Korg krome 88, breve demo

losfogos 20/10/2012

La piccola Korg e' nel mio studio e ne sto spulciando le sue caratteristiche. La demo che vi propongo e' fatta con soli PROGRAM registrati direttamente in audio di Cubase. Anche la batteria e' fatta "a mano" senza ovviamente nessuna quantizzazione.

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Commenti: COMMENTA
SMARTKID 20/10/2012
@ losfogos
Bello il nuovo lab, il nuovo sito...girovagando qua e la’ ho trovato questa vecchia demo che feci con la Krome 7 anni fa! Qui il tempo passa e tamti forumer sono spariti, anche la mia Korg Krome 88, tastiera non memorabile quello si, ma aveva suoni acustici ed elettrici davvero niente male, oltre ad una sterminata wavetable

(riesumazione di vecchio post-lab del 2012):

La piccola Korg e' nel mio studio e ne sto spulciando le sue caratteristiche. La demo che vi propongo l'ho realizzata con soli PROGRAM registrati direttamente in audio di Cubase. Anche la batteria e' fatta "a mano" senza ovviamente nessuna quantizzazione.



Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
Edited 20 Ott. 2012 0:31
Bella demo, semplice ma rende l idea.

E tu, che idea t sei fatto sulla sorellina del kronos?

emo
losfogos 20/10/2012
@ SMARTKID
Bella demo, semplice ma rende l idea.

E tu, che idea t sei fatto sulla sorellina del kronos?

emo
A differenza di altre volte ho dedicato pochissimo tempo per la composizione e l'arrangiamento, avevo semplicemente voglia di far ascoltare alcuni suoni che prima d'ora non si erano mai "visti" così in gran spolvero su tastiere Korg sia di fascia economica che professionale: pianoforti, piani elettrici, batterie e acustici in generale.

Cosa ne penso: e' una bella tastiera che ha tutto cio' che serve. Non e' Kronos, ma e' nettamente superiore al Mox8.

Buonanotte emo
vin_roma 20/10/2012
Più info, prego!
mica te ne puoi andare così!
Jeanlu 20/10/2012
Com'è la meccanica?
losfogos 20/10/2012
Ok Vincenzo:

Bella tastiera davvero, una grande botta!! La meccanica non mi fa impazzire; ( vengo da dieci anni di GH Yamaha e oggi da Natural Wood di CP5, quindi la pesata Korg non ha speranze...)

I pianoforti, gli elettrici, gli archi, brass, hammond, (drums jazz da urlo) sono molto migliorati rispetto al consueto standard Korg, c'è tutto cio' che serve nei PROGRAMS. Le COMBI invece sono TUTTE da smantellare, sono per la maggior parte ORRIBILI. Ma davvero, chissenefrega: da oggi come sempre sono pronto a smantellare la memoria per far posto al mio sound.
Edited 24 Ott. 2012 17:41
anumj 20/10/2012
E' una buona workstation. Prezzo onesto, leggera, look non innovativo ma cmq gradevole e tutti i cazzerelli annessi e connessi che vanno oggi tanto di moda (display, arp, combi etc..).

Il suono per quello che sento mi sembra molto "amalgamabile" in un mix interno, bisogna provarla per capire come esce nei mix seri meglio se dal vivo.

Le cose che non mi convincono sono:

1) la mancanza di dettaglio in alcuni suoni, per esempio nei rhodes dove non si sentono tutte quelle sfumature tipo keyoff etc.

2) la mancanza di un area per campioni user, anceh se in via non ufficiale pare sia possibile... pare.

3) la presenza di alimentatore esterno, che è una cacata impressionante e inaccettabile.

4) la costruzione in apparenza 'fragilina' un po plasticosa, che ne fa più una tastiera da salotto che da live.

Edited 20 Ott. 2012 1:01
vin_roma 20/10/2012
losfogos ha scritto:
Ok Vincenzo:

Grazie e in fondo dici più o meno quello che ho constatato io: non avrà la programmabilità della Krome ma è molto più semplice, suona subito e bene, senza tanti fronzoli e costa solo 1000€.

Anche io ho trovato le combi "inutili" ma i program sono belli sinceri, puliti e la programmabilità anche se essenziale è quella che serve in edit pratici e funzionali.

Ora, tu che puoi, parlaci dell' impatto con altri strumenti, se tiene la botta o sparisce...
carmol 20/10/2012
Bello, che suono è il lead ?
giupa 20/10/2012
Questa tastiera è intrigante. Sembra avere dentro tutto quello che potrei chiedere io ad uno strumento del genere, ad un prezzo più che onesto.

Un grazie a los.emoemoemo
Friend74 20/10/2012
Sentendo la demo mi viene da dire che sotto quelle mani suonerebbe bene qualsiasi cosa.emo
Molto bella, azzeccatissimi i suoni, bello il piano acustico, bellissima la scelta degli accordi, suonati veramente con gusto.
emo

Dimenticavo
THANKS
Edited 20 Ott. 2012 8:54
unplugged 20/10/2012
bello il piano e tuto il resto.
Grazie Los.
Mi sa che viro anch'io per il Krome...
SMARTKID 20/10/2012
@ losfogos
A differenza di altre volte ho dedicato pochissimo tempo per la composizione e l'arrangiamento, avevo semplicemente voglia di far ascoltare alcuni suoni che prima d'ora non si erano mai "visti" così in gran spolvero su tastiere Korg sia di fascia economica che professionale: pianoforti, piani elettrici, batterie e acustici in generale.

Cosa ne penso: e' una bella tastiera che ha tutto cio' che serve. Non e' Kronos, ma e' nettamente superiore al Mox8.

Buonanotte emo
Uno dei talloni di Achille di korg negli ultimi anni é senza dubbio quello degli hammond..

Mi puoi dare " un occhiata" e dirmi se davvero il balzo in avanti c é stato?

Thanks e buon esperimento

emo
losfogos 20/10/2012
A me i vari organi elettromeccanici piacciono. Direi che sono convincenti e ci sono varie combinazioni di drawbar.
Tra l'altro ci sono le consuete assegnazioni ai classici tastini in stile Triton SW1 ed SW2 laddove segnalati, relativi a variazioni dei drawbar. La stessa cosa avviene su alcuni suoni, smanettando sui 4 knob assegnabili.

Anche qui, e scusa se infierisco sulla tua mox8, non vedo nessuna superiorita' di quest'ultima, anzi: direi l'esatto contrario emo

Ad Anumj dico che la fattura dello strumento non e' poi tanto plasticoso salvo il pannello posteriore. Invece lo strumento rasenta il professionale nell'aspetto, con questo grande e comodissimo display touch screen a colori ed un ottima qualita' dei tastini e fader. Poi pesa 16 kg!

Se e quando riusciro' a programmarmi un banco COMBI come si deve, potro' dire che questa tastiera e' un grande affare, considerando la categoria alla quale appartiene.
SimonKeyb 20/10/2012
è una paletta sonora decisamente completa.

tuttavia, nonostante la tua "manina" quel pianoforte continua a suonarmi un pò scarico, poco presente e forse "povero" di armoniche, con un senso di artificialità. lo stesso dicasi per quello del kronos, anche se comunque è quanto di meglio c'è sulle workstation.
robykeys82 20/10/2012
Grazie mille per la demo, Losfogos!!!! Suonata benissimo e con gusto, come altri hanno già evidenziato. Molto bello il lead e anche il piano elettrico emo
TheDavide64 20/10/2012
Bella demo e soprattutto molto utile.
Molto più indicativa di quel poco, pessimo materiale che c'è sul Tubo.

Ti chiedo una ulteriore precisazione, il Krome possiede un'area di memoria
per il salvataggio di una live list?
grazie
losfogos 20/10/2012
Ciao Simone. I pianoforti per la Korg sono come gli organi per Roland, forse i rispettivi sound-designer proprio non ci arrivano! Ma ti assicuro che un bel passo in avanti e' stato fatto. Comunque usero' Krome per le situazioni locali, dove mi serve un unica tastiera tutto-fare ( Quest'estate il CP5 mi ha letteralmente spaccato la schiena nonostante gli aiuti) Poi giacche' ce l'ho la usero' nelle situazioni importanti da affiancare a CP5 onsieme al rack etc etc
Infatti domani sono al Teatro Team di BA con un grosso service. Quale migliore occasione, e che bel debutto!
michelet 20/10/2012
@ TheDavide64
Bella demo e soprattutto molto utile.
Molto più indicativa di quel poco, pessimo materiale che c'è sul Tubo.

Ti chiedo una ulteriore precisazione, il Krome possiede un'area di memoria
per il salvataggio di una live list?
grazie
Devi usare il modo Song ed eventualmente le Cue List per mettere in sequenza le varie Song.
Non ha una memoria residente, quindi devi salvare sempre su SD Card.
anumj 20/10/2012
losfogos ha scritto:
Ad Anumj dico che la fattura dello strumento non e' poi tanto plasticoso salvo il pannello posteriore. Invece lo strumento rasenta il professionale nell'aspetto, con questo grande e comodissimo display touch screen a colori ed un ottima qualita' dei tastini e fader. Poi pesa 16 kg!


Si in effetti il pannello comandi è in alluminio, anche sui knobs ho letto impressioni positive (precisione, solidità).


Sulla meccanica non entro in merito, dico soltanto che la leggerezza si ottiene sacrificando principalmente la qualità della tastiera. Almeno nella 88 pero' potevano metterlo l'aftertouch.

Insomma, non mi sento di gridare al miracolo di fronte ad uno strumento che costa 'relativamente' poco (sono pure sempre 1600 euro).

Personalmente, preferirei spendere qualcosa di più, anche solo 200 euro per una PC3K7, molto più versatile e professionale su vari punti di vista. Ma nel caso di budget limitato, la Krome è probabilmente la scelta migliore per chi cerca una workstation.
gabrieleagosta 20/10/2012
emo

(Perdonatemi se nell'ascolto mi sono concentrato di più sull'insieme che sui suoni....ma quando fa una Demo Los io rimango sempre estasiato emo....)
rena 20/10/2012
@ gabrieleagosta
emo

(Perdonatemi se nell'ascolto mi sono concentrato di più sull'insieme che sui suoni....ma quando fa una Demo Los io rimango sempre estasiato emo....)
personalmente ho qualche dubbio che comprando una krome 88 ne esca fuori la stessa cosa...questo qui saprebbe tirar fuori un prodotto simile anche con una roland E 5 (alzi la mano chi se la ricorda)emo
maxtub 20/10/2012
@ gabrieleagosta
emo

(Perdonatemi se nell'ascolto mi sono concentrato di più sull'insieme che sui suoni....ma quando fa una Demo Los io rimango sempre estasiato emo....)
Concordo, de demo di Los sono a dir poco fantastiche.

