demo realizzata con korg m3
afr 7/3/2010
Ciao a tutti, condivido un pezzo creato interamente con m3, pareri critiche e consigli sono ben accetti.
Saluti
Commenti: COMMENTA
a me le chitarre classiche sinth, non piacciono. E' interessante dall 1:30 in poi, ma per poco e poi ripreso mi sembra a 2:29. Pochino le percussioni, il resto per me è da tagliare. Il brano è vuoto, manca anche di atmosfera.
A me il pezzo, come composizione, piace molto... però i suoni di chitarra (che sono prevalenti) non sono il massimo e non rendono onore alla qualità compositiva.
Anche la batteria non esce bene... sembra molto compressa (non so se è un effetto voluto).
I suoni più prettamente tastieristici (pad, lead, ...) invece funzionano.
Comunque, ribadisco, l'atmosfera complessiva è piacevole.
Anche la batteria non esce bene... sembra molto compressa (non so se è un effetto voluto).
I suoni più prettamente tastieristici (pad, lead, ...) invece funzionano.
Comunque, ribadisco, l'atmosfera complessiva è piacevole.

Anche a me il pezzo piace.... ottimo spunto compositivo
Purtroppo le chitarre delle workstation (tutte!) non sono il massimo, come del resto le batterie anche se tutto sommato sono meno peggio....
per il resto, ottimo lavoro
Purtroppo le chitarre delle workstation (tutte!) non sono il massimo, come del resto le batterie anche se tutto sommato sono meno peggio....
per il resto, ottimo lavoro

maury3000
7/3/2010
Il pezzo è piaciuto anche a me. La chitarra classica dell'M3 continua a non convincermi, come già dissi un bel po' di anni fa a Miglio quando postò le demo dei vari suoni. La chitarra acustica invece non è malissimo, truccata con un po' di riverbero e lavorando con un po' di equalizzatore poteva pure risultare credibile.
I pad e il lead, superbi, ma d'altra parte non è una novità in casa Korg; le percussioni non sono niente di particolare, mentre la batteria, soprattutto su charleston e piatti suona estremamente piatta.
L'atmosfera generale mi ha ricordato qualcosa di Wakeman...molto bello l'arrangiamento complessivo del pezzo...l'unica pecca è appunto che alcuni suoni non escano al meglio o non siano abbastanza convincenti.
Saluti,
Maurizio
I pad e il lead, superbi, ma d'altra parte non è una novità in casa Korg; le percussioni non sono niente di particolare, mentre la batteria, soprattutto su charleston e piatti suona estremamente piatta.
L'atmosfera generale mi ha ricordato qualcosa di Wakeman...molto bello l'arrangiamento complessivo del pezzo...l'unica pecca è appunto che alcuni suoni non escano al meglio o non siano abbastanza convincenti.
Saluti,
Maurizio
la struttura ritmica mi sembra accattivante; tutto pero' mi suona un tantino sordo,
rifarei il pezzo con strumenti che si stagliano un po' piu' prepotentemente, anch'io
comunque non sono un estimatore delle chitarre acustiche delle tastiere compresa
la mia dove si salva qualche suono crunch.
L'atmosfera non è per niente da buttare, l'equalizzazione mi sembra sbagliata.
rifarei il pezzo con strumenti che si stagliano un po' piu' prepotentemente, anch'io
comunque non sono un estimatore delle chitarre acustiche delle tastiere compresa
la mia dove si salva qualche suono crunch.
L'atmosfera non è per niente da buttare, l'equalizzazione mi sembra sbagliata.
Intanto grazie a tutti, adesso mi avete messo la pulce nell'orecchio e domani vorrò riascoltare l'mp3 che ho postato per capire se si discosta molto dal materiale originale oppure se sono io che ho un pessimo gusto nel mix
ps il basso come vi pare?
ps il basso come vi pare?
il basso per me è ottimo

