
poi se per te la musica ELEGANTE e' solo jazz, fusion o non so cosa, e' palese che sei rimasto in una campana e da li non ti smuove nemmeno il terremoto...
io da buon DJ/VJ, riesco ad apprezzare (e passare durante le mie serate), anche generi per te inimmaginabili, e di certo non mi fossilizzo, perche' la musica (tutta), se fatta bene, e' oggettivamente bella...
peccato dovermi scontrare sempre con te, e sempre dovendo piu' o meno argomentare nello stesso modo... davvero peccato... emo
vatti a sentire: Robin S - Show Me Love oppure Cunnie Williams Feat. Monie Love - Saturday e poi vediamo se e' o non e' di classe...
MA POI TU DIRAI: vuoi mettere questa roba con BACH, CHOPIN, ECC ??emoemo
Ripeto: ammiro e mangio volentieri un buon panino al prosciutto, ma non lo definisco alta cucina

Ricordiamoci che le parole sono la casa dell'essere

PS Pensa che io ascolto con gusto anche roba tipo "Der klarinette Seppl", "Sexy Fonni", canzonette anni 60, sigle di cartoni animati giapponesi...ma non perchè provo gusto e mi diverto ad ascoltare questi brani mi salta per la capocchia di dire che è "musica di classe"

A ben vedere, neppure il blues o certo jazz sono "musica di classe"...sono musica viva, sanguigna, comunicazionale, espressiva...ma non "di classe"

Di classe è il preludio del Tristano ed Isotta...di classe sono certe interpretazioni di Keith Jarret

La Dance diciamo che sta un gradino sotto Garbarek emoemo
  • anonimo

08-04-19 14.00

@ Raptus
In linea generale potremmo dire che il termine "di classe" significa un uso elegante e sapiente dell'elettronica, non scontato e soprattutto ben dosato.
Credo riguardi anche il pop degli utlimi anni, mentre noi stiamo qua a decifrare la trap e Mahmood sempre in Francia ci sono artisti che integrano perfettamente l'elettronica (fra le ultime mi viene in mente Jain ad es.)... ne è un esempio l'evento "Nice Jazz Festival" dove assieme ad artisti Jazz compaiono parecchi artisti che usano pesantemente l'elettronica nelle loro produzioni..di "classe".
La musica si evolve così come i generi ma ci sono aspetti e caratteristiche che rimangono costanti, se uno è davvero un artista e vuole trasmettere qualcosa lo può fare in (quasi) qualunque genere, IMHO.
La "classe" è la capacità di creare mondi armonico-melodici vari, inaspettati, raffinati...la capacità di condurre le parti...l'uso del contrappunto...la capacità di creare unità nella varietà
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

08-04-19 14.19

@ anonimo
La "classe" è la capacità di creare mondi armonico-melodici vari, inaspettati, raffinati...la capacità di condurre le parti...l'uso del contrappunto...la capacità di creare unità nella varietà
E non lo vedi possibile integrando l'elettronica? Secondo me il futuro è lì, almeno per la musica di qualità, se non vogliamo restare fermi nel passato o limitarci e adeguarci alla musica (?) futile di oggi (trap,raggaeton etc..)...
Sicuro si può far di meglio, prendo come esempio la prima canzone che ho messo, se al posto della parte di voce in loop avesse inserito che so, un synth o uno strumento di altro tipo sarebbe stata ancora meglio (infatti la parte più bella della canzone è dove si integrano chitarra acustica e base dance).
Non è che sei un po' prevenuto se senti una cassa in 4/4?emo

  • anonimo

08-04-19 14.22

@ Raptus
E non lo vedi possibile integrando l'elettronica? Secondo me il futuro è lì, almeno per la musica di qualità, se non vogliamo restare fermi nel passato o limitarci e adeguarci alla musica (?) futile di oggi (trap,raggaeton etc..)...
Sicuro si può far di meglio, prendo come esempio la prima canzone che ho messo, se al posto della parte di voce in loop avesse inserito che so, un synth o uno strumento di altro tipo sarebbe stata ancora meglio (infatti la parte più bella della canzone è dove si integrano chitarra acustica e base dance).
Non è che sei un po' prevenuto se senti una cassa in 4/4?emo

sì, è possibilissimo...ma non allineando melodie rachitiche e ripetitive, ritmi martellanti e sempre eguali ed armonie da asilo nido
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

08-04-19 15.20

@ mauroverdoliva
la "prima" si avvicina un pochetto al mio concetto di dance DI CLASSE
la "seconda" almeno IMHO non ha nulla di elegante, o perlomeno non rientra nei miei parametri.
per me la dance di classe è composta da dischi come questi:

- Spiller Feat. Sophie Ellis Bextor - Groovejet
- Ultra Natè - Free
- Robin S. - Show Me Love
- Moloko - Sing It Back (Boris Dlugosch)
- Hacienda - Sabor


... poi esistono tanti e tanti dischi simili, e bada bene, per concetto di "dance di classe" non mi sono spinto sul ventennio '70 - '80
li' ci vorrebbero chilometri e chilometri per srotolare tutti quei capolavori ....
Quoto in toto, ma non pretendo la condivisione universale. Anzi mi piace che la discussione abbia acceso un piccolo confronto.

In merito al secondo brano linkato da @Raptus, lo trovo ok per una coreografia di Jsm (x intenderci il ballerino della Tim)
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

08-04-19 15.30

"la disco é la cosa piu bella che l'umanitá abbia conosciuto"

Condivido in pieno e proprio in questi giorni sto gettando le basi per mettere su un gruppo disco 70/80, forse il mio sogno si sta realizzando.emoemoemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

08-04-19 15.36

"Semmai è godibile, ben scritta, ben eseguita...tanto quanto un hamburger può essere appetitoso, saziante, fragrante, ma non sarà mai alta cucina "
Ma si mangia con più soddisfazione ed appagamento un hamburger fatto a regola d'arte di una cucina multistellata con sapori troppo ricercati che poi ti lascia con la fame.