Compliemetni veramente emoemoemoemo
macofil 20/10/2012
.....complimenti per la demo, compresa quella del CP5 che m'ero perso.
Edited 22 Ott. 2012 13:42
ettore_duliman 20/10/2012
complimenti per la demo

bei suoni questa krome, devo ammettere che ci sto pensando

ora che ho preso l'ipad forse il campionatore potrebbe non servirmi, potrei usare l'app bs16i

certo che poi dovrei rifare tutti i suoni
mah, buttar via un fantom x8 per la krome... mi sentirei un traditore... però pesa la metà...

mmh, devo pensarci... non c'è fretta... e gnanca i schei
maxpiano69 20/10/2012
Provata oggi la Krome61, niente da dire: suona davvero bene, ha un keybed di ottima qualità (la 61) e a quel prezzo secondo me è la proposta più valida sul mercato in questo momento.

Anche dal punto di vista costruttivo ed estetico è davvero ben fatta, solida e "stilosa", pannello in metallo e poca plastica in generale; ci sto facendo un pensierino ....
cick 21/10/2012
losfogos ha scritto:
Ascolta la demo nel Lab

insuperabile gusto! se cucini come suoni, non ti rimane che aprire un ristoranteemo.
tuttavia, se riuscissi a proporre/comporre qualcosa di estemporaneo, diciamo di più "acido", utilizzando anche e soprattutto qualche preset di hammond, clav, brass, etc.etc., non sarebbe male.
comunque, sto Krome, suona proprio ma proprio bene...col tuo..."manico poi..."emo.
emoemoemoemo.emo.

dimenticavo: un thanks ci sta tutto!
Edited 20 Ott. 2012 22:21
losfogos 21/10/2012
@ cick
losfogos ha scritto:
Ascolta la demo nel Lab

insuperabile gusto! se cucini come suoni, non ti rimane che aprire un ristoranteemo.
tuttavia, se riuscissi a proporre/comporre qualcosa di estemporaneo, diciamo di più "acido", utilizzando anche e soprattutto qualche preset di hammond, clav, brass, etc.etc., non sarebbe male.
comunque, sto Krome, suona proprio ma proprio bene...col tuo..."manico poi..."emo.
emoemoemoemo.emo.

dimenticavo: un thanks ci sta tutto!
Edited 20 Ott. 2012 22:21
Quelle cose le sempre fatte, ma ci vuole molto tempo che non ho. Invece questo tipo di brevi composizioni mi escono di getto. Tuttavia conto di farne una piu' completa appena posso.
cick 21/10/2012
non è una pretesa, per caritàemo.
comunque, dovresti, secondo me, e seppur arbitrariamente, inviare la DEMO alla korg... a Marco Airaghi per esempio, allegando il tuo IBAN, per un accredito a mò di Royaltiesemo, perchè è quantomai ovvio, che questa tua "uscita" e magari quelle che (si spera) seguiranno, convinceranno più di una persona ad acquistare il prodottoemo.
e come sempre, i più sinceri complimenti!




losfogos 21/10/2012
Ho fatto come dici te, l'ho mandata ad Airaghi e Mirabella. Spero che non la prendano come la mail del solito sfigato (salvo che non vadano a guardare le foto de mio profilo fb emo), ma il messaggio e' chiaro: a me interessa ben poco sentirmi rispondere bravo o ciuccio, ma che migliorino loro le demo dei loro nuovi prodotti su youtube! ( il mio e' solo un breve esempio di come suona la macchina Krome, senza smanettare con combi tipo Oxigene e the final countdown!)
slash 21/10/2012
Non è proprio così ...ci sono decine di user liberi sia nei program...ma soprattutto nelle combi dove puoi salvare i tuoi preset e riordinarli per il live...il riordino in scaletta è però un pò laborioso e allora effettivamente è meglio risalvare la cue list nel sequencer (anche per non rischiare di pasticciare e perdere qualche preset o combi) ...in quel caso devi salvare la cue su card e richiamarla all' accensione...ma ci vogliono 10 secondi emo
anumj 21/10/2012
Il discorso delle demo su youtube è alquanto utopico.

Lo stesso video ufficiale di presentazione di Krome è penoso, ai limiti della decenza.

Ci hanno speso pure una barca di soldi per includere Phillinganes che suona in modo pessimo Armando's Rhumba e altri nomi che oltre a mostrare entusiasmo, più o meno recitato, non sanno andare.

Ora viene da sè, la considerazione in base alla quale se Korg (come anche altri marchi) pubblica di queste cacate, perchè poi dovrebbe impedire ad un negoziante o ad un privato la possibilità di realizzare un video dimostrativo sul tubo?
Al contrario dei dimostratori ufficiali (endorser compresi) che vengono pagati, i privati hanno invece pagato lo strumento con moneta sonante e, quindi, hanno tutto il diritto di fare quello che vogliono e fare anche peggio di Korg ( anche se onestamente la vedo difficile emo ).

Nessuno strumento viene presentato oggi con demo ufficiali che non siano scontate o banali. La cura delle demo alla fine riflette in modo speculare la reale considerazione che il produttore ha dello strumento: elettrodomestico valido al massimo per un paio d'anni.
slash 21/10/2012
emo Veramente bella Los...io ho la 61 tasti ma non sarei in grado di fare una demo ...posso solo concordare con quello che hai scritto soprattutto sul fatto che il banco combi è praticamente inutile (quello della M50 era più utilizzabile).
Ti dico subito che dopo aver apprezzato le tue capacità..se fai tu un banco combi come si deve e mi dai il tuo IBAN te lo compro subito emo
Edited 22 Ott. 2012 9:33
Antony 21/10/2012
@ losfogos
Ho fatto come dici te, l'ho mandata ad Airaghi e Mirabella. Spero che non la prendano come la mail del solito sfigato (salvo che non vadano a guardare le foto de mio profilo fb emo), ma il messaggio e' chiaro: a me interessa ben poco sentirmi rispondere bravo o ciuccio, ma che migliorino loro le demo dei loro nuovi prodotti su youtube! ( il mio e' solo un breve esempio di come suona la macchina Krome, senza smanettare con combi tipo Oxigene e the final countdown!)
Secondo me hai fatto male.

Primo: perchè ad Airaghi e Mirabella non glienepuòfregàdemeno.
Secondo: perchè pubblicare ufficialmente la tua demo è come dire: "guardate che demo eccezionale realizza un "utente" e confrontatela con le pessime demo ufficiali
Terzo: lo scopo di Korg è stato già ampiamente raggiunto dal momento che hai acquistato lo strumento.
SMARTKID 21/10/2012
@ Antony
Secondo me hai fatto male.

Primo: perchè ad Airaghi e Mirabella non glienepuòfregàdemeno.
Secondo: perchè pubblicare ufficialmente la tua demo è come dire: "guardate che demo eccezionale realizza un "utente" e confrontatela con le pessime demo ufficiali
Terzo: lo scopo di Korg è stato già ampiamente raggiunto dal momento che hai acquistato lo strumento.
Devo star male, condivido anche le virgole...
emo
anumj 21/10/2012
Si, pero' tiriamo fuori Raffaele Mirabella dal mucchio. Persona affabile e artista di elevate capacità. Ai tempi dell' X-Club non ce n'era per nessuno, competenza a 360°. Dimostratori come Mirabella, Pauciulli, in tempi non sospetti, programmavano e realizzavano demo di alta qualità, mettendo a nudo le caratteristiche dello strumento in veri e propri concerti live.

Ora i tempi sono cambiati. E' cambiato il modo di comunicare radicalmente, come diceva giupa qualche giorno fa.
La velocità è la parola chiave, la connessione tra "produzione" e " consumo ".

Dell'individuo se ne fottono i produttori, se ne fottono gli acquirenti, se ne fottono tutti, anche molti di voi dietro quel monitor.

Velocità. Oggi vuoi comprare qualcosa? Semplice, ti masturbi dietro qualche video fatto male, una demo-sveltina fatta da chissachi e poi corri in negozio a staccare l'assegno.

Come dice giustamente Antony, al di là di ogni retorica questione prettamente artistico-culturale, quello che quaglia alla fine della fiera è che tu stacchi quel cazzo di assegno.
adea 21/10/2012
Phillinganes suona in modo pessimo? Ahaha
Se solo qui dentro ci fosse qualcuno che ha fatto un miliardesimo delle cose che ha fatto lui....
efis007 21/10/2012
Comunque globalmente questa Krome non mi dispiace.
Per quello che costa mi sembra perfettamente equilibrata.
anumj 21/10/2012
@ adea
Phillinganes suona in modo pessimo? Ahaha
Se solo qui dentro ci fosse qualcuno che ha fatto un miliardesimo delle cose che ha fatto lui....
Discutiamo su come appare in quella demo e ha suonato male. Sappiamo tutti cos'ha fatto e cosa non ha fatto phillinganes.
Di certo non è un pianista jazz, per cui accennare (malamente) armando's rhumba è un autogol a mio avviso.

Poi non ho capito, perchè siccome sei il tastierista più strapagato (e più sopravvalutato) del pianeta puoi permetterti il cazzeggio in un promo ufficiale di una tastiera ed essere esente da critiche? Suvvia... emo





Edited 21 Ott. 2012 17:07
Antony 21/10/2012
@ SMARTKID
Devo star male, condivido anche le virgole...
emo
emoemoemo

emo
SMARTKID 22/10/2012
@ Antony
emoemoemo

emo
emo
Alarico 22/10/2012
Nel salutare amici di forum vecchi e nuovi intervengo in questo thread avendo avuto in prova il Krome 61 per qualche giorno.
Personalmente non lo trovo uno scale down (o fratello minore) del Kronos.
La pasta sonora (e le impostazioni del menù) mi hanno ricordato molto una mia "vecchia" compagna di lavoro... la M3.
E' pur vero che sulla Krome il generoso display e le sue funzioni hanno permesso di snellire i vari controlli presenti invece in altre macchine, anche di fascia più alta.
Soprassiedo sulla qualità della tastiera (ma lo stesso discorso vale per le MOX).
Con il se e con il ma non si va lontano nei discorsi, però sono convinto che se Korg avesse implementato dei convertitori leggermente superiori in questo strumento, avrebbe fatto centro tenendo conto del costo e di quanto offre.
Oramai, per chi lavora con le DAW e i VST, l'udito è viziato ad una qualità dei suoni acustici molto alta, quindi provare questa o quell'altra workstation non cambia più di tanto.
I gusti (e il portafoglio) sono cose strettamente personali.
L'importante è non fermarsi all'apparenza ma capire bene cosa serve nel proprio set up.
Conosco diverse persone che si sono portati a casa un Kronos e poi facevano fatica a capire come utilizzarlo emo
SMARTKID 22/10/2012
@ Alarico
Nel salutare amici di forum vecchi e nuovi intervengo in questo thread avendo avuto in prova il Krome 61 per qualche giorno.
Personalmente non lo trovo uno scale down (o fratello minore) del Kronos.
La pasta sonora (e le impostazioni del menù) mi hanno ricordato molto una mia "vecchia" compagna di lavoro... la M3.
E' pur vero che sulla Krome il generoso display e le sue funzioni hanno permesso di snellire i vari controlli presenti invece in altre macchine, anche di fascia più alta.
Soprassiedo sulla qualità della tastiera (ma lo stesso discorso vale per le MOX).
Con il se e con il ma non si va lontano nei discorsi, però sono convinto che se Korg avesse implementato dei convertitori leggermente superiori in questo strumento, avrebbe fatto centro tenendo conto del costo e di quanto offre.
Oramai, per chi lavora con le DAW e i VST, l'udito è viziato ad una qualità dei suoni acustici molto alta, quindi provare questa o quell'altra workstation non cambia più di tanto.
I gusti (e il portafoglio) sono cose strettamente personali.
L'importante è non fermarsi all'apparenza ma capire bene cosa serve nel proprio set up.
Conosco diverse persone che si sono portati a casa un Kronos e poi facevano fatica a capire come utilizzarlo emo
Ciao e ben ritrovato!..emo



In altre parole, ritieni i convertitori della m3 migliori di quelli di krome?..