maury3000
8/3/2010
afr ha scritto:
ps il basso come vi pare?
ps il basso come vi pare?
Un po' sintetico a dire il vero, soprattutto quando vai in slap (o qualcosa del genere) sugli alti...però ci sta bene, il blem-blem della nylon però non si può sentire...
Saluti,
Maurizio
Non so perché ma mi sembra di sentire la demo di una tastiera degli anni '90, qualcosa tipo la Korg T3 o la Gem S3... o anche la demo del vecchio M3r
Mi piace l'uso degli arpeggi, dei synth e dei suoni percussivi, ma non i simil-acustici...
Mi piace l'uso degli arpeggi, dei synth e dei suoni percussivi, ma non i simil-acustici...
ziokiller ha scritto:
Non so perché ma mi sembra di sentire la demo di una tastiera degli anni '90, qualcosa tipo la Korg T3 o la Gem S3... o anche la demo del vecchio M3r
Non so perché ma mi sembra di sentire la demo di una tastiera degli anni '90, qualcosa tipo la Korg T3 o la Gem S3... o anche la demo del vecchio M3r
e questo potrei vederlo come un aspetto positivo, erano strumenti che suonavano bene (a mio parere)
.. verissimo! anche in quel video c'è un background percussivo, c'era anche una demo di oasys ed m3 in cui per enfatizzare il karma partiva un loop simile demo Jack Hotop
ziokiller ha scritto:
Mi piace l'uso degli arpeggi, dei synth e dei suoni percussivi
Mi piace l'uso degli arpeggi, dei synth e dei suoni percussivi
della parte ritmica come "automatismo" ho usato un loop percussivo derivante da vari preset della drum track
ziokiller ha scritto:
ma non i simil-acustici...
ma non i simil-acustici...
sarà il tallone da Killer di ste WS
tnx
Edited 8 Mar. 2010 12:58
io partirei dalle percussioni e rifarei tutta l'armonia.

Avevo visto ieri la demo ma non potevo sentirla. Oggi l'ho sentita...
Allora:
non capisco le critiche sulla scelta dei suoni (o meglio le capisco, ma non le condivido in questo caso, dato il genere proposto da Afr):
non è un brano rock o una ballata acustica, è un brano new age fatto tipicamente con suoni sintetici e canoni della new age anni 90...
Le chitarre è vero, sono sintetiche, ma chi ha detto che qui ci voleva per forza una chitarra acustica che suonasse "vera"?
La batteria: beh, qui ha un ruolo decisamente secondario, la vera scansione arriva dal groove percussivo che a mio avviso è molto carino... Quello che noto invece è che sull'hihat c'è troppa equalizzazione verso gli alti (si sente il "zzzzz" tipico di quando si esagera
)
La strutta e il brano non sono per nulla malvagi, tutt'altro. Mi pare una composizione motlo carina e l'atmosfera c'è. La questione è che forse è un po' troppo "lineare", senza slanci. Ma quante migliaia di brani esistono in questo genere musicale che hanno il loro fascino pur senza per forza "trascinare" ?
A me non dispiace affatto così com'è... le correzioni da apportare sono minime e in gran parte - come è stato già osservato - sull'equalizzazione dei singoli strumenti (e io ci metterei anche un po' più di Pan per dare maggiore profondità al brano).
Ragazzi, valutiamo le demo per quello che sono: questo - ripeto - non è un brano rock-prog-funky-blues-techno-house-acid-jazz.... è new age! Perchè qualcuno non ha ancora detto "eh, ma ci manca un bel suono di Hammond... un bel clavinet, un rhodes che spacca..."
E' ovvio che ci sono sonorità che in brani del genere non 'centrano una beata mazza...
Qualcuno ha forse il coraggio di dire che qui come batteria ci stava bene una Superior????
Ma dai....
Allora:
non capisco le critiche sulla scelta dei suoni (o meglio le capisco, ma non le condivido in questo caso, dato il genere proposto da Afr):
non è un brano rock o una ballata acustica, è un brano new age fatto tipicamente con suoni sintetici e canoni della new age anni 90...
Le chitarre è vero, sono sintetiche, ma chi ha detto che qui ci voleva per forza una chitarra acustica che suonasse "vera"?
La batteria: beh, qui ha un ruolo decisamente secondario, la vera scansione arriva dal groove percussivo che a mio avviso è molto carino... Quello che noto invece è che sull'hihat c'è troppa equalizzazione verso gli alti (si sente il "zzzzz" tipico di quando si esagera
)
La strutta e il brano non sono per nulla malvagi, tutt'altro. Mi pare una composizione motlo carina e l'atmosfera c'è. La questione è che forse è un po' troppo "lineare", senza slanci. Ma quante migliaia di brani esistono in questo genere musicale che hanno il loro fascino pur senza per forza "trascinare" ?
A me non dispiace affatto così com'è... le correzioni da apportare sono minime e in gran parte - come è stato già osservato - sull'equalizzazione dei singoli strumenti (e io ci metterei anche un po' più di Pan per dare maggiore profondità al brano).
Ragazzi, valutiamo le demo per quello che sono: questo - ripeto - non è un brano rock-prog-funky-blues-techno-house-acid-jazz.... è new age! Perchè qualcuno non ha ancora detto "eh, ma ci manca un bel suono di Hammond... un bel clavinet, un rhodes che spacca..."
E' ovvio che ci sono sonorità che in brani del genere non 'centrano una beata mazza...
Qualcuno ha forse il coraggio di dire che qui come batteria ci stava bene una Superior????
Ma dai....

