@ tsuki
Guarda,ti faccio un paragone che faceva un amico che vendeva automobili....Mi diceva sempre che il guadagno veniva dall'auto media,perchè in proporzione vendeva una top di gamma ogni 15 medie...Certo il target alto c'è,ma è chiaro che in tempi attuali non tutti son disposti a spendere 4000-5000 euri su una tastiera,non credo affatto che sia un'illusione propagandistica ma la realta'. Anche perchè le mid-level attuali,come ad esempio MODX o Kurz PC4 costano la meta' e vanno benissimo.E' chiaro che ci sara' sempre chi andra' al top per diversi motivi,ma 5000 euri in molti casi sono 3 stipendi e mezzo,non lo si deve dimenticare.
Sia il pensionato che l'amatore quarantenne (come ormai pure io sto diventando
) sanno benissimo che Nord è attraente come prodotto, essendo la "apple" delle tastiere, in senso buono ovviamente, sinonimo di qualità etc. quindi non si faranno mai scrupoli su quel top di gamma.
Quelle che hai citato come competitor mid-level in realtà non sono nemmeno considerate da chi si sente attratto dalle Nord.
Poi se devo essere sincero, tra 3500 euro e 4000 non ci vedo una così tanta differenza, mi spiego meglio, per me anche 3400 è un prezzo assurdamente alto.
Invece, come ti dicevo, ne vendono come il pane.
Soprattutto adesso che c'è stata pure una diminuzione in termini numerici di quantità.