A presto
emo
Alarico 22/10/2012
@ SMARTKID
Ciao e ben ritrovato!..emo



In altre parole, ritieni i convertitori della m3 migliori di quelli di krome?..

A presto
emo
Ciao emo
Beh... si.
Stiamo parlando di una macchina che quando è uscita sul mercato costava 2300 eurozzi (+/-).
Normale quindi che su Krome di "tagli" ne abbiano fatti e non pochi.
Mettendo da parte il Karma (utile solo se lo si sapeva programmare), e altre finezze presenti sulla M3 (che ancora risulta ufficialmente nei listini Korg), vedo questa Krome come una leccornia per chi comprende e si accontenta di quello che il mercato offre in questa fascia di prezzo.
anumj 22/10/2012
Alarico ha scritto:
Oramai, per chi lavora con le DAW e i VST, l'udito è viziato ad una qualità dei suoni acustici molto alta, quindi provare questa o quell'altra workstation non cambia più di tanto.


"oramai" niente.

dipende...

dipende dalla daw.
sono ricorrenti situazioni tipo "senti sto piano da 80gb" su daw non adeguate con latenze vergognose.

per cui, saranno anche viziati, ma molti sono viziati male.

Ci sono abissi tra workstation come motif xs xf e kronos, rispetto ad altre concorrenti. Possono sembrare tutte uguali solo alle orecchie di un incompetente, allo stesso di modo di chi pretende di suonare qualcosa di cui non conosce il perfetto funzionamento.
Alarico 22/10/2012
@ anumj
Alarico ha scritto:
Oramai, per chi lavora con le DAW e i VST, l'udito è viziato ad una qualità dei suoni acustici molto alta, quindi provare questa o quell'altra workstation non cambia più di tanto.


"oramai" niente.

dipende...

dipende dalla daw.
sono ricorrenti situazioni tipo "senti sto piano da 80gb" su daw non adeguate con latenze vergognose.

per cui, saranno anche viziati, ma molti sono viziati male.

Ci sono abissi tra workstation come motif xs xf e kronos, rispetto ad altre concorrenti. Possono sembrare tutte uguali solo alle orecchie di un incompetente, allo stesso di modo di chi pretende di suonare qualcosa di cui non conosce il perfetto funzionamento.
Il fascino dell'hardware non è cosa da poco.
Personalmente non mi sono mai fatto mancare una buona scatole con display, controller e tasti anche se poi i loro suoni non li utilizzavo nelle mie DAW per il solo aspetto pratico.
Quando parlo di DAW non mi riferisco ad armamenti improvvisati ma ad architetture software / hardware ben calibrate al fine di ottenere un risultato almeno "decente".
Ho letto in lungo e in largo di paragoni tra Krome e altre macchine ma credo possano essere alla fine solo dei pour parler.
afr 22/10/2012
Caro Los, bella demo ed ottimo gusto, ho riprovato il krome e riconfermo le ottime impressioni ricavate al primo test, infatti sabato scorso ho deciso per un piccolo rinnovamento/ampliamento setup emo
Edited 22 Ott. 2012 10:45
afr 22/10/2012
anumj ha scritto:
Dimostratori come Mirabella, Pauciulli, in tempi non sospetti, programmavano e realizzavano demo di alta qualità, mettendo a nudo le caratteristiche dello strumento in veri e propri concerti live.


permettimi di aggiungere alla lista il buon Antonino Valenti emo
maxpiano69 22/10/2012
@ afr
Caro Los, bella demo ed ottimo gusto, ho riprovato il krome e riconfermo le ottime impressioni ricavate al primo test, infatti sabato scorso ho deciso per un piccolo rinnovamento/ampliamento setup emo
Edited 22 Ott. 2012 10:45
...io c'ero... emo
anumj 22/10/2012
@ afr
anumj ha scritto:
Dimostratori come Mirabella, Pauciulli, in tempi non sospetti, programmavano e realizzavano demo di alta qualità, mettendo a nudo le caratteristiche dello strumento in veri e propri concerti live.


permettimi di aggiungere alla lista il buon Antonino Valenti emo

emo come no? anche lui era nel team di Xclub con Mirabella, se non ricordo male.
afr 22/10/2012
@ maxpiano69
...io c'ero... emo
è stata solo colpa tua emoemo
SMARTKID 22/10/2012
@ afr
Caro Los, bella demo ed ottimo gusto, ho riprovato il krome e riconfermo le ottime impressioni ricavate al primo test, infatti sabato scorso ho deciso per un piccolo rinnovamento/ampliamento setup emo
Edited 22 Ott. 2012 10:45
Cioè vai di m3 + kronos + krome?....

emo
anonimo 22/10/2012
Afr se ti avanza qualcosa sappi che c'è gente bisognosa emo
afr 22/10/2012
@ SMARTKID
Cioè vai di m3 + kronos + krome?....

emo
no, OUT m3 - IN Krome+Integra

quindi il 7Up sarà:

Studio: Krome / Kronos / NW / Integra

Live: Krome / NW

anonimo 22/10/2012
@ afr
no, OUT m3 - IN Krome+Integra

quindi il 7Up sarà:

Studio: Krome / Kronos / NW / Integra

Live: Krome / NW

un signor 7up
Synthonic 22/10/2012
Intanto un THANKS per la tua bella demo.emoemo
Vorrei inoltre sapere il tempo di avvio dello strumento, e soprattutto gli archi.....diventano veramente sottili, come dice qualcuno, sulle ottave alte? che impressione ti hanno dato?
Grazie
giupa 22/10/2012
@ afr
no, OUT m3 - IN Krome+Integra

quindi il 7Up sarà:

Studio: Krome / Kronos / NW / Integra

Live: Krome / NW

Immagino che nello studio la Krome rimarrà spenta. Altrimenti non capirei qual è il suo spazio avendo davanti la kronos.
Che poi concettualmente la stessa Kronos, per quello che costa e per come è strutturata dovrebbe essere una macchina che non necessità di altro. O almeno io mi illudo che 4000 euro di strumento possano essere risolutivi su gran parte di quello di cui si può aver bisogno. Se per completare ho bisogno di NW (e fino a qua potremmo anche starci) ma di un ulteriore rompler come integra allora in quei 4000 euro di spesa c'è qualcosa di sopravvalutato.

Preciso che non sto facendo polemica con Aldo, ma vorrei proprio capire concettualmente come vengono proposti e recepiti dal mercato certi strumenti che sulla carta sembrerebbero avere ben precise prerogative.
vin_roma 22/10/2012
SMARTKID ha scritto:
In altre parole, ritieni i convertitori della m3 migliori di quelli di krome?..

A presto
emo

Comunque a me, 'sto fatto di tirare sempre in ballo i convertitori, mi sembra una leggenda che si è gonfiata nel passa parola.

Un convertitore deve solamente tradurre in numerico un voltaggio analogico e viceversa, tutt' al più può generare qualche errore nel confezionare le sequenze numeriche ma con la precisione di oggi dovremmo essere garantiti anche nei lowcost. Senza contare che il miglior convertitore alla fine non costa neanche 5 euro a chi produce macchine del genere.

Il problema sta nel cosa si manda e cosa sta a valle del convertitore. Insomma, la qualità dei processi, sia nel digitale che nello stadio analogico di preamplificazione dell' uscita.

Poi il paragone con Krome esiste, altroché...
Ha gli stessi tagli di tastiera, lo stesso colore, la stessa casa madre, lo stesso display, la stessa impostazione concettuale, le stesse icone...

Quello che differisce è nella programmazione, certo... ma al 95% degli acquirenti questa differenza, per quanto abissale, sicuramente non influirà sull' uso che ne faranno...

La Krome è praticamente una Kronos campionata con editing limitato e un' impatto acustico forse inferiore ma all' atto pratico il triplo del costo non rende la qualità della Kronos tre volte superiore alla Krome, anzi!

La Kronos serve a chi ha bisogno di grandi interventi nell' editing, ma quanti sono?

Io, nel mio piccolo, lavoro professionalmente nel campo della musica e preferirei molto di più la semplicità e la praticità, pur con i suoi limiti, della Krome, soprattutto nel live, piuttosto che uno strumento che offre molto di più ma del quale plus non ci farei quasi niente.

Secondo me Korg aveva bisogno di contrastare Mox, ma si è data la zappa sui piedi perché, ripeto, saranno in pochi a sfruttare le enormi differenze con Kronos e di conseguenza a spendere tre volte di più.
afr 22/10/2012
@ giupa
Immagino che nello studio la Krome rimarrà spenta. Altrimenti non capirei qual è il suo spazio avendo davanti la kronos.
Che poi concettualmente la stessa Kronos, per quello che costa e per come è strutturata dovrebbe essere una macchina che non necessità di altro. O almeno io mi illudo che 4000 euro di strumento possano essere risolutivi su gran parte di quello di cui si può aver bisogno. Se per completare ho bisogno di NW (e fino a qua potremmo anche starci) ma di un ulteriore rompler come integra allora in quei 4000 euro di spesa c'è qualcosa di sopravvalutato.