Edited 8 Mar. 2010 16:56
Io posso solo dire che ho sentito questo brano direttamente dai monitor di Afr che di certo non sono quelli del mio portatile (anche se Mac...
).
Inoltre mi sa che nel metterlo on line si è perso parecchio del suono che avevo trovato molto ricercato e decisamente più convincente di quanto non si possa percepire dalla demo.
Detto questo ogni altra considerazione deriva da orecchie differenti e gusti differenti per cui va bene.
A me il pezzo è piaciuto parecchio ma le mie considerazioni già le feci al buon Aldo...


).
Inoltre mi sa che nel metterlo on line si è perso parecchio del suono che avevo trovato molto ricercato e decisamente più convincente di quanto non si possa percepire dalla demo.
Detto questo ogni altra considerazione deriva da orecchie differenti e gusti differenti per cui va bene.
A me il pezzo è piaciuto parecchio ma le mie considerazioni già le feci al buon Aldo...


ringrazio anche GT e VanSys per il loro contributo, riascoltando il brano sul pc mi accorgo che effettivamente il mix risulta un pò piatto, tanto per dire in auto stamattina il CD creato partendo da un wav, pur non avendo un impianto audio da urlo, suonava abbastanza bene, sui monitor di casa benissimo.
però ogni singolo appunto è comunque prezioso per capire in generale come migliorare le cose, compreso il fatto che mi intestardisco a voler suonare la chitarrina sui synth
però ogni singolo appunto è comunque prezioso per capire in generale come migliorare le cose, compreso il fatto che mi intestardisco a voler suonare la chitarrina sui synth
vansys ha scritto:
A me il pezzo è piaciuto parecchio ma le mie considerazioni già le feci al buon Aldo...
A me il pezzo è piaciuto parecchio ma le mie considerazioni già le feci al buon Aldo...
infatti hai comprato m3 la sera dopo