Preciso che non sto facendo polemica con Aldo, ma vorrei proprio capire concettualmente come vengono proposti e recepiti dal mercato certi strumenti che sulla carta sembrerebbero avere ben precise prerogative.
Ciao Giupa, domanda lecitissima in cui non leggo alcuna polemica, ti rispondo, Krome offre piena compatibilità sequencer con m3, per cui verrà usata per caricare ed eventualmente rielaborare le song scritte su m3, inoltre sarà interessante potermi portare in giro durante i miei innumerevoli viaggi di lavoro una WS che pesa nulla.

Integra ha lo scopo di offrirmi in una "scatola" la gamma di suoni Roland che non ho mai avuto, inoltre mi intriga l'idea delle SuperNatural, è una tecnologia che vorrei esplorare.


saluti

afr
giupa 22/10/2012
afr ha scritto:
Integra ha lo scopo di offrirmi in una "scatola" la gamma di suoni Roland che non ho mai avuto, inoltre mi intriga l'idea delle SuperNatural, è una tecnologia che vorrei esplorare.


Quindi una tua curiosità più che una esigenza.
E questo cambia le cose. Ecco perchè non mi tornavano i conti. emo

maxpiano69 22/10/2012
@ giupa
afr ha scritto:
Integra ha lo scopo di offrirmi in una "scatola" la gamma di suoni Roland che non ho mai avuto, inoltre mi intriga l'idea delle SuperNatural, è una tecnologia che vorrei esplorare.


Quindi una tua curiosità più che una esigenza.
E questo cambia le cose. Ecco perchè non mi tornavano i conti. emo

Comunque, solo per amor di precisione, una Kronos61 non costa 4000 euro ma circa il 70% di quella cifra ("street price" da nuova, sull'usato cominciano a vedersene verso i 2K o anche meno, che sia un "effetto Krome" su coloro che non riescono a sfruttarla?)
Edited 22 Ott. 2012 15:04
carmol 22/10/2012
vin_roma ha scritto:
Comunque a me, 'sto fatto di tirare sempre in ballo i convertitori, mi sembra una leggenda che si è gonfiata nel passa parola.

Infatti, è una grande bufala che io non provo nemmeno
per un attimo a smentire, c'è chi di leggende vive.

vin_roma ha scritto:
La Krome è praticamente una Kronos campionata con editing limitato e un' impatto acustico forse inferiore ma all' atto pratico il triplo del costo non rende la qualità della Kronos tre volte superiore alla Krome, anzi!

vabeh però se metti che perdi MOLTO sui piani elettrici,
perdi molto sugli organi, dato che il CX-3, per quanto discusso, è sempre un clone,
perdi sulla modificabilità e sulla resa dei suoni FM,
perdi la possibilità di avere almeno un VA,
perdi la possibilità di caricare il benchè minimo sample,
che hai voglia a dire, serve sempre..
Per non parlare delle funzioni live di cambio suono senza interruzione e Set Lists..
non si perde poco.
vin_roma ha scritto:
Secondo me Korg aveva bisogno di contrastare Mox, ma si è data la zappa sui piedi perché, ripeto, saranno in pochi a sfruttare le enormi differenze con Kronos e di conseguenza a spendere tre volte di più.

Questo è poco ma sicuro, krome toglierà molte vendite
a Kronos. Ma nell'illusione di avere una Kronos ridotta all'essenziale,
il che NON è affatto.
Non è stata una idea geniale da parte di Korg introdurre una siffatta
Krome in quel segmento di mercato, secondo me.
Come NORD sa insegnare bene, mai fare concorrenza a se stessi.
Edited 22 Ott. 2012 15:34
anumj 22/10/2012
vin_roma ha scritto:
Comunque a me, 'sto fatto di tirare sempre in ballo i convertitori, mi sembra una leggenda che si è gonfiata nel passa parola.

Un convertitore deve solamente tradurre in numerico un voltaggio analogico e viceversa, tutt' al più può generare qualche errore nel confezionare le sequenze numeriche ma con la precisione di oggi dovremmo essere garantiti anche nei lowcost. Senza contare che il miglior convertitore alla fine non costa neanche 5 euro a chi produce macchine del genere.

vin_roma ha scritto:
Comunque a me, 'sto fatto di tirare sempre in ballo i convertitori, mi sembra una leggenda che si è gonfiata nel passa parola.

Un convertitore deve solamente tradurre in numerico un voltaggio analogico e viceversa, tutt' al più può generare qualche errore nel confezionare le sequenze numeriche ma con la precisione di oggi dovremmo essere garantiti anche nei lowcost. Senza contare che il miglior convertitore alla fine non costa neanche 5 euro a chi produce macchine del genere.

Il problema sta nel cosa si manda e cosa sta a valle del convertitore. Insomma, la qualità dei processi, sia nel digitale che nello stadio analogico di preamplificazione dell' uscita.


Letta cosi sembrerebbe che non esiste differenza tra una soundblaster di 20 anni fa e una apogee ensemble emo

Molti usano il termine 'convertitore', non riferendosi al singolo componente elettronico che si occupa della traduzione del segnale, ma a tutto il complesso apparato hardware che è responsabile della 'voce' di uno strumento.

Non si tratta di leggende o di cazzate.

Esistono tests tecnici specifici e approfonditi per stabilire la qualità audio (e quindi la componentisica utilizzata) di uno strumento. Risposta in frequenza, fattore di distorsione armonica, livello di uscita, rapporto segnale/rumore, diafonia, timing etc...

Le cazzate e le leggende le fomenta la gente che s'illude e pretende di illudere anche gli altri che l'elettronica a buon mercato abbia la stessa resa dell'elettronica pregiata, in termini di qualità.



carmol 22/10/2012
Ok, provo a sfatare questo mito dei convertitori,
dati alla mano:
la M3 usa OTTIMI convertitori BURR BROWN (ora TI) PCM 1793,
effettivamente un componente di pregio,
tra i migliori sul mercato.
Il chip,stereo, costa tra i 2.10 e di 2.50 DOLLARI, a seconda del package:

Provare per credere

con tutta la manciata di componenti di contorno,
12 resistenze di precisione a film sottile etc.,
8 condensatori "audiofili" lsr,
l'operazionale low noise raccomandato OPA2134 ($1.25),
il tutto scelto quindi tra componentistica di alto livello,
il costo di TUTTO il CIRCUITO convertitore D/A non supera i 5$.

Tutto il resto sono speculazioni e leggende.
Edited 22 Ott. 2012 16:36
anonimo 22/10/2012
La kronos 61 costa 3000€ la krome 61 ne costa 1000€ direi che sono target diversi.
Quanti non avrebbero comprato una korg se non ci fosse stata la krome? penso tanti, sicuramente più dei clienti persi da kronos a causa krome.
SMARTKID 22/10/2012
@ carmol
Ok, provo a sfatare questo mito dei convertitori,
dati alla mano:
la M3 usa OTTIMI convertitori BURR BROWN (ora TI) PCM 1793,
effettivamente un componente di pregio,
tra i migliori sul mercato.
Il chip,stereo, costa tra i 2.10 e di 2.50 DOLLARI, a seconda del package:

Provare per credere

con tutta la manciata di componenti di contorno,
12 resistenze di precisione a film sottile etc.,
8 condensatori "audiofili" lsr,
l'operazionale low noise raccomandato OPA2134 ($1.25),
il tutto scelto quindi tra componentistica di alto livello,
il costo di TUTTO il CIRCUITO convertitore D/A non supera i 5$.

Tutto il resto sono speculazioni e leggende.
Edited 22 Ott. 2012 16:36
Meglio così, però é un dato di fatto che ad esempio m50 e m3 NON suonassero affatto identici, magari sono altri fattori ad entrare in gioco. È comunque la mia era pura curiosità, non un partito preso ci mancherebbe..emo


Ps l altro giorno ho provato accanto mox6 e motif xf6, sinceramente credo di avere un buon orecchio musicale, ma facevo veramente fatica a distinguere il livello sonoro tra le due.

Se con krome, korg ha mantenuto anche solo il 70-80% della qualità di kronos, direi che ha fatto bingo.

Domanda per Aldo: anch io avrei una gran voglia di passare ad uno strumento ben suonante, semplice e potente.
Ma passaggio m3-krome non mi convince.

Premetto che non uso seq e campionatore, ma cerco solo la qualità sonora e la semplicità d uso ( oltre alla leggerezza, come anche il gatto sa ormai.....emo)

Consiglieresti anche a me un passo come quello che hai fatto?

emo
carmol 22/10/2012
SMARTKID ha scritto:
Meglio così, però é un dato di fatto che ad esempio m50 e m3 NON suonassero affatto identici

Ma SICURAMENTE, ci mancherebbe,
il fatto è che i convertitori c'entrano poco o niente
losfogos 22/10/2012
@ Antony
Secondo me hai fatto male.

Primo: perchè ad Airaghi e Mirabella non glienepuòfregàdemeno.
Secondo: perchè pubblicare ufficialmente la tua demo è come dire: "guardate che demo eccezionale realizza un "utente" e confrontatela con le pessime demo ufficiali
Terzo: lo scopo di Korg è stato già ampiamente raggiunto dal momento che hai acquistato lo strumento.
Certo, infatti nessuno ha risposto; se almeno uno tra loro due sara' educato e rispondera mi fara' piacere, altrimenti ne prenderemo "il meglio", come si dice anche dalle mie parti emo. Penso di non dover dimostrare nulla a nessuno, ho solo seguito simpaticamente i consigli degli amici del forum.

Saluti!

Edited 22 Ott. 2012 18:09
rena 22/10/2012
@ losfogos
Certo, infatti nessuno ha risposto; se almeno uno tra loro due sara' educato e rispondera mi fara' piacere, altrimenti ne prenderemo "il meglio", come si dice anche dalle mie parti emo. Penso di non dover dimostrare nulla a nessuno, ho solo seguito simpaticamente i consigli degli amici del forum.

Saluti!

Edited 22 Ott. 2012 18:09
se, nah... "ta ta" come si suol dire dalle mie parti...
dagli almeno il tempo di riprendersi dal week end e ti risponderanno
Edited 22 Ott. 2012 18:35
anonimo 22/10/2012
@ losfogos
Ho fatto come dici te, l'ho mandata ad Airaghi e Mirabella. Spero che non la prendano come la mail del solito sfigato (salvo che non vadano a guardare le foto de mio profilo fb emo), ma il messaggio e' chiaro: a me interessa ben poco sentirmi rispondere bravo o ciuccio, ma che migliorino loro le demo dei loro nuovi prodotti su youtube! ( il mio e' solo un breve esempio di come suona la macchina Krome, senza smanettare con combi tipo Oxigene e the final countdown!)
se la sentono i capoccia della korg hai un nuovo lavoro, e qualche nemico in più emo
vin_roma 22/10/2012
anumj ha scritto:
Le cazzate e le leggende le fomenta la gente che s'illude e pretende di illudere anche gli altri che l'elettronica a buon mercato abbia la stessa resa dell'elettronica pregiata, in termini di qualità.

La fai pesante...

non ho detto che l' elettronica di basso livello è uguale a quella raffinata, non ho mai detto che una Sound Blaster suoni meglio di una Apogee.

Ho piuttosto detto che alcune persone non si rendono conto che lo stadio della conversione non è quello che decide la qualità del risultato. Il lavoro del convertitore avviene a giochi fatti, quando il suono è passato per circuiti o processori, dsp, più o meno di qualità e tale processo è molto semplice e non necessita di particolari accorgimenti.

Il convertitore è un semplice "contapassi".

Se fosse come dici tu vorrei capire perché una Rosetta costa 20 volte più di una scheda entry level a parità di in/out se il convertitore migliore che esiste può costare al massimo 10$?
Alarico 23/10/2012
@ carmol
Ok, provo a sfatare questo mito dei convertitori,
dati alla mano:
la M3 usa OTTIMI convertitori BURR BROWN (ora TI) PCM 1793,
effettivamente un componente di pregio,
tra i migliori sul mercato.
Il chip,stereo, costa tra i 2.10 e di 2.50 DOLLARI, a seconda del package:

Provare per credere

con tutta la manciata di componenti di contorno,
12 resistenze di precisione a film sottile etc.,
8 condensatori "audiofili" lsr,
l'operazionale low noise raccomandato OPA2134 ($1.25),
il tutto scelto quindi tra componentistica di alto livello,
il costo di TUTTO il CIRCUITO convertitore D/A non supera i 5$.

Tutto il resto sono speculazioni e leggende.
Edited 22 Ott. 2012 16:36
Marketing... termine oscuro per definire in una sola parola metodi di propinquarci qualsivoglia oggetto da vendere.
Ti basi su dati alla mano, non lo metto in dubbio.
Ma è proprio la differenza dei 5 $ di componentistica contro magari i 2,5 che fanno la differenza finale.
Al produttore, uno strumento come Krome costa non più di 400 euro a pezzo (e mi sono tenuto largo).
In un cellulare, la qualità della ricezione è data dalla componentistica dell'antenna.
Puoi avere in mano un telefonino da 600 eurozzi che però riceve peggio di un che costa meno della metà.
Filosofia costruttiva la definisco.
Una tastiera potrà anche avere un campione di piano da 1 Gb ma la definizione del suono dipenderà notevolmente dal circuito che traduce quei dati in segnale sonoro.
Prenditi una reflex digitale con sensore da 25 Mpixel e montaci un obiettivo da 100 euro.
Io me ne prendo una con soli 10 Mpixel ma gli piazzo un'ottica da 1500 euro...
Scattiamo un'immagine dello stesso soggetto nello stesso momento e con le impostazioni uguali.
Vediamo un po alla fine il risultato.
Come la luce deve attraversare l'ottica prima di arrivare al sensore, anche i dati di un suono devono passare per i convertitori prima di arrivare ai nostri timpani.
Che poi la componentistica costa poco è un altro discorso...
Edited 23 Ott. 2012 21:44
ziokiller 23/10/2012
Sono pronto a scommettere che 9 persone su 10 non distinguerebbero un DAC Prism da 4000 euro da un M-Audio da 300 euro.

E comunque questa Krome è bella e suona proprio bene, i suoni finalmente sono fatti bene, poco a che vedere con quelli delle vecchie Triton, Trinity e compagnia bella. Se non avessi già una Kronos... comprerei una Kronos! emo

carmol 23/10/2012
Alarico ha scritto:
Marketing... termine oscuro per definire con un solo termine metodi di propinquarci qualsivoglia oggetto da vendere.

Esatto, dico la stessa cosa
Alarico ha scritto:
Ma è proprio la differenza dei 5 $ di componentistica contro magari i 2,5 che fanno la differenza finale.

Sicuramente, ma la differenza a quei livelli è microdettaglio,
non MACRO... perchè un orecchio fino percepisca la differenza
tra quel DAC BURR BROWN e un DAC X, in condizioni ideali,
il DAC X e tutta la componentistica di contorno
devono essere proprio ciofeche da 3 centesimi!
Edited 22 Ott. 2012 22:24
vin_roma 23/10/2012
Alarico ha scritto:
Prenditi una reflex digitale con sensore da 25 Mpixel e montaci un obiettivo da 100 euro.
Io me ne prendo una con soli 10 Mpixel ma gli piazzo un'ottica da 1500 euro...
Scattiamo un'immagine dello stesso soggetto nello stesso momento e con le impostazioni uguali.
Vediamo un po alla fine il risultato.

Non è un paragone giusto.

Il paragone lo stai facendo con due convertitori radicalmente diversi, come mettere a confronto un AD/DA 192/24bit con un 22/12bit.

Più giusto se avessi premesso la parità in Pixel delle due macchine per paragonarle agli attuali standard audio che sono quasi sempre 48-44/24-16bit.

E quindi:

il convertitore A/D-D/A sta al sensore ottico
come l' obiettivo sta al circuito in/out analogico.
Il circuito analogico di una Sound Blaster è paragonabile all' ottica di una fotocamera compatta da 100€
Il circuito Digidesign o Apogee invece è paragonabile ad un' ottica separata da 10.000€
Questo fa la differenza!
I convertitori, anche potendoli scambiare tra le due schede, cambierebbero di pochissimo o niente il risultato finale, è tutta la componentistica che fa la differenza, come la fa l' ottica nelle fotocamere a parità di Pixel ovviamente!

Comunque tra un convertitore video ed uno audio c' è un' enorme differenza. Quello audio è molto più banale.
afr 23/10/2012
@ SMARTKID
Meglio così, però é un dato di fatto che ad esempio m50 e m3 NON suonassero affatto identici, magari sono altri fattori ad entrare in gioco. È comunque la mia era pura curiosità, non un partito preso ci mancherebbe..emo


Ps l altro giorno ho provato accanto mox6 e motif xf6, sinceramente credo di avere un buon orecchio musicale, ma facevo veramente fatica a distinguere il livello sonoro tra le due.

Se con krome, korg ha mantenuto anche solo il 70-80% della qualità di kronos, direi che ha fatto bingo.

Domanda per Aldo: anch io avrei una gran voglia di passare ad uno strumento ben suonante, semplice e potente.
Ma passaggio m3-krome non mi convince.

Premetto che non uso seq e campionatore, ma cerco solo la qualità sonora e la semplicità d uso ( oltre alla leggerezza, come anche il gatto sa ormai.....emo)

Consiglieresti anche a me un passo come quello che hai fatto?

emo
Risposta secca, SI

Aggiungi inoltre il fattore peso, una goduria per la schiena dolente
SMARTKID 23/10/2012
@ afr
Risposta secca, SI

Aggiungi inoltre il fattore peso, una goduria per la schiena dolente
Beh mi incuriosisci.

Per ora non l ho ancora trovata e provata... Vedrò che effetto fa.

Thanks , saluti

emo
marcoballa 23/10/2012
thanks per la demo!
bei suoni, non c'è dubbio!

prodotto interessante emoemo
SMARTKID 23/10/2012
A proposito di DEMO....
emo

Ps una domanda: Quanti banchi user ha la krome nei program e combi?



Edited 23 Ott. 2012 9:14
maxpiano69 23/10/2012
@ SMARTKID
A proposito di DEMO....
emo

Ps una domanda: Quanti banchi user ha la krome nei program e combi?



Edited 23 Ott. 2012 9:14
http://www.korg.com/krome, cliccare su Specifications..
alex333 23/10/2012
quindi come sonorita' los preferisci krome a mox?

cmq al di fuori di sentire suonare los fogos che mi lascia a bocca aperta ogni qual volta carica un brano...ma lui davvero farebbe suonare una e15...

anumj 23/10/2012
@ maxpiano69
http://www.korg.com/krome, cliccare su Specifications..
considerata la concorrenza, siamo al minimo sindacale.


The number of Combination / Program / Drum Kit:

User: 512 Combination (288 Preload)

User: 768 Program (640 Preload)

User: 48 Drum Kit (32 Preload)

Preset: 256 GM2 Program + 9 GM2 Drums Program
Alarico 23/10/2012
vin_roma ha scritto:
Non è un paragone giusto.


Concordo.
Ho esasperato l'esempio.
Tempo fa avevo registrato in "full digital" una brano.
Cambiata scheda audio (quella nuova costava circa 70 euro in più), poi ho registrato nuovamente con lo stesso set up.
Ho ascoltato entrambi i file (non compressi) e li ho fatti a sua volta ascoltare ad altri addetti ai lavori.
Parere comune che la versione prodotta con la nuova interfaccia audio rendeva diversamente (in meglio).
Da allora presto particolare attenzione a questo dettaglio tecnico su tutti i devices.
Edited 23 Ott. 2012 22:00
losfogos 24/10/2012
Ho avviato la costruzione di un banco COMBI come si deve. La programmazione per ora pare andare veloce e liscia come l'olio. Basta usare una locazione INIT COMBI e prendere il program desiderato con la fantastica opzione COPY FROM PROGRAM: basta selezionare ad es. "German Dark" includendo tutti gli IFX effetti vari. La combi sara' assolutamente identica al program di derivazione! Poi sotto con split e layer!
SMARTKID 24/10/2012
@ losfogos
Ho avviato la costruzione di un banco COMBI come si deve. La programmazione per ora pare andare veloce e liscia come l'olio. Basta usare una locazione INIT COMBI e prendere il program desiderato con la fantastica opzione COPY FROM PROGRAM: basta selezionare ad es. "German Dark" includendo tutti gli IFX effetti vari. La combi sara' assolutamente identica al program di derivazione! Poi sotto con split e layer!
Ottimo, e molto veloce a quanto pare.

Attendiamo sviluppi..

emo
adea 24/10/2012
Ho un idea un pò pazza in testa.. questa krome mi intriga.. secondo voi sarebbe tanto folle possedendo una S90ES dar via la motif xs per prendere una krome 73?

Raffaello che dici ne vale la pena?
Edited 23 Ott. 2012 22:35
SMARTKID 24/10/2012
@ adea
Ho un idea un pò pazza in testa.. questa krome mi intriga.. secondo voi sarebbe tanto folle possedendo una S90ES dar via la motif xs per prendere una krome 73?

Raffaello che dici ne vale la pena?
Edited 23 Ott. 2012 22:35
Forse é più folle ciò che hai già fatto prima...



Certo che si. Il passaggio é saggio...( scusa la battuta)
emo
maxpiano69 24/10/2012
@ adea
Ho un idea un pò pazza in testa.. questa krome mi intriga.. secondo voi sarebbe tanto folle possedendo una S90ES dar via la motif xs per prendere una krome 73?