@ giacomo_torino
Avevo visto ieri la demo ma non potevo sentirla. Oggi l'ho sentita...
Allora:
non capisco le critiche sulla scelta dei suoni (o meglio le capisco, ma non le condivido in questo caso, dato il genere proposto da Afr):
non è un brano rock o una ballata acustica, è un brano new age fatto tipicamente con suoni sintetici e canoni della new age anni 90...
Le chitarre è vero, sono sintetiche, ma chi ha detto che qui ci voleva per forza una chitarra acustica che suonasse "vera"?
La batteria: beh, qui ha un ruolo decisamente secondario, la vera scansione arriva dal groove percussivo che a mio avviso è molto carino... Quello che noto invece è che sull'hihat c'è troppa equalizzazione verso gli alti (si sente il "zzzzz" tipico di quando si esagera
)
La strutta e il brano non sono per nulla malvagi, tutt'altro. Mi pare una composizione motlo carina e l'atmosfera c'è. La questione è che forse è un po' troppo "lineare", senza slanci. Ma quante migliaia di brani esistono in questo genere musicale che hanno il loro fascino pur senza per forza "trascinare" ?
A me non dispiace affatto così com'è... le correzioni da apportare sono minime e in gran parte - come è stato già osservato - sull'equalizzazione dei singoli strumenti (e io ci metterei anche un po' più di Pan per dare maggiore profondità al brano).
Ragazzi, valutiamo le demo per quello che sono: questo - ripeto - non è un brano rock-prog-funky-blues-techno-house-acid-jazz.... è new age! Perchè qualcuno non ha ancora detto "eh, ma ci manca un bel suono di Hammond... un bel clavinet, un rhodes che spacca..."
E' ovvio che ci sono sonorità che in brani del genere non 'centrano una beata mazza...
Qualcuno ha forse il coraggio di dire che qui come batteria ci stava bene una Superior????
Ma dai....
Avevo visto ieri la demo ma non potevo sentirla. Oggi l'ho sentita...
Allora:
non capisco le critiche sulla scelta dei suoni (o meglio le capisco, ma non le condivido in questo caso, dato il genere proposto da Afr):
non è un brano rock o una ballata acustica, è un brano new age fatto tipicamente con suoni sintetici e canoni della new age anni 90...
Le chitarre è vero, sono sintetiche, ma chi ha detto che qui ci voleva per forza una chitarra acustica che suonasse "vera"?
La batteria: beh, qui ha un ruolo decisamente secondario, la vera scansione arriva dal groove percussivo che a mio avviso è molto carino... Quello che noto invece è che sull'hihat c'è troppa equalizzazione verso gli alti (si sente il "zzzzz" tipico di quando si esagera
)
La strutta e il brano non sono per nulla malvagi, tutt'altro. Mi pare una composizione motlo carina e l'atmosfera c'è. La questione è che forse è un po' troppo "lineare", senza slanci. Ma quante migliaia di brani esistono in questo genere musicale che hanno il loro fascino pur senza per forza "trascinare" ?
A me non dispiace affatto così com'è... le correzioni da apportare sono minime e in gran parte - come è stato già osservato - sull'equalizzazione dei singoli strumenti (e io ci metterei anche un po' più di Pan per dare maggiore profondità al brano).
Ragazzi, valutiamo le demo per quello che sono: questo - ripeto - non è un brano rock-prog-funky-blues-techno-house-acid-jazz.... è new age! Perchè qualcuno non ha ancora detto "eh, ma ci manca un bel suono di Hammond... un bel clavinet, un rhodes che spacca..."
E' ovvio che ci sono sonorità che in brani del genere non 'centrano una beata mazza...
Qualcuno ha forse il coraggio di dire che qui come batteria ci stava bene una Superior????
Ma dai....