Raffaello che dici ne vale la pena?
Edited 23 Ott. 2012 22:35
Krome è un prodotto molto valido, ma lo collocherei su un piano diverso rispetto al Motif XS per cui io ti direi: prima di tutto vai a provarla di persona e poi specifiche+manuali alla mano valuta anche se/quanto le differenze di funzionalità (aftertouch, sampling, modalità master etc.) tra le due macchine sono importanti rispetto al modo in cui tu oggi usi l'XS

Edited 23 Ott. 2012 22:52
vin_roma 24/10/2012
X Raffaello:

tornando in tema: il rapporto tasto suono nei pianoforti acustici come lo trovi?
io ho avuto la sensazione: o troppo piano o troppo forte, poca via di mezzo!
patapunfete 24/10/2012
bella la krome...
e l'aftertouch?
non c'è? NEL 2012?
ma se ce l'ho io nel korg n5ex che l'ho preso nel 1999!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non sarà VITALE, ma:
2012-korg krome:1000 euro->NO aftertouch
1999-korg N5ex:200 euro->SI' aftertoruch

qualcosa non mi quadra emo

l'aftertouch a volte aiuta emo
giupa 24/10/2012
@ patapunfete
bella la krome...
e l'aftertouch?
non c'è? NEL 2012?
ma se ce l'ho io nel korg n5ex che l'ho preso nel 1999!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non sarà VITALE, ma:
2012-korg krome:1000 euro->NO aftertouch
1999-korg N5ex:200 euro->SI' aftertoruch

qualcosa non mi quadra emo

l'aftertouch a volte aiuta emo
Nel 1999 la n5ex costava 400 mila lire??? Strano, ricordavo di più.
Comunque su krome hai la modulation e tre pedali per replicare eventuali effetti applicabili all'aftertouch. Non ci vedo tutto sto dramma.
Rispetto alla tua tastiera ci sono una waveform memory (senza contare i 3,5 gb di piano) circa 20 volte più grande, un display touch screen molto più grande, il doppio della polifonia, una sezione effetti, nel totale, circa 4 volte più grande, un sequencer realmente utilizzabile (anche grazie alle generose dimensioni del display), più locazioni per program e combi user, e volendo fare le pulci molto altro.

Insomma non si può dire che i 12 anni passati non si notino nel confronto tra le due macchine.
losfogos 24/10/2012
@ vin_roma
X Raffaello:

tornando in tema: il rapporto tasto suono nei pianoforti acustici come lo trovi?
io ho avuto la sensazione: o troppo piano o troppo forte, poca via di mezzo!
Vincenzo, oltre al Krome Grand Piano cimsono diversi preset come German Dark che sono meno aggressivi.
Ti faccio presente che c'e' un'ottima sezione di editig grafico dove modificare i crossfade dei campioni da pp a ff.
Edited 24 Ott. 2012 8:56
losfogos 24/10/2012
@ alex333
quindi come sonorita' los preferisci krome a mox?

cmq al di fuori di sentire suonare los fogos che mi lascia a bocca aperta ogni qual volta carica un brano...ma lui davvero farebbe suonare una e15...

Senz'altro!

e grazie.
SMARTKID 24/10/2012
@ losfogos
Senz'altro!

e grazie.
Senz altro sulla mox.....o che faresti suonare la e15?


emo
Edited 24 Ott. 2012 8:59
Antony 24/10/2012
@ giupa
Nel 1999 la n5ex costava 400 mila lire??? Strano, ricordavo di più.
Comunque su krome hai la modulation e tre pedali per replicare eventuali effetti applicabili all'aftertouch. Non ci vedo tutto sto dramma.
Rispetto alla tua tastiera ci sono una waveform memory (senza contare i 3,5 gb di piano) circa 20 volte più grande, un display touch screen molto più grande, il doppio della polifonia, una sezione effetti, nel totale, circa 4 volte più grande, un sequencer realmente utilizzabile (anche grazie alle generose dimensioni del display), più locazioni per program e combi user, e volendo fare le pulci molto altro.

Insomma non si può dire che i 12 anni passati non si notino nel confronto tra le due macchine.
Emblematica la frase " non ci vedo tutto sto dramma"....emoemoemo
Del resto.....in un trentennio siamo passati dall'aftertouch polifonico a.......nessun tipo di aftertouch, vittime delle scelte scellerate di becero marketing al fine di assottigliare sempre più i costi e aumentare sempre più i profitti.

Ti lamenti dei giocattolosi arranger, vi lamentate dei giocattolosi arranger..... ma sposate alla grande e giustificate pure l'assenza di un controller così importante in un "synth"....

Non in un arranger.....in un synth...

Ha ragione il collega di lamentarsi.......
Nel 1999 la tecnologia era quella....ma uno strumento di fascia medio-bassa aveva l'aftertouch.

Oggi ti propongono sti cazzo di Krome, Mox e minchiate varie senza aftertouch consci di aver attuato un perfetto lavaggio del cervello.

Ed i risultati sono rappresentati dalla tua risposta.
Eh sì, Korg...Yamaha e Roland hanno lavorato davvero bene sulle menti dei moderni e provetti musicanti....
Edited 24 Ott. 2012 9:01
SMARTKID 24/10/2012
@ patapunfete
bella la krome...
e l'aftertouch?
non c'è? NEL 2012?
ma se ce l'ho io nel korg n5ex che l'ho preso nel 1999!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non sarà VITALE, ma:
2012-korg krome:1000 euro->NO aftertouch
1999-korg N5ex:200 euro->SI' aftertoruch

qualcosa non mi quadra emo

l'aftertouch a volte aiuta emo
A mio parere, l AT é più utile su synth VA dove si da espressione col vibrato o con altre modulazioni a timbri più particolari.

Una ws , SE abbinata ad un buon VA con AT , può farne anche a meno.

Per questo mediterò io stesso una soluzione del genere..

emo
losfogos 24/10/2012
Ricordo a chi segue questo post che ieri sera in pochi minuto ho realizzato la prima COMBI classica: piano+pad+strings con il pad che parte indipendente dal pedale espressione e gli strings assegnati sul primo dei knob. (purtroppo c'e' un solo foot controller e un switch assegnabile)
Una soluzione che e'stata l'incubo di tanti possessori di S90 dove ci si arriva in maniera piu' macchinosa. Con Korg invece e' piu' semplice.
losfogos 24/10/2012
@ SMARTKID
Senz altro sulla mox.....o che faresti suonare la e15?


emo
Edited 24 Ott. 2012 8:59
La prima!
SMARTKID 24/10/2012
@ losfogos
La prima!
Entrambe credo..
emo
giupa 24/10/2012
@ Antony
Emblematica la frase " non ci vedo tutto sto dramma"....emoemoemo
Del resto.....in un trentennio siamo passati dall'aftertouch polifonico a.......nessun tipo di aftertouch, vittime delle scelte scellerate di becero marketing al fine di assottigliare sempre più i costi e aumentare sempre più i profitti.

Ti lamenti dei giocattolosi arranger, vi lamentate dei giocattolosi arranger..... ma sposate alla grande e giustificate pure l'assenza di un controller così importante in un "synth"....

Non in un arranger.....in un synth...

Ha ragione il collega di lamentarsi.......
Nel 1999 la tecnologia era quella....ma uno strumento di fascia medio-bassa aveva l'aftertouch.

Oggi ti propongono sti cazzo di Krome, Mox e minchiate varie senza aftertouch consci di aver attuato un perfetto lavaggio del cervello.

Ed i risultati sono rappresentati dalla tua risposta.
Eh sì, Korg...Yamaha e Roland hanno lavorato davvero bene sulle menti dei moderni e provetti musicanti....
Edited 24 Ott. 2012 9:01
Volendo anche l'imballo era migliore nel 1999. Più solido e resistente.

Per il resto confermo. Se questo è l'unico compromesso mi sta bene. Sembrerebbe tagliato sulle mie esigenze.

Se vogliamo parlare di lavaggio del cervello allora, per me, che sponsorizzo tutt'altre soluzioni, è un invito a nozze.
Mi piacerebbe vedere un pò più di coerenza in giro.

Invece sembra che lo strabismo sia il male del secolo. Io se dovessi mettere 3/4000 euro nelle mani di un venditore di strumenti per portare a casa una scatola di latta non ce li metterei mai. Mi sentirei derubato.
Che sia arranger o workstation non fa differenza.

Se l'unico modo per avere uno strumento che suoni decente e non svenarsi, è questo (senza andare a riesumare cadaveri dall'oltretomba) mi sta bene. Sarò vittima di un lavaggio del cervello ma ho almeno limitato i danni.

Se poi qualcuno vuole uscire fuori dall'ambito "scatole di latta" avrà non solo la mia benedizione ma anche tutto il mio modesto supporto tecnico. E a quel punto potrà davvero sentirsi fuori dai pericoli e dalle promesse subliminali di una qualunque campagna di marketing.

Edited 24 Ott. 2012 9:22
slash 24/10/2012
Quoto Los...effettivamente le combi sono veloci da realizzare sulla M50...però io incontro un problema
Edited 24 Ott. 2012 10:20
slash 24/10/2012
losfogos ha scritto:
Ho avviato la costruzione di un banco COMBI come si deve. La programmazione per ora pare andare veloce e liscia come l'olio. Basta usare una locazione INIT COMBI e prendere il program desiderato con la fantastica opzione COPY FROM PROGRAM: basta selezionare ad es. "German Dark" includendo tutti gli IFX effetti vari. La combi sara' assolutamente identica al program di derivazione! Poi sotto con split e layer!


E' esattamente il criterio che c'era nella M50...per questo nel passaggio non ho subito traumi, però...quando importi più program nella combi c'è una cosa che non mi quadra (e non mi quadtrava con la M50) ...
Se fai copy from program come hai dettodel piano con tutti fli IFX ecc... poi quando fai la stessa cosa con un PAD o uno string da mettere in Layer i parametri degli effetti si modificano su quelli del secondo program copiato e il primo suona nude e crudo o sbaglio qualcosa?
giupa 24/10/2012
@ slash
losfogos ha scritto:
Ho avviato la costruzione di un banco COMBI come si deve. La programmazione per ora pare andare veloce e liscia come l'olio. Basta usare una locazione INIT COMBI e prendere il program desiderato con la fantastica opzione COPY FROM PROGRAM: basta selezionare ad es. "German Dark" includendo tutti gli IFX effetti vari. La combi sara' assolutamente identica al program di derivazione! Poi sotto con split e layer!