Edited 8 Mar. 2010 16:56
quoto pienamente...a me ha trasmesso un idea di atmosfera tipo jungla o simili...qualcosa di selvaggio,mistico, di natura.....e il fatto che sia riuscito a trasmettere qualcosa è fondamentale...qui bisogna considerare i suoni come insieme, non come "ma la chitarra dovrebbe esser più così o più cosà" ecc....è un brano che si inserisce in un genere dove bisogna "dimenticare" i singoli strumenti, occorre apprezzare e analizzare il suono per quello che è, quello che trasmette... che sia nel caso della chitarra,di una martin o un suono marcio di una bontempi da 40 euro chissenefrega!!
dipende su cosa vuoi il giudizio.
Sulla composizione non c'è molto da dire, sono tue scelte e neanche male, anzi.
Invece sulla realizzazione... ahem....
Manca:
1) dinamica
2) profondità
3) spazialità
e
4) arrangiamento carente
E' un po "leggermente" piatto.
Sulla composizione non c'è molto da dire, sono tue scelte e neanche male, anzi.
Invece sulla realizzazione... ahem....
Manca:
1) dinamica
2) profondità
3) spazialità
e
4) arrangiamento carente
E' un po "leggermente" piatto.
Edited 8 Mar. 2010 18:32
@ miglio77
dipende su cosa vuoi il giudizio.
Sulla composizione non c'è molto da dire, sono tue scelte e neanche male, anzi.
Invece sulla realizzazione... ahem....
Manca:
1) dinamica
2) profondità
3) spazialità
e
4) arrangiamento carente
E' un po "leggermente" piatto.
dipende su cosa vuoi il giudizio.
Sulla composizione non c'è molto da dire, sono tue scelte e neanche male, anzi.
Invece sulla realizzazione... ahem....
Manca:
1) dinamica
2) profondità
3) spazialità
e
4) arrangiamento carente
E' un po "leggermente" piatto.
Edited 8 Mar. 2010 18:32
Il giuduzio a 360 gradi, tutto quello che hai citato dalla composizione al mix passando per gli arrangiamenti è benvenuto. Sono tutte componenti importanti utili a capire anche per futuri lavori dove e come raddrizzare il tiro
tnx 2 U 2
tnx 2 U 2
@ dem11
quoto pienamente...a me ha trasmesso un idea di atmosfera tipo jungla o simili...qualcosa di selvaggio,mistico, di natura.....e il fatto che sia riuscito a trasmettere qualcosa è fondamentale...qui bisogna considerare i suoni come insieme, non come "ma la chitarra dovrebbe esser più così o più cosà" ecc....è un brano che si inserisce in un genere dove bisogna "dimenticare" i singoli strumenti, occorre apprezzare e analizzare il suono per quello che è, quello che trasmette... che sia nel caso della chitarra,di una martin o un suono marcio di una bontempi da 40 euro chissenefrega!!
quoto pienamente...a me ha trasmesso un idea di atmosfera tipo jungla o simili...qualcosa di selvaggio,mistico, di natura.....e il fatto che sia riuscito a trasmettere qualcosa è fondamentale...qui bisogna considerare i suoni come insieme, non come "ma la chitarra dovrebbe esser più così o più cosà" ecc....è un brano che si inserisce in un genere dove bisogna "dimenticare" i singoli strumenti, occorre apprezzare e analizzare il suono per quello che è, quello che trasmette... che sia nel caso della chitarra,di una martin o un suono marcio di una bontempi da 40 euro chissenefrega!!
Vedi le sensazioni che tu hai ricavato dall'ascolto del brano sono quelle che io avevo in testa e che ho provato a trasmettere. Questo è un aspetto importante
afr ha scritto:
infatti hai comprato m3 la sera dopo


infatti hai comprato m3 la sera dopo



Sei stato fondamentale e ti ringrazierò per mooooooooooooooolto tempo!!!


Detto questo il pezzo mi piace davvero e insisto col dire che la profondità c'è più di quanto si percepisca dalla demo per dinamiche che secondo me vanno ricercate nella conversione del pezzo.
Sulle chitarre se ricordi ne parlammo.... sono belle ma insieme ai suoni di certi fiati come il sax davvero mooooooolto dure da rendere.

Come svolgere i 4 punti al meglio, quello lo devi trovare tu, lavorandoci.
Così hai preparato i colori.
Mo devi dipingere.
Così hai preparato i colori.
Mo devi dipingere.
@ miglio77
Come svolgere i 4 punti al meglio, quello lo devi trovare tu, lavorandoci.
Così hai preparato i colori.
Mo devi dipingere.
Come svolgere i 4 punti al meglio, quello lo devi trovare tu, lavorandoci.
Così hai preparato i colori.
Mo devi dipingere.
Certo che ci lavoro io e chi altrimenti?
Boh, io dico la mia.
Secondo me suona bene, belli i suoni e la timbrica generale.
Come già detto la ritmica sembra un pò piatta, hai usato un compressore?
Mi piace in particolare l'inizio, mentre trovo un pò moscia la parte di chitarra intorno a 1:20, prima del solo. Bello l'arpeggio successivo, ma al posto del basso slap avrei messo qualche arzigogolo di fretless
..... e a chiudere un bell'assolo di hammond bello distorto

Oh possibile che ci infiliate tutti 'ste pisciatine? intanto l'unica, la vera, la sola, la pisciatina originale DOCG, la fa solo il mio Steelphon S900

Secondo me suona bene, belli i suoni e la timbrica generale.
Come già detto la ritmica sembra un pò piatta, hai usato un compressore?
Mi piace in particolare l'inizio, mentre trovo un pò moscia la parte di chitarra intorno a 1:20, prima del solo. Bello l'arpeggio successivo, ma al posto del basso slap avrei messo qualche arzigogolo di fretless
..... e a chiudere un bell'assolo di hammond bello distorto


Oh possibile che ci infiliate tutti 'ste pisciatine? intanto l'unica, la vera, la sola, la pisciatina originale DOCG, la fa solo il mio Steelphon S900

am0 ha scritto:
Steelphon S900
Steelphon S900
ce l'avevo anch'io... monomarcia, presa diretta, miscela al 4% col valvoline

ascoltata!
l'inizio mi aveva attirato molto. Bello quel loop!
quando entra quella chitarra classica perde un pò...forse proprio per il timbro della chitarra..un pò meglio la chitarra acustica. Comunque bello l'inizio e la fine. Le parti dove hai cambiato non mi hanno convinto totalmente... ma è per il mio modo di vedere.
Comunque in generale i suoni li sento un pò troppo mosci, ma forse è una cosa che hai voluto tu.
però bella idea
l'inizio mi aveva attirato molto. Bello quel loop!
quando entra quella chitarra classica perde un pò...forse proprio per il timbro della chitarra..un pò meglio la chitarra acustica. Comunque bello l'inizio e la fine. Le parti dove hai cambiato non mi hanno convinto totalmente... ma è per il mio modo di vedere.
Comunque in generale i suoni li sento un pò troppo mosci, ma forse è una cosa che hai voluto tu.
però bella idea
am0 ha scritto:
..... e a chiudere un bell'assolo di hammond bello distorto

..... e a chiudere un bell'assolo di hammond bello distorto


come giustamente osservava jacus_TO

e il 400° è il mio

Edited 8 Mar. 2010 22:09
Parsifal ha scritto:
Comunque in generale i suoni li sento un pò troppo mosci
Comunque in generale i suoni li sento un pò troppo mosci
poco aggressivi? ovattati?
comunque tnx


a buon rendere

@ afr
poco aggressivi? ovattati?
comunque tnx
Parsifal ha scritto:
Comunque in generale i suoni li sento un pò troppo mosci
Comunque in generale i suoni li sento un pò troppo mosci
poco aggressivi? ovattati?
comunque tnx
poco aggressivi...si anche. Magari manca qualche variazione dinamica in più, anche delle chitarre.
E poi magari un Pad più avvolgente. Tutto molto soggettivo ovviamente.
E poi magari un Pad più avvolgente. Tutto molto soggettivo ovviamente.
am0 ha scritto:
.... e a chiudere un bell'assolo di hammond bello distorto

.... e a chiudere un bell'assolo di hammond bello distorto


beh, almeno mi leggi...

am0 ha scritto:
Oh possibile che ci infiliate tutti 'ste pisciatine? intanto l'unica, la vera, la sola, la pisciatina originale DOCG, la fa solo il mio Steelphon S900

Oh possibile che ci infiliate tutti 'ste pisciatine? intanto l'unica, la vera, la sola, la pisciatina originale DOCG, la fa solo il mio Steelphon S900




anche il mio...
@ giacomo_torino
beh, almeno mi leggi...



anche il mio...
am0 ha scritto:
.... e a chiudere un bell'assolo di hammond bello distorto

.... e a chiudere un bell'assolo di hammond bello distorto


beh, almeno mi leggi...

am0 ha scritto:
Oh possibile che ci infiliate tutti 'ste pisciatine? intanto l'unica, la vera, la sola, la pisciatina originale DOCG, la fa solo il mio Steelphon S900

Oh possibile che ci infiliate tutti 'ste pisciatine? intanto l'unica, la vera, la sola, la pisciatina originale DOCG, la fa solo il mio Steelphon S900




anche il mio...
L'ho scritto appostatamente 

è stato detto tanto, che dirti , a me piace la diversità del brano ,basato molto sulla ritmica, che però non SFONDA, e rende il tutto un pò monotono ed i suoni non danno la giusta atmosfera , che credo volevi ricreare , tendenzialmente NEW age,poi io avrei messo una piccolo rif melodico con uno dei tanti suoni meravigliosi del tuo strumentone, tanti , ma tanti pads. COMUNQUE UN BUON LAVORO. CIAO mimmo
Edited 9 Mar. 2010 19:57
grande aldo.....finalmente riesco ad ascoltarla con calma....che dire, mi piace...mi piace il motivo, il sound in generale....l'unica cosa che non mi convince sono le chitarre....con qualche vst per me otterresti un risultato migliore (parlo di qualità del suono)
ciao
ciao