E' esattamente il criterio che c'era nella M50...per questo nel passaggio non ho subito traumi, però...quando importi più program nella combi c'è una cosa che non mi quadra (e non mi quadtrava con la M50) ...
Se fai copy from program come hai dettodel piano con tutti fli IFX ecc... poi quando fai la stessa cosa con un PAD o uno string da mettere in Layer i parametri degli effetti si modificano su quelli del secondo program copiato e il primo suona nude e crudo o sbaglio qualcosa?
Se ogni program sfrutta ad esempio 3 effetti, e per ogni elemento della combi tu vuoi importare un settaggio completo, con 16 program disponibili quanti effetti dovrebbe lasciarti usare contemporaneamente la tua macchina?? Ecco perchè ogni nuova copia cancella la precedente.
carmol 24/10/2012
Antony ha scritto:
ma sposate alla grande e giustificate pure l'assenza di un controller così importante in un "synth"....

Che vuoi che sia l'aftertouch, si arriva a giustificare persino la monotimbricità
di una tastiera da 2000 euro...
carmol 24/10/2012
losfogos ha scritto:
Basta usare una locazione INIT COMBI e prendere il program desiderato con la fantastica opzione COPY FROM PROGRAM: basta selezionare ad es. "German Dark" includendo tutti gli IFX effetti vari

Questa è una delle differenze tra kronos e krome;
nella prima, gli effetti specifici dei motori di sintesi SGX, EP etc.
NON occupano effetti insert o master
nè del program, nè della combi.
Ad esempio, se applico un phaser e il tremolo al piano elettrico EP-1,
essi non compariranno tra gli IFX, MFX e TFX.
Sono piccoli-grandi compromessi che però,
visto il prezzo estremamente competitivo di krome,
credo siano più che accettabili.
Edited 24 Ott. 2012 11:06
losfogos 24/10/2012
@ slash
losfogos ha scritto:
Ho avviato la costruzione di un banco COMBI come si deve. La programmazione per ora pare andare veloce e liscia come l'olio. Basta usare una locazione INIT COMBI e prendere il program desiderato con la fantastica opzione COPY FROM PROGRAM: basta selezionare ad es. "German Dark" includendo tutti gli IFX effetti vari. La combi sara' assolutamente identica al program di derivazione! Poi sotto con split e layer!


E' esattamente il criterio che c'era nella M50...per questo nel passaggio non ho subito traumi, però...quando importi più program nella combi c'è una cosa che non mi quadra (e non mi quadtrava con la M50) ...
Se fai copy from program come hai dettodel piano con tutti fli IFX ecc... poi quando fai la stessa cosa con un PAD o uno string da mettere in Layer i parametri degli effetti si modificano su quelli del secondo program copiato e il primo suona nude e crudo o sbaglio qualcosa?
Eh lo so...non sono riuscito a capirlo, penso non si possa fare. Tieni conto che il manuale non l'ho neanche aperto!
giupa 24/10/2012
@ losfogos
Eh lo so...non sono riuscito a capirlo, penso non si possa fare. Tieni conto che il manuale non l'ho neanche aperto!
Ogni entità (program o combi) ha un suo slot per gli effetti. Solo uno.
Se voglio ricreare due o più slot posso provare manualmente e senza superare il numero massimo di effetti consentito dalla macchina (Es. un program utilizza rev e chorus, un altro rev e phaser, l'altro un compressore, un altro un rotary. In totale io ho 5 mfx e uno slot può contenere 5 mfx. Ma devo ricrearmi il tutto a mano. Perchè se copio lo slot contenuto in un program e poi ne copio un altro, lui considera le ultime indicazioni come totali e non come parziali, e quindi cancella il precedente settaggio e copia il nuovo)
Dvd 24/10/2012
Se funziona come su M3 puoi anche dirgli di copiare tutte le impostazioni di IFX1 su IFX2 o 3 o 4 o 5, però in questo modo devi selezionare un singolo IFX alla volta e non dirgli di copiare tutti gli IFX.
Esempio: se hai due program con 2 IFX ciascuno, riesci a ricopiarli pari pari sulle combi facendo il copy from program con ipostazioni ALL sul primo suono, mentre sul secondo suono, ti copi solo il program e poi dalla pagina degli IFX gli dirai di prelevare IFX1 del secondo suono e metterlo su IFX3 della combi e IFX2 su IFX4. emo
giupa 24/10/2012
@ Dvd
Se funziona come su M3 puoi anche dirgli di copiare tutte le impostazioni di IFX1 su IFX2 o 3 o 4 o 5, però in questo modo devi selezionare un singolo IFX alla volta e non dirgli di copiare tutti gli IFX.
Esempio: se hai due program con 2 IFX ciascuno, riesci a ricopiarli pari pari sulle combi facendo il copy from program con ipostazioni ALL sul primo suono, mentre sul secondo suono, ti copi solo il program e poi dalla pagina degli IFX gli dirai di prelevare IFX1 del secondo suono e metterlo su IFX3 della combi e IFX2 su IFX4. emo
Se ho capito bene quanto riportato da slash penso che lui si riferisse alla copia totale del program, quindi considerano l'intero slot e non del singolo ifx, proprio per avere la certezza matematica che il program suonasse nello stesso e identico modo anche dentro la combi. Per far si che questo accada con 3-4 program è necessario munirsi di santa pazienza è lavorare manualmente badando più al risultato finale che non alla sonorità del singolo program.
Edited 24 Ott. 2012 12:36
Dvd 24/10/2012
giupa ha scritto:
Se ho capito bene quanto riportato da slash penso che lui si riferisse alla copia totale del program, quindi considerano l'intero slot e non del singolo ifx


Si si, anch'io ho capito questo e ho solo dato un indicazione su come fare per non sovrascrivere gli IFX. Se copi tutto di ogni programma, l'ultimo in ordine che importerai sovrascriverà tutti gli effetti del precedente e da qui non si scappa! emo
alex333 24/10/2012
Beh...io come scrissi, la provai insieme al mox sullo stesso impianto equalizzazato in Fiat...è suonava un po' più
Impastata del mox...ma siccome mi fido di più' di Raffaello che delle mie orecchie...la riascolterò
Volentieri....nn sono d'accordo sulla meccanica 61 tasti...continuò a ritenerla insufficiente
Per la demo....nn mi dite che il piano e' bello...
Esilissimo......emo
anumj 24/10/2012
l'assenza di aftertouch nelle tastiere scaled down non è una cosa nuova come è stato scritto qui.

già ai tempi del D10 per esempio si adottava questa politica.

adea 24/10/2012
E pensare che sull'xs basta selezionare una patch per la parte di una song che si porta dietro l'insert senza fare nulla..
salvafunk 24/10/2012
@ slash
losfogos ha scritto:
Ho avviato la costruzione di un banco COMBI come si deve. La programmazione per ora pare andare veloce e liscia come l'olio. Basta usare una locazione INIT COMBI e prendere il program desiderato con la fantastica opzione COPY FROM PROGRAM: basta selezionare ad es. "German Dark" includendo tutti gli IFX effetti vari. La combi sara' assolutamente identica al program di derivazione! Poi sotto con split e layer!


E' esattamente il criterio che c'era nella M50...per questo nel passaggio non ho subito traumi, però...quando importi più program nella combi c'è una cosa che non mi quadra (e non mi quadtrava con la M50) ...
Se fai copy from program come hai dettodel piano con tutti fli IFX ecc... poi quando fai la stessa cosa con un PAD o uno string da mettere in Layer i parametri degli effetti si modificano su quelli del secondo program copiato e il primo suona nude e crudo o sbaglio qualcosa?
questo criterio esiste giusto giusto dall'M1.

Evidente che quando copi dai program, gli effetti vanno sistemati "a mano" ( a meno che una delle configurazioni ereditate dai progam ti piacciano).

Tuttavia quando si cerca di creare combi semplici con 2-3 program di base la programmazione è semplicissima.
berlex65 24/10/2012
losfogos ha scritto:
Ricordo a chi segue questo post che ieri sera in pochi minuto ho realizzato la prima COMBI classica: piano+pad+strings con il pad che parte indipendente dal pedale espressione e gli strings assegnati sul primo dei knob. (purtroppo c'e' un solo foot controller e un switch assegnabile)
Una soluzione che e'stata l'incubo di tanti possessori di S90 dove ci si arriva in maniera piu' macchinosa. Con Korg invece e' piu' semplice.

Interessante questa gestione "immediata o facilmente comprensibile"!!Mi ricordo infatti di averci passato un po' di tempo per capirla (anche qualche parolaccia) sull'S90es!!
Grazie per la "consulenza"
Paolo
slash 25/10/2012
salvafunk ha scritto:
questo criterio esiste giusto giusto dall'M1.

Evidente che quando copi dai program, gli effetti vanno sistemati "a mano" ( a meno che una delle configurazioni ereditate dai progam ti piacciano).

Tuttavia quando si cerca di creare combi semplici con 2-3 program di base la programmazione è semplicissima..


Il problema non è tanto nei layers, ma quando splitti la tastiera per avere 3 (a volte 4) program di versi assegnati a diverse ottave...in questo caso è necessario che il program suoni esattamente con gli effetti originari perchè molti sample senza quegli effetti non suonano proprio ...

Comunque ammetto che non ho mai studiato a fondo il problema e che mi ci metterò presto seguendo anche i vostri consigli che ho letto qualche post fa...
Pianolaio 25/10/2012
Ieri ero di frettissima in un negozio di strumenti musicali qui a Milano, e mentre aspettavo il mio turno ho provato velocemente, da spenta emo, la meccanica della 88 emo
Non mi prendete in giro, di solito NON provo le tastiere da spente emo, però sinceramente a livello di peso del tasto e del ritorno non mi ha fatto una buona impressione... Non so...
Ripeto, di sicuro va provata in modo più accurato, ma questa è stata la mia sensazione immediata.

losfogos 26/10/2012
Nessuno ti prendera' in giro, hai colto cio' che ho detto subito: nessuno comprera' la Krome88 per fare il pianista.

SMARTKID 26/10/2012
@ losfogos
Nessuno ti prendera' in giro, hai colto cio' che ho detto subito: nessuno comprera' la Krome88 per fare il pianista.

Hai mai provato la mox8? Nel caso, la Meccanica é simile?

Pianolaio 26/10/2012
A mio giudizio no
Non avendo provato a dovere il Krome non mi sbilancio... Quindi potrei ricredermi sentendo anche la risposta dei tasti suonandola per benino...
Mi sto guardando in giro per una pesata che non "pesi troppo" emo scusate il gioco di parole!
So che comunque la qualità la trovo (purtroppo) dove ci sono i CHILOGRAMMI, ma cercavo un discreto compromesso.
Il mio pensiero dopo aver provato la Yamaha è stato: Mah ci si può prendere la mano
Il mio pensiero dopo aver provato la Korg è stato: NO. Al massimo mi dirigo sulla 61 tasti se le sonorità sono soddisfacenti come sembra!
C'è da dire che la Korg l'ho provata muta, magari con i suoi suoni il feeling cambia...
Edited 25 Ott. 2012 23:39
SMARTKID 26/10/2012
@ Pianolaio
A mio giudizio no
Non avendo provato a dovere il Krome non mi sbilancio... Quindi potrei ricredermi sentendo anche la risposta dei tasti suonandola per benino...
Mi sto guardando in giro per una pesata che non "pesi troppo" emo scusate il gioco di parole!
So che comunque la qualità la trovo (purtroppo) dove ci sono i CHILOGRAMMI, ma cercavo un discreto compromesso.
Il mio pensiero dopo aver provato la Yamaha è stato: Mah ci si può prendere la mano
Il mio pensiero dopo aver provato la Korg è stato: NO. Al massimo mi dirigo sulla 61 tasti se le sonorità sono soddisfacenti come sembra!
C'è da dire che la Korg l'ho provata muta, magari con i suoi suoni il feeling cambia...
Edited 25 Ott. 2012 23:39
La meccanica mox8 per me é più che buona x suonare tutto. Certo non é e non vuole essere un pianoforte..
emo
Pianolaio 26/10/2012
Eh, a primo acchito mi è piaciuta più di quella del Krome
berlex65 28/10/2012
C'è un nuovo video del mitico
Ciao
Paolo
losfogos 28/10/2012
@ berlex65
C'è un nuovo video del mitico
Ciao
Paolo
Non gliene sfugge nessuna a quel simpaticone...emo
bobkurzweil 28/10/2012
mitico Katsunori UJIIE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anonimo 28/10/2012
SMARTKID ha scritto:
La meccanica mox8 per me é più che buona x suonare tutto. Certo non é e non vuole essere un pianoforte..

sono meccaniche entrambe non pianistiche, pesate ma per suonarci bene piani e sinth..quella korg mi è sembrata meno reattiva e saltalenante...rumorosa quella di mo x 8, ma piu precisa e solida...queste le mie impress...una rh 3 no è ? sempre piu al ribasso...
Edited 28 Ott. 2012 18:01
bobkurzweil 28/10/2012
Il krome mi piace: display da sballo; forte attenzione al piano ed ep; per il resto
buoni i lead/pad ed orchestrali, un po scarsi di numero i campioni per hammond,
ma quelli che ci sono mi sembrano godibili, il resto non mi interessa molto...
forse proverei ad usare i ritmi ....
vorrei accoppiarlo al motif XS6 (sempre un 5 ottave), la tastiera a confronto
non mi sembrerà troppo carente ?

editabilita' ed effetti:
qualcuno mi chiarisce quanti effetti insert sono disponibili in totale in una combi;
vengo dal motif xs e so di averne 16 (2 per voice x 8 voci) e si trasportano in
automatico; posso sovrapporre fino a 16 voci(polifonia permettendo);

e sul krome ?
Edited 28 Ott. 2012 18:35
anonimo 28/10/2012
emo io il krome proprio non lo metterei con un motif xs....comunque sentitelo bene se lo provi...
Edited 28 Ott. 2012 20:57
cick 28/10/2012
berlex65 ha scritto:
C'è un nuovo video del mitico
Ciao

per l'occasione s'è fatto crescere anche il..."baffetto"...emo
anumj 28/10/2012
Tutto questo entusiasmo per un tipo che parla in giapponese e non si capisce un cazzo... anzi un cazzunori.

Con quei riffs triti e ritriti da elevator-music a là casiopea che nemmeno 30 anni fa, cristo santo. mah... sarà... emo
losfogos 28/10/2012
Ahahah e' vero! A me fa simpatia pero', perche' le prova tutte emo
bobkurzweil 28/10/2012
per me è un dimostratore con i controcazzunori emo

e poi con quelle elevazioni di voce tipiche dei cinesi e
giapponesi mi pare di avere capito tutto anche se forse
è vero il contrario; e poi c'ho la figlia in Cina in questo periodo
col suo amico Gong e fidanzata (mi fanno morire dal ridere...)
e poi se il tizio m'è simpatico a pelle sono c***i miei,
scusa per l'ardire...emo
Edited 28 Ott. 2012 22:58
anumj 29/10/2012
@ losfogos
Ahahah e' vero! A me fa simpatia pero', perche' le prova tutte emo
emo Le prova e magari... le compra tutte!

Si è simpatico, si vede che è un grande appassionato da come si entusiasma su certe cose, ma da qui a osannarlo, come fanno alcuni, che nemmeno Chick Corea ... beh ce ne vuole. emo

Questo la dice lunga sulla qualità delle demo video +/- ufficiali e se alla fine la gente stravede per Cazzunori c'è il suo perchè.
Bahnof 29/10/2012
a me sto testone Giapponese mi è simpatico.........emo
losfogos 29/10/2012
Anumj: cerca le altre demo del simpaticone (le troverai facilmente sul tubo nei video correlati), ce ne sono alcune davvero emozionanti, non per le cosette che suona, ma per gli strumenti: ieri ho quasi pianto nell'ascoltare l'OB8 e il Matrix12, che cose meravigliose, ed anche il DX5...emoemo
giupa 29/10/2012
@ Bahnof
a me sto testone Giapponese mi è simpatico.........emo
Ma quale giapponese...........
Chist è Totonn u' meccanic, il fratello di nicola mezza recchia e cugino di gennaro manolesta. E ho una mezza idea di dove si ........... procura gli strumenti in demo. Fa u giapponese pe nun se fa riconosce dalla madama e i video servono solo a far vedere la merce che ha a terra.

Tenentelo d'occhio perchè il tizio, non si sa come, ha dei prezzi mooooooolto competitivi.emo
Bahnof 29/10/2012
emoemoemoemoemoemo
cick 29/10/2012
losfogos ha scritto:
ce ne sono alcune davvero emozionanti,

io adoro questa.emo
anonimo 29/10/2012
volevo prendere un mox usato ma siccome mi avere sfracellato i cosiddetti con il krome, metterò un po' di soldi nel porcellino per un krome 73 emo
afr 29/10/2012
@ anonimo
volevo prendere un mox usato ma siccome mi avere sfracellato i cosiddetti con il krome, metterò un po' di soldi nel porcellino per un krome 73 emo
io ho ritirato il krome 61 sabato scorso, il mio giudizio è che si tratta di un prodotto fatto bene e di buona sostanza, tanti suoni e di buona qualità

meccanica della kbd molto dignitosa
alex333 29/10/2012
aldooooooooooooooooooooooooooo emo
afr 29/10/2012
@ alex333
aldooooooooooooooooooooooooooo emo
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeexxxxxxxxxx

ho preso anche l'INTEGRA emo arriverà a breve
mimmosviso 29/10/2012
OTTIMO tutto un TNK MERITATO.
CIAO !
anonimo 29/10/2012
@ afr
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeexxxxxxxxxx

ho preso anche l'INTEGRA emo arriverà a breve
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
buratta 29/10/2012
Attenzione ragazzi che sto Katsunori non è un minkione arrivato lì a caso. Andatevi a leggere sue notizie cercando su Google e vedrete che è uno stimato compositore nonché arrangiatore di colonne sonore per produzioni cinematografiche giapponesi e non solo. Poi che possa piacere o meno il suo modo di "fare il dimostratore" e un altro discorso. C'è ne sono di dimostratori minkioni....Che Katsunori in confronto é di lusso.. emo
Edited 29 Ott. 2012 16:33
anumj 29/10/2012
@ losfogos
Anumj: cerca le altre demo del simpaticone (le troverai facilmente sul tubo nei video correlati), ce ne sono alcune davvero emozionanti, non per le cosette che suona, ma per gli strumenti: ieri ho quasi pianto nell'ascoltare l'OB8 e il Matrix12, che cose meravigliose, ed anche il DX5...emoemo
Verissimo. Ben vengano 100 anzi 1000 cazzunori se il risultato è quello di far conoscere ai giovani la voce dei grandi synth del passato.
SMARTKID 30/10/2012
@ anumj
Verissimo. Ben vengano 100 anzi 1000 cazzunori se il risultato è quello di far conoscere ai giovani la voce dei grandi synth del passato.
Condivido alla grande..

E che cazzu..
emo
Bahnof 30/10/2012
Anche se l'ho definito testone giapponese (perchè ha la testa grossa come tutti) io a cazzunori ci voglio bene......quando lo vedo mi sembra uno di casa.... Sono da ricovero vero??? emo

Come diciamo dalle mie parti "meju matti che abelinei"!

Cius

M

losfogos 5/5/2019
.
benjomy 6/5/2019
@ losfogos
.
emo
zerinovic 6/5/2019
Bello il krome, nonostante quel che si dice sulla keybed, mi diverto sempre in negozio a suonarla, é molto musicale, suona molto bene.
BB79 6/5/2019
@ losfogos
.
così breve sta demo...che non mi riesce di ascoltarla...emoemoemo
zerinovic 6/5/2019
BB79 6/5/2019
@ zerinovic
da qui
Thanks Zeri...emo
bella Raf, ma mi ripeto...emoemoemoemo
vin_roma 6/5/2019
@ zerinovic
da qui
Rileggendo il vecchio thread non posso non notare la compostezza, la pertinenza e la costruttività degli interventi.
zerinovic 6/5/2019
@ zerinovic
da qui
Mi ricorda molto questa canzone, la breve demo di los
paolo_b3 6/5/2019
Io invece ancora una volta mi convinco che la differenza la fa la manina. Per carità bei suoni, bel mix, ma in mano ad un zappatasti (cit. Mima) puoi dare tutto quello che vuoi, il risultato è scadente.
Quindi complimenti alla Krome, ma soprattutto complimenti a LosFogos!

Altro esempio di cosa si può fare con una minitasto che si può trovare usata a meno di 300 €.
Roland JD XI
emo
benjomy 6/5/2019
bravo raf.. tanto per ricordare che spesso si fanno mille s.. mentali sui suoni, le risonanze simpatetiche, le sintesi FM, gli oscillatori etcetc.. poi.. il gusto e le mani fanno la differenza.. sempre...
maxpiano69 6/5/2019
@ paolo_b3
Io invece ancora una volta mi convinco che la differenza la fa la manina. Per carità bei suoni, bel mix, ma in mano ad un zappatasti (cit. Mima) puoi dare tutto quello che vuoi, il risultato è scadente.
Quindi complimenti alla Krome, ma soprattutto complimenti a LosFogos!

Altro esempio di cosa si può fare con una minitasto che si può trovare usata a meno di 300 €.
Roland JD XI
emo
emo